Come scegliere un divano letto gonfiabile?
Non sempre è possibile ospitare parenti venuti da lontano o ospiti fuori misura su divani o letti tradizionali. Non molto tempo fa, i materassi imbottiti venivano utilizzati per questi scopi, ma oggi i produttori offrono molti tipi di prodotti gonfiabili. Uno di questi nuovi prodotti include un divano letto con camere d'aria. Esternamente, questi prodotti sembrano esattamente uguali ai classici mobili imbottiti, ma ci sono differenze colossali tra loro.
Vantaggi e svantaggi
Il divano letto gonfiabile è realizzato in cloruro di polivinile, un materiale che sembra gomma. La base del PVC è un film vinilico rinforzato con polimeri, che conferisce al prodotto ulteriore resistenza.
I mobili con camere d'aria hanno 2 telai:
- esterno;
- interno.
Il primo è responsabile della forma del prodotto, il secondo è costituito da irrigidimenti longitudinali e trasversali, fornisce resistenza e affidabilità dell'intera struttura nel suo insieme.
Le camere d'aria interne vengono gonfiate mediante una pompa.
I mobili gonfiabili hanno alcuni vantaggi. Consideriamo i principali.
- Dimensioni compatte quando piegato. Dopo lo sgonfiaggio, il divano gonfiabile può essere facilmente riposto in una borsa o in una borsa. Durante lo stoccaggio, non occupa molto spazio sul balcone o nell'armadio.
- Mobilità... Grazie alla sua leggerezza, i mobili sgonfi possono essere spostati senza sforzo. Puoi portarlo con te nella natura, nella casa di campagna o in un altro luogo in cui il relax passivo sul divano sarà rilevante.
- Resistente all'umidità elevata e all'acqua... Tutti i prodotti gonfiabili in PVC sono impermeabili. Grazie a questa caratteristica, "non temono" l'umidità e la pulizia ad umido con detergenti.
- Igiene. A differenza dei mobili classici, liquidi e sporco non entrano all'interno degli oggetti gonfiabili. A causa di ciò, l'interno del prodotto non crea condizioni favorevoli per lo sviluppo di agenti patogeni.
- Prezzo budget - i mobili gonfiabili possono costare decine di volte meno dei divani o dei letti tradizionali.
- Vasta selezione di modelli con diverse dimensioni, comprese le opzioni originali per i bambini.
Anche i mobili gonfiabili hanno degli svantaggi. Il principale è usura rapida rispetto ai mobili classici... I modelli in PVC sono facili da perforare con oggetti appuntiti e sono spesso danneggiati dagli animali domestici. È possibile installare una patch sul sito di puntura (spesso vengono venduti in un set), ma a volte può essere problematico trovare l'area danneggiata.
Su ariosi divani letto non è consigliabile dormire costantemente, e questo è un altro inconveniente significativo.
Nonostante la presenza di nervature di irrigidimento, la struttura non può supportare completamente la colonna vertebrale umana durante il sonno. Di conseguenza, possono svilupparsi scoliosi e altre malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. I divani letto gonfiabili non sono raccomandati per le persone con problemi alla schiena.
Gli svantaggi includono inaffidabilità e scarsa qualità di modelli economici di dubbia produzione, nonché la probabilità di far saltare il prodotto sotto l'influenza di un carico elevato... I divani letto presentano svantaggi "significativi", a causa dei quali tali mobili non adatto per un uso permanente. Tuttavia, a volte sono insostituibili.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di divani letto gonfiabili. Questi prodotti sono classificati in base alle dimensioni e alla forma. I divani gonfiabili sono:
- compatto: la loro larghezza varia da 60 a 90 cm;
- medio (uno e mezzo) largo 100-120 cm;
- complessivo doppio - 150-200 cm.
I prodotti sono trasformatori angolari, diritti e multifunzionali.
A causa delle loro grandi dimensioni, i divani con una configurazione ad angolo sono consigliati per l'uso in stanze spaziose.
La maggior parte di questi modelli è dotata di braccioli e schienali. Alcuni prodotti sono rivestiti con un fiocco sulla parte superiore. Usando variazioni angolari, è possibile ottenere fino a 3 posti aggiuntivi.
Divani letto lineari comprende un sedile e uno schienale combinati in un'unica unità. Le strutture monolitiche occupano poco spazio, possono essere spostate e disposte da sole.
In vendita c'è divani trasformabili gonfi... I prodotti piegati sono usati come sedili. In posizione aperta, funzionano come un letto.
Nei divani trasformabili, il sedile include diversi materassi: quando si tira quello inferiore, quelli superiori si aprono.
