La storia dell'origine e dello sviluppo della matrioska
Matrioska è un divertente giocattolo dipinto con un viso carino. È considerato un souvenir nazionale, quindi i turisti stranieri e i nostri concittadini lo acquistano volentieri. Molte persone pensano che la matrioska sia esistita quasi dai tempi dell'antica Russia, ma in realtà non lo è, e la storia di questo giocattolo ha uno sviluppo molto originale.
Dove e chi l'ha inventato?
Una bambola di legno con un dipinto a noi familiare e una faccia dalle guance rosse è apparsa non molto tempo fa. Non dovresti attribuirle un'età rispettabile e cercare le origini delle radici degli antichi slavi. È noto che la prima matrioska fu realizzata nel 1890. La nascita del giocattolo è associata alla popolarità dello stile russo e all'interesse per la cultura popolare. La divertente bambola originariamente doveva mostrare gli abiti tradizionali dei residenti di varie province, ma molti se ne innamorarono, il che portò all'ulteriore sviluppo dell'artigianato.
La patria del prototipo di matrioska è il Giappone. Molti non ci avrebbero mai pensato, ma era nel paese orientale che per molto tempo era consuetudine realizzare bambole a cilindro e figure di legno staccabili.
Tuttavia, questi giocattoli avevano un aspetto diverso e non sembravano affatto una contadina sorridente.
Uno di loro ha interpretato un saggio di nome Daruma. Si credeva che aiutasse a soddisfare i desideri e portasse felicità. I giapponesi usano ancora tali figurine, installandole sul loro altare domestico.
Si ritiene inoltre che il predecessore della matrioska sia stato creato da un monaco russo fuggitivo che si stabilì sull'isola di Honshu. Come base, prese una figurina di un dio di nome Fukurokuju, che di solito è raffigurato come un vecchio dall'aspetto gradevole con un bastone o un ventaglio.Il giocattolo aveva una forma a forma di pera e al suo interno conteneva molte altre pupe, personificando altre divinità. Si ritiene che una volta una tale figurina sia stata portata nella tenuta di Mamontov, ed è da questo momento che inizia la storia della matrioska in Russia.
Il famoso filantropo stava visitando l'artista Malyutin, che si interessò alla curiosità e fu ispirato a creare il proprio schizzo. Gli stampi in legno furono commissionati per essere scolpiti dal maestro Zvezdochkin. Con l'avvento della bambola, il nome stesso è venuto naturalmente: Matryona, era uno dei più diffusi e popolari in Russia. Alcuni ricercatori ritengono che l'artista non abbia nulla a che fare con l'origine della matrioska, ed è stato Zvezdochkin a inventare e realizzare un giocattolo per bambini.
Nonostante la storia sembri un po' nebulosa, la stessa statuetta è ben conservata e si trova nel museo di Sergiev Posad.
Descrizione della prima bambola nidificante
La bambola è stata realizzata in un laboratorio specializzato in giocattoli e puoi trovare un timbro sull'oggetto con il nome "Educazione per bambini". Il giocattolo consisteva di otto figure che si inserivano all'interno della più grande di esse. Ha il viso sorridente e le guance rosse di una contadina, ed è vestita secondo lo stile tradizionale: ha un grembiule allacciato sul davanti e un elegante scialle con un motivo colorato in testa. Ha in mano un gallo nero.
Altre figurine seguono lo stesso stile. Raffigurano ragazze in abiti contadini russi, due di loro tengono in mano una pagnotta e una falce. C'è anche un fratello minore in questa famiglia - un ragazzo con una maglietta dipinta di rosso. E la figura più piccola è un bambino con i pannolini.
Sviluppo fino ai giorni nostri
La matrioska Sergiev Posad divenne rapidamente popolare. L'assortimento si espanse e le bambole raffiguravano già non solo ragazze rubiconde, ma anche pastorelle, sposi e spose, nonni e nonne. Sono apparse anche serie a tema. Ad esempio, tale:
- al 100 ° anniversario di Gogol - le figure sono state realizzate sotto forma di eroi delle opere di questo scrittore;
- entro il centenario della fine della Guerra Patriottica del 1812 - le più grandi bambole nidificanti erano con i volti dei comandanti principali (Kutuzov e Napoleone) e i loro subordinati furono collocati all'interno;
- in onore delle fiabe: "Il cavallino gobbo", "L'uccello di fuoco", "Rapa" - le bambole ritraevano tutti i personaggi famosi.
Le bambole nidificanti sono diventate così popolari che hanno persino provato a contraffarle all'estero e, nel frattempo, sono apparse diverse direzioni in Russia.
Ogni regione realizzava i propri prodotti originali che potevano essere identificati dalle peculiarità del dipinto.
Semenovskie
Queste bambole nidificanti provengono dalla regione di Nizhny Novgorod. Hanno alcune caratteristiche che possono essere rintracciate sia nella forma che nel disegno:
- la bambola era fatta di tiglio, pioppo tremulo o betulla, macinandola su una macchina speciale, mentre la base risultò leggermente ristretta nella parte inferiore;
- quindi l'albero è stato innescato con pasta di patate in modo che il materiale non assorbisse la vernice e il prodotto finito avesse una piacevole lucentezza;
- successivamente sono stati disegnati i tratti del viso e i vestiti, uno dei tratti caratteristici dei giocattoli di Semyonov: un bordo su una sciarpa, decorato con boccioli di fiori.
Le tradizioni della pittura furono stabilite dai maestri ereditari Mayorovs, che adattarono i motivi popolari dell'antica Russia. Vari fiori erano presenti come elementi decorativi: rose e campanelli, spighette ed erbe aromatiche. Per la pittura sono state utilizzate sfumature di giallo, rosso, verde, viola e cremisi. Infine, il giocattolo è stato verniciato.
Una caratteristica delle bambole nidificanti Semyonov è che sono a più posti e possono essere composte da 15-18 figurine. Fu anche qui che fu realizzato il giocattolo più grande, alto 1 metro. Comprendeva 72 bambole.
Zagorsk
Assomigliano alle primissime bambole nidificanti: lo stesso lato rotondo, con una forma stabile. La pittura del viso è abbastanza semplice: due ciocche di capelli sotto il velo, un naso a forma di due punti e un labbro con un fiocco. La bambola è vestita tradizionalmente - con un prendisole con un grembiule. L'abito è decorato con semplici disegni floreali e floreali.
Polkhov-Maidan
Questi giocattoli sono vicini dei Semyonovsky, provengono anche dalla regione di Nizhny Novgorod. Il loro processo di creazione è simile alle fasi iniziali, ma il dipinto è diverso. I riccioli di capelli sono visibili sul viso da sotto la sciarpa, il grembiule è ovale, non rettangolare, ed è decorato con un motivo floreale. L'ornamento può includere dalie, rose luminose, delicate campane, rosa canina selvatica. Inoltre, queste bambole nidificanti hanno una silhouette più snella rispetto alle loro vicine.
Vyatka
Nel nord della Russia, hanno anche realizzato i propri giocattoli e li hanno decorati in modo speciale. La tecnica dell'intarsio con cannucce dona alle matrioske un aspetto originale. Il dipinto stesso è rimasto tradizionale: un bel viso, una sciarpa e un prendisole con un grembiule, ma sulla vernice è stata applicata una decorazione aggiuntiva. Da elementi in paglia, i fiori sono stati disposti sul grembiule, sui bordi e su altri dettagli. Tali giocattoli hanno ricevuto la distribuzione più tardi di altri - negli anni '60 del secolo scorso.
Moderno
I cambiamenti nel paese hanno influenzato l'ulteriore sviluppo delle bambole matrioska. La perestrojka non solo suscitò un crescente interesse per la cultura russa, ma permise anche di aprire piccoli laboratori che non dipendevano dallo stato. Gli artigiani erano di nuovo liberi di vendere i loro prodotti, molti artisti ne approfittavano volentieri.
I giocattoli moderni hanno uno stile molto diverso, ma ci sono molte delle tendenze più popolari.
- Politico. Raffigurano personaggi famosi di epoche diverse: sia nazionali che straniere. I disegni sono realizzati in uno stile realistico o sotto forma di cartoni animati - con caratteristiche esagerate per un effetto comico.
- Con le stelle. Come quelli politici, sono ritratti, solo in questo caso raffigurano celebrità diverse. Puoi trovare personaggi con i volti di star del cinema e del pop, giocatori di football o piloti.
- Stile tradizionale. Ricordano le prime bambole russe nidificanti, infatti, questa è un'imitazione di noti tipi di pittura. Le bambole rappresentano ragazze contadine o una famiglia - una madre con bambini.
- Favoloso. Le storie familiari dall'infanzia spesso ispirano gli artisti. Le figure possono avere un'intera trama con uno sviluppo sequenziale di eventi o singoli personaggi.
- Architettonico. Le bambole matrioska sono decorate con immagini di edifici antichi. Questi possono essere monumenti architettonici di diverse città, chiese e cattedrali.
Tutto può diventare un soggetto per la pittura: l'arte contemporanea non pone restrizioni, consentendo agli artisti di creare come la vedono.
Processo di fabbricazione
Per rendere bello il giocattolo, devi scegliere la base giusta. Il legno di tiglio è il più utilizzato: si presta bene alla lavorazione ed è abbastanza plastico. A volte vengono utilizzati anche ontano o betulla. L'albero deve essere adeguatamente essiccato per renderlo lavorabile.
Il processo di creazione degli spazi vuoti comprende diverse fasi:
- inizia con la cifra più piccola;
- poi si fa quanto segue: prima si gira una forma solida, dopo di che si taglia a metà e si toglie il legno in modo che la prima pupa possa entrarci dentro;
- i passaggi vengono ripetuti tante volte quanto necessario, a seconda del numero di cifre.
I giocattoli vengono asciugati e lucidati e poi dipinti. Un artista può utilizzare diversi tipi di pittura: acquarello, olio, tempera, tempera. Molti maestri preferiscono quest'ultimo, seguendo la tradizione.
Le bambole nidificanti sono diventate parte integrante della cultura, ma la storia di questo giocattolo non si è congelata nel tempo, continua ad evolversi. Appaiono nuovi stili e soggetti per la pittura, nuove forme: dalla miniatura al gigantesco. Matryoshka è entrata anche nel mondo digitale - dal 2020 è stata inclusa nel numero di simboli emoji - emoticon utilizzate su Internet.