Caratteristiche e selezione di divani a bovindo
La disposizione di una stanza con un bovindo ha le sue caratteristiche. La funzionalità della stanza dipende dall'arredamento del davanzale del bovindo. È meglio prendere questo posto con un divano comodo e accogliente. Tuttavia, la scelta di tali modelli è soggetta alle proprie regole.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
I divani a bovindo sono chiamati divani, la cui forma differisce da quella tipica. Può essere non solo angolare, ma anche radiale, triangolare, sfaccettato e completamente asimmetrico. Tali mobili sono selezionati in base alle caratteristiche dei davanzali del bovindo. In considerazione di ciò, il prodotto può essere diritto o addirittura bisellato, con diverse profondità di seduta sui diversi lati.
Il vantaggio di questi divani è un notevole risparmio di spazio utilizzabile. Allo stesso tempo, i modelli possono avere una grande funzionalità, che consente di introdurre un'organizzazione discreta nello spazio. Allo stesso tempo, l'installazione del divano nel bovindo crea l'effetto di aumentare lo spazio. Tali modifiche hanno molti vantaggi. Si distinguono ad esempio:
- attrazione estetica;
- variabilità delle forme e del design;
- varietà di colori;
- razionalità d'uso dello spazio;
- varietà di lunghezza e profondità del sedile;
- la capacità di sopportare carichi pesanti;
- variabilità del gruppo dimensionale;
- una varietà di materiali per la struttura, il rivestimento e l'imbottitura.
I divani con finestra a bovindo sono adatti a stanze diverse. Sono appropriati in cucina, cucina-soggiorno, soggiorno, asilo nido, stanza dei giochi, studio, biblioteca domestica. Insieme ai pregi, i divani a bovindo presentano diversi svantaggi. Ad esempio, è quasi impossibile acquistare un'opzione che si adatti perfettamente alle dimensioni di un bovindo.Il prodotto deve essere ordinato privatamente, e questo costa il lavoro del maestro, l'acquisto e il trasporto del materiale.
In alcuni casi, il bovindo stesso determina l'aspetto del divano. In altre stanze, è impossibile installare modelli con grandi funzionalità, quindi devi limitarti a un prodotto di tipo stazionario.
I prodotti non sono affatto universali: hanno una larghezza standard, che non è sempre adatta per organizzare un particolare bovindo.
Visualizzazioni
Il design e la forma dei divani a bovindo possono essere molto diversi. A seconda del tipo di esecuzione, possono essere classico e integrato. I prodotti del primo tipo non sono altro che divani già pronti, acquistati in base alle dimensioni dello spazio libero del davanzale del bovindo. Raramente stanno vicino a muri e finestre.
Divani da incasso sono modelli di davanzali. Sono realizzati sotto forma di piedistalli con ampi cassetti per riporre qualsiasi cosa. Gli schienali e le pareti laterali in essi sono cuscini e cuscini, la base del sedile è un pannello rigido o un materasso morbido e spesso. Il piano del tavolo di tali divani può essere pieghevole, il che apre l'accesso ai sistemi di archiviazione.
Altre modifiche del tipo da incasso non hanno scatole interne. Sono dotati di schermi che coprono i radiatori. Per consentire all'aria di circolare liberamente nella stanza, gli schermi sono dotati di fori. Se non ci sono radiatori all'interno, questo spazio viene occupato per i sistemi di accumulo, attrezzandoli per le esigenze di un determinato ambiente.
Ad esempio, per un soggiorno possono essere scaffali aperti, per un ufficio o una biblioteca - scaffali chiusi per libri. Nella stanza dei bambini, il podio creato può essere utilizzato per riporre giocattoli per bambini di grandi dimensioni. In cucina, puoi attrezzare un posto per riporre piatti o detersivi. I cassetti possono essere estraibili, avvolgibili, pieghevoli. Altre modifiche sono dotate di porte a battente.
I modelli di divani per bovindi possono essere fissi e trasformabili. I prodotti del primo tipo sono spesso compatti, mentre i secondi consentono di organizzare un posto letto a piacimento. I meccanismi per trasformare i divani pieghevoli a bovindo possono essere diversi (ad eccezione del girevole e del ribaltamento laterale). Questi includono "libro", "fisarmonica", "delfino".
I design modulari dei divani a bovindo meritano un'attenzione particolare. Il vantaggio di tali modelli è la possibilità di installare moduli a piacimento. I moduli hanno la stessa larghezza e altezza della seduta e possono essere utilizzati per attrezzare finestre a bovindo di diverse lunghezze e forme. Allo stesso tempo, a seconda della prospettiva della stanza, puoi costruire modelli con un angolo, delimitandoli tra aree funzionali separate di una stanza.
I modelli possono avere un pouf, tavoli con braccioli estraibili. Altre varietà sono dotate di pareti laterali triangolari con ripiani. Possono essere utilizzati per ospitare eventuali accessori o lampade da tavolo. Altri modelli sono dotati di tappetini aggiuntivi per una comoda seduta. Altri hanno le gambe, rendendo più facile la pulizia della stanza.
Materiali (modifica)
Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di divani a bovindo. I materiali più pregiati e durevoli sono la pietra e il legno. tranne loro, i produttori sviluppano prodotti utilizzando derivati del legno (MDF e truciolare)e usa anche metallo e plastica resistente. Le varianti dei prodotti in legno hanno una breve durata, non sono resistenti all'umidità e non sono progettate per una trasformazione costante.
Come tappezzeria vengono utilizzati jacquard, arazzi, ciniglia, floccati, velour, nonché pelle naturale e artificiale. I materiali tessili si differenziano per la densità della trama dei fili, non sono estensibili ed elastici.
La pelle è impermeabile, resistente e di facile manutenzione. Questo tipo di rivestimento è considerato il migliore.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei divani a bovindo dipendono dai parametri del bovindo. I modelli di davanzali sono lunghi due metri con una larghezza da 40 a 60-80 cm. Alcuni di essi possono raggiungere una lunghezza di diversi metri (in media 5-6 e oltre). Nelle spaziose stanze a pianta aperta, i divani integrati nel davanzale della finestra possono essere lunghi fino a 10 m.
L'altezza media dei modelli varia tra 85-95 cm (compreso lo schienale). La larghezza totale dei prodotti di più sezioni può essere 384, 340, 440 cm. La profondità dei divani può raggiungere 129-143-150 cm. Le modifiche agli angoli possono avere lunghezze di sezione diverse, ad esempio, la maggior parte può essere 3-3,2 m , e quello più piccolo è di circa 1-1,2 m.
Gli elementi angolari possono essere di grandi dimensioni, superiori a 2 m di lunghezza. Le strutture modulari in due pezzi sono generalmente compatte e non superano i 2,6 m di lunghezza.3 moduli end-to-end occupano una media di 3,75 m di superficie utile. La profondità media dei prodotti volumetrici è di 110 cm Per quanto riguarda i modelli a raggio, il loro diametro può superare i 2,4 m.
Suggerimenti per la selezione
Quando si guarda un modello di divano per organizzare un bovindo, è necessario tenere conto di molti fattori. Ad esempio, prima devi misurare con precisione lo spazio per posizionare il divano. Vale anche la pena prestare attenzione al tipo di pareti: possono limitare la scelta del modello. Se la forma del bovindo è rettangolare, può essere dotata di un divano incorporato compatto.
Inoltre, il bovindo rettangolare è un ottimo posto per installare il prodotto finito. Inoltre, può essere non solo stazionario, ma anche trasformante. Facoltativamente, è possibile scegliere un'opzione con un meccanismo di sollevamento che non graffia il rivestimento del pavimento.
In questo caso la tipologia di seduta può essere sia anatomica che ortopedica, con molle dipendenti o indipendenti.
Anche l'estetica è importante. Il prodotto dovrebbe essere bello e adattarsi armoniosamente all'interno. Deve essere selezionato tenendo conto dell'appartenenza allo stile interno in cui è realizzata una particolare stanza. Ad esempio, per i classici, questa è la presenza di decorazioni dorate ed elementi intagliati. Per un loft - la presenza di rivestimenti in pelle, design creativo, per la Provenza - la decorazione del rivestimento con volant e nappe, per il moderno - la curvatura delle linee e l'uniformità del materiale.
Non dobbiamo dimenticare la combinazione di colori. La tonalità del rivestimento non deve corrispondere esattamente al tono del rivestimento della parete e del pavimento. I mobili dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno della stanza, il suo tono potrebbe sovrapporsi alle sfumature di altri elementi di arredo. In questo caso i colori possono essere monocromatici o stampati.
Vedi sotto per quello che devi sapere quando acquisti un divano.