Che tipo di schiuma è la migliore per un divano?
Ogni famiglia ha una stanza dove tutti i membri della famiglia si riuniscono nei fine settimana o nei giorni festivi. Affinché tali incontri siano confortevoli, è importante disporre di comodi mobili imbottiti. Molto spesso, per tali incontri viene utilizzato un divano, il che porta a una rapida usura del suo riempimento interno. Per sostituire la gommapiuma in un divano, è necessario conoscere le regole per la scelta di questo materiale e le sue specifiche.
Requisiti per la gommapiuma per il divano
Il comfort del divano dipende in gran parte dalla qualità della schiuma, quindi, nel processo di ripristino del riempimento dei mobili imbottiti, è necessario essere in grado di fare la scelta giusta di questo materiale. I mobili o la gommapiuma del divano meritano un'attenzione speciale, da cui dipenderanno la morbidezza dei mobili e le sue qualità elastiche, nonché la durata. Per trovare l'opzione giusta, dovresti prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- densità - valori di densità più elevati ti permetteranno di utilizzare i mobili per lungo tempo;
- stress da compressione - l'indicatore standard fa riferimento ad un valore kPa del 40% quando la gommapiuma è compressa;
- forza del materiale - è importante tenere conto dei valori che determinano la resistenza alla trazione della gommapiuma o l'allungamento del materiale durante la rottura;
- elasticità - calcolato durante il test determinando l'altezza di rimbalzo dopo la compressione;
- deformazione - misurazione della velocità di recupero del materiale nella sua posizione originale dopo la deformazione.
Per poter navigare tra i tipi di gommapiuma in vendita, hanno introdotto i nomi delle lettere:
- NS - versione standard;
- HL ed EL - gommapiuma dura e materiale di maggiore rigidità;
- SA - la varietà più morbida che si trova spesso nell'imbottitura dei divani;
- risorse umane - gommapiuma ad elevata elasticità;
- LR - materiale morbido con struttura viscosa;
- RTC - schiuma poliuretanica a porosità aumentata della struttura.
Oltre ai segni di lettere, ne esistono anche di digitali, dove il numero iniziale indica la densità, ei due successivi mostrano lo sforzo di compressione.
varietà
Nella produzione di mobili, ricorrono spesso all'uso della gommapiuma, senza di essa è difficile immaginare il sedile di uno sgabello e lo schienale di una poltrona, un divano, lo strato superiore di un materasso per un letto. Per scegliere la giusta gommapiuma per mobili, è necessario capire quali tipi di questo materiale esistono e quali sono le loro caratteristiche.
Standard
La versione standard è costituita da un poliolo di base, è possibile includere componenti aggiuntivi per ottenere la densità e l'elasticità desiderate. Questo tipo viene spesso utilizzato per rifinire braccioli e poggiatesta di mobili imbottiti. La densità di questa gommapiuma è di 25-30 kg per metro cubo. m.
Quando si sceglie questo materiale, è necessario cercare la marcatura ST ed essere guidati dagli indicatori numerici della densità e della sollecitazione di compressione.
Maggiore rigidità
Per ottenere una schiuma con maggiore rigidità, vengono utilizzati polioli speciali, che aumentano significativamente questo indicatore. La densità della gommapiuma può variare e dipende dai componenti che la compongono. Con una densità del materiale di 30 kg per m3, dovrebbe essere utilizzato per la produzione di materassi o come seduta per divani. La gommapiuma che supera il valore specificato viene utilizzata per mobili in grado di sopportare carichi elevati. Puoi trovare tali prodotti in vendita con il marchio EL.
Duro
La gommapiuma con valori di densità nell'intervallo 25-40 kg per m3 viene utilizzata per il riempimento di mobili per la casa e l'ufficio. Questo riempitivo non è adatto a tutti. Non vale la pena usarlo per i mobili dei bambini, poiché è troppo duro e resistente, il che sarà completamente scomodo per i bambini. Puoi trovare questo materiale secondo la marcatura HL sulla confezione.
Morbido
La gommapiuma con una densità nell'intervallo di 25-45 kg per m3 viene utilizzata per riempire una cuccetta. A causa dei buoni indicatori di morbidezza, fermezza ed elasticità, i materassi per un letto o un divano realizzati con questo materiale sono molto comodi.
La morbida gommapiuma è comoda per riposare e dormire, non lascia sensazioni sgradevoli da seduti o sdraiati e permette di rilassarsi completamente.
Puoi trovare questo materiale dal marchio HS sulla confezione.
Altamente elastico
La gommapiuma con una densità superiore a 30 kg per m3 è in grado di sopportare un peso superiore a 100 kg, quindi viene spesso utilizzata per la produzione di materassi. Una caratteristica di questo materiale è una combinazione di rigidità iniziale e buona capacità portante. Per acquistare tale schiuma, è necessario cercare il marchio HR sulla confezione.
Altamente elastico con un comfort superiore
Per la produzione di mobili imbottiti di alta qualità e confortevoli, è stata creata la gommapiuma, la cui densità è compresa tra 30 e 55 kg per m3, che lo rende il più morbido e comodo da usare. Questo tipo di materiale si trova più spesso nei mobili imbottiti, che sono di alta qualità. Per trovare da soli questa opzione di gommapiuma, devi essere guidato dalla marcatura HR * sulla confezione.
Come scegliere?
Se è necessario selezionare autonomamente la gommapiuma per riempire il divano, è importante comprendere le caratteristiche di questo materiale ed essere in grado di fare la scelta giusta. Possono sorgere difficoltà con la selezione di diverse opzioni per lo schienale e il sedile, perché ogni opzione ha bisogno del proprio riempitivo. Quando si decide una vista, è meglio dare la preferenza a un prodotto con una densità di almeno 28 kg per m3, che ti consentirà di far funzionare i mobili il più a lungo possibile e goderti il comfort del suo utilizzo.
Affinché la scelta della gommapiuma sia corretta, vale la pena considerare le seguenti sfumature.
- Lo spessore ottimale del foglio è di 3-4 cm., le varietà più sottili non sono adatte per riempire mobili imbottiti.
- È necessario determinare gli indicatori richiesti di rigidità ed elasticità della gommapiuma. Per i posti a sedere, vale la pena scegliere varietà più rigide e per i braccioli e il poggiatesta - più elastici.
- È necessario verificare la qualità della gommapiuma studiando il processo di ripristino della forma del materiale dopo la deformazione.... Le varietà economiche non mantengono la loro forma e tornano a lungo nella loro posizione originale dopo l'esposizione, il che è completamente inaccettabile per riempire i mobili imbottiti.
- È importante controllare la composizione del materiale, valutare il grado di nocività dei suoi additivi, per prevenire lo sviluppo di reazioni allergiche, che è particolarmente importante quando si lavora con mobili per bambini.
Non solo il comfort e la durata dell'utilizzo di un divano o un materasso, ma anche i vantaggi del suo utilizzo dipendono dalla scelta corretta della gommapiuma per il riempimento dei mobili imbottiti.
Densità
Le caratteristiche di densità sono considerate una delle più importanti nella scelta del riempimento per mobili imbottiti, poiché sono direttamente correlate alla resistenza all'usura del materiale. A seconda di quanto sarà densa la gommapiuma, i valori di rigidità, resistenza e conservazione della forma originale dopo la deformazione possono cambiare. Per trovare una buona gommapiuma, è necessario prestare attenzione non ai valori indicati sul rotolo. Il marchio del prodotto è la caratteristica più importante che ti aiuterà a scegliere l'opzione giusta.
Vale la pena prestare attenzione al produttore: più è famoso e popolare, maggiori sono le possibilità che sia in grado di fornire un prodotto di migliore qualità che possa durare il più a lungo possibile.
Spessore
Per rendere piacevole sedersi e sdraiarsi sul divano, dovrebbe essere il più comodo possibile. Tali indicatori possono essere ottenuti grazie alla corretta scelta dello spessore della gommapiuma. Il materiale spesso è in grado di creare un buon assorbimento degli urti, morbidezza ed elasticità, che offre comfort dall'uso di mobili imbottiti.
Lo spessore ottimale del foglio di schiuma per il divano è di 4 cm o più.
Se i fogli sono più sottili, dovrebbero essere usati per lavorare con i braccioli. Se il divano ha una base rigida, è meglio utilizzare un foglio di gommapiuma di 10 cm di spessore per rendere l'arredo il più confortevole possibile.
Elasticità
Gli indicatori di elasticità sono importanti per il riempimento interno del divano, in quanto ti permettono di sentirti a tuo agio, seduto comodamente su questo mobile. Per determinare l'elasticità della schiuma si esegue un semplice test con una pallina che cade dall'alto sul foglio di schiuma.
Maggiore è il suo rimbalzo dopo l'impatto, migliore è l'elasticità del materiale.... Per selezionare una versione di alta qualità di gommapiuma per un divano, è necessario prendere in considerazione un gran numero di fattori, tra cui: stress da compressione, deformazione permanente, resistenza alla trazione, coefficiente di comfort e coefficiente di supporto. Se analizzi correttamente tutti gli indicatori, puoi scegliere la versione di maggior successo della gommapiuma, che durerà a lungo e fornirà il massimo livello di comfort.
Come sostituire la gommapiuma nel divano, vedi sotto.