Divani

Divani a U: tipologie, dimensioni e regole di scelta

Divani a U: tipologie, dimensioni e regole di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Caratteristiche di scelta
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il divano è considerato il pezzo più importante degli interni, poiché sottolinea favorevolmente lo stile in cui è decorata la stanza e offre un buon riposo. Per rilassarsi bene dopo il lavoro o semplicemente trascorrere del tempo con gli amici davanti a una tazza di tè, è necessario scegliere comodi divani. L'unica cosa è che questo tipo di mobili non si adatta sempre all'area limitata della stanza. La via d'uscita da questa situazione sarà l'acquisizione di un modello a forma di U.

Vantaggi e svantaggi

Il divano a forma di U è un design modulare multifunzionale che si trasforma rapidamente in un posto letto. Tali modelli sono pratici, compatti e hanno un bell'aspetto all'interno di stanze per bambini, camere da letto, cucine e soggiorni.

I principali vantaggi dei divani a forma di U includono:

  • zonizzazione originale dello spazio;
  • ergonomia;
  • facile trasformazione;
  • aspetto elegante.

Inoltre, le strutture modulari, poste con la lettera "P", consentono di riorganizzare rapidamente, modificando la posizione del pouf, del taffetà o dell'angolo.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.

  • I modelli dimensionali non sono adatti per organizzare stanze piccole, poiché sopprimono visivamente altri mobili e decorazioni all'interno. Per piccoli spazi, è meglio scegliere strutture angolari.
  • Una volta aperta, la zona notte è piuttosto ampia. Questo può essere scomodo.

Panoramica delle specie

I divani trasformabili a forma di U sono presentati sul mercato in un vasto assortimento di specie, mentre ogni modello ha le sue caratteristiche di design. I tipi più comuni di tali divani includono:

  • angolare, equilatero, versatile;
  • trasformatori (con cuccetta), senza sistema di piegatura;
  • con parti staccabili;
  • con sedie pieghevoli.

Inoltre, i produttori producono modelli di lusso moderni, sono inoltre dotati di ricarica, illuminazione e ripiani estraibili. I mobili imbottiti possono essere realizzati con o senza braccioli. Nel primo caso, il design ha lo schienale alto, il pouf è posizionato da un lato e il pouf dall'altro. Nella seconda il prodotto si compone di una costruzione "a fisarmonica" e di integrazioni laterali (divano senza schienale, poltrona). Ci sono anche modelli combinati in vendita, che sono dotati contemporaneamente di poltrona e pouf.

Spesso divano modulare completato da cassetti ergonomici e spaziosi per la biancheria, un bancone bar e i design con due angoli possono trasformarsi rapidamente in un comodo tavolino.

Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di divano, è necessario ricordare che più è dotato di accessori aggiuntivi, più il design è comodo da usare. L'unica cosa è che dovrai pagare caro per tale comodità.

Materiali (modifica)

La durata dei mobili imbottiti dipende in gran parte dalla qualità dei materiali con cui sono realizzati. Particolare attenzione va posta nella scelta del materiale del telaio, del rivestimento e del sistema di trasformazione. Devono resistere a carichi elevati ed essere rispettosi dell'ambiente.

Portafoto

La base dei divani a forma di U è solitamente costituita da travi di legno. I produttori scelgono legni duri come noce, rovere e faggio. Si sono dimostrati bravi in sfruttamento e conifere (pino, abete rosso), sono molto più economici. Nei modelli economici, il corpo può essere realizzato in compensato o travi multistrato, ha paura dell'umidità ed è pesante.

In questo caso, i telai più affidabili sono considerati saldati da profili o tubi metallici.

Tappezzeria

I divani pieghevoli a forma di P sono rappresentati da una vasta selezione di prestazioni stilistiche. La tappezzeria dei mobili viene solitamente scelta per le sue caratteristiche prestazionali e in conformità con l'interno della stanza. Quindi, ad esempio, per le camerette e le camerette dei bambini, si consiglia di scegliere un tessuto a trama morbida con fibre naturali. Potrebbe essere cotone, jacquard, floccato, velour e ciniglia. Tale rivestimento creerà un'atmosfera di calore domestico e comfort nella stanza.

Per le cucine è meglio scegliere mobili imbottiti con tessuti pratici, resistenti alle macchie e facili da pulire. Ecopelle, flock, bouclé e microfibra si sono dimostrati validi. Questi materiali mantengono a lungo il loro aspetto attraente e sono belli in qualsiasi interno. Per i soggiorni, invece, sarebbe un'ottima scelta divani in pelle, aggiungono solidità al design della stanza.

Dimensioni (modifica)

I modelli di divani a forma di U vengono solitamente acquistati per l'organizzazione di grandi stanze. Quando li si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni del letto. Le costruzioni di dimensioni standard possono essere convertite in un letto matrimoniale fino a 1,5 m di larghezza. In questo caso, è importante prendere in considerazione l'area della stanza in cui si prevede di posizionare i mobili. Per le camere da letto, è meglio scegliere un divanetto lungo 230 cm, largo 150 cm e profondo 55 cm. Per le sale, è adatto un grande divano trasformabile lungo 3 metri.

Per scegliere la giusta dimensione dei mobili, devi anche conoscere il numero di persone che li utilizzeranno una volta piegati e aperti. Se il divano viene spesso trasformato in un posto letto, la sua lunghezza dovrebbe essere di almeno 190 cm.Per le persone alte, vengono scelti i modelli da 210 cm.

Opzioni di progettazione

I divani pieghevoli a forma di U sono mobili alla moda che, oltre alla praticità e alla versatilità, possono trasformare in modo significativo l'interno della stanza.Al giorno d'oggi, è diventato possibile acquistare modelli di divani sia convenzionali che di design, che sono realizzati individualmente su ordinazione. A differenza delle opzioni classiche, tali mobili modulari sono dotati di braccioli rimovibili e possono trasformarsi rapidamente in un bar o un tavolo. Se lo si desidera, il design è integrato con la retroilluminazione a LED.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, può essere diversa. Quando lo si sceglie, viene presa in considerazione la combinazione di mobili con decorazioni murali, pavimenti e tessuti. Per creare un design monocromatico nella stanza, si consiglia di installare morbidi divani dello stesso colore delle pareti.

Allo stesso tempo, è permesso giocare con le sfumature, ad esempio, un divano verde brillante su uno sfondo di pareti verde chiaro sarà bellissimo. Per i soggiorni, anche un divano trasformabile grigio, beige o marrone con braccioli in legno è un'ottima scelta.

Se la stanza è decorata con colori neutri, la tappezzeria e la decorazione della parete possono essere di una tavolozza diversa. L'unica cosa è che le sfumature di tutti gli oggetti interni dovrebbero essere armoniosamente combinate tra loro. In questo caso, puoi posizionare divani bianchi, neri e blu nei soggiorni e nelle camere da letto. Si consiglia di completarli con morbidi cuscini multicolori.

Una soluzione insolita sarebbe quella di utilizzare mobili di colori contrastanti, aiuterà a rivitalizzare l'interno e dare alla stanza un aspetto moderno. Ad esempio, per stanze spaziose, puoi acquistare grandi divani a forma di U senza braccioli in arancione, limone o turchese. In questo caso, decorare i mobili con cuscini decorati con volant e volant aiuterà a enfatizzare la bellezza del design. I cuscini sostituiscono idealmente i braccioli e si fondono armoniosamente con tende leggere e traforate.

Caratteristiche di scelta

Prima di acquistare un comodo ed elegante divano a forma di U, è importante prendere in considerazione diversi criteri principali, da cui dipenderà direttamente la vita dei mobili. Pertanto, oltre alle preferenze personali, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature.

  • Le dimensioni della struttura pieghevole. Affinché il divano si adatti alla stanza, dovresti conoscere la sua area, poiché il divano, una volta piegato e aperto, non dovrebbe entrare in stretto contatto con tre pareti.
  • Tipo di trasformazione. Viene scelto in base allo scopo dei mobili. Se il divano si trasforma spesso in un posto letto, il sistema di piegatura dovrebbe essere resistente e leggero.
  • Abbinare lo stile dei mobili all'interno della stanza. Per questo, è importante scegliere il giusto materiale di rivestimento (il suo colore e la sua consistenza). Per le stanze piccole è meglio acquistare modelli di tonalità chiare e per quelle spaziose - più sature.
  • La qualità del materiale di fabbricazione... Si consiglia di scegliere il telaio da una barra solida. Fornirà ai mobili affidabilità e durata. Per quanto riguarda il rivestimento, dovrebbe essere realizzato in materiale naturale resistente all'usura che sarà facile da pulire e manterrà il suo aspetto originale per lungo tempo.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materasso. Le strutture più durevoli sono considerate con un blocco a molla indipendente. I più pratici e comodi sono imbottiti in poliuretano.
  • Peso del prodotto... Se il divano è troppo pesante, significa che la sua struttura è in truciolare. È meglio rifiutare tale opzione, poiché i mobili dureranno poco e sarà difficile riorganizzarli.
  • Disponibilità di attrezzature aggiuntive. La maggior parte dei produttori fornisce divani con rivestimento sfoderabile. È molto comodo e pratico. Anche la presenza di ampi cassetti in lino e ripiani estraibili nel design non farà male.

Inoltre, è importante esaminare il design della parete posteriore del divano: dovrebbe essere realizzato in un unico tessuto, senza inserti tecnici. Anche l'angolo di utilizzo dei mobili gioca un ruolo importante. Alcuni modelli sono installati esclusivamente su un lato.

Bellissimi esempi all'interno

Con l'aiuto di divani pieghevoli a forma di U, puoi creare un interno diverso, decorando separatamente l'area ricreativa, separandola visivamente dal resto della stanza. Consideriamo le opzioni di design più popolari.

  • Cucina. In questa stanza, il design modulare consente un'originale suddivisione in zone, separando la zona cottura dalla sala da pranzo. Per una cucina moderna, è meglio usare grandi modelli verdi con braccioli in legno. Saranno in perfetta armonia con gli armadi e gli scaffali bianchi come la neve. Per riempire la stanza di colori vivaci, puoi posizionare diversi cuscini colorati sui divani.
  • Salotto. Nonostante il fatto che una stanza del genere non possa vantare una vasta area, ospiterà con successo un divano compatto a forma di U senza braccioli. Per conferire alla stanza un aspetto di solidità, si consiglia di scegliere un modello in pelle in tonalità chiare. Accanto a un divano del genere, puoi mettere un tavolino da caffè e decorare il pavimento con un piccolo tappeto di diverse tonalità più scure dei mobili.
  • Camera da letto. Nelle camere spaziose, oltre a un posto letto, è possibile organizzare un'ulteriore area ricreativa. In questo caso, il design deve essere abbinato allo stile dei mobili principali, dando la preferenza alle tonalità bianco neve e beige. Posiziona il divano in modo che uno dei suoi lati sia a contatto con il muro e l'altro con la toeletta. I divani con ampi braccioli imbottiti sono una buona scelta.

Di seguito viene presentata una recensione video del divano a forma di U.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa