Tutto sulle bambole nidificanti Semyonovsky
Nella fabbrica nella città di Semenov, situata a 70 chilometri da Nizhny Novgorod, vengono prodotte le bambole nidificanti famose in tutto il mondo. Attraverso il popolare souvenir russo, il dipinto di Semyonov è diventato un patrimonio culturale nazionale. E il suo luogo di nascita era il villaggio di Merinovo, non lontano da Semenov. Su come sono nate la bambola e la pittura nidificanti Semyonovskaya, sullo stato attuale dell'artigianato e, inoltre, sulla specificità della tecnica pittorica - ne parliamo nel nostro articolo.
Caratteristiche della pittura
La bambola nidificante Semyonovskaya si distingue dal resto in quanto è a più posti e comprende 15-18 figure di colore diverso. Questa matrioska presenta un vestito floreale e una sciarpa dipinta. Dipingono una bambola nidificante Semyonov senza seguire determinate regole.
La base della pittura di Semyonov è fiori colorati, espressivi, grandi coronati da bacche di sorbo, fiocchi, punti e un piccolo fiore. Spesso la matrioska di Semyonov viene confrontata con quella di Sergiev: sono simili, ma gli oggetti decorati di Semyonov sono più decorati.
Gli artigiani di Nizhny Novgorod erano guidati dai cosiddetti antichi ornamenti russe a base di erbe.
Per la pittura di matrioska semenov sono caratteristici:
- una quantità significativa di legno non verniciato;
- un grembiule da bambola con grandi fiori dipinti sopra;
- blu, giallo e rosso - il cui predominio del colore dovrebbe adattarsi armoniosamente al design della sciarpa, del grembiule matrioska, del prendisole;
- asimmetria della posizione del bouquet sul grembiule con un leggero spostamento sul lato destro;
- tornitura, in cui la matrioska è più maestosa (rispetto a quella di Sergio), con una sommità relativamente sottile.
Fino al 1953, le bambole nidificanti Semyonov erano all'ombra di quelle di Zagorsk e Sergiev, ma quando arrivarono per la prima volta all'estero, iniziarono a competere con i modelli più famosi. E la rivalità è stata redditizia: la performance colorata e colorata della pittura di Semyonov ha aiutato le bambole matrioska ad aumentare la domanda dei consumatori.
Storia di origine
La matrioska Semyonovskaya e la Merinovskaya sono la stessa cosa? Gli studiosi di storia dell'arte stanno ancora discutendo e non sono giunti a una soluzione comune. Ma non c'è dubbio che si tratta di mestieri simili.
Alla fine del XIX secolo, l'artista itinerante russo S. E. Malyutin portò dalla città di Honshu (Giappone) in Russia una figurina di un vecchio amichevole e calvo, il saggio Fukuruma. Ad Abramtsevo, S. E. Malyutin aveva un piano interessante. Si ricordava di aver girato le uova di Pasqua (il nome delle uova scolpite nel legno), che si infilavano l'una nell'altra. Malyutin invitò il tornitore V. Zvezdochkin a lavorare e insieme realizzarono una bambola di legno, che oggi è conosciuta nel mondo come matrioska. È stato realizzato a immagine di una madre, nella cui cavità si nascondevano 7 figlie e l'ultima, l'ottava, rappresentava un bambino in fasce.
Matryona ha scioccato tutti all'Esposizione mondiale di Parigi del 1900. Gli artigiani delle arti e dei mestieri popolari si interessarono molto a questo giocattolo. In Russia sono stati formati numerosi centri per la sua produzione. Uno di questi era la piccola città di Semenov, situata a 70 chilometri da N. Novgorod.
Nella remota regione del Trans-Volga della foresta di Nizhny Novgorod c'era un insediamento di Old Believers, che in seguito divenne una città. Era famoso per la pittura su legno, chiamata "khokhloma d'oro".
Più tardi, intorno al 1924, a Semenov, iniziarono ad affilare e dipingere una bambola di legno, che iniziò a essere chiamata matrioska Semyonov, poiché differiva da Polkhov-Maidan e Zagorsk.
Il villaggio di Merinovo si trova a 8 chilometri da Semenov. La prole del tornitore A. Valgin ha portato da Sergiev Posad una bambola di legno (un uomo con i baffi e la barba), dipinta di verde chiaro. Il maestro decise subito di scolpire una bambola, composta da 2 elementi, inseriti, come le uova di Pasqua, l'uno nell'altro. È così che è iniziata la nascita della bambola nidificante Semyonovskaya. All'inizio fu dipinto di viola, poi il tornitore fece un contadino calvo, baffuto e barbuto e un uomo rispettabile con cappello e cappotto.
Tuttavia, la famiglia del maestro A. Mayorov ha davvero glorificato la matrioska Semyonov e ne ha definito l'immagine. La sua storia è così. Il maestro, dopo aver visitato Nizhniy Novgorod, portò dalla fiera una bambola bianca di legno non verniciata. Sua figlia Lyuba, usando una piuma d'oca, vi ha applicato tutti i contorni e poi l'ha dipinta con coloranti all'anilina con un pennello. Sulla sua testa disegnò un kokoshnik russo e nel mezzo mise un brillante fiore scarlatto, simile a una camomilla. In effetti, la figlia di Arseny ha trasformato una normale bambola vuota della fiera in un grande simbolo russo. Fu in questo modo che in futuro iniziarono a dipingere la matrioska Semyonov.
Città matrioska
Dal villaggio, la bambola si sposta nella città di Semyonov. L'armatore e agente di cambio D.V. Sirotkin fonda una scuola di falegnameria artistica (SHKHOD). È diretto da un artista professionista, l'artigiano G.P. Matveev. Nel 1925 iniziò a funzionare l'artel matrioska, in cui lavorano i laureati di SHKHOD. All'inizio, l'artel era composto da non più di 20 persone, principalmente lavoratori a domicilio. Quindi, sulla base dell'artel, si formarono officine pubbliche. La produzione di bambole nidificanti è in aumento. Nel 1929 l'artel dei fabbricanti di giocattoli divenne indipendente. Nel 1932 divenne nota come la fabbrica d'arte pittorica Semyonovskaya.
Da allora sono state fatte molte matren, ma ce n'è una che nessuno ha ancora superato. Nel 1970 G.ha realizzato la bellezza Trans-Volga alta un metro, con un diametro di 0,5 metri e uno spessore della parete di 0,5-0,6 millimetri, che include 72 bambole. Il peso di questa bambola nidificante è di circa 30 chilogrammi. Gli artisti della pittura hanno avuto un momento molto difficile. È stata iscritta nel Guinness dei primati e oggi è in Germania. Questo non è il punto più alto per i nostri maestri. Dalla terra del sol levante è arrivata un'applicazione per la bellezza Trans-Volga alta 180 centimetri.
Gli artigiani Semyonov lo realizzeranno dopo aver trovato un albero adatto e uniforme.
Bambole matrioska nel mondo moderno
Al momento, la fabbrica Semenovskaya con il nome Trade House Semyonovskaya Rispis LLC (il suo nome è spesso cambiato a causa di frequenti trasformazioni) funziona con successo e produce, insieme a una varietà di prodotti, un vasto assortimento di bambole matrioska. I designer e gli artisti di questa fabbrica hanno creato un sacco di bambole nidificanti straordinarie, spesso divertenti.
Nell'immagine di un moderno giocattolo di legno, amorevolmente chiamato matrioska, oggi vengono catturate le caratteristiche dei dipinti popolari Khokhloma, Merinovskaya e Fedoseevskaya. Le bambole nidificanti realizzate da Trade House Semyonovskaya Rispis LLC sono vendute in diverse parti del mondo: Emirati Arabi Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Canada e così via.
I maestri della rinomata fabbrica hanno posto l'accento sui prodotti ecologici come un grande vantaggio: usano legno di alta qualità (betulla e tiglio), anilina, guazzo, vernice innocua e certificata. Va notato che la vernice è l'elemento più importante della matrioska, per la fabbrica Semyonov è prodotta su ordine speciale. Di conseguenza, le bambole nidificanti Semyonov acquisiscono una lucentezza speciale, una consistenza ricca e piacevole al tatto.
Nel 2017 è stato aperto qui un museo di bambole nidificanti e giocattoli tradizionali. Il museo contiene campioni classici che dimostrano quanto sia virtuoso il dipinto di Semyonov, oltre a bambole matrioska e souvenir, prodotti di Capodanno. Qui puoi acquistare un astuccio, una penna stilografica, una vanka, una composizione ricordo "Teremok" e così via.
Le bambole russe nidificanti sono una vera meraviglia del mondo. Reale - per il motivo che è stato, è e rimarrà il lavoro delle mani dell'uomo. Un miracolo del mondo - perché in modo miracoloso il giocattolo simbolo del nostro paese viaggia in tutto il pianeta e non ci sono confini per questo.
I mestieri storicamente significativi, affinati negli anni, dovrebbero essere trovati non solo negli archivi e nelle collezioni dei musei. Per questo motivo nel nostro Paese stanno aprendo sempre più circoli e atelier per bambini finalizzati all'insegnamento della pittura tradizionale su legno ai bambini. E questo è un contributo significativo alla conservazione e alla diffusione delle tradizioni dell'arte popolare.