Divani

Caratteristiche della riparazione del divano fai da te

Caratteristiche della riparazione del divano fai da te
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come riparare?
  3. Sostituzione di stucco e tappezzeria
  4. Errori comuni

Forse ogni persona ha a casa l'uno o l'altro attributo di mobili imbottiti, ad esempio poltrone in miniatura o un grande divano accogliente. E spesso puoi affrontare il problema della rottura del telaio del divano o dell'usura del rivestimento. Ma cosa succede se l'aspetto del prodotto lascia molto a desiderare e la situazione finanziaria non consente di acquistarne uno nuovo? C'è un'uscita! Puoi riparare il tuo mobile preferito con le tue mani. E seguendo alcune linee guida e seguendo le linee guida appropriate, non solo darai una seconda possibilità al tuo divano, ma sarai anche in grado di dargli un aspetto che supererà l'aspetto di qualsiasi nuovo prodotto.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare i lavori per il restauro del divano, è necessario acquisire tutti i materiali e gli strumenti necessari, senza i quali il processo non sarà solo difficile, ma addirittura impossibile. Indipendentemente dal tipo di guasto e di finitura, potresti aver bisogno dei seguenti strumenti.

  • Cacciavite o cacciavite aiuterà a far fronte ai bulloni che devono essere rimossi per ulteriori azioni, e diventerà indispensabile anche alla fine del lavoro, quando le parti dovranno essere rimontate insieme.
  • Chiave a tubo e pinze ti aiuterà anche a far fronte facilmente ad alcuni tipi di elementi di fissaggio.
  • Cucitrice speciale per mobili sarà necessario per fissare tra loro parti in legno leggere, che possono essere riparate in questo modo, nonché per lavorare con la tappezzeria.
  • In caso di riparazione o sostituzione di elementi in legno, potrebbe essere necessario seghetto alternativo o normale sega... Uno strumento di questo tipo deve essere selezionato in base al piano di lavoro e alle tue capacità di gestirlo.
  • Inoltre, devi avere uno spessore un ago affilato, una matassa di robusti fili di nylon e una speciale colla per mobili.

    Quando si scelgono i materiali, è necessario innanzitutto prestare attenzione alla loro qualità, poiché l'ulteriore durata del divano riparato dipenderà da questo fattore.

    Per le riparazioni, potrebbe essere necessario quanto segue.

    • Tessuto spesso utile per il rivestimento di divani. Arazzo, pelle scamosciata o velluto di alta qualità funzionano meglio.
    • Per l'affidabilità e la protezione dell'interno della tappezzeria, è anche possibile acquistare panno a prova d'umidità semplice, che servirà come una sorta di copertura.
    • Indipendentemente dal design del tuo divano, il rivestimento deve avere gommapiuma. Ma nessun tipo di materiale è adatto, è meglio usare un'opzione speciale per i mobili.
    • Per proteggere il blocco a molla, è meglio prendere un materiale con una densità simile a quella di un tappeto. Sotto tale copertura, le parti ti dureranno molto più a lungo.
    • Oltretutto, potrebbe essere necessario sostituire gli elementi del telaio in legno, gli accessori per mobili o il blocco molla stesso. Pertanto, se necessario, dovresti acquisire i materiali appropriati.

    Come riparare?

    La riparazione del divano fai-da-te può essere un compito arduo, poiché in assenza di attrezzature di fabbrica, il processo può richiedere più tempo e la sua fattibilità può causare alcune difficoltà. Per superare facilmente tutte le difficoltà, è necessario identificare la causa del guasto e considerare attentamente un piano di riparazione completo.

      Diamo un'occhiata più da vicino ai possibili malfunzionamenti in varie parti del divano, oltre a conoscere i modi rapidi per risolverli.

      Telaio e meccanismo di trasformazione

      Il telaio della maggior parte dei divani è realizzato principalmente in legno o truciolare, il che lo rende molto resistente, ma non lo protegge dall'usura. Le lamelle di legno situate sotto la parte morbida della molla sono soggette al carico maggiore, quindi questo elemento del telaio, di regola, deve prima di tutto essere riparato o sostituito. In alcuni casi diventano inutilizzabili altri elementi del telaio, ad esempio le basi laterali, posteriori e anteriori, la parete di fondo e il pannello inferiore del vano lavanderia.

      Accade spesso che la rottura degli elementi in legno sia molto difficile da riparare facilmente, soprattutto quando si tratta di travi e doghe nella parte inferiore della struttura, quindi molti di essi devono semplicemente essere sostituiti.

      In questo caso, i passaggi sono piuttosto semplici. - è sufficiente selezionare un elemento di dimensioni adeguate e fissarlo al posto della parte rotta. Ma ci sono anche situazioni in cui è sufficiente fare qualche colpo con un martello o movimenti con un cacciavite - e tutto tornerà alla normalità. Ad esempio, quando per qualche motivo il fondo del cassetto della biancheria si allenta o i braccioli si allentano.

      Le cose sono molto più complicate con la riparazione del meccanismo di trasformazione, che consente di trasformare il divano in un ampio posto letto.

      Alcuni tipi di meccanismi di piegatura e piegatura hanno una struttura piuttosto complessa e sono costituiti da più elementi metallici, come nel modello ad angolo, che insieme formano una parte mobile multifunzionale. Tra i guasti più frequenti del meccanismo di trasformazione, ci sono casiquando il divano è difficile da aprire o non si piega dopo l'uso. Questo è perché la connessione della serratura diventa inutilizzabile, che è responsabile della modifica della posizione dell'elemento di arredo. Sfortunatamente, questa parte non può essere riparata da solo, quindi dovrai ordinarne e installarne una nuova.

      Nei cosiddetti divani letto pieghevoli, che si trasformano in un posto letto quando il sedile viene tirato indietro e lo schienale si abbassa nello spazio libero, il più delle volte l'elemento metallico che è responsabile del fissaggio della parte spinta indietro diventa inutilizzabile... È costituito da ganci metallici che si indeboliscono nel tempo e non trattengono più la parte in modo sicuro.

      In questo caso, la parte inferiore si allontanerà, formando uno spazio tra essa e la schiena abbassata. Con un tale malfunzionamento è possibile correggere periodicamente i ganci, riportandoli nella forma corretta, o sostituire la parte, inserendo un'opzione da un metallo più forte.

      Blocco a molla

      Il blocco a molla è una delle parti più importanti del divano, poiché è lui che fornisce la morbidezza della seduta, e per alcuni anche il posto letto, se il divano viene utilizzato per questo scopo. Ecco perchè è molto importante mantenerlo in buone condizioni mantenendo la qualità della superficie e riparando le molle o sostituendole del tutto.

      Esistono diverse opzioni per riparare il blocco molla se le molle vengono lavate o alcune di esse sono esplose:

      • puoi sostituire completamente l'intera struttura metallica;
      • in alcuni casi è possibile sostituire separatamente ogni molla danneggiata.

      Molto spesso, le molle piatte a forma di serpente, posizionate verticalmente lungo l'intero perimetro dei sedili del divano, sono soggette a un'unica sostituzione. Poiché sono piuttosto morbidi, tali parti si guastano molto rapidamente sotto carichi pesanti e la sostituzione potrebbe non essere sempre consigliabile. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i proprietari di tali divani cercano di cambiare le molle piatte in un blocco a tutti gli effetti per garantire un soggiorno più confortevole.

      I blocchi monopezzo sono divisi in due tipi: in uno di essi le molle sono un'unica struttura, se anche uno di essi si rompe sarà impossibile ripararlo o cambiarlo separatamente, e nell'altro la struttura è presentata nella forma di molle indipendenti, ciascuna delle quali è in un caso separato.

      Per riparare un divano con molle a serpente sarà necessario staccare le pareti posteriore e anteriore per facilitare la rimozione della parte. Ciascuno di essi è fissato ad appositi ganci in plastica, è possibile rimuoverli premendo con un piccolo sforzo. Successivamente, è necessario inserire una nuova molla e fissarne le estremità nei ganci, quindi fissare nuovamente le altre parti.

      Come precedentemente affermato, non è possibile riparare una parte separata del blocco molla monopezzo, quindi sarà necessario acquistare una parte monopezzo per una sostituzione completa.

      Si consiglia di prestare attenzione alle opzioni di alta qualità, che possono anche avere un costo molto elevato, ma abbastanza ragionevole, poiché i risparmi in questo caso possono portare a un'altra rottura.

      Per rimuovere la parte vecchia, dovrai separarla da tutte le parti morbide. Fai molta attenzione a non danneggiare i cuscinetti di gommapiuma in modo da non doverli cambiare anche tu.

        Successivamente, è necessario assicurarsi che il nuovo blocco corrisponda a tutte le dimensioni e i parametri del telaio del divano, dopodiché si consiglia di posare ogni fila di molle dall'interno con una piccola quantità di schiuma per mobili - in questo modo puoi prolungare notevolmente la vita del divano. Quindi puoi posizionare il blocco, fissarlo al fondo del telaio, posandolo con tutti gli elementi morbidi necessari e fissarlo con rivestimento in tessuto.

