Tutto quello che devi sapere sulle bambole nidificanti
Senza eccezioni, sia i bambini che gli adulti che vivono in Russia sanno che aspetto ha una matrioska, che molti percepiscono come un simbolo del nostro paese. Tuttavia, non tutti conoscono la storia dell'origine di questa bambola. In questo articolo puoi familiarizzare con la descrizione della matrioska e imparare molto non solo sulla storia della sua creazione, ma anche sulle sue varietà.
Cos'è?
La matrioska è un giocattolo popolare di grande importanza per il popolo russo. Sembra una bambola di legno dipinta, o meglio, un intero set di bambole: all'interno della matrioska più grande ci sono bambole simili a lei, ma di dimensioni più piccole. Di norma, un tale set contiene almeno tre bambole nidificanti.
Ognuna delle bambole ha un fondo piatto ed è a forma di uovo, composta da due parti che possono essere facilmente collegate e scollegate.
La versione tradizionale della bambola nidificante russa sembra una donna vestita con un prendisole e una sciarpa. In generale, il giocattolo potrebbe essere dipinto in diversi modi, ad esempio Khokhloma, Gorodets o Dymkovo. Tutto dipendeva dalle preferenze del suo creatore.
Storia della creazione
Come sia apparsa in Russia la prima bambola di legno, chiamata matrioska, è una storia interessante e al momento non è ancora del tutto chiara. Molti credono che questo giocattolo provenga dal Giappone stesso. Secondo questa versione, uno dei maestri russi ha visto una statuetta giapponese e ha deciso di realizzarne una simile a modo suo.
Nella versione giapponese di questo giocattolo, c'erano anche diverse figure più piccole e simboleggiava le divinità che portavano la felicità alle persone.
Tuttavia, è impossibile dire con certezza che tutto fosse esattamente così, perché tali figure si trovano anche nelle culture cinese e indiana. La maggior parte è ancora incline alla versione secondo cui la matrioska è stata creata durante il periodo in cui il maestro si è ispirato alla cultura slava.
Con un creatore di giocattoli, tutto è molto più semplice. È Vasily Zvezdochkin, che viveva a Podolsk e affermava di non aver mai visto prima d'ora analoghi di bambole nidificanti dal Giappone. La prima bambola nidificante fu creata nel 1890 e Sergey Malyutin è considerato il creatore del suo schizzo.
Questa bambola sembrava una bambina con in mano un gallo nero. Non differiva molto dalla versione tradizionale del giocattolo: al suo interno c'erano molte altre figure, l'ultima delle quali era un bambino fasciato. Il giocattolo alla fine prese il nome dal nome comune a quel tempo: Matryona.
Già nel 1900, la bambola andò all'esposizione mondiale di Parigi e vi ricevette un premio di bronzo. Questo è stato l'impulso per la distribuzione del giocattolo, ha iniziato a essere realizzato in molti luoghi.
Usato per questo, di regola, tiglio: il suo legno era più morbido e non si spezzava durante l'essiccazione.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi di bambole nidificanti: Voronezh, Tver, Tyumen e persino turche. Ci sono anche giocattoli di design di questo tipo, che vengono realizzati su ordinazione. Di seguito parleremo delle varietà di bambole nidificanti che, a seconda del luogo di creazione, hanno caratteristiche distintive.
Zagorskaya
L'artigianato popolare sorto nelle terre di Sergiev Posad è chiamato la matrioska di Zagorsk. La creazione di tali giocattoli è stata attivamente perseguita a metà del secolo scorso, quando un gran numero di laboratori funzionava attivamente in città. La pesca continua a svilupparsi ora.
Questo tipo di bambola nidificante ha caratteristiche distintive: la sua pittura è semplificata, utilizza attivamente colori come rosso, giallo, blu e verde. Di norma, i contorni degli elementi di tali bambole nidificanti, compresi il viso e i vestiti, sono delineati in nero o bruciati.
Una tale bambola è vestita in modo piuttosto modesto. Il suo grembiule imita il tessuto decorato con piselli o fiori dall'aspetto semplice. Le braccia di una tale bambola sono abbassate o piegate. In quest'ultimo caso, puoi vedere un cesto, un animale domestico o una fisarmonica.
Semenovskaya
Questo tipo di bambole nidificanti ha avuto origine nel secolo scorso, precisamente nel 1929. Quest'anno a Semyonov, che si trova nella regione di Nizhny Novgorod, è stato aperto un artel per la produzione di bambole di legno. Alcuni anni dopo, sulla sua base apparve una fabbrica, che fu chiamata "pittura Semyonovskaya". È successo nel 1932 e la fabbrica stessa funziona ancora oggi.
Nella pittura della matrioska Semyonovskaya, si può facilmente trovare un motivo artistico come Khokhloma, così come elementi della pittura Fedoseevskaya o Merinovskaya. Di norma, un tale giocattolo sembra luminoso, i suoi capelli sono neri e c'è una sciarpa in testa. Le sue mani di solito non si macchiano e il suo grembiule è coperto di camomille, grandi rose o nontiscordardime blu, e i fiori devono avere foglie di una ricca tonalità verde. La parte inferiore di un tale giocattolo è solitamente dipinta di giallo.
Separatamente, si dovrebbe dire delle bambole nidificanti Semyonov dell'autore. Sono realizzati su ordinazione e la loro pittura si distingue solitamente per la sua complessità.
Polkhov-Maidan
Polkhov-Maidan è un piccolo villaggio nella regione di Nizhny Novgorod. Hanno iniziato a fare bambole che nidificano lì dal 1920. Le bambole prodotte in questo luogo hanno anche una serie di caratteristiche distintive: sono molto allungate in lunghezza e hanno una testa piccola. Di solito sono dipinti con i colori rosso, blu, verde e giallo. Le mani di tali pupe sono generalmente abbassate o contengono un vassoio su cui ostenta una pagnotta.
Non lontano da questo luogo c'è un altro villaggio, dove creano anche bambole matrioska, chiamate Krutitsky. Sono per molti versi simili alle bambole Polkhov-Maidan.La fresca matrioska si distingue solo per la sua snellezza, maestosità e ricca pittura, in cui sono presenti elementi floreali grandi e luminosi.
Altro
Ci sono altri luoghi in cui vengono realizzate le bambole matrioska, ad esempio Vyatka. Lì puoi trovare le bambole più settentrionali, che sono per molti versi simili alle ragazze del Nord: i loro capelli sono chiari o rossastri e i loro occhi sono blu. Le bambole Vyatka si distinguono anche per la morbidezza e la cordialità dei tratti del viso e un dolce sorriso. Nelle loro mani, puoi spesso vedere un bouquet di fiori o un vassoio con una pagnotta tradizionale. L'artigianato per la creazione di bambole nidificanti iniziò a formarsi intorno al 1930, questo processo terminò solo più vicino agli anni '60.
C'è anche una bambola nidificante Tver - la più bella, secondo molti. Di norma, è dipinto con colori dorati, imitando così il dipinto di Khokhloma. Inoltre, hanno una lucentezza speciale, che fa sembrare la bambola un uovo di Pasqua dipinto. L'abito di una tale bambola sembra ricco: un vestito festivo, perline appese al collo e in cima si può vedere un copricapo dorato. La sciarpa di una tale bambola nidificante è solitamente dipinta di rosso e sul grembiule puoi vedere grandi fiori rosa con foglie verdi, che si trovano su uno sfondo nero.
La più importante di questa lista è la bambola nidificante Voronezh. La sua testa è leggermente appuntita, il che fa sembrare il giocattolo un uovo. Ciò è spiegato dal fatto che nei tempi antichi, quando era appena apparso il mestiere di creare tali bambole, le ragazze in sovrappeso erano lo standard di bellezza. Tali bambole sono dipinte in piena conformità con il costume popolare della provincia di Voronezh, che legge facilmente età, professione e stato sociale. Un'altra caratteristica distintiva di questa bambola nidificante è uno scialle di montone rosso e una gonna tradizionale nera, che è divisa in quadrati da strisce rossastre.
Questo colore personifica il suolo nero, che è stato diviso in orti.
Bambole matrioska nel mondo moderno
Al momento, una bambola nidificante dall'aspetto luminoso e accogliente è considerata uno dei principali simboli della Russia. Viene venduto in molti negozi, spesso gli stranieri lo portano a casa come souvenir.
Lo sviluppo di questa pesca sta ora procedendo altrettanto attivamente. Tuttavia, al momento, il numero di opzioni per dipingere questo giocattolo si è notevolmente ampliato: hanno iniziato a creare insolite bambole di nidificazione di ritratti, trasferendo le caratteristiche di una persona in particolare sull'albero, nonché parodie di bambole di politici.
Al momento vengono create bambole nidificanti dell'autore, realizzate sotto forma di personaggi famosi. Personaggi famosi di libri e film, personaggi storici e altro possono anche essere raffigurati come bambole nidificanti.
Vengono anche create versioni esclusive di tali bambole. Questo viene fatto, di regola, su ordine. Alcuni di questi giocattoli possono contenere circa 50 figure leggermente più piccole. Tuttavia, i più popolari sono le bambole nidificanti nel cui set ci sono 5 o 7 giocattoli.