Come assemblare un divano libro?
I mobili trasformabili sono un accessorio indispensabile per i piccoli appartamenti, in cui l'unica stanza funge da camera per gli ospiti, stanza per dormire e riposare, ufficio e asilo nido. L'ormai classico divano-libro ha preso il suo giusto posto nella maggior parte delle case. Durante il giorno, diventa il posto principale nel soggiorno e la sera, dopo aver disposto il divano-libro in posizione orizzontale, avrai un comodo letto per dormire bene. Nell'articolo ti diremo come assemblare correttamente un divano-libro senza danneggiare i meccanismi in modo che funzioni perfettamente per lungo tempo.
Caratteristiche del meccanismo
Il meccanismo di trasformazione "libro" imposta 2 posizioni: un divano per sedersi e un divano per dormire. Il divano si trasforma in posizione letto reclinando lo schienale. Nel processo di apertura, non è necessario allontanare il divano dal muro, se inizialmente installato ad una certa distanza dalla pareteperché la struttura del divano suggerisce la presenza di spazio libero tra la parete e lo schienale del divano.
Per trasformare il prodotto in un letto è necessario alzare la seduta fino ad ottenere uno specifico click del meccanismo di trasformazione, dopodiché si abbassa la seduta.
L'installazione dei mobili nella sua posizione originale viene eseguita in modo simile. Il sedile si solleva di nuovo fino a quando non scatta, quindi si sposta nella posizione normale.
I dettagli del divano con meccanismo di trasformazione "a libro" sono 2 strutture portanti in metallo o legno con molle fisse o altro imbottitura morbida. Al piano di sotto c'è spesso un vano portaoggetti per la biancheria da letto.I rulli di centraggio vengono utilizzati per evitare l'inceppamento del dispositivo e la deformazione della struttura di supporto. Risparmiano anche tempo e fatica consentendo di estendere il sedile senza sollevarlo. Ci sono diverse opzioni per il "libro": "Eurobook" e "click-gag". Il "click-gag" è pratico in quanto può essere praticato in 3 posizioni: seduto, semiseduto e sdraiato.
Vantaggi:
- un dispositivo robusto, affidabile e testato nel tempo, il cui schema vedrai di seguito;
- adatto per un uso frequente e per organizzare un posto dove dormire.
Svantaggi:
- i mobili hanno la capacità di dispiegarsi esclusivamente in 2 posizioni: seduto e sdraiato. Durante la trasformazione nell'area in cui attraccano gli elementi pieghevoli, è probabile che si verifichi un rigonfiamento o una depressione, che influirà negativamente sul comfort del sonno;
- Il "libro" non può essere installato vicino al muro, poiché il meccanismo quando si apre richiede spazio libero tra il muro e lo schienale;
- donne e bambini a volte incapace di far fronte al meccanismo di trasformazione;
- gli elementi del meccanismo di trasformazione sono piuttosto sottili e in caso di errori di montaggio, nonché di mancata osservanza delle raccomandazioni per l'apertura e la piegatura, la struttura si piega facilmente, si incunea e si rompe, inoltre, il meccanismo richiede una lubrificazione periodica con olio tecnico.
Strumenti richiesti
Per assemblare un "libro" da solo, non sono necessari troppi strumenti. È sufficiente avere a portata di mano:
- chiavi inglesi e chiavi regolabili;
- Cacciavite;
- Cacciavite;
- istruzioni di montaggio (fornite dal produttore se il mobile è nuovo);
- componenti strutturali del divano.
Inoltre, è necessario un assistente (poiché assemblare un "libro" senza l'aiuto di altri non è un compito facile, a causa del peso elevato e delle dimensioni significative della struttura, è necessario utilizzare un partner).
Avrai bisogno di circa un'ora del tuo tempo e di un po' di pazienza.
Processo di costruzione
Quando si acquistano mobili, molte persone non vogliono prenderli dallo stand espositivo, ma preferiscono nuovi mobili dal magazzino. In una situazione del genere, i mobili potrebbero arrivare completamente smontati e dovranno essere assemblati da soli. Per risparmiare denaro, gli acquirenti possono rifiutare i servizi forniti dai montatori di mobili e assemblarli a mano.
Modelli separati per raccogliere un paio di sciocchezze, con un "libro" sarà un po 'più difficile. Tuttavia, data una guida pratica, questo processo non causerà ulteriori complicazioni. Diamo un'occhiata a come raccogliere un "libro" da uno dei produttori.
Va ricordato che i design di diversi produttori nell'assemblaggio possono differire leggermente, ma senza toccare i dettagli, i meccanismi sono ancora dello stesso ordine.
- 1° passo. Prima di tutto è necessario disimballare tutti i componenti del mobile dall'imballo. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare i materiali con cui sono realizzati i mobili. Quando si disimballano le parti componenti, è necessario ispezionare ciascuna di esse per danni e verificarne la completezza secondo le istruzioni.
- 2° passo. Il lavoro di assemblaggio deve iniziare con una scatola con un meccanismo di trasformazione. Rimuovere i morsetti di fissaggio dalle parti metalliche. Quindi è necessario, utilizzando bulloni, rondelle e dadi, installare le traverse sulle cremagliere del meccanismo di trasformazione.
- 3° Passo. I meccanismi stessi che sollevano lo schienale del divano dovrebbero essere fissati all'interno delle cremagliere laterali. La piattaforma del meccanismo deve essere in alto. Il fissaggio viene effettuato mediante bulloni mediante rondelle e dadi.
- 4° Passo. Quindi è necessario montare i supporti del divano sulle piattaforme del meccanismo. Prima di tutto, viene montato quello che svolgerà la funzione del sedile.
- 5° passo. Quindi è necessario installare il secondo supporto sulla seconda piattaforma del meccanismo.
- 6° passo. Dopo che i supporti e i meccanismi sono stati assemblati, è necessario assicurarsi che i mobili si aprano e si pieghino secondo la norma.
- 7° passo... Successivamente, è necessario stendere il divano e posizionare su di esso un materasso, che svolge il ruolo di cuscini per sedersi e un posto per dormire.
- 8° passo. Ora, dalla parte opposta della struttura di sostegno, è necessario fissare il materasso mediante appositi fermi, fissandoli al telaio.
- 9° passo. Resta solo da mettere il coperchio presente nel kit, fissarlo ai supporti con nastri specializzati: l'assemblaggio è completo.
Devo dire che oggigiorno è abbastanza facile montare un divano anche da soli. Ma gli ex divani dell'URSS erano piuttosto ingombranti e pesanti, era estremamente difficile assemblarli proprio a causa dell'impressionante massa di componenti.
Il secondo laboratorio di creazione di divani libro può essere trovato nel video qui sotto.