Come scegliere un divano da servire per molti anni?
Famosi produttori di mobili di qualità danno consigli su come scegliere il divano giusto: quali materiali dovrebbero essere usati per la struttura, l'imbottitura e il rivestimento, perché è così importante prestare attenzione alla qualità delle cuciture e come riconoscere un basso -prodotto di qualità. Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a fare la scelta giusta e a goderti il tuo acquisto per molti anni.
Determinazione dello scopo dell'acquisto
Il divano può essere utilizzato per il relax diurno, l'organizzazione confortevole di un posto letto o per la suddivisione in zone dello spazio ufficio. A seconda dei criteri elencati, vengono selezionati la forma del divano, il tipo di struttura e imbottitura, il materiale con cui è realizzato il rivestimento e il meccanismo di trasformazione ottimale.
Così, un divano ad angolo con schienale alto e braccioli voluminosi sarà ottimale per il soggiorno... È consigliabile che le sue dimensioni suggeriscano 4-5 posti, soprattutto se si ricevono spesso ospiti.
Per una sala da pranzo o una cucina è necessario scegliere un modello funzionale che soddisfi tutti i requisiti di praticità ed ergonomia. Il telaio, il rivestimento e l'imbottitura devono resistere agli effetti dell'umidità e delle variazioni di temperatura, quindi i modelli in acciaio inossidabile saranno la soluzione migliore. Si consiglia di scegliere un rivestimento resistente all'usura e che non lascia segni: deve resistere a lavaggi frequenti senza perdere l'aspetto presentabile.
Per una camera da letto, un divano dovrebbe essere selezionato con un meccanismo di trasformazione, in modo che, se necessario, puoi aprirlo e trasformarlo in un vero e proprio posto letto.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata nella scelta dei mobili per la camera dei bambini.Qui vengono in primo piano criteri come la sicurezza, la compatibilità ambientale e l'ipoallergenicità della struttura.
I mobili per ufficio dovrebbero essere costosi ed eleganti. I modelli compatti di colori neutri (grigio o scuro tenue) saranno una scommessa sicura.
Il grado di durezza del divano viene selezionato tenendo conto delle preferenze personali e, se necessario, delle indicazioni mediche. Quindi, le persone in sovrappeso hanno bisogno di divani con uno stucco duro, ed è meglio scegliere un telaio in legno essiccato: questo materiale rende i mobili silenziosi durante l'uso.
Criteri importanti
Meccanismo di trasformazione
I produttori moderni offrono una varietà abbastanza ampia di meccanismi di trasformazione, con cui il divano può essere trasformato in un posto letto.
- Prenotare - tali modelli sono prodotti compatti. Per aprirli, è sufficiente allontanare il divano dal muro, sollevare il sedile e la cuccetta è pronta per l'uso.
Di solito sotto ci sono blocchi per riporre biancheria da letto e forniture per il tempo libero.
- Eurobook... Questa è una versione migliorata del libro, piuttosto ampia con un meccanismo di trasformazione affidabile. La differenza dal libro è che questo divano non ha bisogno di essere spostato per decomporsi.
- Click-gag. Questo è un altro tipo di libro modernizzato. Questo modello presuppone la presenza di una superficie piana e di una posizione "sdraiata".
- Telescopio. In questo caso la cuccetta è formata da due sedili e uno schienale. Un tale divano si apre facilmente e rapidamente, è comodo dormirci sopra.
Tuttavia, non a tutti gli utenti piace il fatto che la zona notte sia situata non in alto dal pavimento.
- Pantografo... Il meccanismo di trasformazione qui assomiglia a un "Eurobook", ma questo design è più conveniente e l'ormeggio è più fluido: costano un ordine di grandezza più costoso.
- Delfino... La trasformazione si basa su un meccanismo di sollevamento, tali divani sono ottimali per lo svolgimento frequente.
- Conchiglia francese... Questo è un divano pieghevole triplo, durante la cui trasformazione l'ancoraggio è posto su un arco.
Per dormire, i modelli con i meccanismi di un libro, eurobook, Dolphin e Click-gag sono i più adatti. Tutte le altre opzioni sono più appropriate per lo sviluppo occasionale.
Portafoto
L'affidabilità di un divano dipende in gran parte dalla qualità del telaio. I produttori moderni offrono diverse opzioni:
- Con una struttura in metallo - sono modelli affidabili e durevoli che si adattano a qualsiasi tappezzeria.
- Con telai in legno - materiale non meno affidabile che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ambientale. Il termine di utilizzo di tali divani dipende direttamente dal tipo di legno utilizzato. Pertanto, i materiali più costosi e durevoli sono il faggio, il noce e la quercia, mentre le conifere e la betulla sono meno resistenti, ma allo stesso tempo hanno un costo accessibile.
riempitivo
I filler più comunemente usati sono di diversi tipi.
- Gommapiuma - materiale economico con un adeguato livello di qualità. Tale riempitivo si accartoccia rapidamente sotto il peso del peso dell'utente, di conseguenza perde il suo aspetto originale entro un anno o due dopo l'acquisto.
Questi divani saranno ottimali per ricevere gli ospiti.
- Schiuma di lattice - è la migliore opzione di riempimento per costosi mobili ortopedici. Tale "riempimento" è caratterizzato da resistenza a funghi e muffe, è ecologico e ipoallergenico. Il materiale espanso non cade e rimane elastico dopo diversi anni di utilizzo attivo.
- Schiuma poliuretanica è molto popolare tra i produttori di mobili imbottiti. Tale materiale è economico, tuttavia, a differenza della gommapiuma, serve a lungo, crea le condizioni per una posizione comoda e fisiologica del corpo durante il sonno.
Tappezzeria
Il rivestimento del divano dovrebbe essere esteticamente gradevole e adattarsi armoniosamente all'arredamento generale della stanza. Allo stesso tempo, è importante selezionare tale materiale in modo che:
- la biancheria da letto non vi scivolava sopra;
- il tessuto non si è sbiadito dopo la pulizia e non si è sbiadito al sole;
- il lino era gradevole sulla pelle.
L'opzione più costosa è la pelle. Questo rivestimento è resistente all'acqua e ai raggi ultravioletti. Non si abbassa, è facile da pulire, mentre lascia passare l'aria, prevenendo la comparsa di un odore di muffa.
Come riconoscere un cattivo divano?
Per identificare un divano di scarsa qualità, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori.
- Condizione delle cuciture... Le cuciture devono essere dritte e le maglie della stessa dimensione. L'allentamento o l'interruzione del thread non è consentito.
- La qualità della tappezzeria. Indipendentemente dal materiale utilizzato, deve essere teso e uniformemente allungato. Eventuali cedimenti o pieghe non previsti dal design sono indice di scarsa qualità del prodotto.
- L'elasticità del riempitivo. Fai un piccolo test: premi sul divano con la mano e rilascia. I modelli pratici dovrebbero riprendere immediatamente la loro forma. Le depressioni in superficie sono un motivo per abbandonare immediatamente l'acquisto.
- Facilità di trasformazione... Anche in fase di selezione, assicurati personalmente che il divano possa essere facilmente ampliato e piegato. Un modello di alta qualità riduce al minimo lo sforzo fisico da parte dell'utente.
- Assicurati di alzare il sedile - tutte le superfici interne devono essere uniformi e lisce, senza asperità e schegge sull'albero.
- Ricorda di prestare attenzione alla parete di fondo, nei modelli di bassa qualità, è solitamente realizzato in tela tecnica.
Per informazioni su come scegliere un divano, guarda il prossimo video.