        Per quanto riguarda il blocco a molla indipendente, qui tutto è semplice: puoi facilmente separare ogni molla dal coperchio e dalla base, sostituendola con una nuova.

        braccioli

        Le riparazioni dei braccioli possono essere semplici, esterne o più serie quando si tratta di sostituire il telaio. In questo caso, è necessario raccogliere un legno più forte e affidabile di quanto non fosse prima della riparazione, quindi costruire da esso le basi del futuro bracciolo del divano. Se vuoi che l'attributo del mobile riacquisti la sua forma e il suo aspetto precedenti, allora è necessario realizzare una base per i braccioli, completamente identica alla precedente... E se vuoi modificare il tuo divano, puoi sentiti libero di sperimentare con le dimensioni e l'aspetto delle singole parti.

        Dopo aver deciso i parametri della base e aver fissato saldamente tutte le sue parti insieme, è necessario procedere alla fase successiva, rifinendo l'elemento solido con un sottile strato di gommapiuma. Ciò contribuirà a rendere il bracciolo più comodo e piacevole da usare. Successivamente, puoi aggiungere uno strato di membrana impermeabile per proteggere l'interno dall'umidità e dallo sporco, quindi procedere direttamente al rivestimento.

        Schienali

        Gli schienali dei divani hanno una struttura in qualche modo simile ai braccioli, ad eccezione di alcune sfumature. Ad esempio, i modelli con una parte pieghevole hanno uno schienale morbido, che in seguito diventa un elemento dell'ormeggio. Mentre altri rappresentano una normale scheda rigida che non offre funzionalità aggiuntive. E se nel secondo caso, la riparazione della parte sarà quasi identica al processo di lavoro con i braccioli, allora nella situazione con quello pieghevole dovrai fare un piccolo sforzo in più.

        Guasti e difetti sugli schienali del divano possono essere di diversa natura. Ad esempio, fori o graffi sulla superficie del rivestimento, stucco sbiadito o problemi con il telaio in legno. Di conseguenza, anche i modi per risolvere questi problemi saranno radicalmente diversi.

        • In caso di problemi con il rivestimento dello schienale del divano, è sufficiente cambiarlo. Ma va tenuto presente che alcuni modelli hanno un lato posteriore solido, mentre altri, progettati per essere posizionati lungo il muro, sono dotati di un lato "scucito", realizzato in truciolare non rivestito o materiale più economico.
        • Se il telaio o gli elementi di fissaggio si rompono, è necessario rimuovere il rivestimento e rimuovere tutti i materiali morbidi., quindi sostituire o rinforzare la parte rotta, quindi restituire il rivestimento e l'imbottitura e rimontare lo schienale.
        • Se hai problemi con il riempitivo, ma il rivestimento del divano è in perfetto ordine, quindi è necessario rimuoverlo con cura e, dopo aver cambiato il contenuto interno, riattaccarlo allo schienale.

        Sostituzione di stucco e tappezzeria

        Assolutamente tutti i mobili imbottiti hanno un certo contenuto, che spesso perde il suo aspetto e la sua funzionalità originali. Per non richiedere servizi costosi a tutti i tipi di maestri, puoi correggere la situazione a casa. La gommapiuma per mobili è ideale come riempitivo., che è in grado di mantenere la sua funzionalità anche sotto carichi pesanti.

        Il rivestimento è inoltre quotidianamente sottoposto a diverse sollecitazioni meccaniche e può deteriorarsi nel tempo.

        Per sostituire il riempitivo e il rivestimento, prima di tutto, devi prendere le misure dall'attributo del tuo mobile, quindi ritagliare i dettagli dei parametri adatti dal materiale disponibile.

        Il riempitivo è fissato sul telaio di legno con una cucitrice o una speciale colla per mobili, dopo di che dovresti andare al rivestimento. Il materiale deve essere tagliato tenendo conto degli angoli e delle sporgenze laterali, che devono essere cuciti insieme per formare una sorta di copertura. Quindi i bordi inferiori del tessuto devono essere fissati sulla parte inferiore del telaio in legno utilizzando la stessa cucitrice per mobili.

        Errori comuni

        Nell'autoriparazione dei mobili, possono sorgere alcune difficoltà ed errori.

        • Nel tentativo di risparmiare denaro, molti stanno cercando di trovare materiali più economici., che, a loro volta, non sono di alta qualità, il che influenzerà sicuramente l'attributo del mobile durante il funzionamento.
        • Quando si fissa il rivestimento al telaio non è consigliabile lasciare bordi troppo corti, perché il materiale sotto carico può "strisciare" un po ', strisciando gradualmente fuori da sotto le staffe metalliche.
        • È meglio sostituire completamente le parti in legno rotte, poiché sono fissati con graffette o viti autofilettanti, non ti serviranno a lungo e si romperanno presto.In alcuni casi, è semplicemente inutile riparare tali parti.
          • Per cucire pezzi di tappezzeria, non è consigliabile utilizzare thread ordinari, poiché la loro forza non può essere paragonata al nylon.

          Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con il processo di autoriparazione di un divano.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa