Divani gonfiabili: pro e contro, tipologie e scelte
Non molto tempo fa, sul mercato sono comparsi i mobili gonfiabili. Si distingue per il comfort di utilizzo e una maggiore durata. I divani gonfiabili sono molto popolari in questi giorni, che sono un buon sostituto per uno scomodo letto pieghevole, una soluzione del genere è buona per un cottage estivo, una casa di campagna o un picnic nella natura. I moderni divani gonfiabili sono disponibili in un'ampia varietà di forme e colori, rendendoli un complemento d'arredo molto elegante. Soffermiamoci più in dettaglio sui pro e contro di tali prodotti, i tipi e le caratteristiche della loro scelta.
Cos'è?
I mobili gonfiabili sono una struttura piena d'aria, si distingue per la capacità di cambiare forma e morbidezza, che è confortevole per il corpo. Inizialmente, tali divani sono stati creati per riempire rapidamente la stanza di mobili in caso di una visita inaspettata degli ospiti o per organizzare un'area relax durante i viaggi notturni. Per la prima volta tali mobili apparvero alla fine del XIX secolo. I modelli del passato erano per molti versi inferiori ai prodotti moderni in termini di resistenza, durata e sicurezza d'uso. Nella seconda metà del XX secolo, la produzione di mobili gonfiabili ha acquisito un carattere seriale ed è diventata davvero su larga scala.
L'inizio della produzione di tali mobili è stato dato dalla richiesta delle compagnie ferroviarie, che avevano bisogno di tali divani per organizzare il trasporto dei passeggeri in modo più confortevole. Il tessuto e la plastica non si sono giustificati: il primo non ha permesso il passaggio dell'aria e il secondo si è rivelato pericoloso. Ciò ha portato gli ingegneri alla decisione di utilizzare il cloruro di polivinile, che soddisfaceva tutti i parametri di qualità di base.Questo materiale è un film vinilico con l'aggiunta di polimeri sintetici, da cui è realizzata la parte esterna del divano. Il telaio interno è realizzato in due versioni, come:
- da diversi rinforzi posizionati longitudinalmente, interconnessi;
- dalle nervature trasversali: si trovano indipendentemente l'una dall'altra, tali strutture sono più affidabili.
Vantaggi e svantaggi
Il divano gonfiabile ha molti vantaggi, vale a dire:
- è compatto, un tale design occupa pochissimo spazio, in modo che i mobili possano essere riposti senza ingombrare lo spazio, portati con te in viaggio;
- peso leggero: anche un bambino può spostare il divano da un posto all'altro, spostarlo non richiede alcuno sforzo fisico;
- costo: puoi acquistare una struttura gonfiabile a basso costo, mentre, in termini di funzionalità, può diventare un'alternativa a tutti gli effetti a più oggetti contemporaneamente;
- i mobili gonfiabili sono igienici, i materiali moderni consentono il passaggio dell'aria e respingono l'umidità, quindi il rivestimento del divano non assorbe il sudore, così come i liquidi versati accidentalmente.
Altri vantaggi includono quanto segue:
- mancanza di cuciture;
- utilizzo per la produzione di soli materiali non combustibili;
- facilità di cura;
- la possibilità di installare su quasi tutte le superfici;
- installazione veloce;
- la capacità di utilizzare come materasso per il nuoto;
- una vasta gamma di modelli, compresi prodotti di forme e dimensioni fuori standard.
ma i divani gonfiabili hanno i loro svantaggi... Tali mobili non sono raccomandati per l'uso in case in cui vivono animali domestici: gli artigli di un animale possono danneggiare il prodotto, così come una scheggia di vetro o una piccola pietra affilata se il divano è installato all'aperto.
Il sonno quotidiano su un materasso del genere porta spesso a problemi alla colonna vertebrale. Un altro svantaggio è l'usura rapida rispetto ai divani e ai letti classici.
Visualizzazioni
Al giorno d'oggi, i negozi offrono una vasta gamma di vari modelli di divani gonfiabili: modelli per la spiaggia, banana, divano materasso, bambino, turistico, trekking, autogonfiabile, pieghevole, ad aria, portatile, divano con o senza schienale. Oggi non è solo un materasso che può essere gonfiato per un pernottamento una tantum, ma anche un articolo multifunzionale rilevante per i viaggi.
trasformatori
Un tale dispositivo gonfiabile è un prodotto di due o tre sezioni. Una volta piegato, può essere utilizzato al posto di un normale divano e, una volta aperto, può essere utilizzato come posto letto per il pernottamento. Molto spesso, tali modelli vengono utilizzati come temporanei - durante una ristrutturazione prolungata, una vacanza fuori città o quando non è possibile installare mobili più costosi. Il rivestimento in vinile di un tale trasformatore, di regola, è resistente, quindi può essere posizionato anche in uno spazio aperto - non ha paura del sole o della pioggia.
Tali modelli sono spesso usati come modelli da spiaggia e possono anche essere usati per nuotare.
Borsa da divano
Un tale divano sembra una sezione gonfiabile voluminosa e piuttosto alta da un paio di camere, viene eseguita in una forma oblunga. La borsa per divano può essere utilizzata sia in casa che all'aperto per un picnic. Alcuni modelli possono essere utilizzati come amaca o sedia a sdraio, oppure al posto del materassino da bagno.
Bevan
Questi divani sono insostituibili in estate. Sono portatili e possono essere portati in viaggio e gonfiati in pochi minuti senza l'utilizzo di pompe.
Materiali e colori
Negli anni precedenti, i divani gonfiabili erano spesso realizzati in vinile: si tratta di un materiale resistente all'acqua con una spolverata morbida, al tatto ricorda un fiocco o un velluto, quindi il foglio non scivola sulla sua superficie. Nel 1993 è stato inventato il cloruro di polivinile (PVC), che è un materiale abbastanza denso, ma leggero. Può sopportare carichi impressionanti, pur non consentendo il passaggio di acqua e aria. Il materiale non emette sostanze tossiche, quindi è assolutamente sicuro per bambini e adulti. È ipoallergenico e igienico. Il PVC è pratico e resistente, può essere utilizzato per molti anni.
La combinazione di colori dei lettini prendisole è spesso blu scuro o nero, ma alcuni produttori offrono modelli di colori vivaci: rosso, giallo e verde.
Forme e dimensioni
Tutti i divani moderni in PVC sono disponibili nelle seguenti opzioni:
- singolo - la larghezza è 60-95 cm;
- uno e mezzo - la larghezza è di 100-130 cm;
- doppia - la larghezza è 150-200 cm.
Le configurazioni dei divani gonfiabili imitano completamente i tradizionali mobili solidi. Sono caratterizzati esclusivamente da consistenza e livello di morbidezza. Di norma, tutte le opzioni sono comode, ma solo i trasformatori possono essere utilizzati per dormire: possono essere ripiegati e fornire un posto letto a tutti gli effetti. Una soluzione piuttosto interessante saranno i divani gonfiabili angolari, rotondi o semicircolari: sono gonfiati per attività ricreative all'aperto e incontri con gli amici. È improbabile che sia possibile attrezzare una zona notte da loro.
Viene considerato un tipo separato di tali mobili modelli per l'auto. Sono un posto letto mobile che si adatta ai sedili posteriori. Di solito viene utilizzato quando si viaggia e si viaggia, quando non è possibile effettuare il check-in in un hotel. Alcune varianti sono integrate con un dispositivo speciale che consente di riempire lo spazio per le gambe vuoto vicino ai sedili posteriori. Sono fatti doppi.
Importante! In vendita puoi trovare divani gonfiabili per una barca o una barca, necessari per ospitare comodamente i passeggeri a bordo di una piccola imbarcazione. Tali modelli sono prodotti per 1 persona.
Marche
Al giorno d'oggi, in qualsiasi punto vendita puoi trovare un'ampia varietà di divani gonfiabili di un'ampia varietà di produttori. Diamo un'occhiata più da vicino ai marchi più popolari che hanno conquistato la fiducia degli utenti in vari paesi.
- Lamzac... Questa azienda ha introdotto sul mercato le borse-divano, che hanno letteralmente fatto esplodere il mercato e sono diventate il modello più acquistato per una vacanza in campagna negli ultimi anni. Il costo dei prodotti di questo produttore varia da 1 a 2,5 mila rubli.
- Intex. Il marchio offre una vasta gamma di divani trasformabili con testiera ergonomica e comodi braccioli. Il costo di tali prodotti è di un ordine di grandezza superiore: il prezzo inizia da 2 mila e termina nella regione di 6-7 mila rubli.
- Miglior modo. I prodotti di questo marchio sono ben noti all'utente russo. L'azienda è famosa come produttore di prodotti gonfiabili: piscine, materassi e divani. Tutti i prodotti si distinguono per l'alta qualità unita a prezzi convenienti. Il costo dei divani gonfiabili varia da 4 a 6 mila rubli.
- Silapro. I divani di questo produttore non differiscono né esternamente né funzionalmente dai prodotti Lamzac, ma hanno un costo inferiore - circa 700-800 rubli.
Raccomandazioni per la selezione
Quando si sceglie un divano gonfiabile, è estremamente importante prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- copertura: se hai intenzione di utilizzare un divano gonfiabile per strada, dovresti dare la preferenza ai modelli con rivestimento in plastica, poiché è conveniente e protegge il prodotto da danni meccanici; per la casa è meglio scegliere divani con rivestimento floccato, la sua superficie vellutata trattiene la biancheria da letto, non gli permette di scivolare e allo stesso tempo non crea fastidio alla schiena con il contatto prolungato con il materiale;
- la qualità delle cuciture e la loro posizione: se le cuciture si trovano trasversalmente, possono sopportare carichi molto più elevati rispetto a quelli longitudinali. È auspicabile che i giunti siano sigillati utilizzando un laser;
- la presenza di inserti verticali nel telaio: tali caratteristiche del design forniscono ulteriore stabilità al prodotto;
- rinforzo inferiore: se hai intenzione di utilizzare il divano all'aperto, avrai bisogno di modelli con ulteriore rinforzo della resistenza del materiale;
- è necessario selezionare il materasso gonfiabile ottimale tenendo conto della sua combinazione di colori, che ti consentirà di acquistare il modello che si adatterà armoniosamente all'interno.
Numero di posizionamenti
L'opzione migliore sarebbe modelli doppi. Consentono di attrezzare un luogo di riposo a tutti gli effetti, mentre in forma sgonfia sono compatti, non causano alcun inconveniente durante il trasporto e lo stoccaggio. Per ospitare una grande azienda, è consigliabile privilegiare le opzioni multi-sede.
Attrezzatura
Quando possibile, prova a scegliere modelli con pompa incorporata, poiché ciò faciliterà notevolmente l'imballaggio e il cambio dei vestiti durante il viaggio e il viaggio. Tuttavia, non tutti i modelli offrono un set così completo, quindi, quando si sceglie un divano adatto, è consigliabile acquistare immediatamente una pompa adatta in termini di parametri tecnici.
Come gonfiare?
Il metodo di preparazione dei mobili gonfiabili per l'uso dipende direttamente dalle caratteristiche di ciascun modello specifico.
Normale
Nonostante l'abbondanza di pompe universali, per gonfiare i divani, si consiglia comunque di utilizzare quella più adatta al diametro del connettore della valvola, altrimenti c'è un alto rischio di rovinare il prodotto in anticipo. Il mercato moderno offre una vasta selezione di pompe manuali ed elettriche per un'ampia varietà di budget.
Tutto quello che devi fare è semplicemente inserire la pompa in un foro speciale e pompare aria.
Borsa da divano
Per gonfiare un divano del genere molto più velocemente, viene soffiato dal vento. Per portarlo in condizioni di lavoro, è necessario seguire le seguenti semplici istruzioni:
- rimuovere la struttura dal coperchio e aprirla con cura;
- apri il collo della borsa e scuotila in modo che l'aria vi entri;
- continuare a manipolare fino a quando il divano non è completamente gonfiato;
- dopo che il divano è completamente pieno d'aria, è necessario tirare la scollatura il più strettamente possibile; per fare ciò, dovrebbe essere avvolto più volte con un panno per amaca attorno all'asse;
- quando il divano diventa elastico e tondo, allacciare i piumini ai lati del collo;
- capovolgere il divano in modo che sia in gran parte a terra: il prodotto è pronto per l'uso.
Cura
I divani gonfiabili non richiedono alcuna manutenzione particolare. Per mantenere l'igiene del prodotto, è sufficiente pulirlo semplicemente con un panno umido e, se appare sporco forte, rimuoverlo con acqua e sapone. Ma è meglio rifiutare l'uso di composti detergenti abrasivi a base di acido caustico e spazzole. Il divano pulito e asciugato viene riposto in una fodera speciale.
Si prega di notare che non dovrebbero esserci roditori nella stanza in cui riponete un tale divano.
Se il divano gonfiabile è danneggiato, prima devi trovare il sito della puntura, che spesso è piuttosto difficile. La schiuma ti aiuterà in questo: devi solo insaponare la superficie, le bolle appariranno immediatamente nel sito della puntura. Dopo aver trovato un'area danneggiata, è necessario incollare una toppa speciale - in qualsiasi negozio che venda prodotti gonfiabili, puoi acquistare kit di riparazione per ogni tipo di materiale. Il cerotto deve essere trattato con supercolla universale e premuto saldamente sul sito della puntura, quindi lasciato per il tempo indicato sulla confezione con la colla.
In caso di danni al divano nei punti di incollaggio e cuciture, il problema può essere affrontato solo in un centro di assistenza specializzato.
Importante! Se vengono osservate tutte le regole di funzionamento, il divano gonfiabile può durare 4-5 anni.
Misure di sicurezza
Quando si utilizzano mobili gonfiabili, è necessario osservare le seguenti precauzioni:
- sotto l'influenza delle alte temperature, i materiali polimerici perdono la loro densità, quindi è meglio posizionare tali mobili il più lontano possibile da radiatori, caminetti e altre fonti di calore;
- per gonfiare il divano, non è consigliabile utilizzare pompe potenti, ad esempio pompe per automobili: danno una pressione troppo alta, che non è destinata ai prodotti in PVC;
- gli animali non devono essere ammessi sui mobili gonfiabili - cani e gatti hanno artigli affilati che possono lasciare buchi nel rivestimento.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le recensioni lasciate dagli utenti sui divani gonfiabili, possiamo dire che sono per lo più positive. Questo è un mobile pratico e confortevole che viene presentato sul mercato in un'ampia varietà di dimensioni e forme diverse. Ecco perché ognuno può scegliere un prodotto che soddisfi i compiti a lui assegnati. Se parliamo di produttori specifici, allora la merce Intex e Bestway non causare alcun reclamo: i loro prodotti sono noti da tempo sul mercato dei prodotti gonfiabili e si sono affermati come di alta qualità, comodi e durevoli.
Chiuso occupa poco spazio ed è leggero, è facile da trasportare e, se c'è una buona pompa, si gonfia velocemente.
La situazione è completamente diversa con i divani a sacco. Una campagna pubblicitaria attiva ha causato un forte aumento della domanda di questi prodotti. La semplicità del meccanismo di gonfiaggio senza l'uso di pompe ha generato interesse per il prodotto, ma le recensioni degli utenti sono state le più controverse. La metà degli acquirenti concorda sul fatto che si tratta di un comodo divano che può essere portato in uno stato funzionale in pochi minuti senza troppi sforzi. Altri affermano che il divano non può essere completamente gonfiato.
Questa discrepanza è spiegata in modo molto semplice: non ci sono veri "Lamzak" in Russia, il prodotto originale dovrebbe essere ordinato sul sito Web del produttore o in Europa a prezzi abbastanza alti.
Il mercato interno è per lo più pieno di prodotti cinesi, che si caratterizza per le seguenti caratteristiche:
- realizzati con materiali di bassa qualità;
- ha spesso un odore sgradevole;
- cuciti con fili sottili che strappano il materiale o si strappano da soli.
Inoltre, i prodotti cinesi includono una camera d'aria realizzata con materiali riciclati. Se ti sdrai su un divano del genere con noncuranza, fallirà rapidamente. Di conseguenza, se stiamo parlando di divani gonfiabili, la saggezza popolare "un avaro paga due volte" è pienamente giustificata qui. Qualsiasi tentativo di risparmiare denaro e acquistare un divano economico finisce per rovinare rapidamente il prodotto.
Vedi sotto per una panoramica del divano trasformabile gonfiabile.