Divano con una scatola per la biancheria: consigli per la scelta, tipi
Il divano ci è arrivato dall'Oriente - nell'Impero Ottomano questo era il nome di un cuscino speciale per una sella di cammello. Nel tempo, il prodotto iniziò ad essere utilizzato in locali residenziali, all'inizio del XVII secolo il divano divenne noto in Europa: fu modernizzato, apparve nelle case di aristocratici e persone benestanti. Oggi, un divano con una scatola per la biancheria è uno dei tipi più comuni di mobili imbottiti e ha indicatori e capacità tecniche molto più ampi rispetto ai primi campioni. Pertanto, prima di acquistare, dovresti considerare i consigli sulla selezione, studiare i tipi di prodotti.
Peculiarità
Un divano è una delle varietà di un divano, si differenzia per lo stesso livello di schienale basso e braccioli. A differenza di un divano standard, la maggior parte dei modelli di divani con una scatola di biancheria ha una piccola altezza del sedile o dell'ormeggio rispetto al pavimento. I produttori moderni consentono deviazioni dagli standard, ma la tozza complessiva dei mobili è identica per tutte le fabbriche.
La maggior parte dei modelli ha contorni rigorosi, il sedile è solitamente di larghezza ridotta, è costituito da materiale duro: un adulto non sarà così comodo dormire su un divano piegato come su un divano standard.
Visualizzazioni
I modelli di mobili moderni hanno molte modifiche diverse, ognuna con le proprie caratteristiche di design. Il più richiesto è un divano con una scatola per la biancheria, che si ripiega in un posto letto a tutti gli effetti. Tali divani differiscono non solo per dimensioni o forma, ma anche per meccanismi e tipi di trasformazione. Grazie alla facilità d'uso e alla funzionalità ottimale, 3 tipi di divani per divani sono più spesso utilizzati nelle case e negli uffici.
- Scorrevole - la trasformazione si effettua tirando verso di sé la traversa inferiore del sedile. La struttura è estesa con l'aiuto di speciali elementi metallici installati a forma di fisarmonica su entrambi i lati del telaio. Dopo l'estensione, il sedile poggia sui supporti e lo schienale si abbassa, formando una cuccetta.
- pieghevole - il design generale è simile al tipo precedente, la differenza principale è che il telaio della sella non si estende, ma si alza per la maniglia dal telaio comune. Quindi viene installato sulle gambe retrattili e lo schienale poggia sulle nervature del telaio in un piano con il sedile.
- Srotolare - in questo modello la parte inferiore fuoriesce dalla struttura generale su ruote speciali o rotelle. Lo schienale viene abbassato o anche inclinato in avanti tramite guide metalliche.
Comune negli interni domestici e tipi di divani modulari, ma sono adatti solo per grandi aree: soggiorni, ingressi, salotti separati. Gli elementi strutturali non sono fissati tra loro e possono essere riorganizzati in qualsiasi ordine.
La maggior parte dei produttori offre prodotti modulari senza schienali e braccioli: i singoli componenti formano un'unica superficie in qualsiasi posizione.
Materiali e dimensioni
Le dimensioni dei prodotti finiti sono per lo più limitate: quasi tutti i produttori aderiscono a determinati standard. Per implementare soluzioni di design straordinarie, il divano può essere realizzato su ordinazione, tuttavia è necessario rispettare gli standard generalmente accettati.
Per un sano riposo di una persona, sono state calcolate alcune dimensioni di mobili: i valori medi raccomandati dai medici.
Si consiglia di acquistare o produrre un divano divano di dimensioni tali che almeno 0,5 m2 per persona in posizione seduta, lo spazio durante il sonno dovrebbe essere di almeno 0,7-0,8 m2. È auspicabile che le dimensioni di un divano singolo nello stato aperto siano di 90x200 cm e un divano doppio - 120x200. Non ci sono requisiti speciali per l'altezza della parete di fondo: il livello è determinato individualmente, a seconda dello stile, del tipo di trasformazione del divano.
Classificazione e tipi di materiali
Quando si sceglie un divano pieghevole per la propria casa, si consiglia di considerare solo i mobili realizzati da materiali naturali. Tali modelli sono più costosi ma non danneggiare il corpo umano, come le strutture di bilancio in fibra di legno. È consentito che gli elementi in fibra di legno svolgano solo un ruolo ausiliario: pareti inferiori laterali, un telaio del sedile retrattile. Esiste una classificazione e tipi di materiali utilizzati nell'assemblaggio di mobili imbottiti con una scatola per la biancheria.
Tipi di telaio:
- legno naturale;
- MDF;
- truciolare;
- metallo;
- plastica.
È anche meglio utilizzare solo materiali in tessuto naturale come rivestimento per il divano su cui prevedi di dormire. I mobili della cucina sono rivestiti con tessuti densi durevoli resistenti alla luce solare e alle abrasioni. I tipi più comuni di materiali di rivestimento per un divano con un cassetto della biancheria sono i seguenti.
- Velours - materiale setoso e morbido con una texture piacevole al tatto, perfetto per l'arredo del soggiorno, ingresso, guardaroba, bagno, accoglienza degli ospiti. Sconsigliato per cucine, corridoi, camerette dei bambini, in quanto richiede un atteggiamento delicato verso se stesso.
- Jacquard - un materiale pratico per interni di casa e ufficio. Il tessuto è denso e molto resistente. La superficie strutturata del materiale è una trama fitta, facile da pulire, non sbiadisce al sole.
- Scotch - il materiale di rivestimento moderno, grazie alla sua elevata compatibilità ambientale, viene spesso utilizzato nella produzione di mobili per bambini. È un cotone denso e resistente. Ha proprietà ipoallergeniche e antistatiche.
- Ciniglia - materiale dalla superficie morbida e leggermente goffrata. Consigliato solo per spazi abitativi asciutti: l'umidità elevata e costante distrugge la struttura del tessuto.È piacevole al tatto, ha un'elevata resistenza e una lunga durata.
- Pelle artificiale - una buona scelta per cucine, uffici, aule, corridoi. Facile da pulire con un panno umido, resistente allo sfregamento. Per i sedili dei divani, è meglio scegliere un materiale basato su un tessuto, i braccioli, le pareti posteriori e le parti laterali possono essere rivestiti con tessuto non tessuto.
- Vera pelle, pelle scamosciata - materiale per mobili di lusso, adatto sia per interni di casa che per ufficio. Ha un'elevata resistenza e durata, ma soggetto a manutenzione regolare utilizzando prodotti chimici speciali, aerosol, sfregamento.
Un riempitivo per mobili imbottiti è uno degli indicatori più importanti nella scelta. Il comfort del divano, la compatibilità ambientale, la sicurezza sanitaria durante il sonno dipenderanno dalla sua qualità e struttura. Tali opzioni sono utilizzate sotto forma di "riempimento" per i modelli moderni.
- Blocco a molla - un filler classico, collaudato negli anni, consente di distribuire correttamente il peso durante il sonno, garantendo un riposo sano e completo. I mobili con un blocco a molla sono pratici e resistenti, degli svantaggi: nel corso degli anni, le molle iniziano a scricchiolare.
- Schiuma di poliuretano o schiuma di poliuretano - materiale sintetico elastico. È composto da una serie di composti polimerici, tuttavia è considerato sicuro per la salute. È diviso in diversi tipi in termini di densità e qualità. Ideale per cucine, corridoi, grazie alla sua resistenza all'umidità, è adatto per mobili di campagna.
- Sintepon - materiale ecologico morbido e resistente. A causa del rapporto ottimale tra prezzo e qualità, la più comune è un'opzione economica economica. Comodo, distribuisce uniformemente il carico, ma di breve durata: con un uso frequente si formano depressioni e protuberanze.
- lattice - materiale costoso, ma durevole ed ecologico. Viene utilizzato nella produzione di mobili imbottiti di design e di lusso. È ipoallergenico, non tossico, assorbe le vibrazioni, segue in modo ottimale la forma del corpo e ripristina la sua forma originale: la durata è superiore a 15-20 anni.
Gli ormeggi principali devono essere realizzati esclusivamente da materiali naturali, soprattutto nei mobili per le camerette dei bambini. Mobili economici in fibra di legno e altri materiali sintetici sono installati negli uffici, negli uffici, in cucina, nel corridoio.
Lo stesso vale per imbottiti e imbottiti: è altamente sconsigliato dormire su mobili con "imbottitura" sintetica o tappezzeria, poiché l'inalazione e il contatto di materiali nocivi con la pelle possono causare una reazione allergica e, nel peggiore dei casi, anche avvelenamento.
Stili
La scelta dello stile dei mobili imbottiti dipende dal design dell'intera stanza e degli interni. Grazie al suo design tozzo, un divano con una scatola per la biancheria viene spesso utilizzato negli interni in stile giapponese e asiatico: creano una parvenza di divani orientali da pavimento. Le caratteristiche rigorose della maggior parte dei tipi di questi mobili sono combinate con successo con stili interni loft, high-tech o lounge. Modelli dalle forme insolite, ad esempio, dove braccioli e schienale hanno altezze diverse, adatto per interni moderni techno e pop art. Il divano è rivestito in tonalità pastello e adornato da morbidi e voluminosi cuscini, perfetti per uno stile Hygge danese.
Suggerimenti per la selezione
Per le stanze dei bambini, si consiglia di scegliere modelli tozzi, in cui la parte bassa della schiena e i braccioli svolgono solo una funzione di contenimento, in modo che il bambino non cada durante il sonno. Un divano con una scatola per riporre la biancheria di un design non standard è adatto per stanze grandi - sale, soggiorni, dove le sue dimensioni non interferiranno con il movimento delle persone. I modelli pieghevoli senza schienale e braccioli sono installati nelle camere da letto - una volta aperto, il divano sostituisce anche visivamente un normale letto per dormire.
Per cucine, sale da pranzo o uffici, di norma, scelgono un divano con una scatola per la biancheria di trasformazione limitata - un posto letto è adatto solo per un breve riposo o per l'alloggio temporaneo degli ospiti.
Per una panoramica del divano con cassetti per la biancheria, guarda il prossimo video.