Come pulire un divano con un aspirapolvere?
Oggi è possibile pulire i mobili imbottiti a casa senza prodotti chimici costosi. Ti verrà in aiuto uno speciale aspirapolvere, con il quale potrai tenere pulite le tue poltrone, divani, sedie e pouf preferiti.
Qual è il miglior aspirapolvere da pulire?
Le unità per la pulizia dei mobili possono essere suddivise condizionatamente in 3 tipi: collettori di polvere (lavaggio a secco), aspirapolvere per il lavaggio e dispositivi che eseguono contemporaneamente la pulizia a secco e a umido. I primi non eseguono una pulizia profonda, quindi considereremo in dettaglio le altre due opzioni.
- Le unità di lavaggio aiuteranno nell'effettuare una pulizia accurata. Sono in grado non solo di rimuovere la più piccola lanugine dai mobili, ma anche di aiutare a sbarazzarsi di varie macchie sul rivestimento in tessuto, a fornire aria fresca nella stanza. Bisogna ammettere che questi modelli non sono economici e sono rumorosi durante il funzionamento. Un'opzione più compatta - un estrattore - può essere acquistata esclusivamente per la pulizia chimica dei mobili. Ha un contenitore speciale per la soluzione detergente e un attacco per il vuoto.
- Unità di pulizia simultanea (a secco e ad umido). Progettati per una perfetta pulizia, questi modelli rimuoveranno tutte le particelle di sporco, anche quelle invisibili. Sì, la pulizia durerà più a lungo con loro, ma il risultato ti delizierà.
Nel 21 ° secolo, sono comparsi aspirapolvere separatori turbo con un motore ad alta velocità e un pallone con acqua, dove viene aspirata l'aria inquinata. Sotto l'influenza dell'alta pressione creata dal separatore, lo sporco viene immerso nel liquido e l'aria purificata leggermente umida entra nella stanza. È così facile lavorare con loro che anche i bambini possono usarli e tali modelli dureranno più a lungo dei loro "fratelli".
Quale comprare per i mobili?
Molte persone sono principalmente interessate alle dimensioni, non solo perché è scomodo muoversi nella stanza con un grande aspirapolvere, ma anche perché ci saranno problemi con la sua conservazione. Quindi dovresti comprare una macchina grande o un modello in miniatura? O forse dovresti acquistare un aspirapolvere portatile compatto per pulire i mobili?
I piccoli aspirapolvere di marchi noti, testati nel corso degli anni, faranno fronte a compiti funzionali, ma inoltre, è ancora necessaria un'unità per la pulizia regolare e il costo di acquisto aumenterà. In caso contrario, tutti gli sforzi per mantenere puliti i mobili saranno vanificati a causa dell'inquinamento quotidiano che si accumula nella stanza.
Ma coloro che hanno un'auto possono risparmiare denaro su un piccolo dispositivo, dal momento che è del tutto possibile per loro pulire anche il veicolo.
Gli aspirapolvere convenienti e piccoli dei modelli moderni per la pulizia a secco e ad umido si adatteranno a un armadio, armadio. Non hanno bisogno di molto spazio di archiviazione, ma possono essere utilizzati per pulire le superfici dei mobili e riordinare la casa. Se parliamo di unità di grandi dimensioni, i moderni aspirapolvere non funzionano così rumorosamente come i loro predecessori, sono anche più produttivi. I progressi non si fermano, il che è evidente sugli elettrodomestici. Un decennio fa, l'aspirapolvere veniva utilizzato solo per pulire i tappeti, ma ora aiuterà a riportare alla normalità la base in tessuto del tuo divano preferito, pulire e umidificare l'aria nella stanza.
Scelta dei mezzi
Quale detergente scegliere dipende dal rivestimento. È meglio usare composti specializzati, quindi non puoi aver paura di rovinare il rivestimento. Va tenuto presente che sono molto concentrati e quindi, prima del lavoro, è necessario studiare le istruzioni per l'uso. È importante capire quanto liquido deve essere versato nel contenitore dell'aspirapolvere per il lavaggio in modo che non rimangano macchie sui mobili.
Le casalinghe esperte consigliano di ridurre la quantità della sostanza chimica anche dalla porzione suggerita dal produttore. Se hai acquistato un composto detergente di alta qualità, funzionerà comunque, anche con una proporzione esigua (un cucchiaino). Quando si sceglie un prodotto, è indispensabile tenere conto della composizione del tessuto o del materiale del rivestimento dei mobili, è possibile utilizzare shampoo universali oppure scegliere opzioni speciali in base alle raccomandazioni del produttore.
Metodi di pulizia
Avere un aspirapolvere per il lavaggio, dopo aver scelto la composizione giusta per la pulizia, puoi facilmente far fronte alla contaminazione dei mobili da solo. Consideriamo due delle opzioni più popolari.
Asciutto
Il lavaggio a secco è il modo più semplice per riordinare rapidamente la superficie dei tuoi mobili, tuttavia, questa è solo una fase preparatoria per una pulizia più profonda a umido.
Dovresti essere consapevole che questo metodo è inefficace per le superfici in velluto e velluto.
La pulizia a secco con un aspirapolvere aiuterà a raccogliere polvere, lanugine dalla superficie, per questo usano un ugello sottile, qui non sono necessarie spazzole... Alcuni aspirapolvere sono dotati di raccolte speciali di peli di animali domestici.
Bagnato
Prima della pulizia a umido, è necessario decidere il detersivo. Prendi Vanish, ad esempio, che è perfetto per pulire i mobili imbottiti, rimuovendo macchie e sporco da essi. La tecnologia per utilizzare questo strumento è semplice:
- applicare un po' di Vanish sulla superficie;
- resistere al tempo secondo le istruzioni;
- accendi l'aspirapolvere e pulisci la parte superiore;
- asciugare la tappezzeria.
Si consiglia di provare preventivamente l'effetto del detersivo su un pezzo di tessuto sul retro del mobile per vedere come il tessuto “prenderà” il detersivo.
Per riordinare i rivestimenti in pelle scamosciata, pelle e velluto, sono disponibili spazzole speciali e prodotti per la pulizia. Qualsiasi finitura del mobile durerà più a lungo se la pulisci con un normale aspirapolvere.
Come pulire correttamente il divano con un aspirapolvere può essere trovato nel video qui sotto.