Divani senza braccioli: varietà e consigli per la scelta
Una stanza senza divano difficilmente può essere definita un soggiorno. La domanda sorge spontanea: "Dove mettere gli ospiti?" E i proprietari hanno periodicamente bisogno di riposo, che fornirà un bellissimo divano comodo. I mobili imbottiti sono parte integrante dell'interno della sala e, forse, il più richiesto. Puoi trovare una grande varietà di modelli in vendita, ma l'articolo si concentrerà sui prodotti senza braccioli.
Vantaggi e svantaggi
A prima vista, un divano senza braccioli sembra troppo laconico o incompiuto. Potranno valutarlo gli utenti di piccoli appartamenti, dove viene preso in considerazione ogni centimetro di superficie utile. È da questo punto importante che vale la pena iniziare a considerare i benefici.
- L'assenza di braccioli rende il divano compatto, ma allo stesso tempo più spazioso; ci possono sedere un paio di persone in più rispetto a un prodotto familiare delle stesse dimensioni.
- Sostituisce con successo un letto matrimoniale completo. La persona sdraiata contro il muro non ha bisogno di scavalcare la ringhiera per stare in piedi.
- Coprire un modello del genere è facile come sgusciare le pere.
- I divani senza corrimano sono molto più resistenti, poiché il prodotto inizia a sfregare e invecchiare dai braccioli.
- Per le famiglie con bambini piccoli, i design ergonomici ridurranno il rischio di lesioni.
- Il prodotto costerà meno, poiché i produttori hanno dovuto spendere meno per esso.
- I divani laconici sono ideali per gli stili urbanistici moderni che evitano gli eccessi: minimalismo, loft, hi-tech.
- Sul mercato dell'arredamento, puoi trovare un vasto assortimento di prodotti simili e scegliere per tutti i gusti.
C'è solo un inconveniente dei divani senza corrimano: il cuscino cade durante il sonno, poiché non ha nulla su cui appoggiarsi.Ma questo è facilmente risolvibile: se il divano è installato nell'angolo, il muro diventerà un supporto per il cuscino.
Visualizzazioni
Poiché i divani senza braccioli hanno molti vantaggi e la loro domanda è stabile, l'industria ha organizzato la produzione di un vasto assortimento di modelli di diverso tipo. Differiscono l'uno dall'altro per forma, meccanismi di piegatura, scopo, colore e stile. I divani sono strutturalmente suddivisi in cinque gruppi.
Diretto
Il divano rettilineo più comune è chiamato pantofola. Una volta piegato, il prodotto sembra piccolo e può decorare qualsiasi spazio di piccole dimensioni, ma non appena viene espanso, nella stanza appare un posto letto a tutti gli effetti.
Angolo
Se questo tipo di divano è installato in un angolo, non occupa molto spazio. Ma, aprendosi, si scopre un grande letto per dormire, capace di accogliere l'intera famiglia. Il design è dotato di una scatola per la biancheria da letto.
La sua capienza parla a favore del divano ad angolo: accoglie più ospiti del solito. Gli interlocutori si vedono, il che influisce positivamente sulla loro comunicazione.
a forma di U
Costruzione solida, con l'aiuto di blocchi morbidi, è costruita a forma di lettera "P". È progettato per una stanza grande, che sembra ugualmente bella sia nell'angolo che al centro della stanza, organizzando un'area ricreativa.
Tali mobili possono ospitare una grande azienda, seduta praticamente in cerchio, dove ogni interlocutore sarà in condizioni uguali.
Insulare
Alcune persone pensano che un divano del genere dovrebbe assomigliare a un'isola in forma o stare da solo al centro della stanza. La seconda opzione è più vicina alla verità. I modelli a isola hanno lo stesso rivestimento su tutti i lati, qualunque sia la loro forma, possono essere posizionati ovunque nello spazio.
La varietà di tipi di mobili imbottiti comprende modelli modulari. Sono comodi e unici in quanto possono essere smontati da un grande divano a forma di U in un certo numero di elementi funzionali. I moduli possono essere piccoli divanetti, morbidi cubi, pouf e persino tavoli convenzionali.
I divani rotondi sono belli e insoliti; supportano bene gli interni del bovindo. Ma la loro convenienza funzionale è discutibile.
meccanismi
La maggior parte dei divani ha una funzione di trasformazione, cioè con un movimento della mano si trasforma in un letto matrimoniale. Sono diversi e per non essere confusi con la scelta, è necessario considerare dove verrà proposto l'ormeggio.
Alcuni tipi di divani non possono essere accostati al muro: quando si aprono, richiedono una certa quantità di spazio, altrimenti graffieranno il muro. Per comprendere la scelta, dovresti familiarizzare con tutti i tipi di trasformazione e scegliere l'opzione più accettabile per te stesso.
Prenotare
Il libro è un meccanismo migliorato di divani ancora sovietici. Per aprirlo, devi piegare la parte posteriore. Questi modelli hanno una grande scatola di carico. Per trasformare una struttura, è necessario fare un certo sforzo. Il prodotto non deve essere spinto vicino al muro - è richiesto un piccolo spazio, altrimenti non sarà possibile espanderlo.
Una volta aperto, non dovresti aspettarti un letto matrimoniale completo dal divano, un massimo di uno e mezzo. La compattezza di tali modelli determina il loro costo di bilancio.
Click-gag
Il meccanismo è stato inventato dai francesi e ha preso il nome dai suoni emessi durante la piegatura, simili al "click-gag". Lo schienale è in legno e la struttura in acciaio sotto la seduta è collegata da uno speciale meccanismo. Per aprire il divano è necessario alzare leggermente la seduta, mentre lo schienale si abbasserà fino a occupare completamente spazio sopra il cassetto della biancheria. Durante la trasformazione, l'angolo tra il sedile e lo schienale aumenta gradualmente e, di conseguenza, entrambi gli elementi si inseriscono in un piano. Oltre alla posizione seduta e sdraiata, il divano ha un terzo stato: mezzo seduto, destinato al relax.
Per installarlo, dovresti fermarti durante l'apertura dopo il primo clic, mantenendo le superfici in uno stato intermedio.
Fisarmonica
Anche un bambino può aprire un divano con un meccanismo a fisarmonica, basta alzare la seduta e tirarla verso di sé fino a quando la struttura non è completamente scoperta. Per assemblare il modello, dovrebbe essere eseguita l'azione opposta e il sedile cadrà immediatamente in posizione e lo schienale si solleverà e prenderà la sua posizione abituale. Per trasformare il divano in un letto, avrai bisogno di molto spazio libero davanti alla struttura, dove avverrà la trasformazione. Le strutture sono dotate di profili in metallo e legno, la seduta a lamelle è ortopedica.
Alcuni divani possono essere allungati fino a due metri e sono adatti a persone più alte. In vendita puoi trovare modelli con cassetto portabiancheria e ripiani.
Estraibile
I divani roll-out sono facili da trasformare, sono affidabili e consigliati per l'uso quotidiano. I modelli dritti si estendono su rotelle e si dispiegano su staffe davanti a loro. Nei prodotti ad angolo, la parte più grande è roll-out e quella più piccola contiene il cassetto della biancheria. Una volta esteso, si forma un ampio posto letto.
Alcuni considerano la posizione bassa del letto uno svantaggio.
Delfino
Nel processo di trasformazione, il modello ricorda la forma di un delfino durante un salto, da cui il nome. Il meccanismo è considerato semplice ed affidabile, le parti in movimento si muovono su rulli, non è necessario allontanarle dal muro. Sono utilizzati per piegare i divani angolari, ma sono spesso installati su modelli dritti.
Una volta aperta, la superficie è spaziosa e comoda per dormire. Di solito viene fornito con un profondo cassetto per la biancheria.
pantografo
Grazie al meccanismo "pantografo", l'ormeggio non parte, ma fa letteralmente un passo avanti, per il quale ha ricevuto il secondo nome "tick-tock". In soli due passaggi il divano si dispiega senza compromettere il pavimento e non necessita di centimetri in più tra la parete e la scocca. In apparenza, il modello è pulito, compatto, con angoli morbidi arrotondati, si adatta facilmente a stanze piccole. Ma ampliandolo, si rivela un posto letto ampio e confortevole.
Il telaio e il meccanismo sono molto affidabili, progettati per lo svolgimento quotidiano.
Dimensioni (modifica)
Prima di scegliere un divano, è necessario valutare le possibilità della stanza. I modelli grandi e alti sono controindicati per un piccolo spazio, anche se c'è un posto per loro. Puoi scegliere un divano piccolo, anche stretto, ma al momento della trasformazione si trasformerà in un due posti.
La lunghezza ottimale del prodotto è di 170-180 cm, la larghezza per lo schienale e il sedile è di 80-90 cm, un modello del genere una volta aperto avrà una larghezza di 160-180 cm, il che è abbastanza per far dormire comodamente due persone .
La lunghezza massima della struttura è contrassegnata da dimensioni di 190-195 cm e la larghezza piegata è di 100-110-120 cm. Ci sono anche mini divanetti per stanze piccole, non superano i 140 cm di lunghezza.
Materiale
Il materiale di rivestimento garantirà l'affidabilità e la durata del prodotto stesso. Ci sono tessuti che possono respingere l'acqua e lo sporco. Ci sono tessuti piacevoli al tatto o particolarmente resistenti, dai quali anche i gatti più attivi non saranno in grado di tirare i fili, e non è facile per i cani rosicchiarli. Tutti possono scegliere il rivestimento, tenendo conto dei compiti.
Pelle
Per i divani vengono utilizzate pelle naturale, ecopelle moderna traspirante e similpelle. Tali modelli possono avere una superficie di diversi colori, ci sono persino modelli. È meglio scegliere mantelli frammentari sopraelevati per i prodotti o abbandonarli completamente, poiché non ha senso coprire la pelle, che conferisce un aspetto presentabile all'interno. Ma la superficie richiederà cure speciali.
Gli svantaggi delle opzioni artificiali includono l'adesione del corpo al divano quando fa caldo.
Jacquard
Materiale leggero e resistente con una trama straordinaria e bellissimi motivi. La base era costituita dall'intreccio di diversi fili: seta, lana, sintetici, cotone e lino. Il divano nel suo design ha una lucentezza accattivante, che può essere giocata dalla presenza di cuscini in tinta unita opachi alternati a cuscini in tessuto jacquard.
Velours
Il materiale è molto piacevole al tatto, viene spesso confuso con il velluto, ma il suo pelo è più corto e costa meno del famoso analogo. Il tessuto è a base di fili sintetici con l'aggiunta di lana e cotone. Il prodotto è facile da pulire ed è considerato assolutamente innocuo.
Come scegliere?
Quando si sceglie un divano, prima di tutto viene preso in considerazione lo spazio circostante, determina le dimensioni del modello. Prestano anche attenzione alla situazione, il prodotto dovrebbe essere in armonia con esso e quindi abbinarsi con stile.
Per quanto riguarda i meccanismi di piegatura, ce ne sono alcuni e, per non commettere errori nella scelta, è meglio familiarizzare in anticipo. Considerando le opzioni per la trasformazione, è necessario scegliere un modello che non venga interferito dalle pareti e dagli oggetti circostanti. Ad esempio, se il divano è bloccato da mobili su entrambi i lati, la cuccetta dovrebbe spostarsi in avanti.
Avendo un costoso rivestimento per pavimenti, non dovresti scegliere sistemi di scorrimento su rulli, è meglio passare a un meccanismo più delicato - "pantografo". Per chi la presenza di uno spazio tra il divano e il muro è inaccettabile, dovrebbe abbandonare il "libro" a favore di una trasformazione a scomparsa.
È sbagliato pensare che un meccanismo complesso sia più duraturo, infatti, se è più semplice, non ci sarà nulla da rompere.
Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al posto letto. Non tutti i meccanismi possono diventare un "portatore" di un vero e proprio comodo materasso. In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al modello "fisarmonica", in cui lo spessore della superficie morbida è di almeno 20 cm. Anche l'imbottitura è importante per un sonno confortevole, nel qual caso un'imbottitura in schiuma o un il riempimento in lattice con un blocco a molla è conveniente. Non è male se il materasso è appoggiato su doghe di legno.
Bellissimi esempi all'interno
La bellezza dei divani moderni è fuori dubbio, di questo potete esserne convinti, dopo aver visto gli esempi di questi prodotti:
- una serie di divani senza braccioli con cassetti in combinazione con mobili dell'armadio all'interno di una stanza per bambini;
- modello insolito moderno in un interno minimalista;
- sala giochi per bambini con divani senza telaio;
- modello primaverile bicolore "Dune" dal design semplice ma elegante.
Il divano senza braccioli ha un aspetto moderno sorprendente e, come bonus, ci sono posti aggiuntivi che vengono rimossi dai corrimano.
Per una panoramica del divano senza braccioli, vedere il seguente video.