Riempitivi per cuscini
I cuscini del divano svolgono un ruolo importante nel design generale degli interni. Ma, oltre all'aspetto decorativo, hanno anche uno scopo pratico di utilizzo. In effetti, è piacevole sdraiarsi su tali cuscini durante il riposo, rendono più confortevole la seduta sul divano, possono essere usati come pouf. Se, di norma, il rivestimento esterno del prodotto è responsabile dell'effetto decorativo, uno stucco di alta qualità offre praticità e durata.
Requisiti di riempimento
L'imbottitura del cuscino dovrebbe idealmente soddisfare i seguenti requisiti:
- essere resiliente mantenere la sua forma dopo il processo di lavaggio, non deformare e ripristinare rapidamente il volume dopo il contatto con il corpo umano;
- hanno una composizione ipoallergenica, che non provoca reazioni allergiche;
- essere traspirante - il riempitivo, come il tessuto della fodera, non dovrebbe impedire la piena respirazione di una persona;
- corrispondere rigidità ottimale;
- facilmente da lavare e pulire.
Visualizzazioni
Per la loro struttura, i riempitivi per cuscini possono essere di origine sia naturale che artificiale.
Naturale
Questi includono principalmente piume di anatra, oca, pollo e cigno, oltre a piume. La base può essere vegetale: erbe aromatiche, pula di grano saraceno, trucioli di legno. Anche il cotone idrofilo appartiene ai riempitivi naturali. Recentemente, il lattice naturale viene talvolta utilizzato per il riempimento.
Sintetico
Molto spesso, l'holofiber viene utilizzato da riempitivi artificiali come imbottitura per cuscini, è costituito da fibre di poliestere sotto forma di palline. Le opzioni economiche sono lo winterizer sintetico e la gommapiuma per mobili.
Polistirolo ha una composizione a grana fine ed è costituito da una sostanza speciale stirene, contiene circa il 90% di aria. La lanugine sintetica è simile al piumino degli uccelli e lo struttofiber è come la lana.
Le palline di silicone possono essere utilizzate per i cuscini giocattolo.
Qual è il modo migliore per imbottire i cuscini del divano?
Quando si sceglie una base per l'imbottitura dei cuscini del divano, è necessario tenere presente che cariche naturali di piumino e piume di uccelli, nonostante la loro leggerezza, morbidezza e traspirabilità, possono provocare allergie agli acari della polvere... Inoltre, sono abbastanza difficili da curare. Gli ingredienti a base di erbe sono di breve durata e possono anche causare vari sintomi allergici. Il cotone idrofilo collassa rapidamente in grumi, indurendosi e perdendo la sua forma. Il lattice naturale è elastico e piacevole al tatto, ma troppo costoso.
Al giorno d'oggi, i materiali sintetici sono molto spesso usati per imbottire i cuscini dei divani, ad esempio l'olofibra. È facile da curare, resistente, ripristina facilmente la sua forma, perfettamente traspirante, leggero, ipoallergenico ed ecologico, ha una lunga durata. Anche le schiume e le imbottiture in poliestere sono facili da pulire, ma di breve durata. Il polistirene è un materiale leggero ed economico, è traspirante e impedisce la penetrazione dell'umidità. La peluria sintetica è igroscopica e facile da pulire e i cuscini con palline di silicone sono ideali per i bambini piccoli.
Come riempire?
Puoi facilmente sostituire il vecchio stucco con uno nuovo a casa. L'opzione migliore per questo è holofiber, poiché soddisfa pienamente tutti i requisiti di un riempitivo ideale per i cuscini del divano. Un piccolo cuscino richiederà circa 500 g di questo materiale. È facile ottenerlo, è ampiamente disponibile per la vendita sia nei normali punti vendita al dettaglio che in vari negozi online.
Ma va tenuto presente che l'olofibra può essere di diverse densità e questo riempitivo, che contiene briciole di gommapiuma, mantiene meglio la sua forma e durerà più a lungo.
Le istruzioni dettagliate per la sostituzione del riempitivo includono una serie di passaggi.
- Rimuovere la fodera del cuscino e lavarla se necessario.
- Usando le forbici, un coltello o una lama di rasoio, apri con attenzione la cucitura su un lato del cuscino.
- Trasforma con cura la federa con il vecchio riempitivo in un sacchetto per il riciclaggio.
- Dopodiché, la federa deve essere ben scossa e lavata. Se è diventato fatiscente, acquistane uno nuovo della stessa dimensione in anticipo.
- Quindi riempire lentamente la federa essiccata con holofiber.
- Agitare il cuscino in modo che il ripieno si distribuisca uniformemente all'interno.
- Cuci il buco a mano o usando una macchina da cucire. Quando si lavora su una macchina da scrivere, è necessario utilizzare un punto doppio, è più resistente.
- Metti la fodera sulla federa e chiudila.
Con l'aiuto di manipolazioni così semplici, puoi cambiare autonomamente il riempitivo e prolungare la durata del cuscino del divano per un numero considerevole di anni.
Imparerai di più su come realizzare da solo un cuscino con winterizer sintetico.