Un altro tipo di divani gonfiabili include trasformatori 5 in 1. Si tratta di soluzioni multifunzionali che possono essere utilizzate come letto, divano, divano o poltrona con schienale reclinato o dritto.
Produttori
Molte aziende producono prodotti per dormire gonfiabili. Di seguito le aziende che operano da diversi anni e che sono già riuscite a conquistare la fiducia dei consumatori.
- Intex. Una delle aziende più antiche. È stata fondata nel 1964 in America. Dalla metà del 2004, gli impianti di produzione di questa azienda sono stati installati in Cina. Con questo marchio vengono realizzati prodotti di qualità che soddisfano gli standard di qualità mondiali generalmente accettati. I divani gonfiabili si distinguono per una varietà di colori e configurazioni. I prodotti sono comodi e facili da dormire.
Tutti i manufatti sono coperti da una garanzia fino a 1,5 mesi. I modelli più popolari di divani gonfiabili sono divano estraibile, divano ad angolo,
- Miglior modo. Un produttore cinese specializzato in prodotti gonfiabili dal 1994. I prodotti premium sono prodotti con questo marchio. I divani letto si distinguono per originalità, stile, design sorprendente e costi accessibili.
- "Lamzak". Un produttore che offre al consumatore nuovi articoli nel mondo dei mobili con camere d'aria.La stragrande maggioranza dei divani letto è realizzata in nylon. La caratteristica principale dei prodotti soffiati di questa produzione è l'uso poco impegnativo delle attrezzature di pompaggio.
I produttori popolari di mobili gonfiabili includono aziende Airbliss, Tamac, Divano Banana Air.
Suggerimenti per la selezione
Andando al negozio per un divano letto gonfiabile, dovresti armarti di una certa conoscenza, che contribuiranno all'acquisizione di prodotti affidabili e durevoli.
- Tipo di rivestimento. La superficie del prodotto può essere rivestita con fiocco o rifinita con plastica. La prima opzione è conveniente se utilizzata a casa. Il gregge è gradevole al corpo e trattiene perfettamente il lenzuolo. I modelli con rivestimento in plastica sono rilevanti per il funzionamento dei mobili in condizioni esterne.
- cuciture... Sono trasversali e longitudinali. Le cuciture trasversali possono supportare più peso. Per i prodotti di qualità, i punti vengono elaborati utilizzando apparecchiature laser.
- Prezzo. Il costo non dovrebbe diventare un parametro prioritario nella scelta dei mobili soffiati. Le merci provenienti da materie prime di qualità, prodotte senza violazioni della tecnologia di produzione, non possono essere economiche.
- Odore... Se il prodotto emette un forte odore sgradevole, dovresti rifiutarti di acquistarlo.
- Pompa di gonfiaggio. Può essere elettrico, manuale o a pedale. L'elettropompa è considerata la più comoda da usare, ma non sarà in grado di funzionare in assenza di una fonte di alimentazione.
I prodotti con modelli per mani e piedi sono più economici, ma dovrai lavorare sodo per pompare un divano con il loro aiuto.
Il processo di gonfiaggio richiederà molto tempo e fatica, soprattutto se il divano letto ha dimensioni impressionanti.
Per un funzionamento più conveniente la preferenza dovrebbe essere data ai divani gonfiabili con accessori - possono avere portabicchieri integrati, elettropompe, borse per lo stoccaggio e il trasporto.
Funzionamento e cura
Affinché un divano possa durare a lungo, deve essere utilizzato correttamente. Ad esempio, il posizionamento accanto a dispositivi di riscaldamento è inaccettabile. Quando si pianifica di posare il prodotto sul pavimento, è necessario assicurarsi che non vi siano oggetti appuntiti sotto di esso - a volte anche un piccolo oggetto o un giocattolo per bambini possono danneggiare la camera d'aria.
Non è consigliabile gonfiare prodotti freddi - Se si gonfia immediatamente un divano letto che è stato conservato a basse temperature (ad esempio, quando fa freddo sul balcone), potrebbe deformarsi. Tutto ciò è dovuto al fatto che a temperature negative, il cloruro di polivinile perde la sua elasticità.
Prima di pulire i mobili per riporli, pulire la superficie con un panno umido. La soluzione di sapone o i detergenti in gel vengono utilizzati per rimuovere vari contaminanti.
Per questi scopi, è inaccettabile utilizzare composizioni con componenti sbiancanti.
Per pulire la superficie da piccoli detriti e polvere, è consentito utilizzare un aspirapolvere a bassa potenza.
Per far durare il più a lungo possibile i mobili gonfiabili, è necessario tenere lontani gli animali domestici. Non è consigliabile stare in piedi su divani gonfiati e ancora di più saltare.
Il seguente video offre una panoramica comparativa dei divani gonfiabili di noti produttori.