Scegliere un rimedio per pulire i divani di casa
I mobili imbottiti sono sempre richiesti in casa, quindi sono spesso esposti a vari contaminanti, che non sono sempre facili da rimuovere. Ed è molto importante scegliere il giusto detergente per divani per la tua casa.
Ricette popolari
Il set di ingredienti più semplice viene spesso utilizzato per pulire i divani di casa. A seconda del tessuto di cui è fatto il rivestimento: da floccato, pelle, velluto, dovrai scegliere diverse ricette per il lavaggio con mezzi improvvisati. Inoltre, ci sono alcune regole per la loro applicazione in una casa o in un cottage estivo. Il processo di pulizia consisterà in due fasi: prima è necessario preparare il prodotto, quindi applicarlo sulla superficie.
Le ricette popolari possono essere utilizzate per pulire la tappezzeria e rimuovere le macchie. Il più semplice è a base di una miscela di soda e aceto. La soluzione deve essere preparata in una certa proporzione. Per 250 ml di acqua occorrono 30 ml di aceto al 9% e 5 g di soda.
Se le macchie sono unte, aggiungere 1 goccia di detersivo per piatti alla miscela.
Da questi ingredienti, viene preparata una miscela per l'applicazione. Si stende sulla tappezzeria con una spazzola e poi si rimuove con una spugna pulita e umida. Durante il processo di asciugatura, le macchie dovrebbero prima diventare più chiare e poi scomparire completamente.
Un efficace detergente per la pulizia completa della tappezzeria dei divani - una miscela di 2 confezioni di polvere (circa 800 g), 25 g di soda, 25 ml di aceto e 2 litri di acqua calda. La miscela viene applicata sul rivestimento in tessuto, strofinata con un pennello e lasciata asciugare. Puoi accelerare il processo con un generatore di vapore o un asciugacapelli.
Un divano bianco o beige chiaro può essere aiutato pulendo con a base di 125 g di bicarbonato di sodio e 150 ml di acqua ossigenata. La composizione risultante viene versata in un flacone spray e spruzzata sulle aree problematiche.
Rimozione di striature
Se il divano ha bisogno di essere pulito da aloni che rimangono dopo la pulizia o a seguito del contatto con diversi tipi di liquidi, dovresti prepararti a una lunga lotta. La principale fonte di problemi è spesso l'urina di esseri umani o animali. Dopo di ciò, rimangono un forte odore e macchie antiestetiche. Qui la misura principale è rimozione rapida del liquido - meno viene assorbito, meglio è.
Quindi dovresti procedere in questo modo:
- inumidire una spugna grande e pulita con sapone liquido;
- schiuma e applicare sulle macchie sulla tappezzeria;
- lavare con acqua pulita;
- ripetere più volte la saponificazione;
- rimuovere la schiuma;
- pulire con una soluzione acquosa di aceto;
- bagnarsi con i tovaglioli;
- asciugare la macchia con un asciugacapelli.
Per evitare la comparsa di striature dopo la pulizia, si consiglia di eseguire non locale, ma elaborazione completa. Ciò consentirà al rivestimento di asciugarsi in modo uniforme. Se viene eseguita la rimozione delle macchie locali, i problemi non possono essere evitati. Se la causa del loro aspetto è polvere e sporco accumulati all'interno, è possibile risolvere il problema sbattendo periodicamente i mobili imbottiti sotto un lenzuolo bianco umido. In questo caso, tutte le particelle nascoste agli occhi si depositeranno al contatto con il battitore sulla superficie della materia.
Deposita fondi
La pulizia di divani in tessuto o con rivestimento in velluto può essere eseguita con successo utilizzando composti chimici già pronti. Puoi capire quale di loro aiuta meglio contro l'inquinamento esaminando in dettaglio tutte le opzioni disponibili e i marchi che sono popolari.
- Amway. L'azienda produce prodotti che rimuovono efficacemente le macchie grasse e oleose sui tessuti. Una composizione detergente universale in un volume di 200 ml viene diluita con acqua tiepida, montata fino a renderla schiumosa. L'elaborazione del divano richiede del tempo, dopodiché è necessario attendere 2-3 ore e pulire la superficie con un asciugamano di spugna asciutto.
- Svanire. Questo marchio ha una vasta linea di prodotti per la pulizia e smacchiatori. Per non ottenere macchie bianche e punti sulla tappezzeria invece di sporco, vale la pena studiare attentamente le proporzioni di miscelazione degli ingredienti. Di solito il dosaggio della soluzione liquida è di 1 parte per 8 parti di acqua. I prodotti vengono applicati in forma espansa, è possibile utilizzare una serie prodotta per la pulizia di coperture e interni auto.
- Samà. Il marchio produce prodotti per la pulizia universali che possono essere utilizzati sul rivestimento in tessuto dei divani. Le composizioni hanno una formula chimica piuttosto aggressiva e non sono adatte a tessuti delicati.
- Soluzione semplice. L'azienda produce composti per la pulizia indispensabili per ogni casa dove sono presenti cani o altri animali domestici. I mezzi combattono gli odori di urina ed escrementi, consentono un'efficace purificazione dai contaminanti biologici. È sufficiente distribuire la composizione sull'area sporca e lasciare agire fino a 20 minuti. È sufficiente pulire il liquido rimanente con un tovagliolo.
- Pro Brite. Le formulazioni ecologiche e ipoallergeniche di questo marchio aiutano a rimuovere macchie e sporco senza sforzo. Lo strumento è particolarmente utile per la pulizia di aree locali. Grazie alla pistola a spruzzo, la tappezzeria del divano può essere trattata a punti solo dove serve.
Quando si scelgono composti chimici per un divano, è importante ricordare che solo prodotti specializzati aiuteranno a risolvere il problema.
Come pulirlo da soli?
Molto spesso a casa è necessario rimuovere le macchie dalla superficie del tessuto o del rivestimento in velluto. Pulire un divano in pelle dallo sporco può essere molto più veloce e più facile. Vale la pena considerare i tipi più comuni di macchie e le regole per affrontarle in modo più dettagliato.
- Tracce di caffè. Questa bevanda si trova particolarmente spesso sulla tappezzeria nell'area ricreativa o nella cucina di casa. Ma un divano sporco non è motivo di frustrazione, il caffè non penetra in profondità nel materiale, è facile lavarlo via con una normale soluzione di sapone da bucato strofinato con trucioli in acqua calda.La macchia viene trattata con una spugna 2-3 volte e quindi asciugata con un asciugacapelli. Le tracce e gli odori della birra versata possono essere rimossi in modo simile.
- Macchie di vino. Le tracce lasciate dai vini rossi sono considerate particolarmente difficili, dovrebbero essere pulite il prima possibile, altrimenti si aggiungerà anche un odore sgradevole alla colorazione del materiale. Il miglior rimedio per rimuovere i segni in questo caso è il sale da cucina normale nella quantità di circa 0,5 cucchiaini. I granelli vengono strofinati con un pennello nella zona da trattare fino a completo assorbimento, quindi è sufficiente strofinare semplicemente la superficie trattata con una spugna umida.
- Macchie di sangue. Possono essere rimossi con una semplice miscela, che consiste in una soluzione di aceto al 9% in un volume di circa 70 ml per 1 litro d'acqua. Dopo aver asciugato il sangue, è necessario risciacquare il sito di pulizia con acqua e sapone.
- Macchie di olio. Le sostanze a base oleosa penetrano abbastanza profondamente nel materiale, quindi vale la pena rimuoverne le tracce il più rapidamente possibile. Per questo, è adatto lo stesso sale da cucina, ma per migliorare l'effetto, vale la pena stirare prima l'area contaminata con un ferro da stiro attraverso la carta.
Se il rivestimento è generalmente grasso, l'uso del sapone di Marsiglia aiuterà a restituire al divano un aspetto presentabile.
- Tracce di succo di frutta... Puoi rimuovere lesioni puntiformi usando una miscela di aceto e ammoniaca in proporzioni uguali. Le macchie scompariranno in un solo trattamento. Ma sarà molto più difficile resistere agli aromi di aceto e ammoniaca.
- Contaminazione dell'inchiostro. Sul rivestimento spesso rimangono segni di penna a sfera. Per eliminarli, non è necessario compiere sforzi significativi, è sufficiente strofinare l'area problematica con un tovagliolo di alcol antisettico. La contaminazione scomparirà senza lasciare traccia.
- Macchie sui braccioli in legno. Questi contaminanti possono essere rimossi con una normale vaselina. Basta strofinare bene le parti in legno con esso fino a quando i segni scompaiono.
- Plastilina o gomma da masticare... Possono essere trattati con composizioni chimiche già pronte, solventi per unghie, vaselina. Inoltre, preriscaldare la superficie del tessuto con un asciugacapelli aiuta a facilitare la pulizia.
Non dimenticare le caratteristiche dei diversi tessuti. Ad esempio, il contatto con il sale è controindicato per i rivestimenti in lana, la seta non deve essere a contatto con asciugacapelli, soda. Quando si pulisce la pelle naturale, si consiglia di abbandonare l'uso di spazzole dure e composti altamente sgrassanti.
Velour ha paura del contatto meccanico aggressivo, il suo pelo si consuma rapidamente, quindi ha bisogno di un regolare lavaggio a secco con un aspirapolvere.
Per informazioni su come pulire un divano a casa, guarda il prossimo video.