Divani

Come pulire il divano di casa?

Come pulire il divano di casa?
Contenuto
  1. Panoramica dei fondi
  2. gente
  3. Rimozione delle macchie
  4. Modi alternativi

La cura dei mobili imbottiti comprende la tranciatura trimestrale e il lavaggio delle fodere ogni sei mesi. Inoltre, le casalinghe hanno una domanda su come sbarazzarsi delle macchie sul divano senza lasciare aloni. Probabilmente il modo più semplice sarebbe rivolgersi a degli specialisti, ma non tutti hanno i soldi per farlo. In questo caso, puoi utilizzare una delle opzioni per pulire i mobili imbottiti con le tue mani.

Panoramica dei fondi

Per pulire da soli divani e poltrone da vecchie macchie di grasso, puoi utilizzare prodotti chimici professionali, smacchiatori o metodi tradizionali.

Chimico

I moderni produttori di prodotti chimici per la casa offrono ai consumatori una vasta gamma di prodotti. Usandoli, puoi riportare il divano e le poltrone al loro aspetto originale.

Secondo gli esperti, i seguenti prodotti meritano attenzione:

  • Vanish Professional. Questo rimedio popolare ha funzionato bene. L'uso di Vanish ti aiuterà a eliminare le macchie di sangue, caffè e altre bevande, nonché sporco, urina. È necessario utilizzare la sostanza secondo le istruzioni, dopo di che i mobili devono essere ben asciugati.
  • Amway. Prima di utilizzare il detergente per mobili imbottiti, diluirlo con acqua in un rapporto da 1 a 10. Questo detergente economico pulisce bene i mobili dagli agenti contaminanti. La schiuma risultante dalla diluizione deve essere applicata alla tappezzeria e lasciata asciugare. Dopo la cristallizzazione della composizione, si può procedere alla sua eliminazione con un aspirapolvere.
  • Mitex. Questo tipo di polvere contiene componenti ipoallergenici, quindi non può danneggiare bambini o persone con allergie.Oltre ad un'ottima smacchiatura, rimuove anche gli odori sgradevoli e gli acari della polvere.
  • Karcher. Il preparato per la pulizia dei mobili appartiene alla serie professionale. La schiuma che viene applicata al rivestimento dei mobili imbottiti, dopo una profonda penetrazione, elimina completamente lo sporco. Dopo la cristallizzazione, la sostanza può essere facilmente rimossa utilizzando un aspirapolvere.
  • "Sapone di Marsiglia". Questo detergente contiene bicarbonato di sodio e olio d'oliva. Devi inumidire il sapone e strofinare la macchia con esso, quindi lasciarlo per un terzo d'ora. Trascorso il tempo, il rivestimento deve essere lavato con un panno umido.
  • Bagi "Shtihonit". Viene utilizzato come smacchiatore e detergente completo.

gente

Molte persone conoscono i rimedi popolari, che aiutano a pulire divani e poltrone a basso costo.

  1. Bibita. Il lavaggio a secco è l'opzione migliore per eliminare odori e macchie sgradevoli. Questo prodotto per la casa può essere utilizzato per pulire la tappezzeria, che consiste in tessuti delicati o bianchi. La soda passata al setaccio viene spruzzata sull'area contaminata e dopo un'ora e mezza viene rimossa con un aspirapolvere. La pulizia ad umido con soda serve per eliminare macchie di caffè, grasso, vino, inchiostro. A tale scopo, la spugna viene imbevuta, strizzata bene e le macchie sui mobili vengono cosparse di polvere. Dopo il passaggio di 30-40 minuti, è necessario strofinare le aree sporche. Trascorsi altri 120 minuti, la soda rimanente viene rimossa con un aspirapolvere.
  2. Aceto... Usa aceto, bicarbonato di sodio e detersivo per piatti per rimuovere vecchie macchie ostinate, aloni e odori. Per preparare il prodotto, aggiungere 150 grammi di aceto da tavola, 20 millilitri di liquido saponoso a mezzo litro di acqua calda e mescolare accuratamente, aggiungere 20 grammi di soda prima dell'uso. Dopo aver agitato il prodotto, dovrebbe formarsi della schiuma, che viene applicata localmente ai mobili imbottiti. Le macchie imbrattate con un detergente devono essere strofinate con una spazzola e poi risciacquate con acqua pulita.
  3. Soda con alcol... Un modo popolare efficace. Un prodotto a base di una miscela di soda e alcool rimuove macchie di grasso e macchie sui mobili imbottiti. Per pulire il divano, la soda viene versata sulle macchie esistenti e conservata per un paio d'ore. In caso di forte contaminazione, si consiglia di rimuovere il vecchio e versare la nuova soda e conservarla per altre 2 ore. La polvere può essere rimossa con un pennello o un elettrodomestico dedicato. Alla fine della procedura, vale la pena trattare lo sporco residuo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
  4. Perossido... La contaminazione da residui di cibo può essere rimossa mescolando 1 parte di bicarbonato di sodio e 2 parti di perossido di idrogeno.

Rimozione delle macchie

Tessile

La regola principale quando si pulisce il rivestimento in tessuto del divano è che l'area contaminata non può essere bagnata troppo. In caso contrario, la superficie potrebbe deteriorarsi. Puoi pulire il rivestimento dei mobili imbottiti nei seguenti modi.

  1. Flock, velluto... È impossibile lavare questi materiali con detersivo per vecchie macchie. Per la pulizia, è meglio usare spugne morbide, spazzole, tovaglioli. Puoi pulire la superficie del gregge con una soluzione di sapone o ammoniaca. Per pulire un oggetto da interni in velluto, dovresti preparare una miscela composta da un litro d'acqua, un cucchiaino di aceto, 2 cucchiaini di sale. Nella soluzione, è necessario inumidire una spugna e strofinarla sui mobili nella direzione della pila.
  2. Peluche, velluto. Non raschiare via lo sporco su una superficie soffice, poiché ciò danneggerebbe l'aspetto dei mobili. In questa situazione, l'opzione migliore sarebbe quella di impregnare lo sporco con schiuma di sapone e rimuoverlo nella direzione del mucchio.
  3. Arazzo, microfibra... Il primo tipo di tessuto si pulisce bene con l'aspirapolvere e il successivo lavaggio con una spugna imbevuta di acqua saponata. La composizione dell'ammoniaca è caratterizzata in questo caso da una buona efficienza. È severamente vietato utilizzare candeggina, detersivo oleoso per rimuovere le macchie.La superficie in microfibra è ben pulita con una spugna, un panno morbido, un aspirapolvere, una spazzola per vestiti. In questo caso è fortemente sconsigliato l'uso di prodotti e solventi contenenti cloro.

Pelle

Pulire i mobili in pelle è una procedura semplice. Per una pulizia efficace, dovresti usare un semplice metodo popolare. Puoi preparare un prodotto che smacchia il rivestimento in pelle di un divano mescolando 30 grammi di trucioli di sapone da bucato e la stessa quantità di bicarbonato di sodio. La miscela deve essere sciolta in un litro di acqua riscaldata.

Una spugna morbida viene inumidita nel prodotto preparato, strizzata, strofinando con essa l'area contaminata del mobile. Alla fine della procedura, pulire l'involucro con acqua pulita, quindi con un asciugamano asciutto.

Gli esperti raccomandano di applicare dispositivi di protezione speciali ai mobili in pelle.

Legna

È possibile pulire il bracciolo in legno senza troppi sforzi. Se la gomma è attaccata alla superficie, può essere eliminata con vaselina. Lo stesso rimedio funziona alla grande sulle macchie di vetro.

Sui mobili imbottiti possono comparire contaminazioni di natura specifica, che non sono un compito facile da eliminare. Opzioni per eliminare le macchie più comuni.

  • Dal caffè e dal tè. Questo tipo di inquinamento da divano è considerato il più comune. Non appena la macchia si è formata, vale la pena preparare subito un prodotto a base di aceto, acqua e detersivo. Successivamente, è necessario inumidire la spugna nella soluzione preparata e strofinare con essa l'area problematica. I resti della composizione possono essere rimossi con uno straccio.
  • Dal grasso e dal cioccolato... Per rimuovere il grasso, vale la pena preparare un prodotto con aceto, ammoniaca e acqua calda in un rapporto 1: 1: 20. Applicare la sostanza sul rivestimento dei mobili imbottiti con una spugna morbida. Quindi la macchia viene rimossa con uno straccio e lavata via con acqua. La seconda opzione per eliminare una macchia grassa è coprirla con soda o sale. Dopo l'elaborazione, vale la pena attendere 20 minuti in modo che la soluzione possa essere assorbita nello sporco. Successivamente, il tovagliolo deve essere immerso nel detersivo e la schiuma rimossa con acqua tiepida.

Le macchie di cioccolato possono essere rimosse bene con l'aceto. Sciogliere 2 cucchiai abbondanti di acido acetico in un litro d'acqua e strofinare le macchie con questa soluzione.

  • Odore. Per eliminare l'aroma ostinato e la polvere dal divano, è necessario sciogliere un cucchiaino di aceto e 2 cucchiaini di sale in un litro d'acqua. La spugna deve essere inumidita nella composizione preparata e quindi strizzata. Pulisci la tappezzeria nella direzione del pelo. Non appena la spugna si sporca, sciacquala e ripeti la procedura.
  • Da succo, vino, birra. Il sale può aiutare a sbarazzarsi del vino rosso sul divano. La contaminazione viene coperta con esso e quindi pulita con acqua saponata. Talco, amido può essere utilizzato in alternativa al sale. Il sapone da bucato salverà i mobili imbottiti dalla birra e dal succo.
  • Dal verde brillante, penne, pennarelli... Le macchie di inchiostro possono essere rimosse con alcool, acetone, solvente per unghie. Un batuffolo di cotone dovrebbe essere imbevuto di uno dei mezzi di cui sopra e pulire lo sporco con esso. Zelenka rimuove perfettamente il detergente per tappeti.
  • Sangue, urina. Questo tipo di contaminazione deve essere rimosso immediatamente. Il primo passo è immergere un pezzo di stoffa in acqua fredda e posizionarlo sulla macchia. Successivamente, il materiale deve essere rimosso e la contaminazione deve essere asciugata. Nel caso in cui la procedura non abbia funzionato la prima volta, dovrebbe essere ripetuta. Le macchie di sangue e urina essiccate vengono rimosse con una soluzione di 2 cucchiaini di sale in un bicchiere d'acqua.
  • Da iodio. Puoi eliminare la macchia sul divano con l'aiuto di bicarbonato di sodio e aceto, che sono disponibili in casa di tutti. Vale la pena versare la soda sull'area contaminata e versare sopra una piccola quantità di aceto. La miscela deve essere lasciata durante la notte in modo che sia completamente assorbita. Il passaggio finale nella pulizia del divano consiste nell'utilizzare un aspirapolvere per rimuovere qualsiasi materiale residuo.
  • Dal latte... Se il latte viene versato sul divano, dovresti fare scorta di asciugamani di carta o un pezzo di cotone. Dopo aver tamponato il rivestimento, dovresti prendere una spugna imbevuta di acqua pulita e strofinare lo sporco.
  • Da smalto per unghie. Per rimuovere questo tipo di macchia dal rivestimento in tessuto dei mobili imbottiti, puoi usare alcol o vodka. Un batuffolo di cotone viene inumidito con questo liquido, la contaminazione viene strofinata e lavata via con acqua calda pulita.
  • Dalla melma. Il primo passo è rimuovere meccanicamente la melma rimanente dalla superficie. In questo caso, l'ammoniaca e l'amido sono considerati particolarmente efficaci. Il grasso viene adsorbito nella polvere.
  • Sporco rimosso dalla tappezzeria di mobili imbottiti utilizzando bibita, e anche attraverso l'uso di prodotti chimici e un aspirapolvere per il lavaggio.
  • Le macchie sui divani sono un problema comune. Dopo aver eliminato uno dei suddetti tipi di contaminazione, possono rimanere macchie che rovinano l'aspetto dei mobili.

Se le macchie non scompaiono con l'aiuto di acqua pulita, vale la pena utilizzare i servizi di specialisti.

Modi alternativi

Nella vita di tutti i giorni si verificano spesso situazioni in cui è urgentemente necessaria la pulizia di mobili imbottiti, soprattutto per famiglie con bambini e animali. Inoltre, si consiglia di pulire periodicamente divani e poltrone, una volta al mese. Il modo più semplice sarebbe rivolgersi a professionisti che svolgeranno il proprio lavoro in modo rapido ed efficiente, ma ci sono altre opzioni per far fronte al problema, ad esempio acquistare attrezzature speciali e utilizzarle a casa.

Gli aspirapolvere e i pulitori a vapore sono in grado di eliminare qualitativamente tutti i tipi di macchie sui mobili imbottiti, oltre a pulire il materiale di rivestimento costoso e capriccioso.

Aspirapolvere

Puoi usare un aspirapolvere per rimuovere la polvere che si è accumulata sul divano. Durante la pulizia, è meglio utilizzare un accessorio progettato per questo scopo. La pulizia a secco è considerata una procedura preparatoria per la pulizia a umido. Questa opzione di pulizia non deve essere utilizzata per velluto e velluto. La pulizia a secco dei mobili imbottiti viene eseguita utilizzando un ugello appositamente progettato.

L'efficacia della pulizia a umido con questo tipo di elettrodomestici dipende direttamente dal prodotto chimico domestico utilizzato in questo caso. La procedura non solo rimuove lo sporco e la polvere dal divano, ma rimuove anche tutti i tipi di macchie. Ciascuno degli aspirapolvere di lavaggio ha diversi accessori con i quali esegue la pulizia a umido.

L'unità fornisce una pulizia accurata e di alta qualità di poltrone e divani, dopo di che è necessario asciugare i mobili.

Vapore

      Il pulitore a vapore ha funzionato bene per pulire e rinfrescare divani e poltrone imbottiti. Prima di utilizzare questo tipo di tecnica, dovresti aspirare a fondo il divano. È meglio rimuovere in anticipo i contaminanti complessi usando rimedi chimici o popolari. Quando i mobili sono asciutti, puoi iniziare a utilizzare il pulitore a vapore.

      Se la tappezzeria è molto sporca, puoi aggiungere un po' di detersivo all'unità. Un ugello per la lavorazione di mobili imbottiti viene posizionato sugli elettrodomestici. Il generatore di vapore deve essere spostato sui mobili. Al termine della procedura, i residui di sporco vanno eliminati con un panno in microfibra.

      Le macchie sui mobili imbottiti sono abbastanza comuni e prima inizi a rimuoverle, migliori saranno i risultati. I metodi di cui sopra consentono di utilizzare mezzi improvvisati o chimici per pulire il divano e ripristinarne l'attrattiva.

      Se non sei sicuro di poter far fronte all'inquinamento, ma non hai intenzione di cambiare i mobili con uno nuovo, puoi utilizzare i servizi di un'impresa di pulizie.

      Vedi sotto per come pulire il tuo divano a casa.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa