Divani

Divani con meccanismo letto ribaltabile alla francese

Divani con meccanismo Letto pieghevole alla francese
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Stili e design
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Criteri di scelta
  8. Bellissimi esempi all'interno

I divani con il meccanismo di trasformazione del letto pieghevole francese sono molto popolari tra i consumatori. Non solo consentono di ospitare comodamente un ospite in ritardo, ma spesso fungono anche da elemento centrale degli interni.

Peculiarità

Le principali differenze del design "francese" rispetto ad altri meccanismi di piegatura sono compattezza, praticità e facilità d'uso. La parte pieghevole di tali modelli è composta da tre moduli, collegati in serie tra loro e che formano un letto e mezzo o matrimoniale a tutti gli effetti una volta aperti.

Il telaio degli elementi mobili delle "conchiglie francesi" è realizzato in metallo, il che conferisce agli articoli una resistenza e una durata speciali. Tuttavia, ai bambini non è consigliabile disporre da soli tali divani, a causa della presenza di molle e giunti metallici, che possono causare lesioni se non qualificati.

È abbastanza facile per un adulto espandere un "letto pieghevole alla francese". Per fare ciò, rimuovere il rivestimento decorativo, rimuovere i cuscini (in alcuni modelli i braccioli sono spostati), sollevare il modulo superiore e tirarlo leggermente verso di sé. Per comodità di trasformazione, la maggior parte delle montature ha un passante in pelle o tessuto. Le sezioni escono obbedientemente dal corpo del divano e si dispiegano dolcemente. La cosa principale in questo caso è controllare la corretta posizione delle gambe metalliche ed evitare che si pieghino accidentalmente.

Per piegare il divano procedere in ordine inverso, facendo attenzione che biancheria e altri corpi estranei non cadano nelle giunture della struttura.In questo caso, si dovrebbe agire senza intoppi e con attenzione, poiché i giunti a cerniera sono piuttosto vulnerabili ai carichi angolari, motivo per cui si guastano rapidamente se maneggiati con noncuranza.

Vantaggi e svantaggi

Stabile la domanda dei consumatori di "conchiglie francesi" a causa di una serie di importanti vantaggi di questi modelli semplici e convenienti.

  • Rispetto ad altri meccanismi di trasformazione, le opzioni "francesi" si distinguono per il loro basso costo, grazie al design semplice e senza pretese dei moduli pieghevoli. Ciò ti consente di acquistare un divano bello e funzionale con un posto letto di riserva per gli ospiti per pochi soldi.
  • I divani con un tale meccanismo sono disponibili in un'ampia gamma, che ti permette di scegliere un modello per ogni gusto e colore. La maggior parte di esse sono dotate di ampi morbidi cuscini, hanno comodi braccioli e sono disponibili nelle versioni diritte e ad angolo.
  • "conchiglie francesi" ideale sia per grandi spazi che per piccoli spazi. Un posto letto completo per due persone è completamente nascosto nel corpo del divano e consente di risparmiare spazio nella stanza.
  • Alcuni tipi di strutture pieghevoli consentono di appoggiarvi materassi ortopedici e sono in grado di sopportare carichi di peso fino a 200 kg.
  • Il rivestimento del pavimento mantiene il suo aspetto originale più a lungo e non si deteriora.

Tra gli svantaggi dei divani con un meccanismo di trasformazione si può notare "a conchiglia francese" l'assenza di un box per la biancheria, al posto del quale sono presenti moduli pieghevoli, nonché una cuccetta non troppo lunga, non superiore a 187 cm. Inoltre, il meccanismo non è progettato per l'uso quotidiano, il che rende i divani più adatti alla seduta e non possono essere considerati un posto permanente dove dormire.

Ma come opzione per gli ospiti, sono perfetti, permettendoti di organizzare un letto completo. Va anche notato che la maggior parte dei modelli è dotata di materassi sottili fino a 6 cm di spessore, realizzati in gommapiuma o una sua modifica leggermente più avanzata: schiuma di poliuretano, che inoltre non consente loro di essere utilizzati per il sonno costante.

A giudicare dalle recensioni dei proprietari di "letti pieghevoli alla francese", con l'uso regolare del divano come cuccetta, la loro durata è generalmente limitata a cinque anni.

Anche se ultimamente ci sono stati modelli robusti progettati per lo spiegamento quotidiano... Sono prodotti su un telaio rinforzato e sono molto più costosi dei campioni "ospite".

Tra gli altri svantaggi dei "clamshell francesi" si può evidenziare la loro scricchiolio, che è dovuto all'attrito dei giunti metallici sotto l'influenza del carico di peso, nonché ormeggio cadente alle basi della tenda.

Panoramica delle specie

Classificazione divani con meccanismo letto ribaltabile alla francese è realizzato secondo la struttura del meccanismo di trasformazione e ha 4 tipi.

  • Base inclinabile o in rete appartiene alla categoria della classe economica ed è costituito da un telaio metallico e tenda da sole in polipropilene ad alta resistenza o rete metallica intrecciata. Il design ricorda i clamshell dell'era sovietica, inizia a scricchiolare quasi immediatamente, si allunga rapidamente e si abbassa. Il carico di peso massimo su tale base è di 80 kg.
  • Tento-lat a conchiglia è costituito anch'esso da un telaio metallico ed è rinforzato con lamelle, realizzate mediante pressatura incollata di impiallacciatura di betulla o faggio. Sopra i listelli è teso un tendalino che, grazie ad essi, non cede e consente una distribuzione più uniforme del carico. Il design può supportare facilmente un peso fino a 120-130 kg.
  • Strutture reticolari dotato di un numero di lamelle molto maggiore rispetto alla versione precedente, ma non dispone di tendalino. I modelli sono progettati per un peso fino a 150 kg e hanno un pronunciato effetto ortopedico.
  • Grigliato saldato o puntinato è il design del letto pieghevole francese più affidabile e ti consente di utilizzare il divano per il sonno quotidiano. La rete metallica è fissata con molle ed è predisposta per un carico di peso fino a 200 kg. Le strutture saldate sono predisposte per riporre materassi ortopedici a molle di spessore 15-18 cm.

Con un uso attento e una lubrificazione regolare dei giunti metallici, questi modelli dureranno oltre 7 anni.

Materiali (modifica)

Per la produzione di divani con meccanismo di trasformazione "letto pieghevole alla francese" vengono utilizzati materiali diversi.

Portafoto

Questa parte del divano è realizzata in legno duro (pino, abete rosso), impregnato con un composto antibatterico, truciolato o compensato. La base in legno è ecologica, ma quando si utilizza legno di bassa qualità può causare molti problemi... Ad esempio, alcuni produttori dimenticano di impregnare il legno con un agente antimicotico, che può causare l'attacco dei funghi al legno quando il divano si trova in una stanza umida.

Inoltre, i produttori senza scrupoli usano spesso legno di qualità non molto elevata con nodi e cavità. Gli elementi con tali difetti spesso non resistono a carichi elevati e scoppiano lungo un nodo o lungo una fessura.

Per quanto riguarda il compensato, non assorbe l'umidità, non ha vuoti interni e non è suscettibile ai funghi, tuttavia non è idealmente sicuro dal punto di vista ambientale. Ciò è dovuto all'uso di resine sintetiche, che vengono utilizzate per incollare sottili fogli di compensato e rilasciare sostanze nocive nello spazio circostante.

Il truciolato viene utilizzato per la produzione di modelli economici, caratterizzati da bassa affidabilità e breve durata.

Eccipienti

Usato come riempimento per i cuscini del divano gommapiuma, schiuma di poliuretano per mobili e winterizer sintetico. Il primo si distingue per il suo basso costo, ma si accartoccia molto rapidamente e perde la sua forma. La schiuma di poliuretano è un materiale più moderno ed è una massa spugnosa di schiuma, più resistente ed elastica della normale gommapiuma. Lo winterizer sintetico è costituito da fibre di poliestere e dona volume ed elasticità a cuscini e braccioli. Il suo utilizzo riduce significativamente il costo del prodotto, ma ha un effetto negativo sulla sua durata.

Oltre allo winterizer sintetico, a volte viene utilizzato l'holofiber, che è simile nelle sue proprietà operative al piumino e alla piuma naturali. Nei modelli costosi viene utilizzato lo struttofiber, un materiale sintetico che conferisce agli elementi morbidi del divano un grande volume e assume rapidamente la sua forma originale dopo la compressione. I materiali sintetici sono ecologici e approvati per l'uso da parte di chi soffre di allergie.

Tappezzeria

Come tappezzeria vengono utilizzati tessuti sintetici, pelle naturale e artificiale e materiali tessili. I tessuti per tappezzeria più comuni sono arazzo, stuoia, microfibra e jacquard. Hanno buone prestazioni, resistenza all'abrasione e buone proprietà pulenti. I modelli realizzati in pelle ed ecopelle sembrano molto solidi e abbastanza facili da pulire.

Stili e design

Il moderno mercato dei mobili imbottiti offre una vasta gamma di divani con meccanismo letto alla francese. Un'ampia varietà di colori e design rende la scelta molto più semplice e ti consente di scegliere un modello per qualsiasi stile interno. Quindi per direzione classica sono adatti modelli con rivestimento in pelle o velluto, gambe aggraziate ed elementi decorativi realizzati con essenze nobili di legno.

Nel minimalismo moderno un piccolo divano senza braccioli e dettagli inutili, decorato con tessuti semplici, si adatterà bene. Per uno stile ecologico o scandinavo una buona opzione sarebbe un modello con il numero massimo di parti in legno naturale e tappezzeria in stuoia in una grande gabbia o con un ornamento.

Per un tema etnico africano, è adatto un divanetto dai colori vivaci, decorato con elementi in mogano.

Dimensioni (modifica)

La larghezza del divano "letto pieghevole alla francese" varia solitamente da 140 a 160 cm, il che consente di utilizzare i modelli come un vero e proprio letto matrimoniale. Oltre alle opzioni full size, ci sono anche divani piccoli, larghi solo 130 cm. Tali esemplari sono molto convenienti per piccole stanze e cucine, dove vengono utilizzati per molto tempo come posti a sedere e raramente sono disposti per gli ospiti.

Per quanto riguarda la lunghezza, per i modelli "francesi" è abbastanza costante ed è di 180-187 cm, ad eccezione di alcuni campioni italiani, la cui lunghezza non supera i 160 cm, tali mini-divani sono destinati al riposo diurno, guardando la TV , leggendo libri e di notte il sonno non viene calcolato.

Criteri di scelta

Quando si acquista un divano con meccanismo per letto pieghevole alla francese è necessario prestare attenzione a una serie di dettagli importanti.

  • Se si prevede di utilizzare il divano come cuccetta principale, quindi l'unica opzione accettabile sarebbe una conchiglia a rete saldata.
  • Quando si acquista un modello per una camera da letto è meglio rimanere su prodotti con rivestimento in pelle o tessuti strutturati come arazzi o jacquard. Per la cucina sono adatti modelli realizzati in ecopelle, che è facile da pulire e non assorbe gli odori.
  • Attenzione al produttore e non comprare modelli troppo economici di aziende sconosciute. La durata di tali prodotti, anche con un uso raro, non supera i 2-3 anni.
  • Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente gli elementi mobili del clamshell e assicurati che non ci siano contraccolpi e distorsioni. Se la struttura si apre troppo stretta o scricchiola, è meglio rifiutarsi di acquistare un divano del genere.

Bellissimi esempi all'interno

I divani con il meccanismo del "letto alla francese" sono in grado di inserirsi armoniosamente in qualsiasi ambiente, e in alcuni casi svolgono il ruolo di suo elemento centrale. La cosa principale è scegliere correttamente i colori e combinarli con successo con i colori delle pareti, dei tessuti per la casa e del resto dei mobili.

  • Divano con materasso ortopedico sta benissimo in una camera da letto moderna.
  • "conchiglia francese" con rivestimento in ecopelle - ricco e funzionale.
  • Modello ad angolo in un interno tradizionale.
  • Divano estraibile con struttura rinforzata in grado di sostituire un letto completo.
  • Set in pelle chiara - una spettacolare decorazione del soggiorno.

Per informazioni su come si svolge il meccanismo di questo tipo di divano, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa