Divani in tessuto: cosa sono, come sceglierli e prendersene cura?
L'interno di un appartamento moderno è una combinazione armoniosa di razionalismo, funzionalità e idee di design originali. Per conferire intimità agli ambienti e creare un'atmosfera favorevole al riposo e all'incontro con gli ospiti, per l'arredamento vengono scelti divani dritti in tessuto. Sono presentati sul mercato con una vasta selezione di modelli, quindi sono facilmente selezionabili per il design di qualsiasi stanza.
Varietà di materiali e colori
Un divano in tessuto è considerato il tipo di mobile più comune utilizzato nella disposizione dei locali. Nella produzione di tali divani viene utilizzata una varietà di materiali, diversi per consistenza, colore, qualità e prezzo. Molto spesso, i mobili sono rivestiti con tessuti artificiali ignifughi e resistenti all'umidità. È un materiale economico perfetto per il rivestimento di divani in soggiorni e cucine.
Se le capacità finanziarie dei proprietari dell'appartamento lo consentono, allora è meglio acquistare mobili in cui il rivestimento è rappresentato da tessuti naturali. Sono altamente ecocompatibili, traspiranti, ma instabili all'inquinamento e agli effetti negativi della luce solare. Inoltre, i tessuti naturali sono molto impegnativi da curare, alcuni tessuti non possono essere puliti. A questo proposito, gli esperti raccomandano di scegliere divani, decorato con tessuto misto.
Questo materiale assomiglia esternamente ai tessuti naturali, ma allo stesso tempo ha proprietà prestazionali decenti: mantiene il suo colore a lungo (non sbiadisce al sole), è resistente e facile da pulire.
I tessuti più popolari che vengono scelti come rivestimento per divani tessili includono le seguenti varietà.
- Cotone. È un materiale leggero e naturale, ben ventilato e macchiato. Il suo svantaggio: con l'uso attivo, la durata non supera i 5 anni.
- Velluto (velluto)... È caratterizzato dalla presenza di un pelo corto, poiché contiene fili artificiali. Adatto per la finitura di strutture di forme complesse.
- Jacquard. È un tessuto fantasia ad alta resistenza. I vantaggi del tessuto sono la rigidità (il divano mantiene perfettamente la sua forma) e l'invisibilità di sporco e macchie. Meno - il prezzo è sopra la media.
- Ciniglia. Questo è un tessuto contenente fili soffici. Presenta un modello di tessitura complesso e una vasta selezione di colori.
- Microvelluto (gregge). Appartiene ai tessuti da rivestimento più comuni. La sua base è in poliestere e cotone e il pelo è in nylon. Ha molti vantaggi: aspetto estetico, lunga durata, facile manutenzione. Non ci sono aspetti negativi.
- stuoia... Questo tessuto è composto da tifa e fibre di poliestere. Grazie a questa combinazione, il materiale è resistente, elastico e denso.
Per quanto riguarda la scelta della tavolozza dei colori, il rivestimento dei divani in tessuto può essere sia semplici che con disegni, motivi geometrici. Per le camere da letto sono perfetti i modelli in blu, rosa, azzurro, grigio e beige; un divano bianco contribuirà ad aggiungere raffinatezza agli interni.
Per aumentare l'appetito e il tono, è necessario installare in cucina divani gialli, arancioni o rossi brillanti. Per i soggiorni, è necessario acquistare mobili di tonalità più sobrie e nobili: una scelta eccellente, ad esempio, sarebbe un colore marrone scuro.
Per quanto riguarda i bambini, è consuetudine che scelgano divani dai colori vivaci con l'immagine di personaggi dei cartoni animati o animali.
Tipi di divani
I divani in tessuto possono differire non solo nel materiale di fabbricazione, ma anche nelle caratteristiche del design. Sono sia convenzionali che trasformabili. Quest'ultima tipologia di divani è dotata di particolari meccanismi che consentono di organizzare un posto letto. I modelli pieghevoli si trasformano rapidamente grazie alla presenza di dispositivi come "click-click" o "book". Le costruzioni vengono spiegate utilizzando i sistemi a fisarmonica e a conchiglia americani, e srotolate grazie ai meccanismi Eurobook e Dolphin.
I divani estraibili in tessuto dritto sono considerati più resistenti dei modelli angolari. Possono servire in modo affidabile i loro proprietari per più di 10 anni senza richiedere la riparazione del meccanismo di piegatura. Divani così compatti si trasformano rapidamente in un comodo letto, per questo è sufficiente tirare la cinghia situata nella parte inferiore sotto il sedile.
I divani angolari consentono di utilizzare razionalmente lo spazio limitato della stanza, riempiendo l'angolo libero.
Oltretutto, il divano può essere progettato per riposare (seduto), dormire (singolo, doppio) e allo stesso tempo per riposare e dormire... Pertanto, quando si sceglie un divano alla moda per organizzare una stanza particolare, è importante tenere conto delle caratteristiche di ciascun tipo.
Come scegliere?
I mobili di buona qualità non solo servono in modo affidabile per lungo tempo, ma si adattano anche all'interno originale della stanza. Questo vale sia per i divani in tessuto dritti che angolari. Per sceglierli correttamente, è importante considerare le seguenti sfumature.
- Per le camerette dei bambini meglio acquistare modelli a due posti rivestiti con tessuti naturali (cotone, lino, ciniglia). Il loro materiale di rivestimento deve inoltre avere proprietà protettive come resistenza all'umidità e all'inquinamento.
- Per i soggiorni I divani pieghevoli imbottiti floccati sono l'ideale. Affinché i mobili si fondano armoniosamente con altri oggetti interni, gli esperti raccomandano di dare la preferenza a tessuti in tonalità sobrie, bianco e nero.
- Per le camere da letto una buona scelta sono i modelli di trasformatore realizzati con tessuti misti. I prodotti rivestiti in jacquard, velour e ciniglia sono belli nelle camere da letto. In questo caso, il design dovrebbe essere multifunzionale e integrato con scatole di lino.
Regole di cura
Nonostante il fatto che i produttori producano modelli moderni di divani in tessuto di alta qualità, al fine di prolungarne la durata, è necessario seguire alcune regole di cura. I mobili dureranno più a lungo se:
- pulire regolarmente utilizzando una normale spazzola o un aspirapolvere;
- asciugare tempestivamente il liquido versato, prevenendo la diffusione delle macchie;
- dopo aver pulito a umido il divano, puoi sederti su di esso solo dopo che il tessuto è completamente asciutto;
- non testare immediatamente il nuovo detersivo su tutta la tappezzeria dei mobili, il suo effetto deve essere verificato in una piccola area;
- si consiglia di mettere divani di colore brillante nelle stanze in cui le finestre sono chiuse con tende spesse, questo eviterà che il tessuto si bruci al sole.
Per informazioni su come scegliere il rivestimento per il divano, guarda il prossimo video.