Qual è il miglior riempitivo per un divano: blocco a molla o schiuma di poliuretano?
La scelta dei mobili imbottiti è sempre direttamente associata alla necessità di trovare molti compromessi. Determinare quale riempitivo è il migliore per un divano non è meno difficile della scelta di un rivestimento. Molte opzioni per i filler sono mirate a diversi segmenti di mercato: dal budget al lusso. Tra le soluzioni più popolari ci sono la schiuma di poliuretano e un blocco a molla, che sono considerate le migliori opzioni per dormire e riposare. Tali riempitivi sono popolari, vengono utilizzati attivamente da diversi produttori, vengono spesso confrontati tra loro.
Quando si decide cosa scegliere (blocco a molla o poliuretano), è imperativo prendere in considerazione tutte le caratteristiche, i pro e i contro dei materiali. Differiscono per grado di elasticità, durata, affidabilità. È abbastanza difficile capire immediatamente cosa scegliere per il sonno quotidiano.
Prima di prendere una decisione definitiva, si consiglia di studiare le differenze tra la schiuma di poliuretano e una molla e capire quali qualità dei materiali sono fondamentali per l'uso domestico.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di divano ha i suoi requisiti per la scelta del riempitivo. Solitamente, per l'utilizzo come letto, si sceglie un materiale in grado di mantenere a lungo elasticità e densità. Oltretutto, deve essere ipoallergenico e fornire un supporto anatomicamente corretto al corpo durante il sonno o il riposo.
Per fare la scelta giusta, devi apprezzare tutti i pro e i contro dei blocchi a molla e dell'imballaggio in schiuma PU.
Blocchi di primavera
I blocchi a molla utilizzati come riempimento per divani possono essere di diversi tipi di costruzione. La versione classica è quella in cui le molle rappresentano un tutt'uno e sono collegate da un telaio comune. Tale base non ha un effetto ortopedico, può sopportare un peso fino a 100 kg, ma è economica e mantiene la sua forma originale per lungo tempo.
Per dormire, le basi dei divani sono più adatte, in cui le molle sono collegate in un blocco indipendente... Appartengono alla categoria degli ortopedici, possono sopportare carichi molto maggiori e la deformazione è presa in modo puntuale, localmente. C'è un altro tipo di blocchi a molla. È chiamato "Serpente", secondo il metodo di collegamento degli elementi ed è considerato il più durevole. In termini di intensità dei carichi di resistenza e di costo, questa opzione è una delle migliori.
Tra gli ovvi vantaggi dei divani con unità a molle ci sono i seguenti.
- Vita utile significativa. Le molle metalliche possono resistere ad almeno 10 anni di funzionamento senza perdere le loro qualità di consumo originali.
- Capacità di sopportare i carichi più intensi. A seconda del tipo di blocco a molla utilizzato, questa cifra può variare nell'intervallo da 120 a 150 kg. Questa opzione è adatta a persone di corporatura robusta che si sentono a disagio con riempitivi meno rigidi e accartocciati.
- Il rapporto ottimale tra costo e qualità. Tutti i parametri del riempitivo sotto forma di blocchi a molla sono pienamente coerenti con il livello di prezzo dichiarato.
Ci sono anche degli svantaggi. Non tutti i blocchi a molla hanno un effetto ortopedico, inoltre, anche se si deformano notevolmente nel tempo, perdono la loro precedente elasticità. Il riempitivo a molla ha la più bassa manutenibilità; per prolungare la durata, è necessario l'uso di ulteriori cuscini ammorbidenti in gommapiuma e silicone. Sotto carichi eccessivi, gli elementi a spirale metallica possono rompersi e sfondare costosi imballaggi.
Schiuma poliuretanica
PPU o poliuretano espanso ha il nome popolare "gommapiuma", viene spesso utilizzato come imbottitura per divani. A differenza dei materiali più morbidi, ha una densità piuttosto elevata, mantiene bene la sua forma e la ripristina rapidamente dopo il contatto con il corpo umano. Tutti i tipi di materiali combinati sotto il termine schiuma di poliuretano possono essere suddivisi in 3 gruppi principali.
- Poliuretano espanso in fogli - la stessa gommapiuma, che viene prodotta in grandi lastre di diverso spessore. In futuro, viene tagliato in elementi separati della forma e delle dimensioni desiderate. Questo è il tipo più economico di schiuma di poliuretano, non caratterizzato da un'alta densità, il carico massimo sul materiale è limitato a una massa di 100 kg.
- Schiuma di poliuretano sagomata molto più forte e durevole. È fabbricato già sotto forma di prodotti stampati finiti, fornisce un buon supporto e resiste con successo ai carichi di deformazione. Questo riempitivo è uno dei migliori in termini di qualità. Il peso che può sostenere raggiunge i 130 kg.
- La versione in lattice è simile ad essa., il più comodo da usare, ha impressionanti proprietà di consumo, prende la forma delle curve del corpo umano, ripristina facilmente i suoi volumi precedenti.
Tutti i materassi a base di schiuma di poliuretano sono anallergici e innocui. I loro ovvi vantaggi includono anche i seguenti punti.
- Eco-sicurezza. Il PPU viene utilizzato come riempitivo nei divani per bambini e in altri tipi di mobili sottoposti a carichi medi e alti.
- Equilibrio ottimale tra durezza e morbidezza. Il materiale è il più comodo possibile da usare, è piacevole e comodo per sdraiarsi.
- Resistente agli odori e all'assorbimento dello sporco. Un tale riempitivo è particolarmente adatto per gli alloggi dove ci sono bambini piccoli, animali domestici, che esplorano attivamente lo spazio che li circonda.
- Costo notevolmente inferiore rispetto al blocco a molla. Tale riempitivo aiuta a compensare l'inconveniente del blocco a molla, consente di acquistare un divano moderno a un prezzo ragionevole.
- Il materiale non accumula polvere all'interno, la muffa non si moltiplica in esso dall'umidità se l'umidità è trapelata all'interno.
Gli ovvi svantaggi della schiuma di poliuretano possono essere attribuiti solo alla sua infiammabilità. Inoltre, il materiale nel design del foglio si accartoccia facilmente e si deforma rapidamente.
Confronto delle caratteristiche
I divani con imbottitura in schiuma di poliuretano e un blocco a molla vengono regolarmente confrontati in termini di proprietà di consumo. Sarà più facile fare la scelta finale se studi tutti i punti significativi in modo più dettagliato.
Convenienza
Tra i blocchi a molla, l'opzione con molle indipendenti è considerata la più conveniente. Appartiene alla categoria degli ortopedici, adatto a persone con malattie della colonna vertebrale. Una distribuzione uniforme del carico consente di prevenire l'esacerbazione dei sintomi esistenti, di creare condizioni favorevoli per il sonno e il riposo. Questi divani sono piuttosto resistenti, ma abbastanza comodi.
L'imbottitura in schiuma di poliuretano con design sagomato o in lattice è una delle opzioni più sicure e comode da usare. Diversi livelli di densità e spessore della schiuma aiutano a selezionare le migliori prestazioni di riempimento.
Tutti i divani con tali blocchi hanno proprietà ortopediche, assumono una forma confortevole per il corpo umano.
Durata
In termini di durata, i divani con un blocco a molla all'interno possono essere attribuiti ai campioni. Mantengono le loro proprietà di consumo per 10 anni o più. La schiuma di poliuretano non è così resistente, ma le sue varietà dense superano facilmente il segno di 5-7 anni senza deformazioni anche con l'uso più intensivo.
Vale la pena notare che è il filler a base di PUF che è raccomandato per l'uso nelle famiglie con bambini piccoli. È morbido, ma denso, traumatico, resiste anche ai salti, ammorbidisce bene le cadute.
Appuntamento
Se parliamo dei vantaggi della base del divano per il sonno quotidiano, vale la pena considerare le proprietà ortopediche del materiale. Nella schiuma poliuretanica sono invariabilmente alti: maggiore è la densità dell'imbottitura, più efficace è il sostegno che fornisce alla schiena. Nel caso dei blocchi a molla, ha senso considerare solo un'opzione indipendente come componente di un ormeggio. È lui che garantisce la corretta distribuzione del carico.
"Snake" e le molle dipendenti convenzionali non hanno un effetto ortopedico, sono notevolmente inferiori alla schiuma di poliuretano in termini di comfort durante il sonno.
Qual è la scelta migliore?
Quando si sceglie un riempitivo di alta qualità per un divano, è necessario prestare attenzione allo scopo dei mobili fin dall'inizio. Se parliamo di una base trasformabile utilizzata come cuccetta, puoi scegliere un tipo indipendente di blocco a molla o schiuma di poliuretano di lattice. I modelli con solo sedile fisso possono essere visualizzati in una gamma più ampia. Qui puoi considerare le opzioni per il riempitivo modellato o in lattice a base di schiuma di poliuretano, qualsiasi opzione per i collegamenti a molla.
Per l'uso in campagna, in cucina, in locali non residenziali, è possibile scegliere sia blocchi di schiuma di poliuretano che i loro omologhi con una base elastica in metallo: non richiedono frequenti aggiornamenti dei sedili, manterranno la loro forma per lungo tempo .
Per una panoramica dei riempitivi per divani, vedere di seguito.