Divani

Restauro divani in casa

Restauro divani in casa
Contenuto
  1. Caratteristiche di autoriparazione
  2. Strumenti e materiali
  3. Come recuperare?
  4. Decorare

L'uso intensivo è nemico dei mobili. Anche il mobile di altissima qualità perde le sue caratteristiche nel tempo: la scocca si usura, il rivestimento si strappa, parti importanti si deformano. Il modo più semplice è buttare via il divano o la sedia, comprarne uno nuovo e il gioco è fatto. Ma è più interessante (e più pratico) conservare ciò che può essere utilizzato per più di un anno. E non solo conservare, ma restaurare, donando nuova vita ai mobili.

Caratteristiche di autoriparazione

Ci sono molti modi per restaurare un vecchio divano. Alcuni mobili richiedono un restauro parziale, molti richiedono un restauro completo. E sebbene quasi tutti abbiano l'opportunità di rivolgersi a restauratori professionisti per chiedere aiuto, sempre più persone, armate delle proprie conoscenze, buoni strumenti e suggerimenti da Internet, affrontano la questione con le proprie mani.

L'aggiornamento di un vecchio divano potrebbe richiedere del lavoro.

  • Coperture per la pulizia. Se il divano non è molto grande, puoi farlo da solo. Ma vale la pena farlo solo se il rivestimento è ancora in buone condizioni e ha senso pulirlo. In molti casi, purtroppo, è necessario cambiare completamente il rivestimento. Per la pulizia è sufficiente trovare un prodotto adatto e acquistare nuovi accessori per mobili. Non è necessario lavare la tappezzeria nel modo consueto: la maggior parte dei campioni di tappezzeria non è adatta al lavaggio, il tessuto si allarga o si restringe.
  • Sostituzione completa della copertura. Questa opzione è costosa, ma il risultato è fondamentalmente diverso. Non è escluso che dopo aver tolto il rivestimento, vedrai che il tempo ha "ucciso" le molle, che anche il truciolare è rotto. Il restauro diventerà più complicato, ma questa è una misura necessaria.Per sostituire il rivestimento, utilizzare tessuti moderni e resistenti: similpelle (molte opzioni), nabuk. L'ecopelle è l'opzione più preferibile.
  • Banner di mobili. E questo non è più solo un cambio di tappezzeria, ma una serie di operazioni più serie: riparazione del telaio stesso, sostituzione del riempitivo, sostituzione di serrature e molle. Questo processo richiede più tempo.

Quando lo scopo del lavoro è chiaro, devi vedere quali materiali e strumenti hai e cosa devi acquistare.

Strumenti e materiali

Tutto il necessario per la costrizione viene selezionato separatamente, sarà necessario un set diverso per cucire una nuova copertina.

Per la costrizione avrai bisogno di:

  • cacciaviti, pinze: li userai per estrarre vecchie graffette;
  • un set di chiavi per manipolare dadi e bulloni;
  • roulette;
  • cucitrice meccanica (è adatta anche la pneumatica);
  • graffette: la loro dimensione dipende dalla densità del materiale con cui lavorerai;
  • Sacchetti della spazzatura.

Per cucire una nuova copertina, è necessario acquistare tessuto per tappezzeria e inoltre tessuto per rivestimento.

Avrai bisogno di forbici da sarto, filo rinforzato, pastelli per marcare, un righello, carta per i modelli.

E non puoi fare a meno della macchina da cucire stessa.

Come recuperare?

Il ripristino di un vecchio divano con le tue mani a casa è un processo che richiede uno spazio di lavoro confortevole per il maestro. Se sei impegnato nel restauro di un divano sovietico, molto probabilmente dovrai cambiare molto. Il divano antico ha ancora più problemi dettati dai tempi. Ecco perchè da un punto di vista finanziario, anche l'acquisto di un nuovo divano può essere una mossa più intelligente.

Ma se si tratta di assemblare mobili che hanno valore, cimeli o rari, se si vuole aggiornare, ad esempio, un divano stalinista, il lavoro ne vale la pena. E anche a casa, e non in una stanza speciale, puoi raggiungere il successo. Questo vale anche per un divano ad angolo, un divano a panca e uno in legno. Puoi risolvere questo problema da solo, ma secondo un certo algoritmo.

Smontaggio

Il restauro dei mobili inizia sempre con lo smantellamento. Ciò significa che è necessario svitare e rimuovere le serrature, sganciare le vecchie staffe che in precedenza fissavano il rivestimento al telaio. Tieni i sacchetti della spazzatura nelle vicinanze in modo da non perdere tempo a pulire la stanza in seguito.

In effetti, questa fase è anche una sorta di diagnostica. Dopo aver smontato la struttura del mobile, vedrai cosa c'è dentro il divano, quanto è intatto, cosa deve essere cambiato e cosa è opzionale.

Sostituzione di vecchi elementi

Questa è la fase principale e piuttosto laboriosa. Riparazione diretta con sostituzione di vecchi elementi. Se, ad esempio, vedi crepe sulle travi del telaio, questo non può essere ignorato. Trovi travi solide e le metti al posto di quelle deformate. In questo caso, il divano durerà a lungo e non verrà più schiacciato.

Se noti altre parti rotte, dovrebbero essere riparate o nuove dovrebbero essere installate immediatamente segandole con un seghetto alternativo.

E per riparare le nuove parti, prendi dei chiodi o una cucitrice pneumatica. Se il blocco a molla è diventato inutilizzabile, deve anche essere sostituito con uno nuovo, resistente, adatto a questo modello di divano.

È necessaria anche la sostituzione del riempitivo. Di solito la gommapiuma viene utilizzata per questo scopo. Rimuovere quello vecchio, inserire con cura quello nuovo al suo posto. Successivamente, dovresti iniziare a sostituire i blocchi.

Imbottitura o sostituzione della tappezzeria

Questa è, si potrebbe dire, la fase più creativa del lavoro. Prima di acquistare un nuovo tessuto, misura quello vecchio (già rimosso a quest'ora). Aggiungi un margine di almeno 50 cm, in modo da lasciare spazio sufficiente per le svolte. Il materiale acquistato deve essere tagliato in elementi separati. Lascia che il vecchio rivestimento diventi il ​​modello, prima scuotilo bene.

Non dimenticare di lasciare le indennità. Se cuci tu stesso la fodera, avrai bisogno di una buona macchina da cucire taglia-cuci. Se non ce n'è, dovrai contattare uno specialista. Le fodere cucite devono essere provate prima del fissaggio.È possibile che in questa fase diventi chiaro che dovranno essere tagliati o suturati. Il rivestimento viene fissato al telaio tramite una cucitrice per mobili con graffette. La distanza standard tra i punti è di 40-45 cm.

Ricorda anche che, ad esempio, il tessuto a righe deve essere tagliato in una direzione... Naturalmente, il costo del tessuto aumenterà e questo dovrebbe essere noto prima dell'acquisto.

Decorare

A volte è per una nuova "immagine" che le persone iniziano a restaurare un divano. Ciò è particolarmente vero per i divani sovietici, robusti, pronti a servire a lungo, ma visivamente non si adattano in alcun modo agli interni moderni.

Offriamo diverse idee per decorare un divano.

  • Se il divano ha i braccioli in legno, possono essere riverniciati. Come ridipingere l'intera parte in legno del divano. Se per qualche motivo il colore precedente non ti soddisfa, prendi quello di cui ha bisogno il tuo interno. La versione bianca è spesso la soluzione ideale. Se non si vogliono cambiamenti radicali, è sufficiente prendere la macchia e cambiare leggermente solo la tonalità della parte.
  • Cuscini per divani - variante che giace in superficie. Possono essere realizzati con lo stesso tessuto del nuovo rivestimento. Puoi scegliere un tessuto che sia in armonia con il rivestimento.
  • Fodere per braccioli e un giocattolo per un divano. Un'altra opzione interessante: ad esempio, i braccioli sono realizzati in un materiale diverso rispetto alla base. Accade così che il corpo sia rivestito in jacquard e che i braccioli siano in similpelle. La similpelle è soggetta a una rapida abrasione e, per proteggerla da tali conseguenze, è possibile cucire le coperture dei braccioli. Possono essere rimovibili, ad esempio stagionali o festivi. E per trovarli "compagnia", puoi cucire un giocattolo per interni o un cuscino con lo stesso tessuto.
  • Capo... Mantelle lavorate a maglia traforate - design vintage del divano. Non possono essere paragonati allo stesso tipo di coperte e copriletti. Se il modello del divano è in armonia con questo arredamento, puoi lavorare tu stesso il mantello o acquistarlo dagli artigiani. I mobili che mostrano lo stile di un'epoca particolare sono degni di un design nella stessa estetica.

Molto spesso, dopo il restauro del divano, si desiderano ulteriori modifiche. I mobili rinnovati richiedono un cambiamento negli arredi dove vanno. Il modo più semplice per organizzare un alleato armonioso per un vecchio divano è rifare un vecchio tavolino da caffè. Quando i mobili sono impostati, sembra più convincente all'interno.

C'è un altro tipo di decorazione: quando il restauro dei mobili è minimo, comporta solo piccole manipolazioni. Ad esempio, un angolo di un divano che è ancora abbastanza utilizzabile è sfilacciato. In questo caso, le patch artistiche aiutano. Questi possono essere elementi lavorati a maglia che attraversano i mobili con una rete traforata, un motivo: sembra che inizialmente fosse così.

A volte le gambe vengono sostituite nel divano: al posto di quelle vecchie in legno, ne vengono messe di nuove, o addirittura vengono avvitate le ruote al posto delle gambe, grazie alle quali il divano diventa mobile.

Il restauro è un processo interessante, che richiede tempo e, come ammettono molti maestri, crea dipendenza. Buona fortuna per il tuo impegno!

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa