Divani

Divani ribaltabili: tipologie, dimensioni e regole di scelta

Divani ribaltabili: tipologie, dimensioni e regole di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Meccanismi di trasformazione
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Criteri di scelta

Oggi sul mercato ci sono moltissimi divani di vari design e dimensioni, diversi non solo per la forma, ma anche per i materiali di fabbricazione, nonché per il loro scopo. Nel nostro articolo di oggi parleremo di divani che si piegano in avanti, ne analizzeremo le tipologie e ci soffermeremo più in dettaglio su come non sbagliare nella scelta di questo importante pezzo d'arredo domestico.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un divano letto sono evidenti. Durante il giorno, questo mobile imbottito è piegato, quindi occupa un minimo di spazio, risparmiando spazio libero e permettendoti di utilizzare la stanza in modo ergonomico. A causa della compattezza di tali mobili e di un numero enorme di modelli diversi, puoi scegliere un comodo divano letto in base alle dimensioni della stanza, che si adatterà facilmente sia a una grande sala che a una piccola stanza.

Al momento, la maggiore richiesta è per i divani ribaltabili in avanti, dal momento che il loro meccanismo di trasformazione è affidabile e facile da usare. Inoltre, questi divani sono spesso dotati di un materasso ortopedico per garantire un sano riposo notturno. Tra gli svantaggi di tali progetti si può chiamare un ormeggio insufficientemente piatto, costituito da diversi segmenti in alcuni modelli di divani.

Un altro importante svantaggio dei divani ribaltabili in avanti è questa è la possibilità di danneggiamento del parquet o la formazione di tracce arrotolate sul tappeto quando la parte mobile viene estratta... Inoltre, tali progetti prevedono la presenza di un ampio spazio libero davanti a loro.

Meccanismi di trasformazione

Tutti i meccanismi di trasformazione differiscono tra loro sia in termini di indicatori di utenza che nel grado di affidabilità. Questo è un parametro importante a cui devi assolutamente prestare attenzione quando scegli un modello adatto, perché la durata dei mobili imbottiti dipende dal corretto funzionamento di tutte le parti. Quindi, ecco i principali tipi di meccanismi di trasformazione del divano:

  • piegatura;
  • srotolamento (scorrimento);
  • apertura (girevole).

Poiché nel nostro articolo stiamo parlando di divani che si aprono esclusivamente in avanti, prenderemo in considerazione i modelli su cui sono installati i primi due tipi di meccanismo di trasformazione.

Panoramica delle specie

I modelli pieghevoli sono considerati i più semplici e pratici. Tra questi ci sono tipi così popolari:

"Prenotare"

Questo modello non perde la sua rilevanza, nonostante la solida esperienza del suo servizio. "Book" ha un meccanismo semplice che può essere montato su divani dritti e ad angolo. Per stendere un tale divano nel letto, devi sollevare il sedile finché non scatta e abbassarlo: di fronte a te c'è un letto completamente comodo. Grazie alla loro compattezza e al semplice meccanismo di trasformazione, i divani "a libro" sono molto popolari tra i proprietari di piccoli appartamenti.

I principali svantaggi di questo modello sono la necessità di allontanare il mobile dalla parete durante il suo dispiegamento, nonché il fatto che il letto per dormire ha un giunto nel mezzo tra il sedile aperto e lo schienale. Tuttavia, l'ultimo inconveniente può essere facilmente corretto stendendo una spessa coperta o una coperta sulla superficie del divano. Tutti i "libri" sono dotati di un capiente box per riporre la biancheria da letto, sono disponibili anche modelli con o senza braccioli.

"Click-gag"

Questa è una versione più moderna e migliorata del "libro". Dovrai armeggiare un po 'con il suo sviluppo, perché il design offre ulteriori possibilità: lo schienale del divano può assumere non solo posizioni verticali e orizzontali, ma anche "reclinabili" intermedie, a volte anche in due versioni, il che rende un divano del genere molto più comodo e conveniente. Inoltre, la parte posteriore ha pareti laterali che possono cambiare posizione e fungere da comodo supporto per la testa durante il riposo. I braccioli di questi divani possono anche essere abbassati e alzati.

Gli svantaggi del design includono una certa inaffidabilità dei suoi meccanismi: a causa dell'elevato numero di nodi diversi, esiste la possibilità di guasto di qualsiasi elemento se tali divani vengono utilizzati in modo troppo attivo.

Divano-divano

Un tale mini-divano ha un solo bracciolo, grazie al quale questa cosa può essere posizionata dove anche un normale divano "da libro" non si adatta. Grazie alla sua compattezza, molto spesso i divani-divano vengono posizionati nelle camerette dei bambini, consentendo di liberare il più spazio possibile per i giochi attivi del bambino. I modelli roll-out o scorrevoli sono altamente affidabili e garantiscono un comodo riposo notturno. Tra questi modelli, ci sono sia design semplici che più complessi.

"Eurolibro"

Si riferisce alle opzioni più semplici per i divani roll-out. Il suo meccanismo è altamente affidabile e facile da usare. Per trasformare questo divano in un posto letto, è sufficiente tirare verso di sé il sedile tramite un apposito anello, e si sposterà in avanti utilizzando i rulli installati nella parte inferiore del sedile. Successivamente, è necessario abbassare lo schienale nello spazio vuoto risultante e l'ampio letto è pronto per l'uso.

Gli eurolibri sono particolarmente popolari grazie alla loro semplicità e al meccanismo di trasformazione affidabile, grazie al quale questi divani praticamente non falliscono. Tra gli svantaggi c'è l'esistenza di una giunzione sul piano letto, come nei modelli pieghevoli, nonché il pericolo di danneggiamento del pavimento in parquet o laminato, o la formazione di tracce arrotolate sul tappeto da parte delle ruote a causa del sedile essendo tirato in avanti.

tic tac

È una versione migliorata dell'"Eurobook". La sua differenza sta nel fatto che durante lo spiegamento, la parte scorrevole non rotola sul pavimento, ma si alza, compie una sorta di movimento di camminata e si abbassa alla distanza richiesta, evitando danni al rivestimento del pavimento. Come il modello Eurobook, la profondità della seduta dei divani in teak-tock è piuttosto ampia, il che rende il modello non del tutto comodo da seduti. Tuttavia, questo inconveniente è risolto dai cuscini inclusi nel kit del prodotto.

"Delfino"

Questo tipo di meccanismo di trasformazione viene solitamente installato su modelli angolari di mobili imbottiti. Tali divani tendono a nobilitare qualsiasi stanza., dalla rispettabile receptionist del direttore dell'impresa al solito soggiorno in un piccolo appartamento. Il design di questi divani è molto vario.

Per aprire il divano con il meccanismo delfino, è necessario spingere in avanti il ​​blocco mobile nascosto sotto il sedile, che poi si trova a filo con la superficie principale del sedile, e quindi aprire la parte morbida del divano nello stesso come abbiamo fatto con il divano-libro. Il posto letto è molto ampio e confortevole, il layout è facile, non è necessario alcuno sforzo.

L'unico punto a cui dovresti prestare molta attenzione quando acquisti un modello del genere è il telaio - deve essere di legno duro. Altrimenti, a causa del carico pesante durante l'uso quotidiano, questa cosa non durerà a lungo.

"Fisarmonica"

Il vantaggio del modello è la sua compattezza una volta assemblato. I divani non richiedono molto spazio libero, ma nella posizione aperta formano un'ampia superficie perfettamente piana, spesso dotata di un materasso ortopedico.

Il meccanismo di trasformazione di tali mobili imbottiti funziona secondo il principio delle pellicce a fisarmonica - Non appena la seduta viene tirata verso di sé dall'apposita cinghia, si sposta in avanti, trascinando lo schienale in due pezzi del divano, che si apre e forma un comodo posto dove dormire. L'aspetto positivo del modello "Fisarmonica" è facilità e facilità d'uso, nonché buone proprietà ortopediche del piano letto.

Meno: è necessario spazio libero davanti al divano al momento dell'apertura.

"Puma"

Questo meccanismo viene solitamente installato su prodotti premium, la trasformazione è facile e semplice: il sedile si alza e si sposta in avanti lungo il percorso di un arco, dopodiché viene installato su supporti speciali. Il meccanismo è durevole e affidabile, quindi questo mobile imbottito di alta qualità è molto popolare... Una volta piegati, questi modelli sono molto compatti e, una volta aperti, formano un ampio letto piatto senza giunture evidenti. Questo meccanismo di trasformazione è installato sui modelli di divani angolari e diritti.

Concludiamo la revisione dei modelli di divani pieghevoli e estraibili con tipi popolari di meccanismi di trasformazione sotto il nome generico di "letto pieghevole". In questa serie ci sono diverse varietà, le più famose delle quali sono:

  • "clamshell francese";
  • "Conchiglia americana" ("sedaflex");
  • "Conchiglia italiana".

Il modello più semplice è un "clamshell francese" che si compone di tre sezioni e si apre aprendo in avanti le parti nascoste nel sedile. Questo modello non è destinato all'uso quotidiano, in quanto il suo meccanismo è piuttosto inaffidabile. Il "letto pieghevole americano" è più resistente e affidabile e ha un materasso spesso. Tale divano è composto da due sezioni e, una volta aperto, forma un letto piuttosto comodo e uniforme. Il "clamshell italiano" è installato su modelli costosi, è affidabile e confortevole, adatto all'uso quotidiano.

