Divani

Divani con materasso ortopedico: caratteristiche e criteri di scelta

Divani con materasso ortopedico: caratteristiche e criteri di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Meccanismi di trasformazione
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Panoramica delle recensioni

I divani con materassi ortopedici sono una comoda opzione di arredo adatta per un sonno confortevole e relax. La varietà di opzioni di design, trame, colori e metodi di trasformazione li rende la scelta migliore per l'interno di piccoli appartamenti. Scegliendo per l'uso quotidiano divani angolari e dritti - "letti pieghevoli", "libri" e altri modelli, devi capire in tutta la loro diversità, studiare in dettaglio le caratteristiche di ogni soluzione. La base ad alte prestazioni riposa la schiena durante la notte e aiuta a mantenere l'elasticità quando viene utilizzata come posizione di seduta.

I divani letto con un materasso di qualità all'interno hanno tutto ciò di cui hai bisogno per diventare l'unico o un posto aggiuntivo per dormire. I modelli compatti si adatteranno facilmente all'interno di una camera degli ospiti o di una sala da pranzo, si adatteranno facilmente allo spazio della stanza di un bambino. Il design dei mobili imbottiti sta gradualmente diventando sempre più diversificato: puoi trovare soluzioni nello spirito del minimalismo scandinavo o del classicismo, lusso pomposo, avanguardia. A volte il divano viene completamente sostituito da un pouf con box per la biancheria o da un divano, ancora più compatto e funzionale.

In ogni caso, una scelta del genere si giustifica sempre, perché gli arredi moderni combinano sempre più spesso più possibilità di utilizzo contemporaneamente.

Vantaggi e svantaggi

I divani con materasso ortopedico hanno molti vantaggi che altri tipi di prodotti non hanno. I modelli con cuccetta completa, con un'opzione di base a sette zone, non sono inferiori in termini di comfort ai letti tradizionali. Molto spesso qui vengono utilizzati materassi con un blocco a molla, ma le moderne basi in schiuma di poliuretano a base di schiuma forniscono la rigidità e la densità di supporto necessarie. È importante solo che come base sono stati presi posti letto piuttosto comodi con un'unica imbottitura sia nella parte posteriore che nella seduta del divano.

Gli ovvi vantaggi dei divani con letto ortopedico includono quanto segue.

  • La presenza di design pieghevoli e a letto singolo. Puoi scegliere un divano con la disposizione ottimale degli elementi, anche per la stanza più piccola. Molti meccanismi di trasformazione trasformano facilmente un normale oggetto da giorno in un letto spazioso per una notte di sonno.
  • Base ventilata... Il posto letto, anche con uso stagionale, non è esposto all'influenza di funghi e muffe, rimane esente da influenze negative.
  • Base ortopedica nel divano e il materasso venduto separatamente per il letto è esattamente lo stesso. Non c'è bisogno di temere che il grado di sostegno per la schiena sarà insufficiente.
  • Ampia gamma di opzioni di rigidità del calcio... Puoi scegliere un divano con materasso ortopedico a tuo piacimento, tenendo conto delle condizioni della colonna vertebrale e della muscolatura del corpo. Esistono modelli morbidi, medi elastici e duri che forniscono diversi livelli di supporto.
  • Distribuzione ottimale del carico. La base ortopedica, in particolare la base a sette punte, aiuta ad evitare deformazioni graduali. La superficie distribuisce il peso di una persona nel modo più corretto, non si accartoccia, ripristina rapidamente la sua forma originale.
  • Molti disegni e colori... I divani sono molto più versatili dei normali letti in termini di utilizzo come dettaglio interno. Puoi trovare soluzioni per la cucina, la camera da letto, il soggiorno, qualsiasi altra stanza.
  • Una vasta gamma di taglie. Puoi trovare un modello da utilizzare in un piccolo appartamento, una spaziosa casa di campagna, una tipica abitazione urbana.

Tali mobili hanno anche degli svantaggi. Divani con materasso ortopedico piuttosto costoso rispetto ai modelli convenzionali. Le cuciture e le giunture sui mobili rimangono visibili.

Inoltre, nel tempo, la base deve essere cambiata, soprattutto se non si tratta di un blocco a molla, ma di schiuma di poliuretano espanso come riempitivo.

Visualizzazioni

Tra le varietà di divani con materasso ortopedico, puoi trovare modelli di diverse configurazioni. Potrebbe non essere solo la versione classica.

Non meno popolare pouf con contenitore per biancheria e letto trasformabile. Questa versione del letto ortopedico senza braccioli è particolarmente indicata per l'utilizzo in una camera degli ospiti. Ha un design semplice ma accattivante, Il pouf si sposa bene sia con l'arredamento moderno che con i motivi retrò all'interno.

Angolare

Un'opzione conveniente che consente di risparmiare notevolmente spazio all'interno di un'abitazione. I divani angolari sono adatti per essere utilizzati come elemento di delimitazione dello spazio. Se posizionati lungo una parete, possono essere installati con la massima praticità. Il posto nell'angolo non andrà sicuramente sprecato.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che le dimensioni dei modelli angolari sono sempre notevolmente maggiori. Si concentrano su camere spaziose, che consentono di fornire comfort durante il sonno per 2 persone contemporaneamente. Quando si apre, il sedile si trasforma in una cuccetta a tutti gli effetti, il meccanismo in tali modelli è sempre il più affidabile, semplice e durevole.

Dritto

Divani dritti - un'opzione eccellente per le piccole stanze dove è importante avere diverse opzioni per posizionare i mobili... In assenza di un meccanismo di trasformazione, vengono utilizzati al posto di un letto singolo, mentre la lunghezza del sedile deve essere di almeno 180 cm. I modelli pieghevoli si spostano in avanti o si estendono, dopodiché lo schienale occupa lo spazio vuoto.

Meccanismi di trasformazione

I meccanismi pieghevoli nei divani con materasso ortopedico possono avere diversi tipi di design. Un modello di trasformatore può avere un elemento roll-out o pieghevole in avanti. Inoltre, sono popolari le versioni con cassetto alto e le versioni con un tipo estraibile di un letto aggiuntivo. Vale la pena considerare in modo più dettagliato tutte le soluzioni più popolari.

"Eurolibro"

Meccanismo di trasformazione a scomparsa, uno dei più convenienti e durevoli. In questo caso il sedile viene semplicemente tirato in avanti fino all'arresto, dopodiché si abbassa lo schienale. Il posto letto è piatto, comodo e spazioso. Il design ha una scatola per la biancheria a forma di nicchia all'interno. Questo modello di divani ortopedici offre un comfort ottimale ed è abbastanza economico rispetto ai diversi tipi di letti pieghevoli.

"conchiglia francese"

Questo tipo di meccanismo di trasformazione a tre sezioni è stato inventato in Francia. I singoli blocchi sono interconnessi da una cerniera, sono posti su una base ortopedica di 10 o più lamelle di legno posizionate ad una certa frequenza. Per l'uso permanente sono disponibili anche modelli a traliccio saldato a punti, che sopportano un peso fino a 200 kg. Questa opzione non viene utilizzata molto spesso per il relax quotidiano, ma funziona bene come ospite.

I divani ortopedici con meccanismo del letto pieghevole alla francese si distinguono per la loro facilità di trasformazione. Tutti gli elementi necessari sono già inclusi nel design. Sono realizzati nelle versioni diritte e angolari, integrati con varie opzioni di rivestimento e tipi di materassi.

"Prenotare"

La versione più semplice e conosciuta della trasformazione dei divani ortopedici. Tali modelli forniscono trasformazione rapida spostando lo schienale in posizione orizzontale... La seduta del divano si sposta o si alza verticalmente e si abbassa senza sforzo. Per la corretta trasformazione dei modelli del tipo "a libro", è necessario lasciare uno spazio libero di 30-40 cm vicino al muro.

All'interno è presente una sezione per la biancheria, la cuccetta formata ha un caratteristico dislivello tra gli elementi.

"Sedaflex"

Una variante del meccanismo di trasformazione noto come "clamshell americano". "Sedaflex" consente di rendere il sedile parte della struttura complessiva, rimane sul lato posteriore della cuccetta dopo lo spiegamento. È abbastanza semplice e conveniente da stendere. Puoi semplicemente sollevare e allungare il letto futuro senza ulteriori sforzi, preparando una base ortopedica piatta per dormire ulteriormente. Questa opzione adatto per l'uso quotidiano.

"Conchiglia americana"

Una variante di un meccanismo pieghevole che può risparmiare notevolmente spazio all'interno di una casa o di un appartamento. Per "conchiglia americana" caratteristica è la presenza di un meccanismo di trasformazione a due sezioni. Il letto è disposto in avanti, perpendicolare allo schienale, spesso questa opzione è abbinata alla configurazione angolare del divano.

Una volta piegato, il meccanismo si inserisce completamente all'interno della base del mobile. In alcuni casi per allungare, non è nemmeno necessario rimuovere i cuscini superiori: sono fissati con cinghie.

"Conchiglia italiana"

Il più costoso dei meccanismi di trasformazione multisezionale. I "clamshell italiani" differiscono da tutti gli altri nel modo di spiegarsi. Lo schienale e la seduta del divano vengono spinti in avanti, quindi capovolti orizzontalmente, le strutture di supporto vengono rimosse.

I connettori a baionetta vengono utilizzati per collegare gli elementi tra loro, fornendo un rapido montaggio e smontaggio dell'intera struttura. in cui non sono necessarie chiavi o altri strumenti. Questo meccanismo è uno dei più affidabili e durevoli da usare.

Materiali (modifica)

Le basi ortopediche per divani possono essere morbide o su telaio metallico, con molle all'interno. La struttura stessa ha anche una parte di base: supporto per braccioli, schienali e sedili.Molto spesso, questi elementi sono realizzati realizzato in acciaio verniciato.

Nei modelli con elementi a molla in metallo, sono considerate ortopediche solo le basi in cui tutti gli elementi sono fissati indipendentemente l'uno dall'altro. Tali costruzioni sono chiamate Primavera tascabile. Ciascuna di queste molle ha una copertura separata in tessuto, il loro numero varia a seconda del grado di rigidità di ciascuna delle 7 zone. La densità standard per una base di qualità è 250 molle / 1 m2.

Gli strati superiore e inferiore di un tale blocco divano sono riempiti con materiale artificiale o naturale, ammorbidendo il contatto con il rivestimento, distribuendo uniformemente il carico.

I materassi morbidi senza molle possono avere le seguenti tipologie di reti ortopediche.

  • Memoriforme. Il materiale più costoso con "memoria corporea". È più adatto per l'uso su divani costosi che vengono regolarmente utilizzati per una serata fuori.
  • PPU. L'imbottitura in schiuma di poliuretano è realizzata per divani sotto forma di blocchi pieni ad alta densità. È abbastanza economico, non suscettibile alla crescita di funghi e batteri ed è igienico. In termini di durata, la schiuma di poliuretano sotto forma di riempitivo è inferiore al lattice.
  • Fibra di cocco. Nella sua forma pura, questo materiale è piuttosto resistente, quindi viene utilizzato come parte di una struttura multistrato con intercalari in lattice più morbidi. Questa è una delle migliori opzioni di base ortopedica per problemi alla schiena.
  • Lattice naturale. Materiale a base di gomma. Ne sono realizzate basi ortopediche, che si distinguono per l'elevata elasticità. Possono resistere anche a forti pressioni - fino a 150 kg / m2, sono durevoli. Producono anche lattice sintetico, che è inferiore al lattice convenzionale in termini di affidabilità e durata.

I filler morbidi, presentati nel gruppo di divani ortopedici, consentono di fornire un supporto sufficiente per la schiena durante il sonno. Ma i loro termini di servizio sono molto diversi. Il lattice è il più resistente, può mantenere la sua forma fino a 20 anni. PPU può resistere a non più di 7-8 anni di funzionamento. Il blocco a molla Pocket Spring mantiene la sua durata fino a 12 anni.

Dimensioni (modifica)

Tutti i divani con materassi ortopedici possono essere classificati in base alle dimensioni delle sedute o delle cuccette. Un piccolo divano, divano o divano di tipo diritto ha una larghezza standard di 80-100 cm e una lunghezza da 180 a 210 cm Tali opzioni sono considerate separare, non cambiano larghezza dopo la trasformazione o rimangono nella loro dimensione originale in modo permanente.

Il divano doppio è una soluzione completa per l'uso domestico. Sostituisce facilmente un letto classico, dopo la trasformazione, lo schienale e la seduta formano un unico letto piatto, permettendo a persone di diversa corporatura, peso e altezza di riposare e dormire completamente. Le dimensioni standard del letto in questo caso sono almeno 180x200 cm. I divani matrimoniali piccoli possono avere una larghezza di 160 cm.

Dal numero di posti, si può individuare divani doppi, tripli, quadrupli, cinque posti e sette posti. Di solito per 1 persona ci sono fino a 70-80 cm di lunghezza del sedile. I modelli compatti per 2 posti sono utilizzati nelle stanze ausiliarie, nelle case di campagna. Possono essere posizionati nella stanza del camino o nella stanza dei bambini. Le varianti full size hanno sempre almeno 3 posti a sedere, mentre la profondità e l'altezza della struttura rimangono invariate.

Come scegliere?

Scegliere un divano con materasso ortopedico per l'uso quotidiano, vale la pena prestare attenzione non solo alle sue caratteristiche prestazionali. Altri fattori non sono meno importanti, tra cui l'età e altre caratteristiche individuali della persona che dovrà prendere posto per dormire.

Per i modelli di tutti i giorni è importante facilità di piegatura - qui è meglio preferire i modelli con una base solida e non con elementi rimovibili.Le opzioni di design con la zona notte che si estende da sotto il sedile principale sono abbastanza comode e non richiedono lo spostamento del telaio principale.

Anche la praticità del rivestimento è importante. Per esempio, i divani in pelle non sono adatti per dormire e la tappezzeria, la ciniglia, non è adatta a una famiglia con bambini piccoli o animali domestici. Questi materiali si danneggiano facilmente e perdono rapidamente il loro aspetto durante un uso intensivo. Le stuoie in tonalità naturali sono diventate materiali di moda con un rivestimento espressivo strutturato e gregge e jacquard.

In presenza di impregnazione speciale, sia l'umidità che l'inquinamento non minacceranno l'attrattiva dei mobili.

Quando si sceglie una base con un effetto ortopedico, è importante scegliere i divani di quei produttori che si sono già dimostrati nel migliore dei modi. Tra questi - Askona, "Colore dei divani", "Avangard", "Sonit". Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare i seguenti punti.

  • I materassi ad alta rigidità sono consigliati per i giovani sotto i 25 anni. A questa età, la colonna vertebrale si sta ancora formando, il che significa che la base deve essere abbastanza solida da prevenire la scoliosi e altri disturbi.
  • Persone sopra i 50 si consiglia di privilegiare divani con materassi ortopedici morbidi. Eviteranno uno stress eccessivo sui dischi intervertebrali.
  • Se sei in sovrappeso, devi selezionare materassi con un blocco a molle rinforzato o imbottitura in fibra di cocco. Compenseranno la pressione e forniranno l'effetto ortopedico desiderato. Per chi pesa da 60 a 90 kg, non ci sono restrizioni: puoi scegliere tra qualsiasi modello semirigido con schiuma PU o blocco a molla.
  • Per i bambini sotto i 12 anni, divani con materasso ortopedico si consiglia di scegliere tra modelli con imbottitura in lattice o base in cocco cocco. Le opzioni primaverili saranno ridondanti qui. In età avanzata, si possono considerare opzioni che prevedono una maggiore rigidità della base.
  • In presenza di malattie cardiache, i divani a molla non sono raccomandati per l'uso. In questo caso, è meglio dare la preferenza ai modelli senza molla che non generano elettricità statica. In presenza di malattie della colonna vertebrale e delle articolazioni, è meglio consultare un ortopedico: potrebbe essere necessario escludere del tutto il divano dall'elenco dei posti letto.
  • Quando si sceglie un divano, è necessario prestare attenzione alla differenza tra la sua lunghezza e l'altezza di una persona: è ottimale se è superiore a 30 cm... Nei modelli a due letti la larghezza di 1 seduta deve essere di almeno 70 cm.
  • Prima di acquistare, vale la pena controllare il divano in azione. Devi sederti sopra, sdraiarti, se possibile. Solo in pratica puoi ottenere un quadro completo di tutte le caratteristiche dei mobili selezionati.

La garanzia del produttore è la migliore raccomandazione per un prodotto. Per le aziende serie, il suo periodo di validità raggiunge i 10 anni.

Panoramica delle recensioni

L'opinione degli acquirenti sui divani con un materasso ortopedico può essere generalmente definita positiva. Buoni modelli possono essere trovati sia da marchi noti che da produttori meno pubblicizzati. Si noti che i modelli angolari sono più spesso visti come un elemento interno adatto per l'uso permanente in una camera da letto o in un soggiorno. L'opzione giovanile - divani dritti con vari sistemi di trasformazione - si adatta perfettamente al formato dello studio, dove il risparmio di spazio libero è di enorme importanza.

Va notato che i produttori spesso utilizzano modelli di materassi insufficientemente rigidi. Cercano di rendere versatili i divani già pronti, adatti sia per sedersi che per dormire la notte. Rispettivamente, le recensioni dei clienti hanno spesso una connotazione negativa proprio perché un particolare modello di stock semplicemente non soddisfa i requisiti di comfort di una determinata persona. Sorgono anche interrogativi sulla qualità dei meccanismi di trasformazione. In molti modelli inizia a scricchiolare dopo 12-18 mesi, soprattutto se utilizzato in modalità intensiva.

      Secondo gli acquirenti, la scelta di un divano con materasso ortopedico è giustificata nei casi in cui si deve risolvere il problema di preservare lo spazio libero. Questa è la soluzione ottimale per appartamenti e case a pianta aperta.

      Quando si sceglie un riempimento, si consiglia di dare la preferenza a un blocco a molla indipendente per un sonno regolare. Per un uso raro, è adatta un'opzione con un riempitivo in schiuma di poliuretano: è più spesso di altri acquistati nella dacia o nelle camere degli ospiti.

      Il seguente video ti spiegherà come scegliere un divano per dormire.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa