Divani

Scegliere un divano letto singolo

Scegliere un divano letto singolo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Classificazione
  3. Materiali e colori
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?

Un divano letto singolo è considerato una scelta ideale per arredare un piccolo appartamento. Completerà perfettamente l'interno della camera dei bambini, della camera da letto e del soggiorno, occupando un minimo di spazio libero. I produttori producono questi progetti in una grande varietà, quindi, prima di scegliere un particolare modello, è importante considerare il tipo di meccanismo di trasformazione e le caratteristiche prestazionali del materiale di fabbricazione.

Peculiarità

Il divano singolo compatto è un tipo di arredo funzionale che si abbina perfettamente agli interni con comodini, tavolini e si trasforma rapidamente in un comodo letto. La caratteristica principale di tali divani è che sono progettati per un solo posto letto, quindi è opportuno utilizzarli:

  • nella progettazione di monolocali;
  • nelle cucine spaziose per sostituire le sedie;
  • all'interno di piccoli soggiorni, in cui conta ogni centimetro quadrato;
  • quando si organizzano le stanze dei bambini (si consiglia di scegliere modelli con materasso ortopedico);
  • nelle camere degli ospiti o nelle camerette per non ostacolare i movimenti nella stanza.

Il divano letto singolo è molto apprezzato per i suoi numerosi vantaggi.

  • Consente di risparmiare spazio in stanze in miniatura. Si consiglia di acquistare un tale design per appartamenti di una stanza, dove servirà contemporaneamente come luogo per dormire e riposare.
  • Varietà di modelli... I produttori producono prodotti progettati sia per adulti che per bambini (dai 5 anni). In alcuni modelli è possibile estendere ulteriormente il letto, aumentandone la lunghezza.Inoltre, questo mobile è rappresentato da un'ampia selezione di materiali di rivestimento che hanno una maggiore resistenza all'usura e sono idealmente combinati con altri dettagli interni.
  • Sistema di trasformazione semplice. I divani pieghevoli singoli hanno un design semplice, quindi anche un bambino può aprirli e piegarli.
  • La presenza di spazio interno per riporre biancheria da letto e altro... Ciò consente di risparmiare spazio negli armadietti.

Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di comodi materassi ortopedici, rivestimenti sfoderabili e morbidi braccioli. Per quanto riguarda i contro, non ce ne sono.

Classificazione

Un divano letto singolo è un design semplice, il più delle volte dotato di una fisarmonica pieghevole o di un sistema di libri. I produttori completano inoltre i mobili con braccioli imbottiti, che, dopo il processo di trasformazione, fungono da testiera per il letto. Oggi puoi trovare diversi tipi di tali divani in vendita.

  • Angolare. Ideale per installazioni in soggiorno e cucina. I modelli ad angolo ribaltabili in avanti hanno un meccanismo estraibile e sono caratterizzati da compattezza.
  • Divano. Si tratta di un divano singolo compatto, il cui design si differenzia dai modelli classici per la presenza di una testiera e di una seduta allungata.
  • Cubo. Sembra un piccolo divano di forma quadrata, che è inoltre dotato di una nicchia per riporre la biancheria. Il design si "trasforma" rapidamente in un posto letto, poiché ha un semplice meccanismo Eurobook. In tali divani, di regola, i braccioli non sono forniti.

Inoltre, ogni singolo divano letto può differire nel meccanismo del dispositivo di ribaltamento, dal quale dipendono in gran parte le proprietà estetiche, operative ed ergonomiche dei mobili. Diversi meccanismi di trasformazione sono ora considerati i più popolari.

  • "Fisarmonica". Tali modelli sono semplicemente disposti: il corpo viene tirato in avanti con un leggero movimento secondo il principio di uno strumento musicale a fisarmonica. Inoltre, sotto la seduta della struttura è presente un capiente box per riporre cuscini e coperte. Poiché la struttura è allungata durante la trasformazione, ciò consente di risparmiare spazio. Di norma, vengono acquistati modelli con il meccanismo "a fisarmonica" per l'organizzazione di stanze strette.
  • "Conchiglia americana"... I divani sono dotati di materassi ortopedici. Di solito i modelli di mobili d'élite sono dotati di un tale meccanismo di trasformazione.
  • "Delfino". Solitamente installato nei divani angolari, dove il posto letto è nascosto in un box estraibile.
  • Estraibile... In questi modelli, non è previsto uno scomparto per riporre la biancheria da letto, poiché il suo spazio occupa un posto letto. Si sposta all'esterno dopo aver cambiato la posizione del sedile.
  • "Prenotare"... È un tipo comune di meccanismo pieghevole, caratterizzato da affidabilità e facilità d'uso. Per organizzare un posto barca è necessario alzare la struttura e spostarla nella posizione indicata dal produttore separatamente per ogni modello. Questo sarà seguito dallo scatto nelle articolazioni.
  • "Eurolibro"... Il sistema di trasformazione si attiva immediatamente dopo aver allungato la cuccetta e ribaltato lo schienale. Adatto per organizzare le stanze dei bambini.

Materiali e colori

I divanetti singoli sono disponibili in una vasta gamma di modelli, quindi puoi trovarli sul mercato opzioni sia d'élite che di budget. Le strutture strutturali sono generalmente realizzate in compositi e legno. La struttura in metallo è resistente e la struttura in legno è elegante, ecologica e dal prezzo elevato... Sintepon o gommapiuma viene utilizzata come imbottitura, esistono anche modelli con materassi ortopedici e blocchi a molle.

Per quanto riguarda la tappezzeria, è meglio scegliere prodotti decorati con:

  • velluto - il materiale, piacevole al tatto, non attira la polvere;
  • jacquard - ha una maggiore resistenza all'usura;
  • gregge - caratterizzato da proprietà idrorepellenti e antimacchia;
  • arazzo - il tessuto è senza pretese di cura.

Anche i modelli in pelle hanno un bell'aspetto in un interno moderno, ma sono poco pratici per l'uso quotidiano di un letto e richiedono un'attenta manutenzione.

Anche il colore del rivestimento gioca un ruolo importante nella scelta di un divano, poiché dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori generale della stanza. Si consiglia di selezionare il colore dei mobili, tenendo conto dell'area della stanza, del suo scopo e della sua posizione.

Le tonalità neutre sono ottime per la camera da letto, favorevole al buon riposo - può essere bianco e beige. Non è consigliabile acquistare divani, il cui rivestimento ha un motivo grande. Nel soggiorno, puoi posizionare mobili più luminosi in colori saturi, come arancione, blu, rosso, verde, e nella scuola materna - con l'immagine di personaggi e animali fiabeschi.

Dimensioni (modifica)

Affinché un divano letto singolo si inserisca armoniosamente nel design generale della stanza e occupi poco spazio dopo la trasformazione, è importante prestare attenzione alle sue dimensioni durante l'acquisto. Di serie, tali divani sono prodotti con una lunghezza di 241 cm, una profondità di 108 cm e un'altezza fino a 91 cm; nello stato aperto, la dimensione della cuccetta è 160x200 cm (modelli per adulti) e 90x200 cm ( modelli per bambini).

Inoltre, si trovano in vendita anche modelli più grandi: 246 cm di lunghezza, 130 cm di profondità e 91 cm di altezza.Dopo che sono stati disposti, la dimensione dell'ormeggio raggiunge i 200x140 cm.Tali divani sono inoltre dotati di morbidi cuscini 56x58 cm.

Come scegliere?

Quando si acquista un divano letto singolo per l'uso quotidiano, è importante tenere conto di molti indicatori, poiché da essi dipenderà la durata della vita del mobile. Pertanto, quando si sceglie un modello particolare, è necessario prestare attenzione a una serie di aspetti.

  • Qualità della tappezzeria... Per le camerette e le camerette dei bambini si consiglia di acquistare prodotti con rivestimento a base di fibre naturali. Per i soggiorni, la scelta migliore sarebbero i divani con rivestimento in materiale resistente all'usura.
  • Dimensioni della struttura. Una volta piegato, il divano letto non dovrebbe essere troppo grande.
  • Meccanismo pieghevole. È meglio dare la preferenza a semplici sistemi di trasformazione: sono facili da usare.
  • Materiale del telaio... Poiché i mobili serviranno non solo come luogo per il riposo quotidiano, ma anche per il sonno, è necessario scegliere strutture realizzate in materiale resistente. Le basi in metallo si sono dimostrate efficaci.

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione al riempitivo e, se la struttura è dotata di un blocco a molla, questo sarà il suo vantaggio. Il riempitivo in schiuma perde rapidamente la sua elasticità e perde la sua forma. E anche i mobili dovrebbero adattarsi all'interno della stanza.

Come scegliere un divano letto per dormire, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa