Divani classici: viste e splendidi esempi negli interni
Il termine stesso "divani classici" può confondere molte persone. Tali mobili sono davvero diversi e vengono davvero utilizzati in diverse occasioni. Tuttavia, puoi isolare alcuni tipi di tali prodotti e raccogliere bellissimi esempi all'interno.
Peculiarità
I mobili in stile classico sono rispettabilità, rispettabilità e ancora rispettabilità. Questo approccio è scelto da persone calme e sicure di sé che non inseguono troppo la moda. I divani classici incarnano affidabilità incrollabile, stabilità e benessere materiale. Inoltre, ci sono note di conservatorismo e persino un po' di stagnazione, come se fosse un degrado, a meno che tutto non sia fatto in modo molto corretto e accurato. Per questo motivo, tra l'altro, lo stile dei mobili classici merita un'attenta selezione e un'attenta gestione.
A differenza della stilistica moderna, è estremamente scarsamente combinato con motivi dinamici e inclusioni luminose. Prima di tutto, è necessario dimostrare il lusso e la solidità esteriori, un aspetto impressionante. I mobili in stile classico sono adatti a qualsiasi stanza. Ma la sua diversità è particolarmente grande per l'area degli ospiti. È importante capire che solo l'aspetto è tradizionale in tali modelli: in termini di prestazioni tecniche e riempitivi utilizzati, sono moderni senza compromessi.
Una parte del mercato è occupata da stilizzazioni che riproducono integralmente vecchi esemplari. Dopotutto, ci sono persone che sono pronte a pagare per un divano in vera pelle, su una struttura in legno costoso. Le principali proprietà tipiche dei classici sono:
- esecuzione rettangolare obbligatoria dell'area di seduta (senza sperimentare ogni sorta di altre forme);
- indietro con un leggero arrotondamento o piegatura;
- l'uso di braccioli aggraziati;
- gambe dall'aspetto armonioso;
- preferenza per colori sobri e laconici;
- stampe in stile retrò;
- a volte (per aggiungere uno splendore speciale) dettagli decorativi espressivi.
Ma è importante capire che la caratteristica generale dello "stile classico" può nascondere contemporaneamente diverse direzioni più particolari. Gli amanti dei classici preferiscono solo una di queste versioni. L'imitazione del barocco significa l'uso di mobili massicci con contorni lisci e non nitidi. L'arredamento lussureggiante non viene utilizzato. Ma l'intaglio del legno è anche il benvenuto.
Il rococò, invece, si esprime nell'uso delle più abbondanti integrazioni progettuali. Oltre all'intaglio, puoi utilizzare tutti i tipi di modelli. Molto spesso, predominano i colori chiari. Ma questo è lasciato alla discrezione dei proprietari di casa.
Il ramo gotico dei classici è caratterizzato principalmente dal lusso austero. Il divano gotico è decorato con colori scuri. Per questo viene utilizzata una tappezzeria con trame sofisticate. Il velluto è spesso usato, vari tipi di arazzo. Possono essere utilizzati anche elementi forgiati.
Anche lo stile Impero merita attenzione. Un divano con questo spirito è pomposo e monumentale. Un look lussuoso viene creato utilizzando tessuti costosi e inserti in metallo. I colori tipici sono:
- Avorio;
- d'argento;
- varietà leggere di legno.
Va tenuto presente che in una forma pura, i divani di una direzione o dell'altra vengono venduti raramente. Possono essere acquistati principalmente da ditte specializzate. Inoltre, tali modelli possono essere inclusi in linee tematiche. L'assortimento dei grandi magazzini è dominato dal neoclassicismo, che unisce le caratteristiche dei 5 rami principali dello stile classico.
I prototipi sono le evoluzioni di designer inglesi e italiani della prima metà e metà del XX secolo.
È estremamente difficile riprodurre fedelmente un'ambientazione classica nella sua interezza. Piuttosto, se hai i fondi necessari, puoi persino trasformare l'intera stanza in una parvenza di locali di palazzi reali o camere da letto di castelli medievali. Tuttavia, i divani che ripetono così scrupolosamente le origini dei classici non sono molto comodi. Inoltre, gli stili Impero e Rococò vietano l'uso di meccanismi di piegatura. Pertanto, il divano non può o quasi non può essere utilizzato per dormire.
Panoramica delle specie
Diretto
Questo tipo di divano è definito un vero classico in tutte le descrizioni. E nonostante alcuni già stereotipati, questa affermazione è abbastanza corretta. Nei secoli passati, le strutture dei mobili imbottiti potevano essere solo in legno. E non è particolarmente flessibile - e quindi le tavole dritte non lasciano scelta. La lunghezza di un divano dritto può essere molto diversa; tra questi ci sono campioni sia doppi che più capienti.
Ma esemplari molto lunghi a volte creano problemi quando si portano mobili in casa o si spostano tra le stanze. È possibile utilizzare una varietà di metodi di trasformazione. Tuttavia, il trasformatore ha bisogno di spazio libero per la divulgazione completa.
Un divano dritto è disponibile con o senza braccioli.
Ulteriori vantaggi di tali mobili sono:
- la capacità di utilizzare sia per l'atterraggio che per dormire;
- idoneità per qualsiasi interno;
- relativa economicità.
Angolo
Questo è un gruppo più pratico. Questi divani occupano meno spazio rispetto alle controparti dirette. Tuttavia, possono essere utilizzati completamente solo dove è possibile metterli in un angolo. Il divano angolare è realizzato sia in versione solida che componibile. Importante: se prevedi di riorganizzare e / o disporre attivamente i mobili, è necessario utilizzarli con elementi di fissaggio stabili.
Gli angoli sono visivamente diversi e, per facilità di classificazione, le opzioni più massicce sono paragonate alle lettere G e P. Il divano ad angolo è più spesso aperto (questo è particolarmente caratteristico dei prodotti di produttori di livello mondiale che si rispettano).
Il meccanismo di piegatura può essere selezionato a proprio piacimento. I mobili, indipendentemente da ciò, ti permetteranno di chiudere le aree problematiche dei locali. I divani pieghevoli in stile classico possono essere dotati di meccanismi roll-out. Il numero di caselle in ogni caso, gli sviluppatori selezionano individualmente.
Varietà di meccanismi di trasformazione
I divani più semplici e allo stesso tempo più affidabili sono del tipo "Eurolibro"... Smontando una tale struttura, il suo segmento anteriore viene srotolato e, dopo il rilascio del suo posto precedente, viene messo lì il retro. Lo schema funziona in modo un po' più complicato "Delfino"... Ma è più facile da usare: dopo aver estratto uno speciale passante in tessuto, la sezione desiderata uscirà sui binari. Importante: il formato "delfino" viene solitamente praticato sui modelli angolari e se tale meccanismo viene utilizzato su mobili dritti, è necessario valutare attentamente la lunghezza dell'ormeggio.
Sui divani americani e belgi, lo spessore dei materassi è superiore a 0,1 M. Sui divani francesi - fino a 0,06 M. I meccanismi di trasformazione del metallo possono avere un design triplo o doppio. Tutti i modelli elencati verranno smontati allo stesso modo dei modelli prodotti negli anni '80 nel nostro paese. È vero, il design è stato leggermente migliorato.
Gli amanti del massimo comfort devono scegliere modelli del tipo reclinabile. La stessa definizione di "si appoggia indietro" non riflette appieno tutte le caratteristiche di un tale dispositivo. Alcuni modelli possono avere impostazioni aggiuntive, ad esempio:
- cambiare la posizione della schiena ad angoli rigorosamente specificati;
- poggiapiedi regolabile;
- cambiamento graduale della configurazione;
- cuscini interni.
Il divano roll-out ha anche la cosiddetta sottospecie high-roll-out. Grazie a un set di rulli e staffe appositamente concepiti, l'area totale dei mobili triplica quando disposti. Nonostante la complicazione tecnica, sarà abbastanza semplice usare un divano del genere. I divani avvolgibili sono molto richiesti per la loro durata. Nota: meccanismi di questo tipo possono essere installati anche su mobili che non ne erano originariamente dotati.
Materiali e design
I mobili tradizionali impeccabili con colori scuri sono spesso collocati negli uffici domestici o nelle biblioteche. Un'ottima scelta in questo caso sarebbe un divano in pelle. Ma dovrebbe essere combinato con altre parti dell'arredamento allo stesso modo. I designer consigliano di utilizzare decorazioni per pareti chiare e tende lussureggianti e pesanti da combinare con un divano. Anche in un interno così ampio saranno appropriati tavoli, segretarie, grandi poltrone.
Un divano classico, stranamente, può essere inserito in una stanza in stile moderno. È vero, ciò richiederà l'unità della combinazione di colori e il calcolo scrupoloso di tutti i dettagli del design. Tuttavia, se tutto è fatto correttamente, otterrai una performance straordinariamente bella e armoniosa. È abbastanza appropriato utilizzare divani classici in una stanza arredata nello spirito dell'Art Nouveau: questa è l'interpretazione moderna dei classici consigliata da molti designer.
La combinazione di stile impero e classici è considerata non del tutto inequivocabile. Ma una tale combinazione di stili aggiungerà varietà. Se fatto correttamente, l'aspetto sarà brillante. Il sobrio colore naturale dei divani classici si adatterà perfettamente all'ambiente di pareti strutturate chic. Tuttavia, è necessario in ogni caso osservare la regola fondamentale: uno degli stili combinati dovrebbe essere la chiave e il secondo dovrebbe avere un ruolo secondario.
Per la fabbricazione di un divano classico vengono utilizzati:
- Noce;
- betulla;
- Quercia;
- tasso;
- cenere;
- ciliegie;
- faggio.
Alcuni modelli hanno una struttura in metallo o compensato. Allo stesso tempo, il prezioso legno di sequoia viene ripreso sullo schienale e sui braccioli.Puoi decorare la superficie del prodotto usando bronzo, avorio, doratura, ottone e persino un guscio di tartaruga. È vero, i modelli corrispondenti possono essere molto costosi. Le opzioni con decorazioni con minerali e rocce semipreziose sono ancora più costose.
Vengono utilizzati i riempitivi più moderni: si tratta di lattice schiumato e blocchi con molle divorziate. La schiuma di poliuretano e l'olofibra sono ormai usati raramente. La pelle naturale viene solitamente utilizzata per coprire l'area seduta. Per tappezzeria: raso, broccato, arazzo, velluto e così via. La tappezzeria sintetica è assolutamente inaccettabile!
Dimensioni (modifica)
La selezione in base alle caratteristiche estetiche è molto importante, ma è necessario concentrarsi anche sui parametri quantitativi. Al momento di decidere la dimensione, dovrai prendere in considerazione sia lo stato piegato che quello aperto. In una piccola stanza, è estremamente importante pensare al libero passaggio. In generale, più grande è la stanza, più grande dovrebbe essere il divano.
Il divano compatto a due posti viene utilizzato sia nelle case che negli uffici solidi. Le sue dimensioni tipiche sono 1,7 m di lunghezza e 0,8-1 m di larghezza. Per i modelli a tre posti, queste dimensioni saranno rispettivamente di 2-2,5 e 0,8-1 m. Uno e mezzo, è anche per bambini, il divano è lungo 0,9-2 m.
La larghezza è quindi determinata dal meccanismo di piegatura.
Produttori popolari
L'opinione che i mobili imbottiti di fabbricazione russa siano cattivi, diffusi per inerzia, è stata a lungo falsa. Negli anni 2010, l'industria nazionale ha aumentato significativamente la sua produzione e migliorato i suoi prodotti.
I prodotti hanno meritatamente un'ottima reputazione. Marchi Moon Trade... Questo marchio è noto da molto tempo ed è molto costoso. Possiamo consigliare la modifica 044. È prontamente acquistata e apprezzata per il suo svolgimento. Ma va tenuto presente che per un divano del genere avrai bisogno di molto spazio libero. Per un soggiorno spazioso, tuttavia, 4 posti letto sono abbastanza accettabili.
Tutti gli accessori non necessari per la giornata vengono rimossi nel cassetto integrato. Ci sono molte opzioni di colore, ma è necessaria una manutenzione sistematica.
Anche i divani classici meno costosi sono realizzati in Russia. Un esempio lampante di questo è modello "Economy 120 PPU" della fabbrica Mebeltron... La struttura è dotata di un robusto meccanismo pieghevole. Lo schienale è abbastanza comodo e i braccioli non sono troppo rigidi. Viene fornito l'uso di materiali antitraccia.
Puoi scegliere e modello "Benedetto" della fabbrica Anderssen... Questa è quasi l'opzione di trasformazione perfetta. Questa fabbrica russa non ha eguali nella perfezione dei suoi prodotti. Il particolare modello descritto può essere ampliato senza danneggiare il rivestimento del pavimento. All'interno sono incorporati capienti cesti per la biancheria.
Tra i prodotti made in China vale la pena dare un'occhiata più da vicino Modelli Barlow 5136-60... L'altezza della struttura è di 0,73 m, è realizzata in legno massello e verniciata color avorio. Il peso proprio di un divano a 3 posti è di 61 kg. La tappezzeria marrone sembra attraente.
Come scegliere gli interni?
Quando si decora una stanza con uno spirito classico, è necessario ottenere una simmetria assoluta. Pertanto, il divano dovrebbe essere tale che, ad esempio, comodini e poltrone stiano armoniosamente attorno ad esso. Oppure le lampade erano sospese altrettanto armoniosamente. Un soggiorno classico è solitamente leggero e compiacente, quindi dovresti scegliere colori delicati e calmi. Ma in una stanza gotica o barocca, puoi introdurre elementi di colori più saturi.
Un acquirente esperto stimerà in anticipo dove dovrebbe stare il divano e porterà i record con tutte le dimensioni necessarie al negozio. Assicurati di studiare il materiale e controlla qual è la sua qualità. Il rivestimento in pelle non funzionerà se prevedi di utilizzare i mobili nelle giornate calde. Quando è concepito per rendere un divano una vera decorazione della stanza, devi immaginare come apparirà all'interno.
Per adolescenti e bambini, scegli mobili con rivestimento in colori neutri. Anche le gambe pretenzioso sarebbero una cattiva idea in questo caso. Cercano di selezionare modifiche imbottite con jacquard o broccato nel soggiorno o in un ampio corridoio. In cucina, le finiture in pelle naturale sono più accettabili. Il divano dovrebbe essere tale da sembrare bello nel posto più vantaggioso della stanza.
Bellissimi esempi
Ecco come un divano classico sembra impeccabile. Inoltre, è lussureggiante ed estremamente colorato, ispirando fiducia. Nonostante l'apparente varietà di colori, questa soluzione sembra molto buona. La combinazione con il dipinto sulla parete e le lampade decisamente vecchio stile sui lati è esteticamente impeccabile. Le linee aggraziate sono pienamente coerenti con il concetto generale.
Questa foto mostra un diverso tipo di divano classico. È quasi bianco puro e viene fornito completo di morbidi cuscini. La mancanza di uno speciale gioco di forme e colori è abbastanza giustificata. Dopotutto, altri componenti degli interni assumono completamente questa funzione di design. La combinazione con pareti rosso vivo e un ricco mobile in legno sembra brillante. Anche gli esteti più incalliti non possono accusare i designer di incompetenza.
Ma puoi farlo in modo diverso. Scegli un divano in un ricco color cioccolato fondente. In combinazione con la stessa identica sedia, sembra ancora più espressiva della versione precedente. E sullo sfondo di un muro grigio scuro, tali mobili non andranno persi. E anche il pavimento in legno relativamente chiaro crea un buon contrasto con le aree morbide.
Come scegliere un divano, guarda il video qui sotto.