Divani

Divani non pieghevoli: cosa sono e come sceglierli?

Divani non pieghevoli: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Design
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Criteri di scelta
  6. Esempi all'interno

Il divano è il principale elemento d'arredo di qualsiasi soggiorno. Questo è un luogo per il relax e gli incontri divertenti con gli amici, nonché il centro della composizione interna. I produttori moderni offrono opzioni che si trasformano in un ampio cuccetta, tuttavia, molti preferiscono ancora i modelli non pieghevoli. In effetti, in alcuni casi, l'acquisto di un tale prodotto è ottimale. Parleremo dei pro e dei contro dei divani senza possibilità di trasformazione, nonché delle sfumature della scelta, nell'articolo.

Vantaggi e svantaggi

Un divano fisso è una struttura monoblocco che non cambia la sua posizione nello spazio. Tali modelli sono presentati dai produttori in varie versioni. Sia il design che le dimensioni variano. I divani non pieghevoli presentano numerosi vantaggi.

  • Prezzo. L'assenza di complessi meccanismi di piegatura retrattili porta a un costo inferiore dei prodotti. Naturalmente, questo non si applica ai modelli d'élite realizzati con pregiate specie di legno, ma ci sono molte opzioni di budget sul mercato.
  • Compattezza... Di norma, tali modelli sono più compatti di quelli che possono essere espansi. Pesano anche meno.
  • la bellezza... Molti modelli di design non si aprono, ma la loro estetica è ai massimi livelli. Poiché la funzionalità dei mobili in questo caso non è troppo importante, la grazia, l'originalità e lo stile vengono in primo piano.
  • Comfort... Di norma, lo schienale dei modelli statici è più comodo. Poiché questa parte non è coinvolta nella creazione di un posto letto, la sua forma può essere eseguita tenendo conto delle caratteristiche anatomiche di una persona seduta.

Per quanto riguarda le carenze, questi modelli non le hanno. Certo, sono meno funzionali dei prodotti con meccanismi pieghevoli, ma tali mobili sono solitamente scelti da persone che hanno abbastanza posti letto.

Inoltre, se scegli un modello di larghezza sufficiente, in caso di emergenza (ad esempio, quando un ospite arriva improvvisamente da un'altra città), una persona sarà in grado di passare la notte su di esso.

Panoramica delle specie

Tutti i divani senza meccanismi di trasformazione possono essere suddivisi in due grandi gruppi: diritti (posizionati linearmente nello spazio) e angolari (prodotti a forma di lettera G). Ogni varietà ha le sue caratteristiche.

Diretto

Se nell'appartamento non c'è molto spazio, un divano che può ospitare 2 o 3 persone sarà un ottimo acquisto. Ci sono altri casi in cui un tale modello sarebbe appropriato. Ad esempio, i classici eleganti possono essere incarnati solo in una forma semplice.

Angolo

Tali modelli occupano più spazio, tuttavia, questo è compensato da alcuni vantaggi.

  • Zonizzazione. La forma speciale dei mobili consente di dividere visivamente la stanza in due aree funzionali (ad esempio, un'area di lavoro e un luogo di riposo).
  • Disponibilità di componenti aggiuntivi. Nonostante l'assenza di un meccanismo pieghevole, un tale divano potrebbe avere altre opzioni. Mensole, un tavolino e persino un minibar possono essere integrati nei mobili.
  • Facilità d'uso... Se gli amici vengono spesso da te, questo divano ti aiuterà a creare una fantastica area salotto. Sarà conveniente per le persone guardarsi l'un l'altro nel processo di comunicazione. Al centro può essere posizionato un tavolino con bevande e snack.

poltrone reclinabili

Separatamente, vale la pena evidenziare i modelli diretti con uno speciale meccanismo reclinabile. Solitamente si tratta di prodotti pensati per 2 o 4 persone. Questi divani hanno poggiapiedi che si estendono in avanti. Lo schienale può essere inclinato con diverse angolazioni. Questo garantisce il massimo del comfort e del relax.

Rotondo e ovale

I prodotti possono avere contorni sia diritti che morbidi. I modelli rotondi e ovali sembrano particolarmente accoglienti. Tali mobili vengono solitamente collocati a casa. Mentre i modelli di forme rigorose sono appropriati sia nell'appartamento che in ufficio.

Design

Il divano può avere o meno i braccioli. Se tali elementi sono presenti, possono anche essere diversi (morbidi o duri). Le gambe dei mobili possono essere piccole o alte. La seconda opzione si trova solitamente nei modelli classici. Alcuni prodotti hanno un box lavanderia. Poiché il divano non può essere aperto, si accede al cassetto tirandolo in avanti. Per questo, la parte è dotata di una maniglia speciale. Inoltre, in una tale scatola puoi conservare qualsiasi altra cosa a discrezione dei proprietari.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei divani vanno dal miniatura al grande e spazioso. I prodotti più stretti possono essere larghi 70 cm. Nei modelli larghi questa cifra può arrivare fino a 85 cm. La lunghezza delle versioni doppie compatte può essere di 110 cm. I prodotti tripli sono lunghi più di 180 cm.

Criteri di scelta

Se decidi che non hai bisogno di un meccanismo pieghevole, dovresti decidere su alcune altre caratteristiche. Il prodotto dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno e dare conforto ai residenti della casa. Pertanto, quando si sceglie, vale la pena considerare diversi punti importanti.

La dimensione

Se, in casi particolari, il prodotto verrà comunque utilizzato per dormire, occorre prestare attenzione alla sua larghezza e lunghezza. Un adulto di altezza media dovrebbe adattarsi liberamente al divano. D'altra parte, se la stanza è piccola, il modello grande potrebbe non adattarsi all'arredamento. Assicurati di misurare lo spazio libero assegnato a questi mobili. ricordati che il divano non deve interferire con la libertà di movimento. Se la sala è spaziosa, un piccolo divano può semplicemente "smarrirsi".

Anche se hai ospiti raramente e non hai bisogno di un divano a tre posti, tieni presente che anche visivamente i mobili dovrebbero corrispondere alle dimensioni della stanza.

Design

In termini di stile e combinazione di colori, il divano dovrebbe essere in armonia con altri elementi interni e finiture. Modelli vintage classici di solito hanno schienale e braccioli arricciati, spesso dotati di aggraziate gambe alte. Il rivestimento è realizzato con tessuti nobili e solidi in colori sobri. Modelli moderni può avere sia colori neutri che luminosi. Anche le forme variano.

Può essere un accogliente modello arrotondato o una rigorosa versione rettangolare. Prodotti minimalisti spesso non hanno braccioli. Puoi scegliere sia tessuto che pelle (naturale o artificiale) come rivestimento. A proposito, i modelli in pelle sono considerati più pratici, poiché la piccola sporcizia può essere facilmente rimossa da loro con un panno umido. Pertanto, se il divano viene scelto per un ampio corridoio, è meglio soffermarsi su un prodotto del genere. I mobili in pelle saranno più appropriati in ufficio.

Comfort

Pensa a quali funzionalità aggiuntive sono importanti per te. Forse ordinerai un prodotto con un dorso ortopedico. Questo renderà il tuo riposo diurno il più confortevole possibile. Forse scegli un divano reclinabile o un modello con ampi braccioli in legno per contenere un bicchiere di succo o una rivista. Non dimenticare la possibilità di costruire ripiani o una barra nella parte laterale del prodotto e un cassetto per la biancheria nella zona inferiore.

Affidabilità di costruzione

Per far durare il tuo acquisto il più a lungo possibile, dai la preferenza a produttori di fiducia. Se decidi di acquistare prodotti con un telaio in truciolare, assicurati che il materiale sia coperto da uno strato protettivo. È auspicabile che la connessione delle parti sia realizzata mediante bulloni. Anche la scanalatura per le spine è una buona opzione.

Vale la pena prestare attenzione al riempitivo. I modelli in schiuma sono economici. Sono ipoallergenici e abbastanza comodi. Tuttavia, con l'uso quotidiano, tali prodotti si consumano rapidamente. Se vuoi che i tuoi mobili resistano allo schiacciamento nel tempo e rimangano morbidi, opta per i divani in schiuma di lattice. Questo materiale ha un effetto ortopedico e aumenta la durata dei prodotti.

Tali divani si "adattano" ai contorni della persona seduta. Quando una persona si alza, i mobili tornano rapidamente nella posizione precedente.

Esempi all'interno

  • Il morbido divano in tessuto si inserisce perfettamente nell'intimità retrò di una casa di campagna.
  • L'originale modello art déco diventerà non solo un luogo di relax, ma anche una vera decorazione della stanza.
  • Un divano compatto laconico può risaltare sullo sfondo dell'arredamento e con il suo colore brillante.
  • Portabicchieri integrati nello schienale e braccioli reclinabili sono piccoli dettagli che aumentano il comfort.
  • L'accoppiatore del carrello in combinazione con un design insolito rende il mobile di stato ed efficace.

Di seguito è riportata una recensione video di un modello moderno di divano reclinabile in vera pelle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa