Divano matrimoniale: caratteristiche, tipologie e scelte
La storia dell'esistenza dei mobili imbottiti è iniziata diversi secoli fa. Ma inizialmente, solo i ricchi potevano permettersi un tale lusso. Uno degli attributi più ricercati era il divano. Ma i primissimi esemplari erano piuttosto primitivi, non differivano per varietà e grande funzionalità. I produttori moderni offrono un vasto assortimento di divani letto matrimoniali.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Un divano è uno dei tipi di divano. Si caratterizza per la presenza di un'ampia seduta, della stessa altezza dello schienale e dei braccioli. Questo mobile si differenzia dal divano per le seguenti caratteristiche:
- piccole dimensioni;
- rigidità del sedile.
In precedenza, i produttori realizzavano tali mobili esclusivamente per sedersi, ma ora il design del divano è cambiato e migliorato molto. Un divano molto popolare, su cui puoi sia sederti che dormire, con 2 persone. Ciò è dovuto a una serie di vantaggi che sono intrinseci in esso.
- Ampia scelta, che consente di scegliere una copia per qualsiasi interno. I mobili soddisfano le ultime tendenze della moda nel design e si prestano a una varietà di soluzioni di design.
- Manufatto in una classica forma rettangolare, quindi, si adatta perfettamente a qualsiasi layout della stanza.
- Taglia piccola... Questo vantaggio aumenta anche la domanda per il divano, poiché è la compattezza che rende possibile installarlo anche in un piccolo appartamento.
- Prezzo per un divano doppio notevolmente inferiore rispetto, ad esempio, a un letto oa un divano letto.
Naturalmente, vale la pena notare le carenze, tra le quali, secondo il consumatore, la più ovvia e significativa è l'imperfezione del meccanismo di piegatura. Con un uso frequente, può rompersi e ciò porterà al malfunzionamento dell'intera struttura nel suo insieme. Ma i produttori stanno lavorando per aumentare la durata del meccanismo.
Visualizzazioni
C'è una vasta selezione di divani matrimoniali sul mercato dei mobili. I più apprezzati dal consumatore sono i seguenti modelli:
- divano letto;
- trasformatore;
- scorrevole;
- con meccanismo di sollevamento;
- retrattile.
Tali mobili sono anche divisi in base al tipo di meccanismo pieghevole, cioè come si trasforma in un posto letto:
- fisarmonica;
- conrad;
- Puma;
- Delfino.
Ciascuno dei meccanismi differisce nel design e nella funzionalità, l'acquirente stesso sceglie quello più adatto a lui.
Al momento dell'acquisto, assicurati di verificare con il venditore che tipo di piegatura ha il divano e come usarlo correttamente.
Materiali (modifica)
I principali elementi strutturali del divano sono lo schienale, i braccioli e la struttura. La vita del divano dipende dalla loro qualità e affidabilità. In precedenza, questo mobile era realizzato esclusivamente in legno, un materiale resistente e durevole. Oggi, altri materiali sono coinvolti nel processo produttivo, tra cui:
- metallo;
- plastica;
- legno naturale;
- MDF;
- Truciolare.
Vengono considerati i prodotti più sicuri, durevoli, durevoli e affidabili, i cui principali elementi strutturali sono realizzati in metallo e legno naturale, ma il loro costo è molto più elevato rispetto ai mobili realizzati con altri materiali. Oltre ai dettagli principali, un elemento importante del divano è anche il materasso, che può essere:
- primavera - è riempito con murre di cocco, crine, fibra sintetica, gommapiuma, feltro;
- senza primavera - la schiuma di poliuretano viene utilizzata come riempitivo.
Per il rivestimento di questo attributo di mobili, il produttore utilizza:
- pelle;
- ecopelle;
- vari tessuti: jacquard e pile, che sono considerati opzioni più convenienti, oltre a cotone, velluto, velluto a coste, peluche più costosi.
Se parliamo di colore e design, allora qui puoi goderti la varietà.
Suggerimenti per la selezione
Tutti coloro che installeranno un divano doppio nella loro casa dovrebbero capire che questo attributo dell'arredamento non passerà inosservato: attirerà sicuramente l'attenzione delle persone nella stanza. Pertanto, la sua scelta deve essere presa in modo responsabile. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- dimensioni: il divano dovrebbe inserirsi armoniosamente in un luogo specifico per esso;
- il materiale con cui sono realizzate le strutture principali;
- tessuto utilizzato per la tappezzeria;
- tipo di materasso;
- meccanismo pieghevole;
- colore e disegno;
- produttore;
- prezzo.
E inoltre, scegliendo un divano, esaminare e verificare il corretto funzionamento del meccanismo di piegatura.
Se possibile, è consigliabile acquistare mobili in un negozio aziendale, dove puoi toccare, sederti e persino sdraiarti sul divano, vedere con i tuoi occhi come si trasforma in un letto matrimoniale.
Assicurati di conservare la ricevuta e la scheda di garanzia dopo l'acquisto - questo ti farà risparmiare spese aggiuntive se, ad esempio, il meccanismo di piegatura si guasta prima della scadenza della garanzia.
Una panoramica del divano doppio "Flora" è fornita nel video qui sotto.