Come scegliere un divano-libro con braccioli?
Il divano è un complemento d'arredo speciale, in quanto consente di riempire l'interno della stanza con un'atmosfera di comfort e calore domestico. Oggi sono particolarmente apprezzati i divani pratici ed eleganti con braccioli, dotati di un meccanismo a libro pieghevole. Questi prodotti sono presentati sul mercato con una vasta selezione di modelli, ognuno dei quali si differenzia per forma, design, tipo di costruzione e materiale di fabbricazione.
Varietà di divani
Il divano pieghevole è un design versatile progettato per un comodo riposo in posizione seduta e sdraiata. Tutti i divani letto con meccanismo di trasformazione simile possono essere prodotti in diverse dimensioni, determinate dal numero di posti a sedere. Ci sono modelli a due, tre e quattro posti. In genere, i produttori producono prodotti delle seguenti dimensioni:
- larghezza - da 180 a 260 cm;
- profondità - da 80 a 130 cm;
- altezza - da 80 a 105 cm.
Anche i divani si differenziano per la forma, possono essere dritti o angolari.
Un divano letto dritto è l'ideale per organizzare stanze di qualsiasi dimensione, si consiglia di scegliere un divano ad angolo per stanze piccole, poiché occupa poco spazio quando è aperto.
Materiali e colori
I divani con meccanismo pieghevole "a libro" possono essere realizzati in vari materiali, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche prestazionali. Quindi, ad esempio, il telaio, che è la parte portante dei mobili imbottiti, è principalmente realizzato legno duro e legno tenero... È considerato più materiale di bilancio truciolare, ma va tenuto presente che questo materiale ha una breve durata.
Per quanto riguarda le dotazioni aggiuntive, le strutture, a seconda del modello, sono realizzate con braccioli in legno, metallo o soft. Per le stanze spaziose, si consiglia di acquistare grandi divani con ampi braccioli e per le stanze piccole è meglio scegliere modelli con braccioli stretti o pieghevoli. Sono compatti e ti permettono di organizzare un posto letto più spazioso.
I divani a libro differiscono tra loro non solo nel materiale di fabbricazione, ma anche nel design. I mobili sono presentati sul mercato in un'enorme varietà di tavolozze di colori, quindi è facile sceglierli per qualsiasi interno.
Di norma, per i corridoi vengono scelti divani con braccioli in grigio, nero o bianco. Se la stanza è decorata in uno stile classico, i modelli in oro, blu o beige sarebbero una scelta eccellente, i divani dai colori più vivaci sono adatti per gli stili high-tech e techno.
braccioli
I divani a libro con braccioli sono considerati più pratici dei modelli standard senza di essi, poiché questo elemento rende l'arredamento confortevole. Molto spesso, i produttori producono design con braccioli in legno. senza rivestimento o con morbido, realizzato sulla base di gommapiuma. La prima opzione è molto popolare, poiché è resistente ai danni meccanici e facile da pulire.
I divani con braccioli morbidi, di norma, vengono acquistati per camere da letto e camerette, poiché sono più sicuri da usare.
Tappezzeria
Per il design esterno dei divani, è possibile utilizzare vari materiali di rivestimento. Affinché i mobili funzionino in modo affidabile per lungo tempo, gli esperti consigliano di privilegiare i tessuti resistenti all'usura:
- jacquard;
- velluti;
- gregge;
- ciniglia.
Sembra stupendo in un interno moderno e in ecopelle.
Produttori
Oggi il mercato dei mobili è rappresentato da un vasto assortimento di divani per libri di vari produttori, che producono modelli sia di lusso che economici. Le fabbriche russe hanno ricevuto buone recensioni Rival e Mebel-Holding, i loro prodotti sono di alta qualità e dal design moderno. Anche i produttori bielorussi si sono dimostrati validi. Laguna, Nero Rosso Bianco e Kondor. I loro divani sono realizzati esclusivamente con materiale naturale, servono a lungo, ma sono piuttosto costosi.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare un divano-libro con braccioli, è importante prestare attenzione non solo al suo aspetto e al suo prezzo, ma anche alla sua qualità. La dimensione della struttura dovrebbe corrispondere allo spazio nella stanza in cui è prevista l'installazione e i colori dovrebbero essere combinati armoniosamente con altri elementi decorativi e decorazioni murali.
Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli dotati di elementi aggiuntivi come cassetti per la biancheria e tavoli pieghevoli: rendono i mobili più funzionali e confortevoli.
Bellissimi esempi
- Per creare un interno moderno nel soggiorno, si consiglia di scegliere un divano-libro dritto con braccioli e uno schienale goffrato beige. Accanto può essere posizionato un tavolino da caffè con piano quadrato.
- In una piccola stanza stretta, un divano ad angolo grigio chiaro aiuterà a rivitalizzare la situazione, starà benissimo sullo sfondo delle pareti bianche.
Per eliminare la monotonia all'interno, i mobili possono essere integrati con cuscini con motivi vegetali.
- Per chi ama i colori vivaci, dovresti scegliere divani-libri blu o rossi di una forma insolita con braccioli in legno per l'interno delle stanze. Andranno bene con altri mobili in legno e daranno al design uno speciale chic.
Una panoramica del divano-libro "Classic" con braccioli ti aspetta ulteriormente.