Divani pieghevoli doppi angolari: caratteristiche, tipologie e scelta
Un divano doppio pieghevole consente non solo di attrezzare un posto dove dormire per due persone. Questo prodotto ad angolo sembra molto attraente in qualsiasi interno. Ma devi conoscere le caratteristiche del suo uso quotidiano, i tipi chiave e le loro sfumature: solo allora sarà possibile fare la scelta giusta di questi mobili.
Vantaggi e svantaggi
L'uso di divani pieghevoli a doppio angolo ha lati positivi e negativi. Sono facili da usare sia per dormire che per due posti a sedere durante il giorno. Tuttavia, dover aprire il divano per prepararsi per andare a letto può essere fastidioso a volte. Devi pensare immediatamente se una tale decisione ha senso o se è meglio usare un posto letto a tutti gli effetti.
Anche il fatto che il divano sia doppio non è sempre positivo. Certo, anche da soli è piacevole sentire spaziosità e libertà quasi illimitate.
Ma non ovunque c'è abbastanza spazio per tali mobili. Per quanto riguarda la forma angolare, complica il riordino dei mobili. E non ovunque ci sia un sito conveniente per fornire un prodotto del genere.
varietà
Innanzitutto vale la pena menzionare divano ad angolo fisso (noto anche come monolitico). Tali modelli non si trovano troppo spesso. Quando è ovviamente chiaro che non ci sarà alcun riarrangiamento o verrà eseguito solo 1-2 volte durante il funzionamento, puoi limitarti a un modello con un supporto rigido di fabbrica. Ma il problema è che lavorare con i bulloni è scomodo. E se, tuttavia, diventa necessario riorganizzare i mobili, ciò creerà ulteriori problemi.
Una soluzione alternativa sono le piastre fissate al fianco del divano. "Funzionano" sempre in coppia: uno ottiene la funzione hook e l'altro ottiene l'elemento base. In generale, tale connessione funziona in modo abbastanza affidabile. La sua stabilità non è soddisfacente. Il problema, tuttavia, è che separare le piastre a volte è persino più difficile che rimuovere i bulloni.
Una varietà importante dovrebbe essere considerata divano ad angolo componibile. Ha 3 o più elementi costitutivi. Sebbene l'aumento del numero di blocchi renda il design più flessibile, questa non è sempre una buona cosa. Dopotutto, più articolazioni, meno è comodo sdraiarsi su un divano del genere. Soprattutto quando si tratta di dormire tutta la notte e non di un breve riposo diurno.
Inoltre, anche sedersi dove si trova l'articolazione può essere molto spiacevole. Merita un'attenzione speciale trasformatori divani angolari. Sono dotati di meccanismi di sollevamento per le parti componenti.
Tuttavia, la dimensione della struttura con questo design è piuttosto grande. Questo deve essere preso in considerazione quando si scelgono i mobili per una stanza di una piccola area.
Dimensioni (modifica)
È opinione diffusa che un divano ad angolo possa avere una dimensione massima di 200x200 cm, ma non è così: sono disponibili in commercio modelli con una dimensione di 220x170 cm e un modello ancora più grande può essere realizzato su ordinazione. È vero, dovrai anche pagare una somma considerevole per questo.
La larghezza tipica dell'ormeggio è di almeno 1,4 m, ma per un divano doppio a tutti gli effetti dovrebbe essere di almeno 1,7 m, altrimenti sarà scomodo utilizzarlo. I modelli compatti sono considerati non standard, tutti i cui lati non superano 1,7 m.
Materiali e design
Scegliere un divano con struttura in metallo non è molto conveniente. Sì, è un design robusto e affidabile. Ma la sua massa crea molti problemi. Anche spostare tali mobili, se necessario, è abbastanza difficile. Se hai i mezzi, puoi scegliere prodotti realizzati con legno d'élite. Un'opzione più economica è il pino o la betulla.
Tutti gli esperti consigliano vivamente di evitare strutture a base di truciolato. Non sono abbastanza affidabili anche se si utilizza materiale spesso. Tali mobili devono essere acquistati solo come soluzione temporanea, per un massimo di 2-4 anni. L'attenzione dovrebbe essere prestata al riempitivo.
Con tutta la popolarità dei blocchi a molla, i vantaggi della schiuma di poliuretano e delle palline di polistirene non possono essere ignorati; ma la gommapiuma è una soluzione francamente spazzatura.
Per quanto riguarda il rivestimento, tutto è semplice:
- il gregge è adatto a chi alleva animali;
- la ciniglia è un'opzione relativamente economica con un'ampia varietà di tipi di tessitura;
- il tappetino sembra buono, ma molte persone sono frustrate dal contatto tattile con esso;
- il jacquard è molto costoso ed elegante, ma la sua qualità dipende dalla composizione dei fili utilizzati.
Come scegliere?
Naturalmente chiunque può scegliere un comodo divano con due cuccette. La cosa principale qui è non avere paura e capire chiaramente il tuo compito. Naturalmente, dovrebbero essere evitati in ogni modo possibile i negozi seminterrati alla periferia della città e i saloni che operano nei mercati aperti. È molto più corretto rivolgersi a grandi negozi di mobili. È ancora meglio acquistare un divano ad angolo dove è realizzato.
Prima di acquistare, è necessario misurare attentamente tutte le dimensioni richieste con un metro a nastro. Anche le persone con una buona memoria dovrebbero scriverle, o ancora meglio, disegnare un diagramma. Si consiglia di farlo su carta e non su tablet o telefono. Questo è molto più conveniente. Se una stanza o una casa nel suo insieme ha un layout atipico o un design non standard, si consiglia di consultare decoratori esperti.
Va subito preso in considerazione che i meccanismi dei trasformatori non sono solo ingombranti, ma trasferiscono immediatamente anche il divano in una fascia di prezzo più elevata. Inoltre, non limitarti ai modelli più semplici nella forma della lettera G. In alcuni casi, i divani a forma di U risulteranno più convenienti e più piacevoli. E gli amanti degli esperimenti saranno deliziati da mobili di forma non standard. E un'altra sfumatura - anche se ti piace tutto e sei formalmente in forma, devi richiedere certificati di qualità per i prodotti.
Di seguito viene presentata una panoramica del divano letto angolare.