Divani

Come pulire un divano dal grasso a casa?

Come pulire un divano dal grasso a casa?
Contenuto
  1. Deposita fondi
  2. Ricette popolari
  3. Consigli utili

Una casa per tutti è un luogo dove puoi rilassarti, distenderti e sentirti come se fossi nel tuo ambiente domestico. Per creare le condizioni di vita più ottimali, vale la pena arredare la casa o l'appartamento in modo da avere tutto il necessario. Uno dei mobili più necessari e di uso frequente è un divano, quindi, nel tempo, il suo aspetto diventa impresentabile, e diventa necessario risolvere questo problema.

Per eliminare il grasso, puoi utilizzare strumenti e tecniche diversi, ma per ogni caso specifico potrebbero essere diversi.

Deposita fondi

Poiché il divano è il mobile su cui possono sedersi tutti i membri della famiglia, gli ospiti e gli animali domestici, il suo aspetto si deteriora molto rapidamente e le macchie iniziano a comparire sulla superficie del sedile e talvolta sullo schienale.

Puoi pulire il divano dal grasso in un appartamento o in una casa utilizzando vari prodotti chimici.

  • sparire - in vendita puoi trovare shampoo, polveri e composti antibatterici. Ogni prodotto è destinato a materiali specifici, pertanto è necessario leggere le istruzioni prima dell'acquisto.
  • Sapone di Marsiglia - questo prodotto contiene olio d'oliva e soda. Questa opzione è adatta per sporco piccolo e lo stesso sfregamento.
  • Denkmit - un prodotto che assomiglia a una schiuma. Questa opzione può essere utilizzata per tappeti e superfici di divani in seta o arazzi.
  • Sama - mezzi per un'efficace rimozione di vecchie macchie e grasso.
  • Bagi "Shtihonit" - puoi tranquillamente usarlo come smacchiatore o usarlo come detergente per qualsiasi superficie.

Le composizioni chimiche rimuovono efficacemente lo sporco dal rivestimento del divano, ripristinando l'antica bellezza dei mobili. Quando si sceglie una composizione, è necessario tenere conto del tessuto di cui è fatto il rivestimento, se può essere lavato o utilizzare un metodo di lavorazione diverso. Gli svantaggi includono il rischio di macchie sul rivestimento del divano.

Se hai tempo e desiderio, dovresti rimandare l'uso di prodotti chimici e cercare di sbarazzarti della vecchia usura con opzioni alternative.

Ricette popolari

Per eliminare le macchie di grasso sul rivestimento del tuo divano o per rinfrescare i luoghi in cui ti siedi più spesso, devi utilizzare i prodotti e i materiali ausiliari giusti. A casa, potrebbero esserci prodotti chimici domestici che possono aiutare in tali questioni, ma è meglio usare opzioni alternative, i cui componenti sono disponibili in quasi tutte le cucine. Quando si pianifica di pulire il divano, è necessario non solo pulire i braccioli, ma anche prestare attenzione al rivestimento, che risente maggiormente dell'uso attivo.

Per curare adeguatamente i tuoi mobili, devi scegliere i prodotti giusti che possono aiutarti ad affrontare facilmente l'inquinamento.

Sale

Il sale è un trattamento efficace sia per le macchie fresche che per quelle ostinate. Per rimuovere lo sporco leggero, è necessario cospargere l'area problematica con sale e lasciarlo lì per 17-20 minuti, quindi aspirarlo. Se è necessario pulire il divano da grasso o sporco pesante, è necessario preparare una soluzione salina. Per prepararlo, prendete un litro di acqua tiepida e mescolateci due cucchiai di sale. La composizione risultante viene applicata all'area macchiata per 20-30 minuti, dopodiché viene lavata via con una spugna umida.

Bibita

Un rimedio altrettanto efficace in questo caso è la soda. Ci sono tre modi per pulire la superficie.

  1. La soda viene versata sull'area problematica inumidita e lasciata per mezz'ora, quindi tutto viene pulito con un pennello. Non appena la superficie è completamente asciutta, viene pulita con un aspirapolvere.
  2. Per combattere le vecchie macchie, è necessario utilizzare la pappa, per la quale l'acqua viene miscelata con la soda in un rapporto 1: 1. La composizione viene applicata al rivestimento con una spazzola morbida. Quando si asciuga, il bicarbonato di sodio può essere rimosso con un aspirapolvere.
  3. Per rimuovere contaminanti molto pesanti, viene utilizzata una soluzione di acqua con soda e detersivo per piatti. Due cucchiai di soda vengono versati in un litro d'acqua e viene versato il detersivo, tutti i componenti vengono miscelati. La soluzione pronta viene applicata per 15-20 minuti alle aree problematiche, dopodiché viene rimossa con un panno umido.

La scelta di come pulire il divano con il bicarbonato di sodio dipende da quanto è sporco.

Aceto e soda

Usa una soluzione di aceto al 9% e bicarbonato di sodio per pulire il rivestimento del divano e riportarlo al suo aspetto e alla sua vivacità originali. Per il processo, dovrai preparare un flacone spray, nel quale dovresti versare almeno un litro d'acqua, 100 ml di aceto e aggiungere un cucchiaio di soda. La composizione risultante viene applicata all'area problematica del rivestimento del divano e lasciata per 10 minuti, dopodiché viene rimossa con uno straccio o un panno.

Se necessario, la procedura può essere ripetuta se non è stato possibile rimuovere la macchia in una volta sola.

Sapone da bucato

Puoi anche rimuovere le macchie ostinate dal divano con il sapone da bucato.

La barra viene grattugiata e aggiunta a un contenitore con acqua, dopo di che il contenuto viene frustato fino a ottenere una schiuma abbondante, che viene applicata sull'area contaminata per 10 minuti, dopodiché viene rimossa con uno straccio.

Ammoniaca

L'ammoniaca è un buon prodotto per rimuovere macchie e grasso dalla tappezzeria dei divani. Per usarlo hai bisogno di:

  • diluire la composizione con acqua in rapporto 1: 1;
  • applicare il prodotto sull'area problematica con un batuffolo di cotone o uno straccio;
  • pulire la superficie con un panno pulito per rimuovere le macchie e il prodotto stesso dal divano.

Maneggiare con cura le aree contaminate, lavorando verso il pelo e pulendo accuratamente la superficie della tappezzeria.

Schiuma da barba

Uno strumento molto interessante per pulire un divano è la schiuma da barba, che viene applicata su una macchia o unto, lasciata su di essa per mezz'ora e quindi rimossa con un panno umido. Una volta che la schiuma è stata completamente rimossa, il divano deve essere pulito con un panno in microfibra asciutto.

Consigli utili

Rimuovere macchie e grassi è un'operazione difficile che deve essere eseguita correttamente, altrimenti, invece di un divano pulito e rinnovato, potresti ritrovarti con mobili imbottiti danneggiati. Per evitare che ciò accada, puoi utilizzare suggerimenti aggiuntivi.

  • Per lavorare con i rivestimenti in pelle, una soluzione di sapone, soda o alcol è l'opzione migliore.
  • La tappezzeria priva di lanugine deve essere pulita con spazzole, utilizzando per questo composizioni di sapone. L'asciugatura completa della superficie dopo la procedura è un passaggio obbligatorio.
  • La tappezzeria in pile viene pulita con un panno. L'uso di un pennello in questo caso è altamente indesiderabile.
  • Solo lavaggio a secco è adatto per tappezzeria tappezzeria. Quando una grande quantità di liquido entra in superficie, il colore e la struttura del materiale cambiano.

    Quando si scelgono prodotti acquistati in negozio per pulire il divano, è necessario fare attenzione, poiché ci sono composti che non porteranno alcun risultato, tempo e denaro andranno sprecati. Questi mezzi includono "Tappeto", "La mia famiglia", "Cenerentola". Per la selezione dei rimedi popolari, vale la pena valutare la gravità dell'inquinamento e scegliere la composizione in base al tipo di materiale.

    Con la corretta applicazione e tecnica di trattamento, si possono ottenere ottimi risultati dopo il primo trattamento.

    Vedi sotto per come pulire il tuo divano.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa