Divani

Cuscini per divano: cosa sono e come sceglierli?

Cuscini per divano: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali di rivestimento
  5. Suggerimenti per la selezione

Un divano è un complemento d'arredo comodo e bello. Un soggiorno confortevole su di esso dipende dal sedile (cuscini), che ha diversi imbottiture, rispettivamente, diversa resistenza, durata e proprietà ortopediche. L'articolo discuterà i tipi di cuscini e la scelta di un divano con i migliori blocchi morbidi.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Il divano è indispensabile per i piccoli appartamenti. Non occupa molto spazio, ma ha tutte le possibilità per fornire un comodo riposo diurno e un sano riposo notturno, tutto dipende dall'imbottitura dei cuscini. E sono disponibili in diverse densità: morbide, medie e dure. Quando si sceglie, vengono prese in considerazione le preferenze personali e le condizioni di salute. I medici raccomandano:

  • per il dolore nella parte superiore della schiena, scegli cuscini duri;
  • con il mal di schiena, è più facile sdraiarsi su blocchi morbidi;
  • i bambini, per formare correttamente la colonna vertebrale, al contrario, non hanno bisogno di cuscini morbidi, la durezza media è adatta a loro;
  • le persone anziane troveranno più facile dormire su cuscini duri o di media densità.

I cuscini del divano si possono dividere in due tipologie: primaverili e senza molle. Ogni gruppo ha i suoi vantaggi e svantaggi. I blocchi primaverili, a loro volta, sono divisi in dipendenti e indipendenti. I cuscini con molle dipendenti si riferiscono alla versione Bonnel: in questo prodotto tutte le molle sono interconnesse. Questo è un modello più economico e meno pratico. Comprimendo le molle in un punto, ne trascinano altre con sé. Per i cuscini indipendenti, ogni molla è alloggiata in una fodera e fissata separatamente. La compressione del sedile del divano avviene in un punto specifico e non influisce sul resto delle molle.

I vantaggi dei cuscini con blocchi a molle indipendenti includono i seguenti punti:

  • hanno elevate caratteristiche ortopediche;
  • durevole, i sedili non si abbassano per molti anni;
  • la cuccetta può sopportare un carico fino a 250 kg.

I cuscini primaverili hanno anche i loro svantaggi, di cui dovresti essere consapevole prima di decidere di acquistarli:

  • il loro peso supera i prodotti senza molle, il che rende difficile il trasporto;
  • a molte persone non piace la presenza di metallo nel materasso: a causa di ciò, appare l'elettricità statica e una violazione dello strato anticorrosivo può portare alla ruggine, che viene imbevuta sulla superficie;
  • col tempo compare un caratteristico cigolio di molle.

Anche i materassi senza molle sono disponibili in diversi tipi. Quelli costosi hanno proprietà "memoristiche" e ortopediche, quelli economici possono essere scomodi e si consumano rapidamente. Diamo un'occhiata ai pregi dei cuscini imbottiti senza molle che sono prodotti di buona qualità:

  • sono leggeri;
  • durevole e affidabile;
  • non ci sono molle in esse, il che significa che non c'è nulla da rompere e scricchiolare;
  • a seconda del filler, possono avere proprietà ortopediche;
  • avere una lunga durata;
  • sopportare carichi fino a 150 kg.

Gli svantaggi includono il loro costo, che è superiore a quello di un blocco a molla con caratteristiche simili. Il resto degli svantaggi dipende dal riempitivo specifico, ma ne parleremo più dettagliatamente di seguito.

varietà

Come già notato, i cuscini sono suddivisi in base al grado di rigidità e alla presenza di molle. La qualità e la composizione del riempitivo ha una grande influenza sulla resistenza, l'affidabilità, la durata e il comfort del letto. In base alla loro composizione, i cuscini sono suddivisi nei seguenti tipi.

"Bonnel" (blocco a molla dipendente)

I posti letto con blocchi primaverili dipendenti sono richiesti a causa del loro basso costo. Il divano può sopportare un carico fino a 110 kg. Le molle sono fissate saldamente, quindi i cuscini dureranno più di un anno prima che si verifichi il loro caratteristico cigolio. Nel tempo, il posto letto si deforma, ma prima servirà fedelmente per molti anni.

Sfortunatamente, tali materassi non hanno proprietà ortopediche e non resistono a carichi puntuali, ad esempio possono essere danneggiati da forti salti.

Pocket Spring (blocco a molla indipendente)

Ogni molla ha un alto grado di elasticità, fornendo un effetto ortopedico duraturo. I cuscini seguono la forma del corpo e danno la possibilità di rilassare completamente i muscoli e rilassarsi completamente. Lo svantaggio di questo tipo è il costo elevato e la scarsa resistenza agli effetti puntuali.

Schiuma di poliuretano (PPU)

Un nome più familiare è gommapiuma (schiuma compatta a cellule fini). Materiale ecologico e sicuro... La sua morbidezza e durezza sono perfettamente bilanciate. La schiuma PU ha un'eccellente permeabilità all'aria, elasticità, mantiene la sua forma in modo impeccabile. In termini di caratteristiche tecniche, non è inferiore ai blocchi a molla indipendenti, sebbene abbia un costo inferiore.

lattice

Questo filler può essere artificiale o naturale. Il materiale naturale è prodotto dalla linfa dell'albero di hevea mediante formazione di schiuma. Il prodotto appartiene ai tipi d'élite, è costoso. C'è una buona circolazione d'aria nei cuscini, sono resistenti ed elastici, hanno una "memoria", ripetono la forma del corpo. Le proprietà ortopediche dei filler in lattice sono elevate. Gli insetti non iniziano in tali prodotti, sono ipoallergenici.

Come lattice artificiale viene utilizzato un tipo di schiuma di poliuretano altamente elastico. Per le sue caratteristiche si avvicina alle materie prime naturali.

Sisal

Stucco medio duro in fibra di cactus. Ha una buona traspirabilità, non trattiene l'umidità e neutralizza gli odori sgradevoli. Nei cuscini, le foglie di agave sono combinate con il lattice, che consente di ottenere un'elasticità sostenibile del prodotto. Per ottenere una rigidità ideale, il sisal è combinato con holofiber.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del divano letto dipende dalle dimensioni della sua struttura. I materassi che sono 20 cm più alti dell'altezza di una persona sono considerati una lunghezza comoda per un sonno salutare. I modelli di grandi dimensioni hanno parametri di 90x200 cm o 90x205 cm, i più compatti - 60x160 cm Alcuni prodotti sono dotati di una funzione di trasformazione. Una volta aperti, i cuscini possono avere parametri 120x180 cm, 160x190 cm o 180x200 cm.

Materiali di rivestimento

La resistenza e la durata dei cuscini sono influenzate non solo dalla qualità del riempitivo, ma anche dal materiale di rivestimento. L'industria moderna produce una vasta gamma di prodotti. Se il divano deve essere in cucina, puoi scegliere tessuti impermeabili e antimacchia.

Per le stanze dei bambini, è meglio scegliere materiali naturali che non portino allergeni pericolosi nelle fibre e nei coloranti.

Velours

Il materiale è simile al velluto, ma con un pelo più corto. Il tessuto è morbido, traspirante, mantiene bene la sua forma, ha un bell'aspetto. Gli svantaggi includono la possibilità di abrasione e la tendenza ad accumulare polvere.

Jacquard

Materiale durevole e affidabile con un bellissimo motivo. Viene prodotto nelle versioni opaca e lucida, è adatto per mobili imbottiti nei soggiorni. Sembra fantastico e dura a lungo. Gli svantaggi di questo materiale includono la necessità di lavaggio a secco.

Scotchguard

Una sorta di jacquard con impregnazioni speciali, grazie alla quale il tessuto non accumula acqua, polvere e sporco. Ha una forza speciale e un bell'aspetto.

Ciniglia

Materiale morbido e pratico dalla caratteristica struttura in fibra. Il tessuto è resistente ai danni, piacevole al tatto, non assorbe gli odori estranei ed è durevole. Ma gli sbuffi degli artigli degli animali possono rimanere su tale tessuto e, inoltre, un prodotto realizzato con esso non è economico.

Gregge

Il materiale più pratico, resistente e durevole, creato utilizzando le moderne tecnologie. Il tessuto respinge l'umidità e la polvere, ma assorbe bene gli odori, quindi non è adatto per l'uso in cucina.

Suggerimenti per la selezione

È importante sapere se i cuscini vengono selezionati per un nuovo prodotto o per mobili vecchio stile, ancora di produzione sovietica. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Un divano pensato per il sonno quotidiano dovrebbe avere cuscini comodi, alti, di media rigidità e con caratteristiche ortopediche. Se il tuo budget lo consente, puoi acquistare blocchi con molle indipendenti o base in lattice.
  • Per l'uso diurno del divano, non è necessario pagare più del dovuto, per questo i cuscini con schiuma di poliuretano sono abbastanza adatti. È un riempitivo di buona qualità, economico e di moderata durezza.
  • Alle stanze dei bambini è meglio scegliere riempitivi naturali: lattice, cocco e rivestimento naturale in tessuto a base di cotone con 5-6 cuscini.
  • Per la cucina e il corridoio è meglio preferire la tappezzeria con impregnazione, che respinge l'acqua e lo sporco. I riempitivi con blocchi a molla sono indesiderabili per queste stanze.

Le dimensioni e la forma del divano possono essere di qualsiasi dimensione, ma sono i cuscini che sono responsabili di una comoda permanenza su di esso.

Per informazioni su come realizzare un cuscino per mobili, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa