Divani

Cuscini del divano: tipi, dimensioni e opzioni di posizione

Cuscini del divano: tipi, dimensioni e opzioni di posizione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Come decomporsi?
  8. Regole di cura
  9. Bellissimi esempi all'interno

Oggi, un gran numero di diversi elementi decorativi viene utilizzato per completare l'interno dei locali residenziali. I cuscini per divani appartengono alla categoria di tali prodotti, quindi sono presentati in una varietà di tipi, forme, dimensioni e design, il che ha portato alla loro crescente domanda tra i designer e coloro che sono impegnati nell'arredamento della casa da soli.

Peculiarità

Oggi, i cuscini del divano, che possono essere trovati in quasi tutte le case, sono andati da tempo oltre le funzioni puramente utilitaristiche, quindi ora a tali prodotti sono assegnati compiti piuttosto importanti: sono diventati un elemento a tutti gli effetti dell'arredamento della stanza, su cui il l'atmosfera della stanza dipenderà in gran parte. I cuscini in diversi design vengono utilizzati non solo per aumentare il comfort mentre ci si rilassa sul divano, ma decorano i mobili, dare al soggiorno, alla camera da letto o ad altro spazio abitativo un certo stile, mettere accenti all'interno. Queste proprietà dovrebbero essere attribuite alle caratteristiche principali degli accessori per divani.

I designer che utilizzano tali prodotti nel loro lavoro riescono a suddividere con successo lo spazio nel soggiorno, anche le stanze più ordinarie con i prodotti giusti diventano più accoglienti e casalinghe. La presenza di interessanti e in armonia con la decorazione generale degli accessori decorativi per divani creerà un angolo morbido per il relax, che diventerà il luogo più amato di tutti, senza eccezioni, i membri della famiglia.

Tali prodotti multifunzionali possono essere presentati in diversi colori e dimensioni, un numero correttamente selezionato di cuscini per mobili di forma insolita può diventare un accento luminoso in una stanza. L'aspetto degli accessori indicherà il gusto dei proprietari dei locali, nonché il loro senso dello stile.

Una caratteristica distintiva di tutti i cuscini per mobili è la praticità, così come la disponibilità di tali prodotti per tutti. Inoltre, è possibile realizzare da soli un accessorio esclusivo, trasformando la propria casa, dando alla stanza nuove note. I prodotti possono essere modificati a seconda dell'umore, della stagionalità e di altre sfumature, alla luce delle quali qualsiasi soggiorno, camera da letto, asilo nido o sala brillerà di nuovi colori. I designer ricorrono spesso a trucchi interessanti, alternando tonalità, giocando sul contrasto cromatico, combinando trame e forme.

Panoramica delle specie

Oggi è in vendita un numero enorme di cuscini per mobili, alla luce dei quali, se necessario, sarà possibile raccogliere anche il pezzo più creativo per i tuoi interni. Per comodità di scelta, i produttori hanno suddiviso i prodotti di questa categoria in diverse varietà principali, tenendo conto delle caratteristiche del design degli accessori.

Dumki

La versione standard, che è un prodotto piccolo. Può essere utilizzato non solo per scopi decorativi, ma anche per la ricreazione. Dumki può essere posizionato sotto la schiena, la testa o le gambe, tali cuscini rilasseranno i muscoli, assumeranno una comoda posizione del corpo sul divano.

Molto spesso, i manichini hanno una forma quadrata, che è considerata un vantaggio indiscutibile dei prodotti, poiché tali accessori saranno perfettamente combinati con qualsiasi interno, possono essere utilizzati su divani di diverse configurazioni e dimensioni.

Trapuntato

Il tipo successivo include prodotti di forme diverse. Questi modelli si distinguono per il fatto che il loro rivestimento sarà trapuntato lungo il perimetro mantenendo una certa simmetria delle cuciture.

I cuscini per mobili trapuntati si distinguono per il loro fascino visivo, inoltre, i prodotti con un design simile sembrano molto eleganti e costosi.

Turco

Gli accessori di questa categoria possono essere di qualsiasi dimensione e forma. Molto spesso ci sono cuscini quadrati e rettangolari in vendita e se necessario si possono trovare anche prodotti rotondi. Una caratteristica distintiva del prodotto è il suo design in uno stile orientale pronunciato. Le decorazioni utilizzate meritano un'attenzione particolare degli accessori turchi: vari assemblaggi, pieghe, copertine con decorazioni a tema.

sezionale

Tra l'assortimento di cuscini offerto, ci sono anche modelli pieghevoli che si distinguono per una superficie componibile con imbottitura.

Tali prodotti sono comodi su cui sedersi, per il loro design sono collegati da inserti speciali.

rulli

I cuscini di questa categoria si distinguono dal resto delle varietà per la loro forma allungata. I prodotti possono essere di grandi dimensioni, che vengono utilizzati su un pouf o un divano come braccioli. Inoltre, i cuscini lunghi possono essere posizionati sotto la schiena o la testa utilizzando uno o più prodotti.

I cuscini, disponibili in dimensioni e forme non standard, si distinguono in una categoria separata. Questi includono accessori per bambini, che nel loro aspetto imitano animali, lettere o numeri e altre forme geometriche.

Materiali (modifica)

Il tessuto con cui sono realizzate le federe rimovibili o le federe per mobili può essere diverso. Le opzioni realizzate con fibre naturali, sintetiche o combinate sono disponibili per gli acquirenti. Molto spesso in vendita puoi trovare cuscini realizzati con i seguenti materiali:

  • morbida pelle scamosciata - materie prime naturali dalla gradevole consistenza, che subiscono particolari lavorazioni durante il processo di lavorazione;
  • arazzo - materiale naturale o combinato con un motivo denso sulla superficie;
  • broccato - materie prime di seta, nel cui processo di fabbricazione vengono utilizzati fili metallici;
  • jeans - materiale economico e pratico realizzato con fibre naturali;
  • tela di sacco - filato naturale, costituito da fibre di canapa;
  • biancheria - materie prime non meno popolari utilizzate per la fabbricazione di fodere per cuscini;
  • pelliccia - naturale o sintetico;
  • naturale o artificiale pelle;
  • cotone e calicò grosso - materiali naturali semplici spesso utilizzati nella produzione;
  • filato - è rappresentato da fili di diversa densità e composizione.

Tra tutto l'assortimento i prodotti in pelle si distinguono per un gran numero di vantaggi, poiché hanno un aspetto rispettabile. Le varietà artificiali si distinguono per non meno praticità e bellezza. I cuscini in pelle si abbinano bene a qualsiasi divano, completano perfettamente gli interni classici e moderni. La pelle è pratica e facile da pulire.

Federe a maglia non diventeranno meno una decorazione nella stanza, è del tutto possibile realizzarli da soli o acquistare un modello fatto a mano, unico nel suo design. Tali cuscini hanno un effetto positivo sulla creazione di un'atmosfera accogliente nella stanza.

Prodotti molto popolari con coperte di pile. In genere, l'acrilico o il pile vengono utilizzati come materiale per queste federe.

I materiali artificiali sono in grado di imitare la lana naturale, i prodotti sono piacevoli al tatto e trattengono bene il calore.

Oltre al design della parte superiore del cuscino, vengono utilizzati diversi riempitivi per creare cuscini. Oggi sono in vendita modelli delle seguenti varietà:

  • poliestere - il materiale è adatto a cuscini di diverse forme e dimensioni;
  • olofibra - pratico stucco, ignifugo, idrorepellente;
  • Fiberlon - il materiale non lascia passare l'aria, assume rapidamente la sua forma originale dopo un'azione meccanica;
  • komerel - una novità nella gamma dei riempitivi, che si distingue per il peso minimo e la facilità di manutenzione;
  • hollophane - materia prima, che è un intreccio di fibre con la massima tensione;
  • sintepon - Imbottitura del cuscino comprovata in tutti i tipi di fibre sintetiche;
  • piuma - in vendita ci sono prodotti con riempitivo sotto forma di piumino e piume d'oca o d'anatra, che avranno una grande massa, oltre a un basso livello di igiene.

A seconda delle dimensioni, oltre alla fodera e all'imbottitura che si trovano nei cuscini piccoli, le varietà grandi possono avere un'anima in schiuma aggiuntiva all'interno.

Dimensioni (modifica)

Di norma, i cuscini decorativi per mobili sono realizzati a forma di quadrato con dimensioni di 35x35 cm, 40x40 cm Per quanto riguarda i prodotti rettangolari, la loro griglia dimensionale varia tra 20x70 cm, 35x50 cm, 30x40 cm, 40x65 cm.Le dimensioni saranno direttamente dipendono dalla forma.

Opzioni di progettazione

Oggi, l'arredamento dei cuscini colpisce per la varietà delle tecniche utilizzate per la loro produzione. In vendita puoi trovare modelli con cravatte o fermagli, bottoni che imitano l'immagine di animali, inoltre, i prodotti sono spesso decorati con cravatte e nodi, fiocchi e nastri di diversi colori.

Gli accessori interni originali sono spesso decorati in popolare stile retrò, utilizzando la stampa fotografica su tessuto. Di norma, l'immagine viene trasferita su materiali naturali utilizzando la tecnica di stampa diretta.

L'immagine risultante non sbiadisce sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, rimane luminosa anche dopo il lavaggio e l'uso attivo.

Le copertine possono essere realizzate in tecnica patchwork, se necessario, puoi acquistare cuscini ricamati decorati con piume colorate. Pennelli e pieghe, volant colorati o semplici, volant, strass o perline sono usati come un buon decoro per i cuscini.

Come scegliere?

Nonostante il fatto che un tale accessorio sia per lo più selezionato in base alle preferenze personali, quando si studia la gamma proposta, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Cuscini le cui fodere saranno realizzate con lo stesso tessuto del rivestimento del divano, di regola, si fondono a colori con mobili imbottiti, il che rende l'interno della stanza impersonale e noioso.

È più corretto dare la preferenza a prodotti contrastanti.

  • Non dovresti considerare i prodotti, le cui copertine saranno simili al materiale, che serviva per cucire le tende della stanza.
  • Se stai acquistando diversi cuscini per un divano in uno stile di design semplice e conciso, allora dovresti occupartene in modo che almeno un accessorio diluisca l'insieme creato.

Una raccomandazione simile sarà rilevante per i divani da esterno nell'area del giardino, nonché per gli alloggi.

  • Considerando una tavolozza di colori adeguata dei cuscini per mobili, vale la pena scegliere opzioni che contrastino con il rivestimento del divano... Se stai considerando prodotti con un motivo o un motivo, nella combinazione di colori dovresti fare affidamento sulla regola relativa al numero di cuscini. Una parte degli accessori dovrebbe essere monocromatica, l'altra multicolore. Puoi anche acquistare diversi cuscini con un motivo geometrico, e il resto dovrebbe essere in copertine con decorazioni floreali, quelle luminose vanno con il marrone, ecc.
  • Considerando l'assortimento proposto, è possibile utilizzare la tecnica del gioco con le trame dei tessuti utilizzati. I divani opachi si abbineranno bene a due o tre cuscini contenenti decori tridimensionali, effetto bouclé, pelo, lucentezza sul materiale e altri disegni espressivi.
  • In termini di selezione della quantità, dimensione e forma ottimali degli accessori per mobili, vale la pena concentrarsi sulle preferenze personali. Tuttavia, i designer consigliano di prendere da 2 a 10 cuscini per mobili imbottiti dritti di medie dimensioni; per le varietà con angoli profondi, è possibile acquistare più accessori. I cuscini di dimensioni standard si adattano a qualsiasi mobile. I design per bambini piccoli e i divani non pieghevoli sono meglio decorati con oggetti più piccoli. La forma più popolare è il quadrato.

Tuttavia, le opzioni rettangolari e non standard, ad esempio a forma di gatto o poligono, non sono meno richieste.

  • Presta attenzione a soluzioni stilistiche prevalenti negli interni, potrai anche scegliere i cuscini del divano più armoniosi. I classici accolgono accenti decorativi quadrati o rettangolari. Il rivestimento può essere in seta, broccato o velluto. Per l'Art Nouveau, saranno appropriati prodotti con stampa fotografica in tela, blu e altre tonalità luminose, tessuti lucidi. L'alta tecnologia decorerà i cuscini delle forme corrette in broccato o pelle. Gli interni rustici sono solitamente completati da cuscini con stampa floreale con cuscini in cotone o lana.

Come decomporsi?

Esistono diverse regole per il corretto posizionamento dei cuscini d'arredo.

  • I designer consigliano di mettere prima il modello più grande sul divano, poi disporli in ordine decrescente. Tali opzioni aggiungeranno note originali all'interno.
  • Rullo cuscino è meglio usarlo come braccioli, posizionandoli lungo i bordi del divano.
  • Nel soggiorno i cuscini possono stare sul divano in maniera volutamente caotica. Le loro dimensioni e il loro numero dipenderanno direttamente dall'area della stanza e dalle specifiche degli interni. Le forme degli accessori dovrebbero avere un focus classico.
  • I divani profondi nella camera da letto possono avere 5-7 cuscini impilati al centro. Per una camera da letto, è più corretto scegliere modelli quadrati, rettangolari o rotondi.
  • Sul divano in piedi nell'ufficio, i cuscini sono meglio disposti intorno ai bordi... La preferenza dovrebbe essere data alle varietà quadrate e piatte, che daranno agli interni un aspetto presentabile.
  • Per i divani dei bambini puoi usare diversi cuscini sotto forma di peluche, piantato in una fila. La durata di questi modelli sarà al primo posto tra i criteri per la scelta degli accessori giusti.

Regole di cura

La maggior parte dei prodotti in vendita può essere pulita a casa. Gli articoli con imbottitura sintetica sono lavabili in lavatrice. Ciò sarà particolarmente vero per i cuscini utilizzati per un divano da giardino: tali prodotti possono essere lavati senza costosi lavaggi a secco.

Prodotti con riempimento naturale: le piume richiedono un'attenzione speciale. Tali accessori, che sono in uso attivo, dovranno essere trattati regolarmente con una lampada al quarzo, portata all'aria aperta per l'asciugatura.

I produttori consigliano di lavare i cuscini in modalità delicata, con massimo riscaldamento dell'acqua fino a +40 gradi.

Le coperture in pelle scamosciata, lana o velluto devono essere pulite con una spazzola speciale e microfibra.

Bellissimi esempi all'interno

Una composizione di cuscini luminosi di diverse dimensioni con e senza stampa diventerà una vera decorazione del divano. E la combinazione di colori, che ripete il design generale del rivestimento dei mobili, fornirà la perfetta combinazione di accessori.

Diversi cuscini di forma insolita saranno il momento clou della decorazione di qualsiasi camera da letto o soggiorno. E il colore smeraldo aggiungerà rispettabilità e stile agli accessori.

I cuscini patchwork porteranno colori vivaci all'interno, rendendo la stanza accogliente. Allo stesso tempo, i mobili, anche nella combinazione di colori più sobri, brilleranno di nuovi colori.

Gli interni classici di lusso richiedono accessori appropriati. Pertanto, i divani intagliati artistici saranno in perfetta armonia con una serie di cuscini in raso, decorati sotto forma di regali in una confezione festiva con un fiocco.

Di seguito puoi scoprire come cucire un cuscino per un divano con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa