Divani rossi all'interno
I mobili imbottiti in colori vivaci sono sempre rilevanti. Un divano rosso - con la giusta forma e tonalità - si adatta a qualsiasi stile.
Vantaggi e svantaggi
Il colore rosso può apparire armoniosamente in qualsiasi direzione stilistica. Rende l'atmosfera elegante ed espressiva. Le tonalità luminose sollevano il morale, ti caricano di energia positiva e migliorano l'energia sessuale. L'effetto positivo sarà solo se il tono viene utilizzato correttamente e non esagerare con la sua quantità.
Molte sfumature consentono di scegliere l'opzione ideale per ogni stile di interni. I mobili bordeaux sono perfetti per le tendenze classiche.
I colori saturi creeranno un'atmosfera festosa. Le tonalità scure sono spesso utilizzate nella progettazione di sale da concerto, teatri e altri locali simili.
Un divano rosso brillante sarà un'aggiunta meravigliosa a un interno moderno. I mobili colorati sono spesso usati per diversificare e aggiornare uno spazio, rendendolo più dinamico ed espressivo. Le tonalità scarlatte sono scelte quando si incarnano disegni etnici.
Il rosso ha anche lati negativi. Una quantità eccessiva irriterà la psiche. Possono iniziare problemi di sonno. È necessario usare con attenzione il colore quando si decora la stanza di un bambino: i toni colorati influenzano negativamente i bambini attivi, provocando l'iperattività. I colori intensi interferiscono con la concentrazione, compromettendo le prestazioni.
Panoramica delle specie
I divani rossi sono disponibili in diverse forme. Consideriamo quelli più popolari.
- Dritto. La forma rettangolare standard consente di posizionarlo comodamente in qualsiasi punto della stanza.
- Angolare. Un'opzione pratica che occupa spazio nell'angolo della stanza. In alcuni casi, può stare più vicino al centro.
- Modulare. Questo è un mobile, composto da singoli elementi che possono essere combinati per soddisfare ogni gusto.
- Il giro. Un divano dalla forma personalizzata è scelto per stanze spaziose.
Anche il meccanismo di piegatura può differire.
- Prenotare. Questo meccanismo, che ha 2 posizioni, viene spesso utilizzato per i divani letto. La trasformazione avviene alzando la seduta.
- Eurolibro. Un'opzione più affidabile per carichi pesanti. La maggior parte della struttura è nella zona del sedile.
- Fisarmonica. La trasformazione dei mobili avviene secondo il principio della fisarmonica. Il fondo del divano viene tirato in avanti e le altre due parti si abbassano.
- Srotolare. Il meccanismo abbassa il sedile, spingendo dietro di esso le parti rimanenti.
- Delfino. Questo metodo di annidamento viene spesso utilizzato per i modelli angolari. La cuccetta, situata sotto il sedile, è estratta con una cintura.
Materiali (modifica)
Ogni materiale utilizzato nella fabbricazione di mobili imbottiti ha determinate caratteristiche esterne e funzionali.
Tappezzeria
Pelle:
- Materiale naturale. Il rivestimento costoso e pratico, che attira l'attenzione con la sua severità e raffinatezza, può avere un colore naturale o creato artificialmente. La consistenza è liscia o soffice.
- Eco. Analogo sintetico. Un prodotto di alta qualità riproduce la superficie della tappezzeria naturale nel modo più realistico possibile.
Tessuti:
- Velluti. Un materiale naturale vellutato realizzato con l'aggiunta di materie prime artificiali. Il divano in velluto aggiungerà lusso agli interni.
- Velluto. Un tessuto sofisticato e resistente spesso utilizzato per l'arredamento classico. Il materiale è resistente all'umidità e non provoca allergie.
- Gregge. Tessuto confortevole e resistente. Può essere sia artificiale che naturale.
- Stuoia. Materiale naturale e ampiamente utilizzato, nella cui fabbricazione vengono utilizzati tessuti di lino e cotone. Il tappetino ha un motivo espressivo, oltre ad affidabilità e durata.
Eccipienti
- molle. Blocchi di molle metalliche elastiche.
- Durafil. Polimero bicomponente.
- Sintepon. Materie prime sintetiche ariose.
- Provato. Imbottitura naturale in lana essiccata.
- Lattice naturale. Stucco elastico a base di linfa dell'albero di Hevea.
- Synthepukh. Imbottitura in tessuto non tessuto artificiale a base di fibre di poliestere.
- Gommapiuma. Materiale poroso disponibile e ampiamente utilizzato.
- Lamelle. Piatti speciali. Molto spesso, il legno viene utilizzato per la loro fabbricazione.
- Schiuma poliuretanica. Un tipo speciale di plastica riempita di gas.
- Olofiber. Filler artificiale leggero e arioso.
Dimensioni (modifica)
Quando si scelgono i mobili per dimensione, tenere conto delle dimensioni della stanza e della direzione stilistica. Un piccolo divano a due posti è perfetto per una stanza minimalista. Questa direzione si basa sulla brevità e semplicità. I modelli compatti di colore brillante diluiscono l'arredamento uniforme e sbiadito.
Un mini divano è un'ottima scelta per la cameretta di un bambino. Le tonalità colorate sono spesso utilizzate nelle camerette dei bambini.
I colori vivaci sviluppano l'immaginazione e rallegrano, l'importante è non esagerare con la loro quantità.
Inoltre, i divani in miniatura saranno adatto in cucina come decorazione o in monolocali, dove è importante mantenere più spazio libero possibile.
Un divano grande e capiente è adatto per una stanza grande in stile classico. Questa tendenza è caratterizzata da mobili di lusso e di grandi dimensioni, decorati con elementi tridimensionali, intagli e motivi lucidi.
Negli stili moderni, sono appropriati anche i divani di grandi dimensioni.
Mobili di forma semplice si adatteranno all'industria stile loft. L'ampio divano rosso rotondo completerà armoniosamente l'innovativo design hi-tech. Una grande linea retta può essere collocata nello studio o nella zona pranzo del soggiorno.
Sfumature e combinazioni di colori
Ecco le tonalità più popolari e ampiamente utilizzate.
- Toni bordeaux (vino, marsala). Le tonalità profonde sono perfette per gli stili classici sofisticati. La tavolozza conferisce agli interni lusso e nobiltà. Le vernici bordeaux hanno un bell'aspetto in un duetto con il legno scuro.
- Scarlatto. Il rosso brillante attira l'attenzione e diventa un accento all'interno. I mobili di questo colore sono spesso integrati da stili moderni.
- Corallo. La tonalità alla moda che attira l'attenzione di molti designer è perfetta per la tendenza Art Deco.
- Tonalità di terracotta (mattone). Le variazioni sommesse completeranno armoniosamente l'interno senza essere vistose. I toni scuri funzionano alla grande con le superfici chiare.
Nel campo dell'interior design, sono rilevanti alcune combinazioni di successo.
- Bianco e nero. I rossi brillanti sono combinati con i classici colori acromatici per creare un contrasto espressivo.
- Tonalità chiare... Un duo di colori più morbido, ma anche efficace, può essere ottenuto combinando i toni del rosso con una tavolozza chiara (beige, crema, ecc.).
- Grigio. Quando si decorano interni eleganti e moderni, vengono scelte le sfumature di grigio. I colori vivaci combinati con i toni del grigio scuro e chiaro creano una composizione originale.
- Marrone. Per la produzione di mobili rossi, viene spesso utilizzata una struttura in legno di colore marrone naturale. Il duetto di questi due colori è sempre di moda.
- Blu. È l'esatto contrario del rosso. A differenza dello scarlatto, è un colore "freddo". La combinazione di due toni crea un ricco contrasto, che è completato dal bianco.
Cosa è combinato all'interno?
Affinché un divano luminoso integri gli interni e non si distingua dalla composizione generale, è necessario scegliere i giusti materiali di finitura e altri elementi nella stanza.
Tali mobili hanno un bell'aspetto con carta da parati chiara o mattoni.
Il divano rosso è abbastanza appropriato nel design grigio. Questa combinazione è più adatta per il minimalismo o lo stile high-tech. Il grigio può essere utilizzato per pareti, pavimenti o soffitti. Se nella decorazione della stanza vengono utilizzati altri colori vivaci, fare attenzione quando si sceglie il numero di essi.
I designer consigliano di non utilizzare più di 3 colori in una stanza.
Quando si scelgono le tende, essere guidati dalle seguenti linee guida:
- dovrebbero essere realizzati nello stesso stile della stanza;
- tende o tende di altre tonalità dello stesso colore appariranno con un divano rosso;
- la versione romana, completata da un motivo, darà alla stanza un'intimità;
- nelle direzioni classiche, le tende realizzate con tessuti spessi, integrate da elementi dorati, hanno un bell'aspetto.
Il divano rosso è appropriato per i seguenti stili:
- loft - forma semplice e grandi dimensioni;
- hi-tech - pannellature luminose ed elementi cromati;
- classici: ricchi colori scuri e una grande quantità di decorazioni;
- paese - mobili massicci su una cornice di legno.
Bellissimi esempi
Divano scarlatto high-tech di grandi dimensioni. Semplicità di forma e comfort.
Lussuoso modello bordeaux per il classico barocco.
Un pratico divano a due posti in un laconico interno grigio.
Come scegliere un divano, vedi sotto.