Riparazione di un divano-libro
Un divano è parte integrante di qualsiasi interno, sia della casa che dell'ufficio. Uno dei tipi più comuni di tali mobili imbottiti è un divano-libro pieghevole. Sono affidabili e durevoli. Ma a volte si rompono anche loro. Cosa fare in questi casi? È possibile riparare il divano da soli? Troverai le risposte a queste domande nell'articolo.
Il dispositivo del meccanismo di trasformazione
Su un divano con meccanismo pieghevole "Libro" ha molte qualità positive:
- semplicità e affidabilità;
- durata;
- convenienza;
- facilità di trasformazione;
- c'è un cassetto sotto il divano in cui puoi mettere un cambio di biancheria;
- adatto per installazione anche in piccoli appartamenti.
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi:
- anche da aperto, la cuccetta non è molto ampia;
- quando si installa un divano, è necessario lasciare un piccolo spazio tra il mobile e il muro.
Come funziona un divano-libro? La struttura è composta da più parti: una base, realizzata a forma di scatola, e due pannelli morbidi, collegati tra loro da un meccanismo di trasformazione. La struttura della base e dei pannelli può essere in legno o metallo. Il meccanismo "a libro" e gli accessori di fissaggio sono sempre realizzati in leghe ad alta resistenza. "Book" offre due posizioni: un divano per sedersi e un posto letto.
Cause fai da te ed eliminazione delle rotture
I guasti più comuni di un divano-libro pieghevole sono i seguenti.
- Mobile non si piega o non si piega generalmente o richiede uno sforzo maggiore di prima. Il motivo è l'inceppamento o la rottura del meccanismo di trasformazione.
- scricchiolii quando si cambia posizione del corpo.
- È scomodo sedersi o sdraiarsi - il rilievo irregolare del divano interferisce.
- Il pannello del sedile cade... La deformazione delle lamelle può essere la causa principale. La sostituzione delle parti danneggiate può essere d'aiuto.
- Danni alla superficie - graffi, scheggiature di parti del telaio, rivestimento danneggiato, ecc. Le parti in legno danneggiate possono essere levigate e verniciate. La copertura è più facile da sostituire, soprattutto per le macchie ostinate.
Il primo tipo di malfunzionamento (difficoltà di trasformazione) richiede il controllo e/o la sostituzione del meccanismo di piegatura del divano stesso. Puoi riparare un tale guasto da solo, senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti, ovviamente se sei almeno un po' esperto nella riparazione di mobili. Il primo passo è smontare con cura il divano e ispezionare il meccanismo per rilevare eventuali danni. Se non ne viene trovato nessuno e il divano si blocca, lubrificare tutti i nodi con olio per macchine di alta qualità. o altro lubrificante. Controlla. Se tutto è in ordine, la ristrutturazione è quasi completa: tutto ciò che devi fare è montare i mobili.
Se il problema persiste, smontare il meccanismo.
Esaminalo attentamente e acquistane uno simile da un negozio di ferramenta (puoi portarlo con te come campione per non sbagliare). Quindi avvitalo (ovviamente nuovo) alla scocca e ai pannelli del divano. Colleziona mobili. Prova il meccanismo: piega e apri il divano. Se tutto è in ordine, lubrificare le parti metalliche con olio per macchine. (sono sufficienti poche gocce all'incrocio degli elementi).
Se sei a disagio rilievo irregolare del divano, dovrai smontare il pannello deformato e provare a regolare le molle... Anche aumentare l'imbottitura sopra di loro può essere d'aiuto. Ma ricorda che, molto probabilmente, dovrai presto ripetere una procedura simile. È più facile sostituire l'intero blocco molla.
Cosa fare se cigola quando viene aperto?
Se durante il funzionamento dei mobili iniziano a comparire suoni sgradevoli, in particolare scricchiolii, non affrettarti a buttarlo via e acquistarne uno nuovo. È abbastanza possibile risolvere questo problema da solo. Per prima cosa devi determinare quale parte della struttura scricchiola. Nel caso di un divano a molle in legno, sono possibili diverse situazioni: quando i suoni vengono emessi dal corpo quando il carico su di esso aumenta; quando le molle metalliche diventano la causa del cigolio; e quando il rumore sgradevole è dovuto all'allentamento degli elementi di fissaggio. A volte uno squittio può emettere un meccanismo di trasformazione. In questo caso, di solito è sufficiente eseguire la procedura per lubrificare le sue unità.
Se il cigolio è causato da elementi di fissaggio allentati, devi solo stringerli finché non si fermano.
Nel caso in cui le parti in legno emettano un cigolio, potrebbero esserci anche diverse ragioni.
- Danneggiamento di una delle travi principali della struttura... Se si tratta di una piccola crepa, avvita una piastra di metallo al legno per rinforzarla.
Se ci sono molti danni o la fessura è profonda e lunga, dovrai sostituire il legno deformato.
- Deformazione delle parti in legno e comparsa di spazi tra di loro... Il motivo potrebbe essere il rigonfiamento del legno dovuto all'ingresso di umidità e alla successiva essiccazione. La normale colla PVA ti aiuterà a risolvere tali problemi. Mettilo in una siringa medica e riempi le crepe trovate. La colla dovrebbe asciugarsi completamente, non toccare il divano fino a questo punto.
- Il compensato, da cui di solito è fatto il fondo del divano, ha cominciato a cedere e scricchiolare... Prova a rinforzare il fondo con traverse extra. Ciò contribuirà a ridurre il carico sul compensato e a distribuirlo in modo più uniforme.
La cosa più difficile da eliminare è il cigolio quando il blocco a molla è il colpevole. Se le finanze lo consentono, l'opzione migliore sarebbe sostituire l'intero blocco delle molle che cigolano.
Non sostituire le singole parti deformate: impiegherai troppo tempo e fatica e il risultato sarà minimo.
Se i fondi sono limitati, prova a riempire le molle con gommapiuma - lo scricchiolio diminuirà per un po'.
Nel prossimo video, puoi guardare il processo di riparazione del meccanismo del divano-libro.