Divani

Suggerimenti per la scelta di divani moderni

Suggerimenti per la scelta di divani moderni
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

È indispensabile tenere conto dei consigli sulla scelta dei divani moderni. Dopotutto, questa scelta non è così facile come sembra alla maggior parte delle persone. A differenza dei classici o del minimalismo, le considerazioni universali da sole non saranno sufficienti.

Caratteristiche di stile

La parola "moderno" significa letteralmente "moderno", che distingue immediatamente questo stile sia dai classici che dal minimalismo. Un divano di questo tipo rompe decisamente con la tradizione e con tutti i tipi di motivi antiquati. Strutture massicce e ingombranti sono categoricamente inaccettabili. Le linee morbide si sposano perfettamente con lo spirito dello stile. I mobili nel loro insieme dovrebbero creare un senso di relax.

La semplicità visiva e la discrezione devono essere mantenute. Ciò si esprime nell'uso di linee morbide e arrotondate. I divani moderni sono perfetti per una casa privata, un monolocale o un appartamento con una disposizione atipica. Per enfatizzare questo stile aiuterà:

  • uso esplicito di elementi in legno (o almeno la loro imitazione nella decorazione, riproduzione dello spirito del legno);
  • vegetali e altri modelli naturali;
  • oggetti contraffatti;
  • rifiuto di una chiara simmetria;
  • colori tenui.

Visualizzazioni

Diretto

Questi divani sono dei veri e propri classici in questo tipo di arredamento. La linea di fondo è che tutti i posti a sedere sono in linea retta. Puoi mettere un divano dritto lungo qualsiasi parete sufficientemente lunga e non hai bisogno di troppo spazio. Puoi usarlo in ogni stanza, anche in cucina, se ce n'è bisogno. I divani dritti sono multifunzionali, in quanto solitamente sono dotati di meccanismi di trasformazione.

Riorganizzare tali mobili, se necessario, non sarà difficile. Tuttavia, una volta aperto, un divano dritto occuperà molto spazio. Quando si prevede di dormire sistematicamente su di esso, non dovrebbero esserci oggetti nelle vicinanze. Altrimenti, dovranno essere costantemente messi da parte. Il posizionamento di un divano dritto è determinato solo dal tuo gusto.

Angolo

Questo tipo di divani Art Nouveau è stato molto richiesto negli ultimi anni. Può ospitare comodamente anche una grande azienda contemporaneamente. È anche attraente che sul divano ad angolo puoi sederti o sdraiarti... Si adatta perfettamente a qualsiasi angolo libero della stanza. Un'altra proprietà di valore è l'idoneità alla suddivisione in zone di una stanza con l'assegnazione di una chiara zona per gli ospiti (estremamente importante per i monolocali).

Va tenuto presente che non tutti i divani angolari sono universali. Normalmente, la posizione dell'angolo non può essere modificata. E se l'angolo è un'isola, significa che l'angolo è formato da più elementi insieme. Le moderne strutture angolari sono progettate con l'aspettativa del massimo comfort del piano notte. Una volta piegati, sembrano molto compatti e ti permettono di liberare il massimo spazio in casa.

a forma di U

Questa forma è comoda e conveniente allo stesso tempo. Inoltre, ti consente di distinguerti visivamente. La modularità rende facile rimodellare il divano. Il suo assemblaggio è originale. Ma in stanze piccole non è consigliabile utilizzare un divano a forma di U.

I divani letto sono adatti a chi ha bisogno di un letto a tutti gli effetti per tutti i giorni, che può anche trasformarsi in letto tutti i giorni. È vero, i meccanismi di piegatura possono consumarsi rapidamente. Ma qui molto dipende dalla qualità delle prestazioni.

In termini di funzionalità, questa opzione non è inferiore a molte altre soluzioni. La scelta di design specifici è molto ampia, tuttavia, a causa di frequenti trasformazioni, il rivestimento potrebbe presto perdere il suo aspetto attraente.

La differenza potrebbe essere nel meccanismo di piegatura. Quindi, i divani libro sono dei veri "veterani" del mercato dell'arredamento domestico. Tuttavia, la loro popolarità non è quasi diminuita anche dopo che sono apparsi numerosi nuovi sviluppi. È conveniente sia sedersi sul "libro" durante il giorno che dormire ugualmente la notte. Il problema è che per aprire il divano, è necessario spostarlo contro il muro e piegarlo, mentre il rivestimento può usurarsi rapidamente.

"Click-gag" sembra un "libro", ma il meccanismo di trasformazione è più complicato. Il nome di questa tipologia di divani è stato dato dal tipico suono che si sente quando li si manipola. Grazie alla speciale posizione intermedia "relax", il riposo da seduti durante il giorno è il più confortevole possibile. I sostegni laterali mobili si trasformano facilmente in comodi poggiatesta se qualcuno decide di addormentarsi. "Click-Klyak" non deluderà i proprietari di appartamenti di piccole dimensioni.

Materiali (modifica)

Una conversazione sui materiali di un divano raramente tocca la sua struttura. Nella maggior parte dei casi, i modelli di budget vengono creati sulla base di pannelli truciolari o MDF. Ma lo stile Art Nouveau impone i suoi limiti: secondo i suoi canoni, è consigliabile rifinire tutte le superfici a vista come il legno naturale. E coprire il truciolato con un'impiallacciatura semplice con un motivo coordinato non è una buona idea. Un divano del genere avrà un bell'aspetto, ma l'impiallacciatura è di breve durata.

Altrettanto importante è quali materiali vengono utilizzati per il rivestimento dei mobili. Il velluto vellutato è apprezzato per la sua morbidezza e la mancanza di elasticità. Tuttavia, dovrà essere pulito frequentemente. Inoltre, il velluto è troppo facilmente abraso. Pertanto, la sua durata è breve.

Uso molto più attraente scotchguard... Questo sottotipo di jacquard non si intasa troppo attivamente, il che semplifica la vita di tutti i giorni. Inoltre, lo Scotchguard è resistente all'umidità e non accumula elettricità statica. L'unica difficoltà è che tale tessuto è molto costoso. Strade e arazzo, ma questo tessuto è perfetto per gli interni più lussuosi.

Semplice jacquard apprezzato perché non cola e non sbiadisce, anche con una lunga giornata di sole. Puoi scegliere molti altri tipi di tessuti per il rivestimento del divano, ma in ogni caso devi considerare sottigliezze come:

  • il grado di sollecitazione meccanica sul rivestimento;
  • livello di umidità;
  • intensità della luce solare;
  • perfezione estetica della soluzione.

Soluzioni di colore

È possibile determinare il colore ottimale del divano solo tenendo conto delle specifiche degli interni. I toni monocromatici sono quasi universali e inoltre tali soluzioni non cesseranno di essere alla moda anche in un lontano futuro. Il colore bianco si adatta perfettamente sia a una stanza laconica che a una stanza dal design luminoso. È opportuno completare il divano bianco con cuscini e copriletti dai colori ricchi e accattivanti. Quindi sicuramente non si perderà visivamente nell'intera composizione.

Puoi anche utilizzare divani nei seguenti colori:

  • rosso;
  • verde;
  • rosa cenere;
  • grigio;
  • Marrone chiaro.

Come scegliere?

      Come già accennato, il ruolo chiave nella selezione è giocato dalla corrispondenza dei mobili al design della stanza. È altrettanto importante considerare le dimensioni del divano. Dovrebbe essere tale che sia comodo da usare. Occupare spazio extra in una stanza piccola non è una buona idea. Se hai intenzione di mettere il divano contro il muro direttamente adiacente alla porta, allora è meglio se non raggiunge un po' l'apertura.

      Se si sceglie il divano per il soggiorno, è consigliabile privilegiare i modelli con cassetti interni. È conveniente mettere lì oggetti che non sono necessari ad un certo punto. Più chiara è la tonalità dei mobili, migliore sarà l'aspetto in una piccola stanza.

      Inoltre, i divani più leggeri dovrebbero essere usati se l'illuminazione naturale dello spazio è bassa. Per le camere da letto, non ha senso scegliere un modello che non si apre.

      Bellissimi esempi

      • Questa foto mostra un divano Art Nouveau semplice e laconico. La struttura angolare grigio chiaro con cuscini dello stesso colore si adatta molto bene alla parete ruvida grigio scuro. E tutti gli altri componenti della stanza sono selezionati tenendo conto delle esigenze della modernità.
      • Anche il divano bianco con un piccolo angolo corrisponde allo spirito della modernità. Cuscini bianchi, a righe e in parte oliva si inseriscono bene nella composizione complessiva. Sullo sfondo di un muro grigio scuro e quasi sullo stesso pavimento, la percezione dei mobili è notevolmente migliorata. Gli elementi decorativi aiutano anche a rivelare lo stile generale. In generale, possiamo dire che il risultato è una composizione armoniosa.
      • Il divano ad angolo grigio chiaro sta benissimo su un pavimento molto scuro. La combinazione con tende fluenti di vari toni è abbastanza appropriata. L'assenza di decorazioni inutili sul divano stesso sembra una decisione stilisticamente giustificata. Ma viene fornita la combinazione ottimale con altri elementi del design della stanza.

      Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di un divano.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa