Divani per un'adolescente: varietà e regole di selezione
Quando si organizza la stanza di un'adolescente, è estremamente importante che tutti i mobili non siano solo pratici, ma anche alla moda. Se in passato la priorità assoluta era un letto con materasso ortopedico, i bambini moderni sono più propensi a un pratico divano.
Panoramica delle specie
Le ragazze adolescenti usano i divani non solo di notte, ma anche durante il giorno, motivo per cui si dovrebbe dare la preferenza a prodotti funzionali, su cui il bambino può non solo rilassarsi comodamente, ma anche trascorrere del tempo attivo con beneficio.
I divani in vendita si presentano in tre versioni base.
Un letto
Questo design sembra un normale letto, ma grazie alla presenza di schienali su tre lati, questo mobile può essere utilizzato come divano durante il giorno. I vantaggi di tali modelli includono:
- la presenza di scatole da incasso, dove puoi mettere biancheria da letto e vestiti per il tempo libero;
- praticità - tali mobili non devono essere piegati e disposti più volte al giorno per organizzare una zona notte;
- ampia gamma di prodotti in una varietà di colori e soluzioni tecniche.
Divano a soppalco
Tale mobilio è una struttura a due livelli, in questo caso la zona notte è allestita al piano superiore e il divano è al fondo.
I vantaggi dei modelli includono:
- questi divani non necessitano di piegatura/apertura;
- ai lati, puoi sempre attrezzare blocchi per le cose scolastiche o anche un angolo studio.
Trasformatore
Questi divani sono disponibili in diverse modifiche. Molto spesso, nei punti vendita, puoi trovare un modello che si trasforma in un letto.
I vantaggi dei mobili sono evidenti:
- una vasta selezione di modelli di diverse forme, dimensioni e metodi di trasformazione;
- risparmio di spazio nella stanza: i modelli stretti con meccanismo di piegatura possono sempre essere posizionati vicino a una parete stretta nella stanza;
- la possibilità di ritirare mobili in qualsiasi fascia di prezzo.
Un'opzione altrettanto popolare è un divano con meccanismo del letto sollevabile. In questo caso, il letto è fissato verticalmente e il letto viene abbassato prima di andare a letto.
Ci sono molti vantaggi:
- originalità del modello;
- ergonomia;
- aspetto estetico;
- facilità di controllo della trasformazione del divano.
meccanismi
Estraibile
Il divano estraibile appartiene ai modelli più popolari di mobili imbottiti per bambini dai 10 anni. Allo stato assemblato occupa pochissimo spazio, in quanto posizionato a ridosso del muro, questo è particolarmente apprezzato negli appartamenti dove è riservata una stanzetta per la cameretta dei bambini.
Tra i vantaggi ci sono:
- la semplicità del meccanismo pieghevole;
- essendo smontato, il divano permette di organizzare una zona notte abbastanza spaziosa;
Fisarmonica
Questo divano è classificato come tipo estraibile. Ci sono diversi vantaggi di tali modelli contemporaneamente:
- modo semplice per trasformare - devi solo spingere il sedile in avanti e abbassare uno degli schienali, quindi l'intera struttura si trasforma rapidamente in un unico piano spazioso;
- tali divani installato saldamente contro il murorisparmiando così spazio.
Click-gag
Questo divano letto può essere fissato in tre posizioni: sdraiato, seduto e sdraiato. I vantaggi includono:
- uso di acciaio di alta qualità determina la durata del meccanismo di trasformazione e delle singole parti strutturali;
- una volta aperto, il divano ti permette di creare superficie perfettamente liscia senza sezioni e depressioni sporgenti;
- taglia piccola - il divano ripiegato occupa poco spazio;
- multifunzionalità Modelli.
Delfino
Tali prodotti sono molto popolari quando si organizzano le stanze di un'adolescente, poiché non è necessario quasi nessuno sforzo per aprire tali mobili imbottiti. Tra i vantaggi ci sono:
- affidabilità - i divani possono sopportare carichi pesanti e avere una lunga durata;
- il posto letto risulta spazioso e confortevole.
Per aprire il divano Dolphin è sufficiente alzare leggermente la seduta e tirarla verso di sé, quindi abbassarla in posizione orizzontale.
I modelli angolari sono spesso collocati in una piccola stanza: diventano una soluzione elegante per una stanza per adolescenti.
Materiali (modifica)
Per un adolescente, è meglio scegliere mobili con una struttura in legno, poiché questo materiale è resistente ed ecologico. Il legno non emette un odore sintetico e non contiene sostanze tossiche.
Spesso il telaio è in acciaio. Questo design è affidabile, ma piuttosto pesante: il divano peserà molto e difficilmente sarai in grado di spostarlo da un luogo all'altro senza un aiuto esterno.
I modelli più moderni sono dotati di un telaio in plastica, queste strutture, a differenza di quelle in metallo, sono piuttosto leggere, ma estremamente poco pratiche: se una ragazza ci salta sopra, tali mobili semplicemente non resisteranno al carico.
Come riempitivo, solo materiali di alta qualità atossici e ipoallergenici. Un divano con gommapiuma è economico, ma perderà molto rapidamente il suo aspetto originale: sarà possibile utilizzarlo per riposare non più di 3-4 mesi, dopodiché la gommapiuma si accartoccerà e si deformerà, non dormirà su di essa essere solo scomodo, ma anche pericoloso per la colonna vertebrale in crescita della ragazza ...
La soluzione migliore sarebbe un divano riempito di poliuretano: sarà comodo dormire su tali mobili e il contenuto interno non perderà la sua forma.
Quando un adolescente giace su una base simile, i suoi muscoli si rilassano, trovandosi nella posizione corretta. Questo è estremamente importante per gli scolari che trascorrono molto tempo ai loro banchi.
Per la tappezzeria, vengono solitamente utilizzati:
- microfibra;
- ciniglia;
- velluti;
- gregge;
- jacquard.
Per la stanza di una ragazza, è consigliabile scegliere materiali naturali e ipoallergenici, che siano anche ben lavati: gli adolescenti amano gli esperimenti, producono costantemente slime, gomme da masticare per le mani, disegnano e creano regali per gli amici, quindi i loro mobili sono inquinati tanto quanto i mobili dei bambini.
Il modo più semplice per rimuovere le macchie dal tessuto arpatek - il materiale ricorda la pelle artificiale, si pulisce facilmente dalle macchie e non necessita di cure particolari.
Adatto per i mobili della scuola materna ciniglia - questo tessuto non si allunga e le macchie vengono rapidamente rimosse con una soluzione di aceto.
Ed ecco il divano, inguainato velluto, poiché una stanza del genere non è adatta, poiché il materiale si consuma rapidamente e diventa impresentabile.
Anche la tappezzeria floccata non è la soluzione migliore per la stanza di un adolescente, la polvere si accumula su tale materiale e deve essere pulita con composti chimici.
Design
I figli adolescenti sono abbastanza schizzinosi, poiché le ragazze in crescita hanno la loro comprensione della bellezza e della moda. Ecco perché lo stile e l'ombra in cui è decorata la stanza dei bambini sono di grande importanza per loro.
Le nature più romantiche di solito preferiscono sfumature discrete. (sabbia, beige, oliva, lavanda chiara)
Per le ragazze tranquille, gli arredi in stile provenzale si adatteranno. In questo caso, sarà appropriato il rivestimento con una piccola stampa o monocromatico. In un set per un divano del genere, vale la pena cucire diversi cuscini eleganti, tali elementi aggiungeranno comfort alla stanza.
I giovani amanti degli interni di lusso dovrebbero prestare attenzione a classici. Una caratteristica distintiva di questa tendenza è la combinazione di superfici a motivi geometrici e monocromatiche in tonalità blu, rosa, giallastre. Un divano pieghevole con braccioli rivestiti con arazzo è il più adatto per queste ragazze.
Le ragazze attive apprezzeranno sicuramente il minimalismo. Questa direzione non consente contrasti e una tavolozza di colori vivaci, quindi qui è meglio scegliere divani nei colori grigio o bianco e puoi diluire il design noioso aggiungendo alcuni ricchi accenti di arancione o rosso all'interno.
Suggerimenti per la selezione
Quando si acquista un divano per una ragazza dai 12 ai 14 anni, è necessario considerare alcuni fattori.
- Compattezza... I divani devono essere selezionati in base alle dimensioni della stanza.
- Versatilità. È importante che il bambino possa non solo dormire sul divano, ma anche usarlo come piattaforma per comunicare con gli amici, leggere o cercare informazioni su un laptop.
- Ergonomico... Si consiglia di scegliere modelli dotati di cassetti, dove poter riporre i propri vestiti dopo aver dormito.
- Per un adolescente, vale la pena scegliere i prodotti con base ortopedica, contribuisce alla formazione di una buona postura.
- Un ruolo importante è svolto da colore e designquindi assicurati di chiedere a tua figlia i suoi gusti e le sue preferenze.
Bellissimi esempi all'interno
I divani di tonalità chiare sembrano molto delicati e romantici nella stanza di un'adolescente: rosa, bianco o nudo.
Per i modelli più moderni, sono adatti modelli high-tech o minimalisti.
Una buona soluzione per una piccola stanza sarebbe un divano a soppalco.
Successivamente, guarda la recensione video del divano per una ragazza.