Divani in stile scandinavo: caratteristiche, varietà e scelte
Una delle direzioni più popolari oggi è lo stile scandinavo, che enfatizza la semplicità delle forme, la versatilità, le tonalità pastello dei materiali utilizzati e l'assenza di elementi decorativi non necessari. I mobili imbottiti meritano molta attenzione, in particolare un divano, che può adattarsi con successo a un tale interno.
Tratti specifici
Gli artefici di questa tendenza sono Norvegia, Svezia e Danimarca. Come sapete, sul loro territorio c'è un clima piuttosto rigido. Affinché, tornando a casa, gli abitanti del paese si allontanassero leggermente dalle intemperie, i designer hanno ideato uno stile che dia una sensazione di serena libertà, leggerezza e purezza. Lo stile scandinavo (o, come viene anche chiamato, nordico) ha diverse caratteristiche.
- La camera in stile scandinavo è uno spazio pieno di luce piuttosto che naturale... Varie lampade da terra, applique e lampadari illuminano la stanza al buio e le danno il massimo comfort possibile.
- Gli infissi in legno sono comuni negli spazi in stile scandinavo. Ora, ovviamente, vengono installate finestre di plastica, ma è comunque preferibile scegliere colori che corrispondano alla struttura dell'albero. Per quanto riguarda la decorazione delle finestre, molto spesso si tratta di semplici barriere fotoelettriche che lasciano passare con successo il sole, mentre il tulle non viene utilizzato.
- I materiali in legno sono ottimi per il pavimento: dalle tonalità chiare a quelle più scure.
- A causa di questa quantità di luce lo spazio si espande visivamente... Anche se è già importante che ci sia più spazio libero possibile.
- I materiali con cui sono realizzati mobili, tessuti e oggetti interni devono essere prevalentemente naturali o il più vicino possibile ad esse.
- Lo stesso vale per i colori utilizzati negli interni, deve contenere gli elementi della natura. Devi scegliere i colori vicini alla foresta, al cielo, al mare, usare le sfumature del legno. Anche il bianco è indispensabile.
Il divano è la figura principale in ogni soggiorno, quindi, nello stile scandinavo, non viene prestata meno attenzione. La caratteristica principale di questo divano è la semplicità. Le tonalità più popolari per la tappezzeria - grigio o blu - conferiscono al mobile un suo carattere, che lo rende invisibile tra gli altri o lo mette al centro della collezione di mobili.
Recentemente guadagnando popolarità, la filosofia danese di Hugge fornisce la comodità come uno degli articoli obbligatori. Questo è il divano in stile scandinavo. I mobili non solo hanno un bell'aspetto esterno, ma offrono anche un eccellente riposo per la famiglia.
I produttori utilizzano un buon materiale di rivestimento e rispettano gli standard per il riempimento interno dei mobili.
varietà
Una delle caratteristiche più importanti dello stile nordico è la presenza di gambe in legno sui mobili. Spesso i designer scelgono le gambe per non abbinare il colore della facciata di questo o quell'oggetto interno, ma preferiscono una tonalità di legno, che si adatta perfettamente alla direzione generale dello stile. Possono essere alti o bassi, quasi invisibili. Il resto del divano in stile scandinavo non è diverso dagli altri divani se visto da un punto di vista tecnico. Può essere angolare o dritto, lo scegli tu stesso, a seconda delle tue preferenze.
Se combini un soggiorno e una camera da letto, sentiti libero di optare per un divano letto pieghevole. Ora il mobile è così funzionale che ti sarà comodo utilizzarlo, sia nella prima posizione (solo un divano) che nella seconda (posto letto).
Tuttavia, se ti rivolgi allo stile scandinavo, non dimenticare le gambe.
I divani modulari, apparsi di recente sul mercato dell'industria del mobile, suscitano molte emozioni positive tra molti designer.... Il loro trucco è che, a seconda del tuo desiderio, puoi creare assolutamente qualsiasi composizione utilizzando più mobili realizzati nello stesso colore e corrispondenti allo stesso stile. Un enorme divano è diviso in diverse piccole parti e puoi scegliere come sistemarlo nel tuo soggiorno.
Vale la pena notare che le caratteristiche di un divano da un punto di vista biologico e fisiologico dipendono esclusivamente dal produttore, che rispetta i requisiti stabiliti dagli esperti o li ignora.
Lo stile del divano non influisce sul suo interno, cioè su quanto sia comodo. Puoi acquistare un divano anatomico o dare la preferenza ad altri tipi di materasso.
Soluzioni di colore
Come notato sopra, lo stile scandinavo accoglie il massimo colori naturali vicini alla naturalezza. Non dovrebbero esserci sfumature acide che possono violare l'integrità dell'interno rigoroso e allo stesso tempo delicato. Molti designer concordano sul fatto che la combinazione di colori ideale per un divano in stile scandinavo è il grigio.
Se scegli mobili di questa tonalità, puoi dare un buon accento su altri oggetti interni. E per aggiungere un po' di giocosità, puoi posizionare i cuscini sul divano in colori accesi: verde, azzurro o blu. Si adatta perfettamente allo stile nordico e al divano in tonalità chiare. Può essere qualsiasi variazione della combinazione di colori beige. I colori lattiginosi si combinano con successo con quelli vicini al marrone, così come con il blu, il grigio scuro.
Il divano in una tonalità blu o blu si adatterà bene anche a un interno in stile scandinavo. Ad esempio, puoi concentrarti sul divano nella stanza. Quindi le pareti, il pavimento e altri mobili dovrebbero essere realizzati in colori neutri.
Non aver paura di scegliere un divano in colori scuri: queste sono le stesse tonalità naturali. Un divano marrone scuro si adatterà bene a una stanza con pareti chiare e un grigio scuro può essere aggiunto all'atmosfera con l'aiuto di cuscini blu o verdi.
Inoltre, le tende riprodurranno perfettamente lo stile. Grazie a loro, l'interno prenderà sicuramente vita.
Dimensioni (modifica)
Come i mobili imbottiti di altre tendenze del design, un divano in stile scandinavo può avere dimensioni completamente diverse. Quando si sceglie, è necessario fare affidamento esclusivamente sulle proprie preferenze personali, nonché sulle dimensioni dello spazio in cui si troverà il divano, cioè sulla propria stanza.
Un piccolo divano si adatterà bene a un soggiorno, che, ad esempio, è combinato con una cucina o una camera da letto. Un divano più grande è adatto per una sala spaziosa, in cui non ci sono molti ripostigli e c'è un posto dove vagare.
Suggerimenti per la selezione
Prima di tutto, quando scegli i mobili imbottiti in stile scandinavo, devi capire come si adatteranno bene ai tuoi interni. I designer assicurano che un tale divano è realizzato in uno stile che combina semplicità e modestia, ma allo stesso tempo si distingue per le rigorose linee classiche. Colori espressivi combinati con forme insolite del telaio danno soluzioni originali e creano un design unico per il tuo soggiorno. Il divano in tonalità pastello sembra sottile e aggraziato. Completa il design moderno della stanza e può persino competere per un posto all'interno dello stile classico.
Si dovrebbe notare che un divano in stile scandinavo può essere un ornamento non solo di questa tendenza, ma anche di quelle classiche e minimaliste... Il divano scandinavo non è limitato da alcun quadro, non ha regole chiare. E a questo proposito, funge da base per qualsiasi arrangiamento, cioè avendo un divano in uno stile simile, puoi sistemare tutto secondo i tuoi gusti, ed è molto probabile che sembrerà fantastico.
Bellissimi esempi all'interno
Vorrei fornire una serie di esempi di successo di come puoi battere un divano in stile scandinavo all'interno.
- L'opzione più semplice, in cui vengono presentate tutte le caratteristiche dello stile scandinavo. Un divano grigio su uno sfondo bianco con l'aggiunta di cuscini luminosi sembra fantastico.
- Qui è mostrato il divano blu scuro. La sua forma corrisponde pienamente allo stile scandinavo e i cuscini leggeri completano la composizione.
- Un enorme divano ad angolo blu è completato con successo da cuscini luminosi. Molto probabilmente, i designer hanno cercato di mescolare stili moderni e scandinavi.
- Gli stessi divani componibili, realizzati nello stesso stile... La combinazione di colori combina lo stile scandinavo con un tocco orientale.
- Il divano ad angolo grigio scuro è decorato con cuscini scuri, ma su uno sfondo chiaro, tutto assume un'incredibile armonia. Gli elementi decorativi corrispondono allo stile scandinavo.
Nel prossimo video troverai 8 regole dell'interior design scandinavo.