Divani componibili trasformabili: caratteristiche, tipologie, criteri di scelta
Comfort, intimità e stravaganza: ecco come puoi descrivere un moderno divano trasformabile modulare. Questo apprezzato complemento d'arredo unisce praticità, funzionalità e unicità delle forme. Inoltre, questo è l'arredamento vero e proprio per un piccolo appartamento. Diamo uno sguardo più da vicino ai divani trasformabili componibili.
Peculiarità
Per prima cosa, dovresti decidere cosa sono i mobili modulari. La versione modulare differisce dal solito divano nella capacità del proprietario di impostare in modo indipendente i parametri, la configurazione e l'aspetto del modello. Tali mobili sono costituiti da diverse parti che possono essere posizionate lungo le pareti, piegate le linee e disposte nella forma più insolita.
Sezioni aggiuntive consentono di regolare le dimensioni del divano a seconda delle circostanze. È anche possibile aggiornare il design, quindi un divano modulare è preferito da persone che non sopportano la noia e la monotonia all'interno.
Quando si compongono gli elementi, il proprietario può tenere conto della posizione del divano. Ad esempio, se è necessario assemblarlo per il soggiorno, sono sufficienti una zona morbida e sezioni per l'arredamento. Quando si aggiorna una camera da letto, un divano può essere costituito da un'area salotto e da una sezione per la biancheria. Se la struttura è assemblata per la cucina, spesso include poltrone e un sistema di archiviazione aggiuntivo.
I divani modulari sono componibili e trasformabili. Siamo più interessati al trasformatore, che è un costruttore.
Le sue parti possono essere utilizzate all'interno sia separatamente che come complesso. Alcuni proprietari completano il divano trasformabile modulare con parti, acquistando gradualmente elementi aggiuntivi e componendo la struttura complessiva.
Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare gli svantaggi dei divani modulari. In primo luogo, hanno un design troppo moderno e quindi sono inappropriati quando si arreda una stanza nello stile di un classico, e in secondo luogo, tali modelli possono avere un prezzo piuttosto elevato.
Visualizzazioni
I progetti modulari convertibili, infatti, possono essere classificati, come i modelli tradizionali, dal tipo di trasformazione:
- Prenotare. Provvede a sollevare la schiena su se stessa e ad abbassarla. Così, il divano si trasforma in un letto.
- Eurolibro. In questo caso, tirare il sedile verso di sé e abbassare lo schienale al suo posto.
- Delfino. Tale meccanismo comporta lo spostamento della seconda parte della cuccetta da sotto il divano e la "estrazione" mediante l'anello sullo stesso piano del sedile.
- Retrattile. Questo design è composto da tre parti, che formano un posto letto e poggia su gambe speciali.
Design
Il divano trasformabile modulare ha un design piuttosto sobrio e laconico, quindi può adattarsi solo agli stili moderni. Se l'appartamento è realizzato in stile country, classico, retrò o vintage, l'acquirente dovrebbe rifiutare i mobili modulari.
Le eccezioni sono la pop art e i classici americani, ma per un tale design vale la pena adottare un approccio competente nella scelta della tappezzeria e degli accessori.
Gli stili più adatti per la posizione del trasformatore modulare - minimalismo, hi-tech, moderno o eclettico... Quando si progetta un design minimalista, selezionare elementi in grigio, nero o bianco e tenere conto della severità delle forme. Se la stanza è realizzata in uno stile high-tech, è più adatto un design con forme insolite dei moduli. Per l'eclettismo, un divano trasformabile multicolore sarà più appropriato.
Se raccogli una tappezzeria ruvida in grigio, verde o marrone, un prodotto del genere può essere posizionato in stile scandinavo. È consentito anche l'uso dello stile d'avanguardia, ma il divano dovrebbe essere in pelle e includere cuscini luminosi.
Considera le regole generali quando scegli un design per mobili imbottiti. Quindi, il colore del caffè dovrebbe essere usato solo in una buona illuminazione e in una stanza spaziosa. Non dimenticare che i divani neri restringono visivamente lo spazio e quindi non posizionarli in un piccolo appartamento.
Suggerimenti per la selezione
Considera le seguenti linee guida quando scegli un divano trasformabile modulare.
- Valuta in anticipo lo spazio della stanzadove prevedi di installare il divano e calcola correttamente le dimensioni della struttura.
- Se i mobili saranno usati come posto letto, allora dare la preferenza ai modelli che si piegano a forma di quadrato.
- Studia attentamente al momento dell'acquisto qualità della tappezzeria, resistenza degli elementi di fissaggio e del telaio, poiché le sezioni sono soggette a sollecitazioni aggiuntive durante lo spostamento.
- Per una maggiore stabilità strutturale prova a scegliere modelli con supporti aggiuntivi. Di solito si tratta di velcro o cinghie che tengono saldamente i moduli e, se necessario, possono essere facilmente sganciati.
- I divani modulari possono essere realizzati in compensato, metallo o truciolare. Se hai bisogno di un modello di budget, scegli quest'ultima opzione. I pezzi più durevoli sono realizzati su una base in metallo o compensato.
- Se vuoi che il rivestimento duri il più a lungo possibile, allora dare la preferenza a campioni realizzati in vera pelle... I modelli italiani sono particolarmente affidabili. Questa è un'opzione d'élite piuttosto costosa, ma durerà anche per diversi decenni.
Recensione del divano trasformabile componibile nel video.