Materassi sul divano: scopo, tipi e selezione di toppers
Il topper è un'ottima soluzione per i divani pieghevoli moderni dove le persone dormono. Questo articolo è in grado di appianare tutte le irregolarità dell'ormeggio.
Appuntamento
Con l'uso prolungato della cuccetta, compaiono dei difetti, a causa dei quali diventa scomodo riposare sul divano. Il topper viene utilizzato per livellare la superficie. Il materasso di bordo non ha uno spessore superiore a 10 centimetri. È questo indicatore che distingue un materasso per divano da quelli ordinari.
Un materasso per dormire ininterrottamente sul divano presenta i seguenti vantaggi:
- un aumento della durata dei mobili imbottiti riducendo il carico sul rivestimento e sul riempitivo;
- regolare il livello di rigidità della cuccetta e aumentarne il comfort;
- eliminazione delle aree problematiche sul divano, eliminazione delle irregolarità che si verificano a causa dell'uso prolungato di una cuccetta;
- combinando parti scorrevoli e modulari della struttura.
Il topper ha le seguenti caratteristiche.
- Dimensioni compatte. Il materasso sfoderabile può essere riposto piegato o arrotolato. Può essere facilmente trasportato nei bauli o sul sedile posteriore di un'auto.
- Una vasta gamma di dimensioni, cioè, non sarà difficile per il consumatore scegliere un materasso ideale per un divano standard e non standard.
- Lo spessore è da 2 a 10 centimetri.
- Fabbricazione da tessuti naturali, riempitivi di alta qualità... Questo prodotto è considerato sicuro in quanto non provoca reazioni allergiche.
- Uso universale... Questo tipo di materasso può essere posizionato sia sui divani che sul letto.
I topper non hanno praticamente inconvenienti, ad eccezione dei modelli economici realizzati con materiali di bassa qualità.
Visualizzazioni
I materassi ortopedici sottili rimovibili sono accessori popolari che migliorano la comodità di un tipo di mobile pieghevole. I materassi dei divani possono essere più morbidi o più duri. Ci sono opzioni per i toppers arrotolabili in vendita. Inoltre, a seconda delle preferenze personali, il consumatore può scegliere una versione primaverile e senza molle, doppia o singola. Questo accessorio per divano ha molte varietà, che si differenziano per riempitivo, materiale di rivestimento, dimensioni.
Eccipienti
I filler topper possono essere di origine naturale o artificiale. Ciascuna delle opzioni di cui sopra è considerata sicura per l'uomo, anche per chi soffre di allergie.
Oltre a un materasso per divano in schiuma leggera, puoi trovare in vendita lattice, cocco, schiuma di poliuretano e altri prodotti.
lattice
lattice È un materiale naturale che si ottiene dalla linfa lattiginosa delle piante di gomma. Questo materassino è ipoallergenico, ha un'eccellente traspirabilità, rimuove l'umidità e il calore in eccesso, non assorbe gli odori e non si consuma a lungo. Il materiale in lattice può non solo servire come base per un topper, ma anche essere combinato con riempitivi più rigidi, ad esempio il cocco. Puoi usare questo tipo di materasso per almeno 15 anni.
Il lattice sintetico è una schiuma che imita le caratteristiche dell'originale.
Questo riempitivo, a differenza del lattice naturale, è piuttosto duro e ha una breve durata.
fibra di cocco
Questa opzione per riempire il materasso irregolare è una delle più popolari. La fibra di cocco è un materiale naturale realizzato con fibra di cocco matura. Le fibre sono tenute insieme da impregnazione di lattice o da una pressa. La versione in lattice è caratterizzata da una migliore resistenza e resistenza all'usura.
I topper in fibra di cocco sono inerenti alla capacità di assorbire e rimuovere l'umidità, lasciano passare l'aria, non interferiscono con la circolazione naturale delle masse d'aria, sono resistenti allo stress costante e proteggono da zecche e microrganismi patogeni.
Schiuma poliuretanica
Il riempitivo in schiuma di poliuretano è per molti versi simile al lattice sintetico, ma ha una minore elasticità. Il costo di tali prodotti è piuttosto basso. I topper con schiuma di poliuretano possono usurarsi e cedere nel tempo e con un uso intenso.
Questo tipo di riempitivo non è in grado di assorbire l'umidità e causare reazioni allergiche.
Memory foam
Il materiale delle forme commemorative è di origine artificiale, è caratterizzato dalla “memoria”, pertanto le capacità ortopediche della schiuma sono ai massimi livelli. Il poliuretano altamente elastico si adatta ai contorni del corpo umano, rilassando così i muscoli e sostenendo la colonna vertebrale. A causa della bassa permeabilità all'aria, i materassi con questa imbottitura si riscaldano rapidamente.
La base di un topper per un divano può essere uno qualsiasi dei suddetti riempitivi, che presenta sia vantaggi che svantaggi. I filler combinati presentano i vantaggi dei materiali naturali e artificiali.
Filler combinati popolari.
- strufiber contiene fibre di poliestere lavorate. La durezza di questo riempitivo è nella media. Gli additivi in questa composizione sono cotone, cocco, alghe. Structofiber è in grado di trattenere bene il calore.
- Ergolatex. Il riempitivo contiene 2/3 poliuretano e 1/3 lattice.Un materasso per divano di questa qualità è caratterizzato da elevate qualità di termoregolazione.
Materiale di rivestimento
Per capire quale materasso vale la pena acquistare per un divano, è necessario prestare attenzione alle proprietà del tessuto con cui è stato realizzato il rivestimento. Cucire copertine per topper, i produttori utilizzano tali materiali.
- Jacquard. Questo tessuto è caratterizzato da un costo elevato, ma allo stesso tempo da una buona densità e durata. Il tessuto è caratterizzato da una struttura in rilievo e da grandi fantasie.
Le principali proprietà del jacquard includono la capacità di assorbire l'umidità, consentire il passaggio dell'aria, nonché la termoregolazione e l'ipoallergenicità.
- cotone È un tessuto che è stato tessuto da fibra di cotone naturale. Il materiale è caratterizzato da elevata permeabilità all'aria, leggerezza, resistenza e costi accessibili.
- Biancheria. Il tessuto è una delle varietà di materiale naturale che viene tessuto da materiali vegetali.
Il lino è caratterizzato da compatibilità ambientale, proprietà termoregolatrici, capacità di eliminare i batteri.
- Seta - è uno dei materiali più costosi al mondo. È un tessuto denso ma leggero che ha proprietà antibatteriche.
La seta ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e del cuore.
- Atlante. Il materiale è caratterizzato da tenerezza, lucentezza, struttura a motivi geometrici, igroscopicità, ipoallergenicità, assenza di elettricità statica.
Il raso mantiene perfettamente la sua forma, ha una buona resistenza e durata.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei materassi per divano ad angolo e standard possono essere diverse. In vendita puoi trovare toppers sia stretti che larghi, 1 e 2 letti. La lunghezza dell'accessorio di riposo per una cuccetta è la stessa ed è di 1,9 o 2 metri. La larghezza del topper europeo è solitamente di 0,9 metri, mentre la sua controparte americana è di 1 metro.
La dimensione più comune di un materasso per divano per una persona è 90 x 190 centimetri. Probabilmente tutti conoscono i letti da una piazza e mezzo, che sono più grandi di un letto singolo, ma più piccoli di un letto matrimoniale. In questo caso, è possibile acquistare un topper 140x190, 160x190 centimetri per una cuccetta.
Per quanto riguarda i divani matrimoniali, i materassi per loro dovrebbero essere acquistati nelle seguenti dimensioni: 160x200 e 180x200 centimetri. Le dimensioni americane più comuni di accessori per dormire da una piazza e mezza di fabbricazione americana sono 140x200, 160x200 e 120x200. Questi topper sono adatti non solo per letti a 2 letti, ma anche per divani pieghevoli. La maggior parte dei produttori realizza materassi personalizzati, che vengono anche cuciti su coprimaterassi.
Produttori
La popolarità di un copridivano è influenzata dal rapporto tra costo e qualità. I consumatori scelgono il prodotto che è caratterizzato da supporto ortopedico, durata e basso costo. Le caratteristiche di cui sopra si riferiscono ai materassi dei seguenti produttori.
- Ormatek. Questa azienda russa produce materassi di qualità. I prodotti di questa azienda offrono comfort a una persona durante il sonno. Nell'assortimento dei prodotti Ormatek, puoi trovare una linea con una base morbida, nonché con blocchi senza molle.
- Toris produce e vende materassi per divani di alta qualità. La gamma di prodotti di questa azienda ha un gran numero di modelli, quindi il consumatore sarà in grado di scegliere l'opzione migliore per se stesso.
- Raiton. Questa azienda crea accessori ecologici e sicuri per dormire sul divano. I materassi sottili di questa produzione sono prodotti secondo le ultime tecnologie e utilizzando materiali naturali di alta qualità.
- Console. L'azienda è considerata una delle più antiche, poiché produce materassi da molti anni. Ogni unità dei prodotti di questo produttore è caratterizzata da un'elevata qualità e soddisfa anche gli standard internazionali.
- Askona È un'azienda russo-svedese che produce accessori per il sonno.I topper di Askona hanno buone caratteristiche ortopediche, prezzi convenienti e buone prestazioni.
Come scegliere?
Quando si sceglie un materasso aggiuntivo per un posto letto o per un divano pieghevole, vale la pena prendere in considerazione alcune delle sfumature. I topper sono considerati molto comodi per i letti, che hanno anelli di gomma per il fissaggio e con un meccanismo sedaflex.
Se il materasso del divano verrà utilizzato esclusivamente per il riposo notturno, in questo caso il topper dovrà essere costantemente attorcigliato o piegato. Pertanto, l'acquisto di un materasso con fibra di cocco in questa situazione non vale la pena. L'opzione migliore sarebbe un accessorio in lattice, schiuma di poliuretano, il cui spessore non supera i 3 centimetri.
Quando scegli un copridivano, dovresti decidere i seguenti indicatori:
- il desiderio di rendere il proprio posto più morbido o più rigido;
- carico di peso futuro sul materasso;
- l'utilizzo dell'accessorio sarà permanente o esclusivamente notturno.
Se vuoi dormire su un materasso duro, dovresti comprare un topper con ripieno di cocco. I materassi in lattice naturale o artificiale e i materassi in memory foam sono i più adatti per ammorbidire la zona notte.
I modelli più economici sono i materassi in schiuma di poliuretano, che durano solo circa 3 anni.
Si consiglia alle persone pesanti o sopra la media di acquistare accessori per divani in lattice, cocco o schiuma.
Come prendersi cura?
La chiave per la durata di qualsiasi prodotto è la sua attenta operazione e cura. Le regole di base per la cura di un topper includono quanto segue.
- Pulizia. Per pulire il materasso del divano, potrebbe essere uno spreco di un aspirapolvere. Inoltre, questo prodotto può essere lavato in lavatrice.
- in onda. Con i normali bagni d'aria, il materasso si riempie di ossigeno e si libera anche degli elementi allergenici. Gli esperti sconsigliano di ventilare il materasso durante la stagione invernale.
- tremante... Questa procedura non implica il knock out. L'agitazione può ripristinare efficacemente la struttura del riempitivo del topper. Vale la pena organizzare un evento del genere ogni 6 mesi. Dopo la fine della procedura, vale la pena capovolgere l'accessorio del divano sul lato posteriore.
Durante il funzionamento del topper, il carico specificato dal produttore non deve essere superato. Ad esempio, è severamente vietato saltare sui materassi di alcuni divani. Gli esperti sconsigliano il lavaggio a secco o la stiratura dei topper. Il rispetto di tutte le raccomandazioni di cui sopra ti consentirà di utilizzare un materasso per divano sottile per lungo tempo e goderti un sonno confortevole.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni dei proprietari di copridivano, possiamo concludere che si tratta di accessori comodi e necessari per dormire. Grazie ai materassi giusti, puoi assicurarti un sonno confortevole e un riposo eccellente. Questi accessori per dormire sono così comodi che possono essere facilmente trasportati in auto, per andare in campagna o per riposarsi. Perché il sonno è una parte importante della vita umana, grazie alla quale puoi ripristinare la tua capacità lavorativa e la salute, non dovresti risparmiare su un materasso.
Puoi scoprire come scegliere il materasso giusto qui sotto.