Divani girevoli: varietà, pro e contro
Durante la sistemazione di piccoli appartamenti, l'organizzazione di un posto letto è considerata un problema frequente. A causa della mancanza di metri quadrati, non è possibile utilizzare letti normali. Per risolvere questo problema, è sufficiente acquistare un divano letto con meccanismo girevole, che fungerà da decorazione d'interni durante il giorno e si trasformerà in un comodo letto di notte.
Dispositivo
I divani con meccanismo girevole non sono molto diversi dai modelli standard, l'unica differenza è la lunghezza dei materassi, che sono diversi per i modelli convenzionali, mentre questi sono gli stessi. Il meccanismo girevole, che è dotato di mobili, è caratterizzato da uno speciale principio di funzionamento, che ricorda le forbici. Con l'aiuto di tali divani, puoi organizzare rapidamente un posto letto, ci vorranno pochi secondi. La parte mobile della struttura è spostata di 90 gradi rispetto a quella fissa e fissa, formando una superficie perfettamente piana senza cadute e urti. Inoltre, i produttori integrano i divani con spaziose scatole per riporre la biancheria; nello stato aperto dei mobili, le sezioni possono assumere la forma di un armadio.
Nei modelli ad angolo, dopo aver ruotato una delle parti del materasso (destra o sinistra), entrambe le metà vengono fissate con un apposito gancio. A differenza dei divani dritti, i divani angolari sono completati da ampi cassetti per riporre non solo la biancheria da letto, ma anche cuscini e coperte.
Tali prodotti sono sicuri per la pavimentazione, poiché hanno ruote nel design, che non graffiano il pavimento durante la trasformazione del divano.
Vantaggi e svantaggi
Oggi il mercato dei mobili è rappresentato da una vasta gamma di mobili imbottiti, ma i divani con meccanismo girevole sono particolarmente apprezzati. La ragione di ciò sono i loro vantaggi.
- Facilità d'uso. Il divano letto pieghevole è facile da piegare e montare. La trasformazione avviene istantaneamente.
- Durata e affidabilità. Il design del divano è costituito da un minimo di meccanismi e parti mobili, che ne prolunga la durata.
- Maggiore comfort. Tutte le parti del divano sono uguali in lunghezza, questo aumenta il numero di posti a sedere.
- Proprietà ortopediche. Molti produttori equipaggiano i prodotti con questa opzione, ma un divano così trasformabile costerà molto di più.
- Possibilità di riporre la biancheria da letto. Il design prevede la presenza di cavità interne e cassetti, il che rende il divano pratico e consente di risparmiare spazio (non è necessario installare armadietti aggiuntivi).
Per quanto riguarda le carenze, esistono anche:
- È difficile trovare in vendita un modello ad angolo con un sistema di forbici pieghevoli. Di solito i divani di questo tipo sono realizzati su ordinazione, indicando dimensioni e design individuali.
- Alto prezzo. Devi pagare molto per l'alta qualità e l'affidabilità in uso.
Come scegliere?
Affinché un mobile imbottito possa durare a lungo e diventare il tocco principale degli interni, durante la sua acquisizione, è necessario tenere conto di molte sfumature. I divani con meccanismo girevole non fanno eccezione. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a parametri importanti.
- Marchio... Spesso devi pagare più del dovuto per i prodotti di un marchio famoso in tutto il mondo, ma la garanzia di qualità è piuttosto alta. È impossibile risparmiare sull'acquisto di mobili, poiché scegliendo modelli economici di marchi poco conosciuti, in futuro potresti riscontrare vari tipi di guasti.
- Qualità. Quando acquisti un divano, dovresti esaminare attentamente tutte le giunture e le cuciture sul rivestimento. Dovrebbero essere piatti. Inoltre, devi chiedere al venditore di aprire e piegare il divano letto più volte, quindi provare a farlo da solo. La trasformazione della struttura dovrebbe essere facile, veloce e facile. Una volta aperto, un divano di alta qualità si trasforma in un letto perfettamente piatto e non presenta ammaccature o spazi tra le giunture del sedile.
- La presenza di proprietà ortopediche. Per le persone con malattie della schiena, è consigliabile acquistare modelli con materassi ortopedici rigidi. Per determinare il comfort dei mobili, è necessario sdraiarsi per un po'.
- Design... I mobili imbottiti non dovrebbero solo essere comodi e comodi per dormire, ma anche adattarsi perfettamente all'interno generale della stanza. Pertanto, il colore del rivestimento del divano deve essere abbinato alla finitura decorativa delle pareti, del soffitto e del pavimento.
Materiale
Quando si sceglie il materiale con cui è realizzato il divano, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza in cui è prevista l'installazione. Per esempio, i mobili realizzati con materie prime naturali vengono solitamente acquistati per i bambini... Il tessuto deve essere resistente all'umidità e facile da pulire. Per i soggiorni, è meglio dare la preferenza a materiali con elevata resistenza all'usura. Puoi scegliere qualsiasi tessuto come rivestimento, come per la pelle, non è l'opzione migliore, perché il divano funge da cuccetta.
Colore
Poiché il divano occuperà il posto principale all'interno della stanza e si troverà sullo sfondo delle pareti, dovrebbe essere armoniosamente combinato con finiture decorative e altri oggetti. I designer raccomandano anche di prestare attenzione al colore delle tende. Oggi sono in vendita sia modelli monocromatici, presentati in tonalità neutre (beige, grigio, bianco, marrone, nero), sia con fantasia.
La prima opzione è considerata universale, poiché si adatta a qualsiasi stile della stanza, mentre la seconda richiede una selezione del bilanciamento del colore all'interno.
Produttore
I divani trasformabili con meccanismo girevole sono presentati sul mercato da diversi produttori, ognuno dei quali offre prodotti che si differenziano per design, dimensioni, forma e prezzo.
- "Pinskdrev" (Bielorussia). I divani letto di questo marchio sono conosciuti in tutto il mondo perché hanno molte modifiche e sono di alta qualità. Nonostante il produttore utilizzi tecnologie avanzate durante la produzione di mobili, viene venduto a un prezzo accessibile.
- Rivale (Russia). Questo produttore ha un punteggio elevato, in quanto produce divani con meccanismo girevole di modelli universali. I divani hanno fodere speciali che non temono gli artigli degli animali.
- "Laguna" (Bielorussia). I prodotti di questo marchio si distinguono per la loro affidabilità e alta qualità. I divani letto sono disponibili in una vasta selezione di colori e design, che li rende facili da abbinare all'interno di qualsiasi stanza.
- Divani di produttori come Anderssen e BellusHanno un design moderno e sono dotati di ampi cassetti per riporre la biancheria da letto. Ma tali mobili sono costosi.
Esempi all'interno
Con l'aiuto dei divani trasformabili, prodotti con un meccanismo girevole, puoi creare interessanti composizioni all'interno. La versione monocromatica è molto apprezzata dai designer, in cui il colore del divano letto è abbinato al colore delle pareti. Questo design minimalista è perfetto per i soggiorni.
Per rendere l'area ricreativa accogliente e piena di calore domestico, dovresti scegliere mobili in tonalità beige. In questo caso, la decorazione della parete dovrebbe essere eseguita utilizzando colori caldi.
Per le stanze piccole, è adatta un'opzione di design con colori neutri dei mobili. In questo caso, dovresti acquistare un divano ad angolo grigio chiaro. Sembrerà stupendo sullo sfondo bianco come la neve delle pareti. Non dobbiamo dimenticare le tende, è meglio dare la preferenza a prodotti realizzati con tessuti leggeri e traforati.
Per chi ama i colori vivaci nel design, l'effetto "colore spot" sarà un'ottima soluzione, per questo il divano dovrebbe essere l'accento principale. In questo caso, i mobili rossi saranno una scelta eccellente, aiuteranno a diluire l'uniformità del colore all'interno con un tocco luminoso. Le tende nere aiuteranno a migliorare il design.
Una panoramica del divano ad angolo sul meccanismo girevole, vedi sotto.