Come posizionare un divano e un letto nella stessa stanza?
Posizionare sia un divano che un letto in una piccola stanza, in modo che ci sia spazio sufficiente per diverse aree funzionali, non è un compito facile. È necessario assegnare un'area sia per il riposo che per il lavoro. La camera da letto, in cui di solito c'è un letto, è un luogo di riposo e relax. Nel soggiorno, dove si trova il divano, le persone trascorrono il loro tempo attivamente e allegramente. È piuttosto difficile combinare queste due zone, dissimili per funzionalità, in una. Ma se segui il consiglio di designer esperti, può essere facilmente implementato.
Pro e contro del posizionamento
Molto spesso, mettere un divano e un letto nella stessa stanza è una necessità che si presenta se c'è una sola stanza e più di una persona vive in essa, così come se si tratta di uno studio. Questo tipo di disposizione ha i suoi vantaggi:
- un posto letto separato, che non ha bisogno di essere sistemato ogni volta prima di andare a letto;
- un materasso ortopedico sul letto, che garantisce un sonno ristoratore e una corretta posizione del corpo (i divani, purtroppo, raramente hanno un'imbottitura di alta qualità, è scomodo dormirci sopra tutta la notte);
- il soggiorno e la camera da letto combinati occupano meno spazio e lo spazio libero può essere utilizzato per ospitare uno spogliatoio o un'area per bambini;
- tecniche insolite, che vengono solitamente utilizzate quando si combinano due zone, aggiungono una caratteristica unica all'interno.
Quando metti un letto e un divano nella stessa stanza, dovresti anche considerare gli svantaggi:
- è impossibile rendere la camera da letto un luogo di completa privacy, anche se viene utilizzata una partizione portatile speciale;
- è impossibile riposare bene nella zona nottese la TV è accesa o le persone stanno parlando;
- lavorare nella zona giorno quando l'altra persona è sdraiata per riposare non funzioneràperché la luce disturberà la persona a letto.
Quando si sviluppa il design degli interni di un appartamento, è necessario tenere conto del layout della stanza. Ciò si ottiene utilizzando le seguenti tecniche:
- non è necessario sovraccaricare lo spazio;
- le dimensioni dei mobili dovrebbero essere simili, in modo da non attirare l'attenzione su se stessi con il loro volume; letti di qualsiasi dimensione sotto l'ordine possono essere trovati nel negozio online Massive Murom.
- lo stile e la forma dei mobili dovrebbero essere gli stessi;
- la testata del letto deve essere posizionata contro un muro.
Per combinare armoniosamente un divano e un letto in una stanza, dovresti usare varie tecniche: distribuzione delle zone luminose, colore e accenti geometrici. Non dovresti decorare la stanza con tonalità calme, è meglio aggiungere colori vivaci e dovresti anche usare una varietà di trame, usare vari tessuti.
Che tipo di mobili è giusto?
Il metodo più famoso per dividere una stanza in zone, dove si trovano sia il letto che il divano, è sempre stato un grande armadio, ora può essere facilmente sostituito con un armadio compatto, le cui ante non richiedono spazio per aprirsi. Le ante dell'armadio scorrevole possono essere decorate con stampe fotografiche o vari motivi interessanti, una tale soluzione aggiungerà originalità all'intero interno.
Un altro modo conveniente per posizionare i mobili è installazione di una camera da letto trasformabile, che si adatterà con successo all'interno di una stanza di non più di 18 mq. m. La camera da letto trasformabile può essere facilmente piegata e aperta. Tali mobili aiutano a risparmiare spazio.
C'è anche uno svantaggio: sarà necessario piegare un letto del genere ogni giorno.
Un altro originale il metodo per combinare due aree funzionali in una è l'installazione di partizioni. Questo metodo farà risparmiare notevolmente spazio e diversificherà l'interno di una stanza non più di 17 mq. m. La partizione può essere: vetro, legno, tessuto. Inoltre, la suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando una partizione in cartongesso, la forma e le dimensioni di questo tipo di edificio possono essere scelte indipendentemente.
Per un monolocale, un'opzione eccellente per la suddivisione in zone di una stanza sarebbe posizionamento di vari dispositivi di illuminazione in una particolare area... La camera da letto può essere separata dal soggiorno con strisce a diodi, lampade da tavolo e da parete. I flussi di luce diretti in diverse direzioni conferiscono l'unicità della stanza.
Caratteristiche di combinazione
La principale regola di zonizzazione è il design nello stesso stile, forme, trame, colori dovrebbe essere ripetuto in zone diverse. La camera da letto non dovrebbe sembrare una passeggiata, poiché ciò può influenzare in modo significativo lo stato psicologico di una persona. È meglio posizionare la zona notte vicino alla finestra.
Un monolocale, in cui si trovano insieme il letto e il divano, può essere realizzato in qualsiasi stile. È importante che sia accogliente e interessante, mentre la stanza non dovrebbe sembrare troppo severa. Per creare uno spazio accogliente si consiglia di utilizzare colori caldi nella decorazione, così come di usarli nel rivestimento.
Molto spesso, posizionare un divano con un letto in una stanza è una misura necessaria.
Quando la stanza è piccola, per ingrandirla visivamente, puoi usare tonalità chiare, una superficie lucida, specchi, piccoli mobili, alcuni elementi decorativi.
Per modulo
La forma del divano e del letto situati nella stessa stanza dovrebbe essere approssimativamente la stessa. Mettere un divano asimmetrico se il letto ha un aspetto classico è assurdo.
Un divano compatto per 2 posti si adatterà con successo in una piccola stanza, ma non funzionerà per adattarsi a un lungo divano in una piccola stanza, è meglio sceglierne uno ad angolo.
Per colore
Il colore del divano e del letto non deve essere lo stesso, ma dovrebbe sovrapporsi. È meglio scegliere tonalità o toni simili dalla stessa gamma di colori.
Per funzionalità
È importante che il divano e il letto svolgano il loro ruolo funzionale, questi elementi aiutano a dividere la stanza in zone e a renderla più compatta.
A misura
Le dimensioni del letto e del divano dovrebbero essere approssimativamente le stesse, se un oggetto è più grande, ciò influenzerà notevolmente la percezione visiva degli oggetti. Indipendentemente dalla stanza in cui devono essere collocati il divano e il letto, dovresti prestare particolare attenzione al design del luogo di riposo.
Bellissimi esempi
La zona notte può essere recintata dal resto della stanza con una tenda semplice o spessa; il tessuto stesso deve essere utilizzato in base alla soluzione progettuale generale dell'intero appartamento. Il materiale denso completerà armoniosamente l'interno quando il posto letto si trova vicino alla finestra. Altrimenti, si dovrebbe dare la preferenza a un materiale leggero e trasparente, la tonalità dovrebbe essere scelta in base al colore delle tende esistenti.
Così, puoi facilmente nascondere il posto letto da occhi indiscreti. E per guardare la TV non è necessario alzarsi dal letto, basta aprire la tenda.
Una grande aggiunta all'interno sarà schermo decorativo. Lo schermo di costruzione stesso può essere realizzato in tessuto, legno o vetro. Il vantaggio principale degli schermi è la mobilità, questo mobile è facile da spostare in luoghi diversi.
Uno schermo può diventare una vera decorazione di una stanza se scegli uno schermo decorato con un bel motivo.
Se l'appartamento è presente nicchia, non è necessario creare scaffali per libri, puoi facilmente costruire un letto lì. Una nicchia renderà facile nascondere un posto dove riposare da occhi indiscreti, puoi appendere una tenda nella nicchia e gli ospiti non capiranno esattamente cosa c'è.
Per ottenere ulteriori contenitori, puoi aggiungere un comodino.
Per una camera da letto più appartata, puoi installare partizione. Non è necessario installare la parete fino al soffitto in modo che non interferisca con la penetrazione della luce solare. Se vuoi creare una partizione fino al soffitto, dovresti prestare attenzione ai pannelli con fessure che contribuiranno ad aggiungere un'atmosfera di mistero alla stanza.
Puoi facilmente nascondere il letto usando una libreria o un divisorio che ti aiuterà a dividere la stanza in 2 zone.... Sarà anche un'ottima opzione per coloro a cui piace leggere un libro, dal momento che saranno in camera da letto e il muro sarà nel soggiorno. Puoi anche installare facilmente una TV su di esso.
Capita spesso che una camera da letto e un soggiorno siano accostati in maniera molto insolita, il letto è posizionato su un podio, creando così una sorta di secondo piano.
In una situazione del genere, la zona notte non dovrebbe essere posizionata vicino ai corrimano, perché in questo modo c'è un ostacolo al riposo tranquillo.
Bella mansarda ti permetterà di creare una stanza separata al piano di sopra.
Per posizionare comodamente il letto, si devono osservare le rientranze di sedie e tavoli. È meglio fare la camera da letto di fronte alla finestra. Se ciò non è possibile, puoi mettere il letto contro il muro con carta da parati fotografica.
Una piccola stanza può essere completata con colori chiari in uno stile minimalista che creerà un aspetto armonioso.
Ci sono molti esempi in cui una camera da letto e un soggiorno sono combinati in una stanza.
Va ricordato che rilassarsi sul divano del soggiorno non è affatto la stessa cosa che rilassarsi sul letto nella propria camera da letto.
Ecco perchè non dovresti abbandonare l'idea di creare una camera da letto accogliente, anche se la proprietà ha una stanza molto piccola, perché può essere trasformata in una stanza confortevole a tuo piacimento.
Un'altra opzione per posizionare un divano e un letto nella stessa stanza è presentata di seguito.