Come smontare un divano libro?
In alcuni casi, anche con un piccolo divano, possono sorgere difficoltà durante il trasporto o l'espulsione, e che dire di modifiche che hanno grandi dimensioni. I mobili di grandi dimensioni dovranno essere smontati per adattarsi a qualsiasi apertura delle porte. In una forma smontata, il divano è più facile da trasportare, si adatta facilmente alla cabina dell'ascensore e nella parte posteriore di un'auto. Un enorme vantaggio sarà anche che l'analisi farà risparmiare spazio nel corpo, in cui è possibile caricare altre cose.
Caratteristiche del meccanismo
Il divano ha preso il nome di "libro" perché lo spiegamento di questo meccanismo ricorda un libro aperto. Questo meccanismo di trasformazione è costantemente apprezzato dai nostri compatrioti per la sua praticità, comfort e affidabilità. Elementi di un divano con meccanismo di trasformazione a "libro" sono 2 supporti in ferro o legno con molle fisse o altro tipo di imbottitura. Il divano-libro può essere facilmente trasformato in letto (pouf, divano) e nuovamente in divano tramite un comune dispositivo a cerniera.
- Per allargare il divano, è necessario sollevare il sedile fino a quando non scatta, quindi il sedile si abbassa.
- Il "divano-libro" viene assemblato in ordine inverso: la seduta si rialza, si sente uno scatto, quindi la struttura si ripiega.
Affinché il divano si diffonda facilmente e liberamente, è necessario installarlo a una certa distanza dal muro. Come risultato della trasformazione, si formerà un posto piatto per dormire con una sola giuntura per tutta la lunghezza della superficie.
Vantaggi del meccanismo
Delle principali qualità positive del "libro" sono le seguenti.
- Il meccanismo di trasformazione è semplice. Anche un bambino può gestirlo con facilità. Hai solo bisogno di sollevare rapidamente e facilmente il sedile finché non scatta e abbassarlo.
- Sta in piedi in modo sicuro durante la trasformazione, non si muove. Il pavimento non si graffia.
- Si adatta liberamente 2 persone.
- Spaziosa nicchia nasconderà 2 cuscini, una coperta, lenzuola, copriletto.
Il principale svantaggio del meccanismo è la necessità di disporre i mobili a distanza dal muro. In caso contrario, il divano non può essere trasformato o il rivestimento della parete potrebbe danneggiarsi durante l'apertura. Poiché la superficie della zona notte del "divano-libro" è formata dalla seduta e dallo schienale, la sua superficie è tutt'altro che perfetta. Gli amanti della "distesa" hanno bisogno di un po 'per pacificare le proprie richieste e stabilirsi in un posto limitato, ma solitamente piatto dove dormire.
Preparazione al lavoro
Ogni modello di divano ha le proprie tecniche di smontaggio e meccanismi di trasformazione. Di conseguenza, il set di strumenti che sarà richiesto durante lo smontaggio degli elementi strutturali per il loro ulteriore carico e trasporto potrebbe essere diverso. Se non sai cosa c'è dentro i tuoi mobili, ti consigliamo di fare scorta dei seguenti strumenti:
- chiavi a forchetta per 10, 12 e 14;
- pinze e pinze a becchi lunghi;
- cacciaviti diritti e Phillips;
- cacciavite con vari ugelli in poliedro.
Con questo kit puoi smontare facilmente i mobili. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare nastro adesivo e film estensibile per l'imballaggio degli elementi del divano, nonché borse per elementi di fissaggio, bulloni, dadi, rondelle (se i mobili vengono smontati per lo spostamento e non per lo smaltimento).
Istruzioni passo passo
Per capire come smontare il "divano-libro" vecchio stile, dovresti studiare attentamente la sua struttura e il meccanismo di trasformazione. Tale divano comprende 4 parti fondamentali: uno schienale, un sedile, una scatola e le strisce dello schienale. Alcune versioni hanno fianchi laterali con braccioli. Un'altra modifica più moderna: "Eurobook", in cui la scatola è destinata alla conservazione della biancheria da letto.
L'algoritmo di analisi è semplice.
- All'interno, è necessario trovare elementi di fissaggio. Sono visibili o mascherati dal materiale del rivestimento.
- Per trovare gli elementi di fissaggio nascosti, dovrai slacciare con cura il drappeggio e, alla fine del lavoro di assemblaggio, fissarlo in posizione con un bastoncino per mobili.
- Si staccano prima i pannelli laterali, poi il sedile e solo successivamente lo schienale stesso.
In una nota! Per le versioni Euro, sarà necessario svitare lo schienale insieme al sedile, poiché si trovano sullo stesso supporto.
Di seguito è riportata la riparazione del meccanismo del divano-libro pieghevole.