Quale meccanismo di trasformazione del divano è il migliore per l'uso quotidiano?
Nonostante alcuni esperti si oppongano all'utilizzo dei divani come luogo permanente per dormire, molte persone preferiscono questa versione funzionale dei mobili imbottiti. E se non molto tempo fa la nostra industria produceva solo due tipi di divani, ora nei saloni di arredo ci sono prodotti con una varietà di meccanismi di trasformazione. Quale è più adatto per l'uso quotidiano: proveremo a rispondere a questa domanda nel nostro articolo, oltre a rivedere le recensioni dei proprietari di divani di diversi design.
Requisiti
Cominciamo con quali requisiti dovrebbe soddisfare un divano, che verrà utilizzato durante il giorno per rilassarsi o ricevere ospiti, e di notte per fungere da posto letto.
Innanzitutto, considera come dovrebbe essere il divano stesso, che dovrebbe essere convertito in un letto ogni notte.
- Dopo aver aperto un tale divano l'ormeggio dovrebbe essere abbastanza spazioso: la dimensione ottimale di un divano singolo nello stato aperto è da 140 cm di larghezza, un divano doppio - da 160 cm di larghezza. Solo in questa condizione è possibile dormire una notte normale.
- Per un riposo confortevole, il piano letto sagomato deve essere piatto e senza giunture.
- Requisiti separati sono imposti sulla rigidità del materasso, che deve avere determinate proprietà ortopediche e non essere troppo morbido. Altrimenti, i problemi con la colonna vertebrale non possono essere evitati.
In secondo luogo, ci sono i parametri necessari dei meccanismi, quali:
- facilità d'uso, dopotutto, tutti i dettagli di un tale divano devono funzionare due volte al giorno;
- tutti i meccanismi devono funzionare dolcemente e senza inceppamenti, questa è una garanzia dell'affidabilità e della durata di un tale modello;
- si consiglia di prestare attenzione alla silenziosità del meccanismo layout del divano, perché lo scricchiolio e lo stridore delle parti possono essere molto fastidiosi o, ad esempio, svegliare i bambini che sono stati recentemente messi a letto e possono anche servire come segnale che un divano del genere non durerà a lungo per te.
I migliori meccanismi di trasformazione per l'uso quotidiano
Per scegliere il miglior meccanismo per dormire per ogni giorno, diamo un'occhiata ad alcuni tipi di base di design di divani. Quando si sceglie la soluzione ottimale, è necessario tenere conto di un momento come la presenza di spazio sufficiente davanti, poiché alcuni modelli sono dotati di un meccanismo retrattile e richiedono molto spazio libero.
"Prenotare"
Opzione più affidabile: grazie alla sua semplicità, questo design può servire a lungo i suoi proprietari. Per stendere, devi alzare il sedile, abbassarlo di nuovo e il gioco è fatto: il letto è pronto. I vantaggi di un tale modello includono la velocità di funzionamento e la durata del meccanismo, gli svantaggi: devi alzare il sedile, che può essere piuttosto pesante, ad esempio, per i bambini.
Vale anche la pena considerare il momento in cui si ottengono irregolarità sulla superficie per dormire, che possono essere appianate stendendo una coperta spessa o un materasso aggiuntivo sopra.
"Eurolibro"
Un'opzione molto comoda per un meccanismo pieghevole: il sedile si sposta, lo schienale si abbassa nel vano vuoto risultante. I vantaggi di lavorare con una struttura del genere possono essere chiamati leggerezza e affidabilità - per esempio, mancanza di chiavistelli che possono rompersi; il piano notte è molto comodo e spazioso. Gli svantaggi sono che ci sono giunture sulla superficie spiegata.
"Pantografo"
Questo meccanismo è montato solo su divani costosi. Rispetto all'Eurobook, questo è un design ancora più conveniente, poiché l'estensione del sedile avviene a causa del suo "camminare" nell'aria, e quindi nulla impedisce il movimento.
"Srotolare"
Uno dei migliori design. Per aprirlo, è necessario tirare il sedile, che rotola in avanti, quindi abbassarne la parte superiore nella nicchia formata. Il piano letto è piatto, senza giunture.
Lo svantaggio è il principio stesso di funzionamento di questo meccanismo, in cui le ruote rotolano sul pavimento e possono graffiarlo o incontrare alcune difficoltà lungo il percorso.
"Fisarmonica"
Il meccanismo appartiene ai metodi di trasformazione rotativa, il nome corrisponde perfettamente al principio di funzionamento delle sue parti costituenti. Come soffietto di fisarmonica la cuccetta si dispiega facilmente, il letto è privo di giunzioni. Gli aspetti positivi di questo design includono la facilità d'uso, meno la stessa di tutti i divani avvolgibili: la possibilità di danni al pavimento quando il sedile viene spostato in avanti.
"Delfino"
Tali meccanismi sono spesso montati su divani angolari, il principio di funzionamento è simile al salto di un delfino: il modulo, nascosto sotto la parte lunga della seduta, si spinge dolcemente in avanti, per poi salire sui supporti verso l'alto, diventando a filo con la superficie principale del divano. Lo svantaggio di questo design è la sua complessità e bassa resistenza all'usura dovuta a parti aggiuntive del meccanismo.
Tuttavia, il processo di spiegamento stesso non causa alcun problema, il letto risulta essere uniforme e utile per dormire.
"Puma"
Il processo di conversione di un divano in un letto viene eseguito con un leggero movimento della mano: devi tirare il sedile verso di te e il processo inizia da solo. Il sedile scorre fuori senza graffiare il pavimento semplicemente facendo un passo nella giusta direzione alla giusta distanza.
"Click-gag"
Un'altra versione migliorata del "libro". Le opzioni offrono l'opportunità di diversificare la posizione dei braccioli e dello schienale del divano. Il meccanismo è semplice e abbastanza comodo, ma non molto affidabile.
Di tutte le strutture di cui sopra, la più comoda e resistente all'usura può essere chiamata "pantografo" e "puma", tuttavia, a causa del loro prezzo elevato, molte persone preferiscono acquistare "eurobook" e "fisarmonica".
Nonostante alcuni dei loro difetti, questi design sono durevoli, comfort e praticità sufficienti.
A cos'altro dovresti prestare attenzione?
Oltre al meccanismo di trasformazione, sono di grande importanza parametri come il telaio, lo stucco e il rivestimento.
La struttura del divano, che viene utilizzata attivamente ogni giorno, deve essere durevole, fatto di materiale ecologico... Una struttura in metallo è considerata la più resistente, ma il suo svantaggio è il peso di un tale prodotto: il divano risulta essere troppo pesante e ci vuole un grande sforzo per spostarlo da un posto all'altro o anche solo allontanarlo da il muro.
I divani con struttura in legno sono molto più leggeri e i legni duri sono molto resistenti e rispettosi dell'ambiente. Lo svantaggio di questi materiali è il loro costo elevato, quindi esiste un'opzione più economica: un telaio in truciolare. Sfortunatamente, questi divani non sono durevoli, inoltre, gli esperti sconsigliano l'uso di questo materiale nelle stanze dei bambini a causa della sua possibile tossicità.
Anche il riempimento dei divani svolge un ruolo importante nel sonno confortevole e salutare di adulti e bambini. Il più utile è il riempimento, costituito da blocchi a molla indipendenti con effetto ortopedico. Anche la schiuma di poliuretano è un buon riempitivo: è ecologica e resistente all'usura, ma più morbida rispetto alle molle. I blocchi a molla dipendenti non hanno un effetto ortopedico e non sono raccomandati dagli specialisti, così come la gommapiuma, che si deforma rapidamente.
C'è un'ampia varietà di rivestimenti per divani. Esistono opzioni costose e convenienti per i materiali per tappezzeria, i più popolari dei quali sono i tessuti misti che includono cotone e filati sintetici. Tali tessuti sono caratterizzati da una maggiore resistenza, sono facili da pulire, c'è una grande varietà di un'ampia varietà di colori, quindi puoi facilmente scegliere la tonalità che si adatta ai tuoi gusti.
La pelle è un materiale di alta qualità e costoso, tuttavia, i divani in pelle e similpelle non sono adatti per il sonno notturno, quindi questa caratteristica dovrebbe essere considerata al momento dell'acquisto.
Anche quando si sceglie un divano vale la pena considerare la sua funzionalità, vale a dire quali funzionalità aggiuntive ha questo o quel modello. Ad esempio, ci sono divani con vari cassetti in cui è possibile organizzare un bar; con ripiani per libri e con piani d'appoggio.
Quando acquisti questo importante pezzo del tuo interno, assicurati di consultare i consulenti di vendita, prova a aprire e piegare il tuo modello preferito da solo, per assicurarti di poter far fronte al suo meccanismo di piegatura. Non dimenticare che sul divano devi ricevere una garanzia, che dura 1,5 anni dalla data di acquisto.
Un altro fattore importante da considerare prima di effettuare un acquisto sono le dimensioni. Dopotutto, oltre al fatto che questo divano dovrebbe servire come luogo confortevole per il riposo notturno, il suo design dovrebbe corrispondere alle dimensioni della tua porta.
Panoramica delle recensioni
Secondo molti utenti, l'Eurobook è un modello molto affidabile. Questo divano è davvero adatto all'uso quotidiano, è facile da aprire e in posizione ripiegata è molto compatto. Tuttavia, alcuni rimangono scontenti del fatto che il sedile sia troppo profondo, quindi devi mettere dei cuscini sotto la schiena per sederti comodamente.
Molte persone consigliano di prestare attenzione al produttore di un particolare divano. Succede che per persone diverse divani con lo stesso meccanismo "si comportino" in modo diverso: per alcuni si guastano rapidamente, mentre per altri servono fedelmente per diversi anni. Stiamo parlando, ad esempio, di un design di divani così noto come il "delfino". Quindi, al momento dell'acquisto, è meglio scegliere prodotti di marchi noti che si sono dimostrati di alta qualità.
La maggior parte degli utenti elogia il meccanismo della fisarmonica. Si noti in particolare che tali divani sono molto facili da stendere, inoltre, hanno un comodo materasso uniforme per dormire.
Anche se ognuno ha gusti diversi, gli aspetti positivi generali che dovrebbero distinguere il miglior divano per l'uso quotidiano sono:
- semplice meccanismo di piegatura ("Eurobook", "click-gag");
- facilità d'uso ("delfino", "puma");
- buon materasso (roll-out, fisarmonica, delfino).
Per informazioni su quale meccanismo di trasformazione del divano è meglio scegliere, guarda il prossimo video.