matrioska

Tutto sulle bambole che nidificano Zagorsk

Tutto sulle bambole che nidificano Zagorsk
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La storia dello sviluppo
  3. Elementi di pittura

Matryoshka è una brillante bambola originale che incarna le migliori tradizioni nella realizzazione di giocattoli artigianali russi. È diventato una sorta di simbolo della Russia e sembra essere molto "antico", anche se in realtà la pesca ha poco più di 100 anni. Le bambole matrioska sono realizzate a Polkhov-Maidan, Vyatka, Semyonov e differiscono tutte per stile e caratteristiche distintive. Ma il più famoso è Sergiev Posad, lei è Zagorskaya. Ti parleremo delle sue caratteristiche e della sua storia in questo articolo.

Peculiarità

Matryoshka è una bambola staccabile composta da diverse figure annidate l'una dentro l'altra. Molto spesso, ce ne sono da 3 a 12 in un set, ma ce ne sono di più.

La trama più caratteristica per lo stile Zagorsk è una ragazza-bambola luminosa, elegante, dalle guance rosee, che tiene in mano mazzi di fiori o animali domestici e piatti. Ma l'argomento è molto più ampio e, a seconda di esso, si distinguono due sottostili: "contadino" e "boiardo". Contadino raffigura contadine con fazzoletti e prendisole con nodi, falci, mazzi di fiori, pastorelle. Boyarsky: eroi, boiardi, principi, eroi epici, fiabeschi e storici.

Non tutte le bambole nel set sono gli stessi personaggi. Ad esempio, una delle prime bambole nidificanti ("Malyutinskaya") conteneva figure di ragazze e ragazzi, che differivano l'una dall'altra. Sono stati creati set che rappresentano gli eroi della fiaba. Ad esempio, "Rapa": una grande matrioska raffigurava un nonno, la successiva - una nonna e così via. C'erano bambole nidificanti raffiguranti sposini con ospiti. E anche i generali della guerra del 1812 (Kutuzov, Napoleone) con il loro quartier generale.

Ma l'immagine più popolare sono i membri di una grande famiglia di contadini.

Le bambole nidificanti Sergiev Posad sono luminose, colorate, ognuna di esse è unica a modo suo, lo stile non impone cornici rigide, ma allo stesso tempo le sue caratteristiche sono molto riconoscibili. Sono i seguenti:

  • colori saturi contrastanti;
  • superficie laccata lucida;
  • disegno dettagliato di piccoli dettagli di abbigliamento e oggetti;
  • il contorno di ogni parte è delineato;
  • il costume è decorato con ornamenti ed elementi decorativi con motivi vegetali e un motivo di punti e cerchi (eterogeneo);
  • la doratura è riccamente applicata;
  • non c'è spazio non verniciato sulla superficie del giocattolo.

La bambola è sempre luminosa e allegra, con un rossore sulle guance e un sorriso gentile e leggero. Incarna una vacanza, gioia per bambini e adulti. Matrioska non è mai triste o triste.

La sua gioia è contagiosa, la comunicazione con le bambole nidificanti è un ottimo rimedio per il cattivo umore. Forse è per questo che questa fantastica bambola russa è così amata in tutto il mondo.

La storia dello sviluppo

La matrioska divenne popolare in Russia e ottenne fama mondiale grazie alla statuetta scolpita dal talentuoso tornitore di giocattoli Vasily Zvezdochkin e dipinta dal famoso artista Sergei Malyutin.

La bambola nidificante "Malyutinskaya" consisteva in 8 figurine dipinte in uno stile popolare stilizzato. Hanno ritratto bambini di età diverse. La bambola più grande è una ragazza con un gallo nero tra le mani, un tradizionale simbolo contadino di prosperità e prosperità. Il più piccolo è un bambino fasciato.

Questa bambola nidificante è stata presentata nel 1900 all'esposizione internazionale di Parigi, dove ha vinto una medaglia di bronzo ed è diventata subito popolare tra i visitatori di tutto il mondo, trasformandosi nel principale souvenir russo.

La moda per tutto ciò che è russo, nata dopo le stagioni di Diaghilev, ha "alimentato" soprattutto la domanda. I produttori di giocattoli russi hanno iniziato a ricevere ordini da tutto il mondo.

Da un piccolo laboratorio a Mosca, dove lavorava Zvezdochkin, la produzione è stata spostata nella "capitale dei giocattoli popolari" - Sergiev Posad. Gli artigiani locali di talento hanno rapidamente colto l'idea.

Nel 1910, molti laboratori di matrioska e artigiani privati ​​stavano già lavorando a Posad, che alla fine si unirono in un artel. Gli artigiani hanno creato figure luminose e originali, nel cui dipinto è stata letta la calligrafia unica di ciascun autore. Ci sono ragazze rubiconde, bambini, eroi, zingari con orsi, boiardi ed eroi delle fiabe. Ma gradualmente iniziò a prendere forma uno stile speciale - per molti aspetti, perché il dipinto era in qualche modo semplificato, stilizzato, come spesso accade con la produzione di massa, sebbene manuale. È diventato quasi impossibile distinguere tra bambole dipinte da artisti diversi, ma la bambola nidificante è diventata veramente "folk".

Dopo la rivoluzione del 1917, l'"artel industriale artigianale Sergievskaya" continuò a funzionare, nonostante tutti i cambiamenti nel paese. Nel 1930 fu ribattezzata "Zagorskaya", in seguito alla ridenominazione della città in Zagorsk. Lo stile di pittura era anche chiamato Zagorsk.

Nel 1960, sulla base di un artel giocattolo, fu organizzata la fabbrica di giocattoli n. 1 di Zagorsk, dove venivano prodotti vari giocattoli, comprese le bambole nidificanti. Ogni matrioska è stata dipinta a mano, ma lo stile è stato ancora più unificato secondo i requisiti della produzione "in linea". Tutte le bambole nidificanti del set, di regola, sono state dipinte allo stesso modo e differiscono solo per le dimensioni. Queste sono ragazze con mazzi di fiori o cestini in mano. La matrioska è stata associata a questa immagine.

Nel 1992 la fabbrica è stata privatizzata. Oggi si chiama ZAO "Prodotti e giocattoli d'arte" e con i suoi prodotti piace a grandi e piccini.

Ma oggi la matrioska non è solo una fabbrica, l'attrazione principale di Sergiev Posad (il suo nome storico gli è stato restituito nel 1992) - un artigianato popolare rinato. Ci sono molti artigiani privati ​​di talento che lavorano in città che dipingono figurine in un modo unico. Creano giocattoli sia nello stile "contadino" pre-rivoluzionario, sia in uno più moderno.

Elementi di pittura

Le bambole nidificanti di Zagorsk sono dipinte in un certo modo.

  • Sulla testa delle figurine femminili c'è sempre un copricapo - di solito è una sciarpa annodata, da sotto si possono vedere due ciocche di capelli.
  • Grembiule anteriore. Se viene disegnata un'immagine della trama, allora è sul grembiule.
  • L'ovale del viso e delle mani sono dipinti con un colore "carne".
  • Il disegno del viso è abbastanza dettagliato, ma allo stesso tempo è abbastanza minimalista, stilizzato, che ricorda vagamente il modo di dipingere le icone.

Di norma, vengono prima firmati il ​​viso e il grembiule, quindi la sciarpa e il prendisole. Alla fine del XIX secolo per la pittura si usava la tempera, ai nostri giorni si usano anche tempere, acquerelli, colori ad olio e all'anilina. La pittura viene eseguita senza disegno preliminare utilizzando 4-5 colori: giallo, blu, verde, rosso, arancione.

Elementi tipici del dipinto.

  • Ornamento sui vestiti e sui bordi della sciarpa. Questo è un semplice motivo geometrico o motivi floreali: foglie, fiori, bacche. Un tale motivo si ottiene facilmente se si applica un pennello con la vernice, lasciando una traccia di petalo o foglia.
  • I vestiti e una sciarpa sono spesso generosamente inondati di punti e cerchi maculati, che vengono disegnati semplicemente con un tocco.
  • I contorni di tutti i dettagli sono disegnati in nero con una sottile linea continua o bruciati.

Le bambole nidificate disegnate vengono innescate prima della verniciatura, quindi di solito vengono verniciate. I sopravvissuti non possono firmare o essere verniciati, solo a volte sono decorati con "oro".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa