Divani in legno: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
I divani in legno non sono una reliquia antiquata come potrebbe sembrare. Le loro caratteristiche sono abbastanza elevate da avere successo sul mercato anche alla fine degli anni 2010. Pertanto, è molto importante che i consumatori conoscano i tipi chiave di tali mobili e tengano conto delle sfumature della sua selezione.
Peculiarità
Una caratteristica specifica che tutti i divani in legno, anche solo con una base in legno massello, hanno è il loro aspetto tradizionale e affidabilità. Naturalmente, se viene utilizzato materiale in legno di qualità.
Tali prodotti si adatteranno perfettamente agli interni più classici. Ma questa non è la fine delle loro preziose proprietà.
Come qualsiasi altro mobile in legno, il divano creerà immediatamente una sensazione di intimità e comfort. Anche dove nient'altro lo dispone. La superficie dell'array ha un aspetto magnifico e non è necessario applicare tecniche di elaborazione speciali. Ma devi capire che l'albero è sensibile all'umidità (anche se parliamo di costose specie tropicali). In una certa misura, un'elevata resistenza meccanica può essere considerata una compensazione di questa carenza.
Vale anche la pena notare:
- compatibilità ambientale dei modelli in legno;
- durata di servizio piuttosto lunga;
- aspetto decisamente costoso;
- la probabilità di danni da insetti e roditori di varie specie;
- bassa conducibilità termica.
Visualizzazioni
Sorprendentemente, non tutti i divani in legno sono dotati di schienale. In un certo numero di modelli, questo attributo apparentemente necessario è assente. Più precisamente, i mobili che non sono dotati di braccioli vengono venduti molto più spesso con il nome di divano senza schienale. Pertanto, è sempre necessario verificare con i venditori cosa significano esattamente.
Altrettanto importante è il posizionamento del divano.Le strutture delle gambe sono belle e stabili.
Tuttavia, devi capire che a volte graffiano il pavimento se li sposti senza sollevare i mobili. Le ruote sono meno pericolose per la pavimentazione. Ma l'installazione semplice (senza supporti aggiuntivi) è la peggiore; in questo caso qualsiasi movimento può danneggiare il pavimento, anche se non applicato con grande forza. Infine, vale la pena ricordare la differenza tra divani trasformabili e non pieghevoli.
Per modulo
È improbabile che la configurazione geometrica dei mobili imbottiti porti sorprese evidenti. Tradizionalmente, si ritiene che un divano ad angolo debba essere posizionato vicino al muro e che uno dritto sia più adatto come divisorio visivo della stanza al centro. Ma se lo spazio lo consente, puoi tranquillamente infrangere queste regole.
Basta consultare designer esperti per escludere errori.
La cosa più interessante è che i produttori non si limitano alle configurazioni più comuni, come spesso si pensa.
Anche il legno può essere utilizzato per realizzare divani sotto forma di:
- cerchio intero o diviso;
- ovale;
- scarpe;
- veicoli a motore;
- calcolo;
- cubo e così via.
Dal meccanismo di trasformazione
Oltre ai soliti divani pieghevoli, ci sono anche divani pieghevoli. Ma è molto più corretto concentrarsi sulle caratteristiche di un particolare meccanismo. La categoria degli ospiti comprende clamshell francese, sedaflex e Dioniso. Questi meccanismi sono progettati per rendere gli ospiti più interessanti fornendo al contempo un comfort ottimale. Peccato solo una cosa: questo comfort è garantito solo in fase di atterraggio.
Dopo essersi aperto, è improbabile che sdraiarsi su un divano tipo ospite e rilassarsi funzioni. E la trasformazione in sé non è così semplice e facile come spesso i marketer cercano di convincere le persone. Ma risulta un design economico e relativamente semplice. Se fallisce, la sostituzione non sarà difficile.
I divani progettati per il sonno quotidiano sono disposti in modo completamente diverso. Qui il livello dei requisiti per il meccanismo di layout è già in aumento. Molto spesso in questa categoria prendono un "libro" e le sue modifiche migliorate. Hai solo bisogno di capire chiaramente come lo stesso "click-gag" differisce da un semplice "libro". Se c'è un'opportunità di perdere tempo per spostare ogni volta il divano dal muro e tale necessità non infastidisce le persone, la conclusione è abbastanza comprensibile. In questo caso, non ha senso pagare soldi extra per benefici che comunque non ti serviranno.
I vantaggi dei meccanismi in questa categoria (questo include anche il "delfino", il "telescopio" e alcuni altri) sono:
- facilità d'uso;
- rigidità ottimale;
- superfici lisce;
- calcolo iniziale per un numero elevato di cicli di trasformazione.
Ma ancora meglio, secondo gli esperti, i divani roll-out sono adatti per dormire.
La linea di fondo è che per prepararti al riposo notturno, devi solo stendere le sezioni seguenti. Tutto è molto semplice e quindi estremamente affidabile. Il problema è che il rotolamento rovina rapidamente il pavimento. Anche le varietà più durevoli di linoleum e pavimenti in laminato non saranno in grado di resistere a lungo.
Materiali (modifica)
Ma ecco che è stato scelto un meccanismo adatto per trasformare un divano in legno. Il prossimo punto a sua volta è di cosa dovrebbe essere fatto il mobile stesso. Anche se c'è una risposta apparentemente chiara - da un massiccio naturale - è necessario occuparsi di razze specifiche.
I vantaggi delle strutture massicce sono:
- affidabilità e aspetto attraente;
- maggiore compatibilità ambientale;
- durata di servizio piuttosto lunga (rispetto ai pannelli truciolari e persino ai gradi MDF solidi);
- facilità di riparazione e ricostruzione quando si riscontra quasi ogni difetto;
- resistenza meccanica;
- minima possibilità di scheggiare o spaccare qualcosa.
Degli aspetti negativi, puoi nominare:
- idoneità piuttosto per un interno classico (e un aspetto dubbio in un ambiente moderno);
- elevate esigenze di microclima e illuminazione;
- cura piuttosto difficile;
- intensità del lavoro di produzione e un prezzo piuttosto elevato;
- la complessità di dare la forma originale.
Per l'uso in giardino, i mobili in legno sono spesso realizzati su un telaio di elementi metallici. Ma questo è già un argomento per una conversazione separata.
Per quanto riguarda i tipi di legno specifici, il pino è il più economico tra quelli che valgono.... È vero, il suo legno è troppo morbido e l'uniformità delle proprietà non riguarda il pino. È molto difficile scegliere parti del massiccio del pino adatte alle loro caratteristiche e quindi, anche nel segmento del budget, cercano di scegliere altre specie.
Se l'uso del legno tenero è fondamentale, al posto del pino è indicata la betulla o l'ontano.
I divani medio-duri sono realizzati in faggio o ciliegio. La maggior parte delle specie di quercia, tra l'altro, appartiene anche al gruppo medio.
Ma gli spazi vuoti più solidi utilizzati per la produzione di mobili sono costituiti da:
- acero;
- merbau;
- razze esotiche.
Va tenuto presente che l'elevata resistenza meccanica non è tutto. Pertanto, un faggio forte soffre molto dell'umidità. D'altra parte, per un teak relativamente morbido, è praticamente sicuro.
Thermowood è sempre più diffuso. Resiste sia al contatto con l'acqua che a carichi significativi.
Il compensato, stranamente, è più costoso e truciolare, e anche il legno. Tuttavia, questo materiale è leggero e particolarmente affidabile. In condizioni normali, il compensato di qualità non si deformerà. C'è solo un aspetto negativo: è impossibile incollarlo. Pertanto, i grandi divani con struttura in compensato non sono nemmeno realizzati su ordinazione; utilizzare truciolato, MDF o un array.
MDF praticamente non si deforma. Questo è un materiale abbastanza resistente che non si secca. È resistente all'ingresso di umidità. I mobili realizzati in MDF si adattano anche a chi soffre di allergie croniche. Ma il contatto sistematico o molto lungo con l'acqua deve essere evitato, se non altro perché porta a rigonfiamenti.
Il filler morbido gioca un ruolo altrettanto importante.
La schiuma di poliuretano espanso può durare a lungo ed è rispettosa dell'ambiente. Grazie alla sua rigidità, la schiuma PU è stabile. Riacquisterà rapidamente la sua forma anche dopo l'esposizione a stress significativi.
Ma anche tradizionale gommapiuma non dovrebbe essere scontato. Le ultime versioni di questo materiale sono pienamente conformi alle norme vigenti. Esistono tipi di gommapiuma sia duri che leggeri. A volte è persino modellato.
Costruzioni con olofibra... Grazie alla struttura microscopica unica (spirale spaziale), questo materiale mantiene perfettamente la sua forma e la ripristina rapidamente secondo necessità.
E anche i divani possono riempire:
- imbottitura in poliestere;
- durafilo;
- skyron.
Stili
La conversazione sullo stile dei divani è speciale, non la stessa in generale in relazione agli interni o persino ad altri mobili. Esistono stili specifici che non vengono utilizzati da nessun'altra parte.
La maggior parte degli stili è stata creata da designer inglesi o francesi. Il fatto è che questi paesi sono stati i trendsetter nella moda del mobile per secoli.
stile inglese implica sempre l'uso di braccioli arrotondati. Questa soluzione sembra appropriata non solo in una stanza inglese, ma anche in una stanza neoclassica. Ma se hai scelto un classico impeccabile negli interni, devi prestare attenzione ad altre soluzioni. I divani inglesi sono per lo più rivestiti con tappezzeria semplice.
Se la stanza è più vicina a uno stile moderno, puoi usare colori più luminosi.
Convertibili nella forma, assomigliano solo al corpo di un'auto dello stesso tipo. Sono spesso utilizzati in un ambiente postmoderno, in stili fusion e lounge. Adatto per l'uso in altri interni glamour. Gli utenti dovranno scegliere tra un semplice colore monocromatico e l'uso di grandi ornamenti, disegni accattivanti.
È categoricamente impossibile combinare tali soluzioni.
In alcune stanze semi-antiche, i divani sono appropriati stile chesterfield... Sia lo schienale che i braccioli sono arrotondati.Le gambe sono realizzate rigorosamente in legno, e non solo non sono mascherate, ma si trasformano in un elemento espressivo esterno.
Guaina consentita:
- velluto;
- pelle naturale;
- gregge;
- velluto;
- sostituto della pelle.
a dorso di cammello parla da sé: la sua schiena è come la schiena di un cammello. Di solito tali mobili sono rivestiti con tappezzeria in velluto, velluto o floccato. Starà bene negli appartamenti di città di medie dimensioni con una direzione aristocratica all'interno. I camelback in stile scandinavo sono appropriati per riprodurre lo spirito degli anni '60.
In linea di principio, non sono adatti per le abitazioni suburbane.
Negli Stati Uniti e in Europa è molto popolare Lawson... Nonostante le modifiche attive apportate da sviluppatori e designer in ogni azienda, è facilmente riconoscibile. Tali divani si adattano armoniosamente non solo negli interni americani, ma anche in interni minimalisti e asiatici.
Se la stanza è arredata nello spirito della Scandinavia, la fonte più logica di nuove idee sarà l'assortimento del negozio IKEA. A volte, tuttavia, è sufficiente acquistare un prodotto finito lì e non soffrire l'agonia della ricerca.
stile cinese divani esteriormente laconici e semplici. È incredibile come riescano a mantenere un equilibrio così delicato tra funzionalità e raffinatezza.
Tratti specifici:
- altezza ridotta;
- principalmente mancanza di gambe;
- cariche dure;
- tinta unita del rivestimento.
E puoi anche pensare ad altri stili:
- provenza;
- nautico;
- Americano;
- impero
Come scegliere?
Per una terrazza, dove si riuniscono spesso tutta la famiglia e persino gli ospiti, vale la pena dare la preferenza a grandi mobili angolari. Un'alternativa è un divano fisso con cuscini, schienale alto e ampia seduta. Se devi arredare la casa, puoi optare per modelli pieghevoli con i più comuni meccanismi di trasformazione.
Se ci sono fondi, meglio puntare su versioni con riempitivi particolarmente rigidi o blocchi a molla indipendenti.
Sono queste soluzioni che si sono dimostrate dal lato migliore.
Raccogliere divano in bagnooltre che in cucina, particolare attenzione va riservata ai modelli con rivestimento impermeabile. Altrettanto importante è la facilità di manutenzione. Più naturale è il rivestimento, migliore e più sicuro. È molto buono se viene utilizzata un'impregnazione idrofoba.
La similpelle non può essere utilizzata come rivestimento per mobili da bagno.
Quando scegliere divano in una stanza in stile country (e i suoi rami di Provenza), è necessario abbandonare i modelli imbottiti. Sono decorati con cuscini o blocchi speciali. Il legno aperto sembra impressionante e piacevole. Si consiglia di utilizzare rovere, noce, ciliegio massiccio. A volte viene utilizzato anche il mogano.
Divani country nello spirito della campagna, dipinte più luminose di quelle destinate alla città. Usano attivamente frange e volant, piccoli cuscinetti. Se non ti piacciono le soluzioni monocromatiche, puoi utilizzare motivi a scacchi e floreali. È necessario capire qual è il carico superficiale consentito.
Più persone usano il divano, più alta dovrebbe essere questa cifra.
Una buona cornice è quella che non scricchiola né oscilla. Nessun suono dovrebbe essere sentito durante l'atterraggio. E dovresti anche prestare attenzione a:
- reputazione del produttore;
- recensioni;
- qualità della tappezzeria;
- chiarezza dell'immagine;
- Qualità di costruzione.
Bellissimi esempi
Un divano elegante e tradizionale. Inoltre, gli elementi intagliati accentuano il più chiaramente possibile lo spirito retrò. I colori scuri prevalenti sono ben bilanciati. I cuscini non fanno una brutta impressione. In generale, anche l'interno è costruito sulla base dei colori del legno.
Un discreto divano dritto marrone chiaro sembra molto bello. Viene assicurato un equilibrio ottimale tra il suo colore e il colore dei cuscini e della tappezzeria. Le linee chiare e rette sono percepite con grazia. L'abbinamento con i componenti classici (quadri, lampade e piante) è vicino all'ideale. La combinazione di un divano con un tappeto merita l'approvazione.
Nel prossimo video, guarda una panoramica di un divano in legno in stile classico.