Divani con meccanismo a fisarmonica e braccioli
In molti piccoli appartamenti, il soggiorno funge da camera da letto, quindi per la sua disposizione viene scelto un mobile compatto e multifunzionale come un divano a fisarmonica. Il suo design consente di convertire rapidamente e facilmente la posizione di seduta in un comodo letto. Inoltre, simile i modelli sono dotati di un cassetto portabiancheria sottostante in cui è possibile riporre cuscini e biancheria da letto.
Vantaggi e svantaggi
Il divano con meccanismo a fisarmonica e braccioli è un tipo popolare di mobili imbottiti con meccanismo pieghevole che imita il movimento di una fisarmonica. Il suo telaio è costituito da tre parti in acciaio, su cui sono installati i listelli di legno. Tali divani sono prodotti in un vasto assortimento di modelli, ognuno dei quali differisce per materiale di fabbricazione, colore, forma e design: i braccioli possono essere morbidi, solidi, larghi e stretti. I principali vantaggi di tali divani includono:
- una vasta gamma di modelli pensati sia per adulti che per bambini;
- facilità d'uso: anche un bambino può aprire e piegare i mobili;
- si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi stanza;
- la possibilità di regolare il meccanismo di piegatura non solo meccanicamente, ma anche automaticamente;
- compattezza: i mobili assemblati occupano un minimo di spazio;
- per la trasformazione non è necessario allontanare il divano dalla parete, come solitamente avviene in molti altri modelli.
Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.
- Per smontare la struttura con il meccanismo "a fisarmonica", è necessario in modo che ci sia abbastanza spazio libero davanti.
- Sebbene la maggior parte dei modelli sia dotata di cassetti per la biancheria, non sono troppo capienti... Conservare cuscini grandi e oggetti di grandi dimensioni negli scomparti non funzionerà.
- Il meccanismo a fisarmonica pieghevole prevede l'uso rulli specialiche non lasciano graffi sul pavimento, ma con la regolare trasformazione del divano appariranno segni sul pavimento.
Panoramica delle varietà
Il mercato dell'arredamento è rappresentato da un'enorme varietà di divani a fisarmonica con braccioli, ciascuno dei modelli può differire per dimensioni, tipo di costruzione e prezzo.
Quindi, i divani con un meccanismo a fisarmonica pieghevole possono essere angolare e dritto. Il primo tipo di costruzione è caratterizzato da una seduta allungata e dalla presenza di una parte aggiuntiva, che occupa 1/5 dell'intera larghezza del divano ed è costituita da braccioli, un piccolo schienale e uno o due frammenti posti trasversalmente. Ciò consente di aumentare la cuccetta, rendendo il letto più spazioso e confortevole.
Alcuni modelli angolari sono dotati di supporti (ripiani) in legno larghi (stretti) che possono essere utilizzati come comodini e tavolini.
I divani dritti sono solitamente venduti completi di morbide poltrone e sono posti al centro della stanza. Tale divano letto con schienale è composto da tre materassi e tre elementi del telaio, ciascuno dei quali si trova trasversalmente. Di norma, le strutture diritte sono realizzate in legno e completate da ampi braccioli. I mobili in legno massello hanno proprietà ad alte prestazioni e sono perfetti per organizzare qualsiasi ambiente, poiché si adattano armoniosamente al loro design.
Durante l'acquisto, gli esperti consigliano di scegliere modelli con ampi cassetti apribili: questo ti consentirà di riporre non solo biancheria da letto, ma anche giocattoli, cuscini e altre cose.
Dimensioni (modifica)
Prima di acquistare un divano a fisarmonica, devi decidere le sue dimensioni e il suo scopo, tenendo conto dell'area della stanza. Se prevedi di utilizzare mobili per ricevere ospiti, dovrebbe avere una grande larghezza quando piegato (almeno 120 cm). I divani, che fungono contemporaneamente da luogo per rilassarsi e dormire, sono prodotti in larghezze da 190 a 200 cm. Inoltre, i produttori possono produrre design di dimensioni fuori standard: altezze da 87 a 110 cm, profondità da 95 a 116 cm e lunghezze da 75 a 225 cm.
Suggerimenti per la selezione
Affinché i mobili imbottiti funzionino in modo affidabile per lungo tempo e si adattino perfettamente a qualsiasi interno della stanza, è necessario essere in grado di scegliere quello giusto. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a una serie di sfumature.
- Tipo di costruzione... Se si prevede di posizionare il divano a fisarmonica nell'angolo della stanza, è meglio dare la preferenza ai modelli con un pouf. Possono essere usati sia per sdraiarsi che per sedersi. Per le stanze che hanno una nicchia, i divani con due angoli sono una buona scelta.
Se il design prevede il posizionamento del divano al centro della stanza, vale la pena acquistare modelli diretti.
- Forza del telaio. I telai in alluminio hanno le migliori proprietà, non sono soggetti a ruggine, resistenti e leggeri. Anche le basi in legno massello hanno una lunga durata. Per quanto riguarda le scatole in MDF e truciolare, si deformano rapidamente.
- Materiale di rivestimento. Poiché il divano letto si trasformerà costantemente e nello stato aperto entrerà in contatto con la biancheria da letto, è necessario scegliere modelli rivestiti in tessuto resistente, dando la preferenza a materiali naturali privi di lanugine.
Inoltre, è necessario chiedere al venditore se viene venduta una fodera sostituibile con il divano, che ti consentirà di mantenere più a lungo l'aspetto originale del rivestimento.
Esempi all'interno
I divani sono considerati un tipo speciale di arredamento che può riempire l'interno di una stanza di intimità e calore domestico. I divani con meccanismi a fisarmonica sono particolarmente apprezzati nel design moderno. Con il loro aiuto, puoi trasformare in modo significativo l'interno di qualsiasi stanza.
- Un divano contro il muro. Questa opzione è ottima per i piccoli appartamenti. È meglio scegliere un modello a due posti, decorato con fiori grandi, con braccioli in legno massello.
Tale divano può essere integrato con una poltrona e un tavolino rettangolare in legno.
- Il divano è nell'angolo della stanza. Questa disposizione dei mobili aggiungerà originalità agli interni. Affinché il divano non risalti troppo all'interno della stanza e non sembri ingombrante, deve corrispondere alla combinazione di colori delle pareti. Il bianco o il beige sono una buona scelta.
Cuscini morbidi multicolori e un tappeto aiuteranno a diversificare la monotonia degli interni.
Il manuale di istruzioni per il divano con meccanismo a fisarmonica e braccioli ti sta aspettando ulteriormente.