Tutti i divani pieghevoli si distinguono per l'assenza di un contenitore per la biancheria da letto.

Materiali (modifica)

Un ruolo importante nella scelta di un divano è giocato dalla qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo. Qui, separatamente, è necessario prestare attenzione al telaio dell'articolo acquistato, al suo riempimento e al rivestimento.

I telai per divani possono essere:

  • metallo;
  • di legno;
  • combinato;
  • da truciolare o compensato.

I più resistenti sono i telai in metallo.Anche i mobili di qualità sono dotati di una struttura in legno massello. I frame combinati sono una buona opzione. L'unico inconveniente dei materiali di cui sopra è il loro prezzo elevato. Come compromesso, puoi scegliere un modello con una struttura in compensato. I divani con struttura in truciolare si distinguono per la loro fragilità: tali mobili dureranno al massimo diversi anni.

Anche il materiale di riempimento è molto importante, sia in termini di durata della struttura che in termini di effetto sulla salute umana. Il materiale di riempimento più utile sono i blocchi a molla indipendenti, che hanno eccellenti proprietà ortopediche. I blocchi a molla dipendenti sono abbastanza affidabili e durevoli, tuttavia, dormire su un divano del genere può provocare problemi alla colonna vertebrale. Le molle interconnesse tendono ad allungarsi e a formare una sorta di amaca al centro del piano letto.

Il riempitivo in schiuma di poliuretano ha proprietà ortopediche, tuttavia, dormire su un divano del genere potrebbe non sembrare comodo a tutti a causa della rigidità di questo materiale. I modelli più economici sono dotati di schiuma o imbottitura in poliestere, tuttavia, questi materiali tendono a deformarsi rapidamente, quindi tali divani sono fragili. Il rivestimento dei divani è realizzato con vari materiali, quali:

  • pelle;
  • similpelle;
  • stuoia;
  • ciniglia;
  • arazzo;
  • gregge;
  • velours.

Il materiale più costoso e prezioso è, ovviamente, pelle, tuttavia, questi divani non sono adatti a tutte le stanze. stuoia - materiale denso e resistente, più adatto per divani con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Velour e gregge - tessuti da tappezzeria molto apprezzati, sono piacevoli al tatto e hanno una ricchezza di colori, tuttavia, sono soggetti all'abrasione in un tempo abbastanza breve. Arazzo e ciniglia - i materiali più durevoli e affidabili con un prezzo abbastanza alto.

Dimensioni (modifica)

Al giorno d'oggi, i divani sono prodotti in un'ampia varietà di dimensioni. Le dimensioni del prodotto variano in base al modello. La lunghezza dei divani dritti standard a due posti è solitamente di 250 cm.I divani da un posto e mezzo sono prodotti in lunghezze da 200 cm.La larghezza della cuccetta può essere molto diversa, ma più spesso ci sono modelli con una larghezza di 130 da cm a 150 cm per i modelli compatti, i divani standard possono avere una larghezza di 170 cm o 180 vedi Divano grande è disponibile da 200 cm di larghezza. I mini-divani per bambini possono essere larghi 120 cm e anche 110 cm.

Criteri di scelta

Per scegliere correttamente questo mobile necessario e piuttosto costoso, devi prendere le misure della tua stanza, così come l'ingresso e le porte interne... Affinché una cosa serva i suoi proprietari per molti anni, presta attenzione alla qualità del prodotto. Esaminare le cuciture; dovrebbero essere lisce e resistenti. Il modo più semplice per farlo è sui braccioli, ovviamente, se i braccioli sono rivestiti in tessuto o pelle.

Chiedi ai venditori di quali materiali è fatta la struttura e l'imbottitura del divano. Siediti sul divano: il sedile dovrebbe essere abbastanza comodo e, dopo esserti alzato dal divano, tornare rapidamente alla sua forma precedente. Questo fatto parla della qualità del riempitivo. La tappezzeria dovrebbe corrispondere all'arredamento della tua stanza, essere abbastanza resistente ed essere facile da pulire.

Apri e piega il divano più volte: il meccanismo di trasformazione dovrebbe funzionare in modo fluido e semplice. In caso contrario, astenersi dall'acquistare questo modello.

Il modello per bambini deve essere conforme ai requisiti di sicurezza: non deve presentare spigoli vivi e duri, il meccanismo deve funzionare facilmente ed escludere il pericolo di lesioni al bambino.

Per informazioni sui meccanismi per trasformare i divani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa