Divani con meccanismo a fisarmonica e portabiancheria
Il meccanismo a fisarmonica nei divani letto è un trasformatore abbastanza popolare, che presenta alcuni vantaggi. Facile da usare, resistente e durevole, il divano è molto richiesto, nonostante oggi ci siano moltissimi meccanismi pieghevoli. La fisarmonica può essere utilizzata come posto letto permanente o temporaneo. Il costo di tali modelli è abbastanza accettabile e conveniente per quasi tutti.
Naturalmente, molto dipende dal tessuto, dallo stucco e da altri materiali.
Caratteristiche del meccanismo
Il meccanismo stesso è semplice, il design include tre sezioni, una delle quali è fissa, questo è un sedile di supporto e due sono mobili. Il materiale del telaio è prevalentemente in metallo, rifinito con legno di varie specie. La flanella a fisarmonica con il cassetto della biancheria sono disposti in un ordine in grado di sopportare carichi pesanti.
Il posto letto può essere progettato per una o due persone, tutto dipende dalle dimensioni.
La procedura di svolgimento è la seguente:
- i blocchi di tipo mobile sono dotati di ruote in gomma, si muovono agevolmente con l'intero sistema;
- il rivestimento del pavimento non è danneggiato;
- la custodia può essere smontata anche dai bambini;
- basta tirare il fondo sotto il sedile ed estrarlo verso di sé.
Per quanto riguarda i vantaggi, tra questi ci sono i seguenti:
- può essere di diverse dimensioni, è davvero possibile scegliere per qualsiasi stanza;
- si svolge facilmente;
- posto letto con piano ortopedico;
- può essere sfruttato per diversi scopi;
- modello compatto;
- puoi scegliere un set con sedie;
- il più delle volte c'è uno scomparto per la biancheria;
- quando l'apertura non si muove, non puoi ritirarti dal muro.
Per quanto riguarda le carenze, sono piuttosto arbitrarie, ma devono comunque essere menzionate. Se il modello "fisarmonica" è sovradimensionato, occuperà molto spazio.
Panoramica dei tipi di divani
Il divano letto a fisarmonica può differire per dimensioni, tonalità, consistenza, forma.
Visione diretta. Semplice e conciso, è posizionato principalmente contro il muro. La schiena è comoda, la postura su di essa sarà ben fissata, questo è un classico tipo di "fisarmonica". La versione più compatta ha una scatola di immagazzinaggio, ma una volta piegata, non c'è molto spazio su di essa.
Vista d'angolo. Il più delle volte si trova nell'angolo o al centro di una stanza enorme ai fini della suddivisione in zone. Una delle zone del divano è fissa, l'altra è estraibile, c'è una sezione di stoccaggio. È un modello molto confortevole con ampio spazio. Abbastanza nel complesso rispetto alla vista diretta.
Materiali (modifica)
Il prezzo e la durata del prodotto dipendono in gran parte da questo parametro.
Portafoto
Questa è la base del divano, che ne influenza la forza e la qualità. Molto spesso, la "fisarmonica" utilizza alluminio, reti metalliche, una scatola di legno, truciolato, MDF. Gli architravi possono essere in legno o compensato, polipropilene, gomma, PVC.
riempitivo
Da questo dipendono il comfort della seduta e la qualità del sonno. Il materasso può essere con blocco a molle o del tipo non a molle. Differiscono in diversi livelli di rigidità e riempitivi. Tra i più apprezzati:
lattice;
schiuma poliuretanica;
fibra di cocco;
provato;
lana;
cotone;
memory foam elastico.
Tappezzeria
La scelta del tessuto dipende molto spesso dall'acquirente, soprattutto se i mobili sono realizzati su ordinazione. Il rivestimento viene scelto in base alle preferenze personali, all'estetica, allo stile della stanza, al costo. I seguenti materiali sono considerati i più richiesti:
gregge;
camoscio, pelle (artificiale e naturale);
arazzo;
jacquard;
cotone e lino.
Se il divano viene utilizzato come posto letto, si preferisce il tessuto naturale.
Dimensioni (modifica)
I divani con meccanismi a fisarmonica sono disponibili in una varietà di dimensioni, a seconda del design.
Modelli a letto singolo. Il mini-divano è compatto, non troppo alto - fino a 80 cm Il posto letto si adatta a circa 105-110 cm Se lo si desidera, può ospitare 2 persone.
Modelli doppi. Questo è il tipo più comune ed è più spesso scelto per piccoli appartamenti. La larghezza di questi divani è di 140 o 150 cm, sono compatti ma capienti.
Modelli per bambini. Visione standard con riempimento ortopedico, compatto, confortevole.
Modello a tre posti. Ha dimensioni 160x200 cm, abbastanza capiente e confortevole.
Tutti i modelli, indipendentemente dalle dimensioni, possono essere ripiegati in modo roll-out. Differiscono per design e tipo di tessuti, design dei braccioli, aggiunte integrate.
Design
Prima di tutto, il divano dovrebbe essere armonioso in termini di stile e combinazione di colori. I mobili imbottiti sono il collegamento centrale in qualsiasi composizione interna, quindi non dovrebbero esserci dissonanze. Il divano, indipendentemente dalla sua posizione, sembra sempre un'aggiunta sullo sfondo del muro, quindi l'armonia di questa coppia dovrebbe essere assoluta. Assicurati di considerare le sfumature dei tessuti. Ci sono alcune regole per la scelta del colore del divano. Per prima cosa devi determinare a quale gruppo dovrebbe appartenere:
pianura, comprende sia tonalità neutre (nero, bianco, beige, marrone) che luminose (blu, verde, arancione, viola);
modellato - tappezzeria con una stampa, ornamento in qualsiasi stile (geometria, floreale, animalesco, astrazione).
Le opzioni monocromatiche sono le più versatili e pratiche, sono le più facili da inserire nella composizione. Possono essere collocati in qualsiasi stanza, indipendentemente dallo stile. I modelli stampati sono più capricciosi, soprattutto se l'ornamento è espressivo, accattivante. Qui devi prendere in considerazione non solo il colore, ma anche la forma, lo stile dell'immagine. Oltre al colore, è importante la trama, che può trasformare anche un modello monocromatico.I materiali tendono a riflettere la luce in modi diversi, quindi differiscono in stanze con illuminazione diversa.
È molto importante considerare il tipo di stanza - in cucina sono ottimali imbottiti pratici di colori non troppo sporchi che non assorbono gli odori. Nel soggiorno: confortevole, morbido, piacevole al tatto. Nella scuola materna si preferiscono quelli più facili da pulire. Inoltre, nella stanza dei bambini e nella stanza in cui si riposa, soluzioni troppo vistose e contrastanti possono stancare il sistema nervoso.
Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un design del divano.
Suggerimenti per la selezione
Affinché il divano a fisarmonica funzioni a lungo e non deluda, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti. Il riempitivo offre una vestibilità comoda sul divano per dormire o rilassarsi. Pertanto, non vale la pena risparmiare su questo punto. Prima di acquistare un divano, considera i seguenti parametri.
- Dimensioni (modifica)... Stima quanti membri della famiglia staranno seduti o dormiranno sul divano, se è necessario un modello di grandi dimensioni. Non sovraccaricare la stanza di mobili se non è necessario.
- Design... Il modello angolare è preferibile se è possibile posizionare un divano nell'angolo o se è necessario suddividere lo spazio nella cucina-soggiorno. I modelli dritti sono più compatti e possono essere posizionati anche al centro della stanza.
- Portafoto... Dipende dalla qualità di questo parametro se sarà facile stenderlo, quanto durerà, se fallirà. La soluzione ottimale sono i telai in alluminio, più leggeri, inossidabili e affidabili. Se la scatola di legno è perfettamente asciutta, sarà anche resistente. Truciolare e MDF non hanno una lunga durata.
- Imbottitura e tappezzeria. Il livello di tenuta e durezza deve essere valutato in modo pratico. Per quanto riguarda il tessuto, qui sono importanti la resistenza, la facilità di cura e lo stile. Se ci sono animali domestici in casa, questo deve essere preso in considerazione, poiché molti tipi di tappezzeria si graffiano facilmente.
- Elementi aggiuntivi. Prima di tutto, questa è una scatola per riporre la biancheria, braccioli con ripiani portaoggetti, barre integrate, sottobicchieri, tavolini.
Per informazioni su come mantenere un divano a fisarmonica, guarda il video.