Materasso

Tutto sulla rigidità dei materassi

Tutto sulla rigidità dei materassi
Contenuto
  1. Che cos'è e cosa influisce?
  2. Gradi
  3. Quale rigidità dovresti scegliere in base al peso?
  4. Altri criteri di selezione
  5. Come cambiare?

I materassi sono selezionati principalmente per la loro fermezza. Questa è la linea di base. Senza saperlo, è facile e semplice prendere il prodotto "sbagliato". Senza effettivamente verificare se il materasso che ti piace è giusto per te, sentirai già dalla prima notte che è scomodo dormirci sopra. Quindi, eri di fretta con la scelta.

Che cos'è e cosa influisce?

La rigidità del materasso è la caratteristica principale con cui il consumatore è in grado di stimare quanto sarà comodo per lui un determinato prodotto, quanto si piegherà sotto il peso della persona sdraiata. In generale, i materassi si dividono in rigidi, medi e minimi. Più è alto, più giovane, più giovane dovrebbe essere la persona. L'elevata rigidità è adatta per bambini e adolescenti, media - per persone giovani e sane, più morbida - per anziani.

La rigidità del prodotto selezionato è influenzata da peso, età, stile di vita, presenza di controindicazioni mediche per una sola persona. Due acquirenti possono scegliere lo stesso modello di materasso se tutti questi parametri sono approssimativamente gli stessi.

A sua volta, la fermezza del materasso influenzerà quanto forte e sano sarà il sonno dell'utente su di esso, di conseguenza, il benessere di questa persona.

Gradi

Il grado di durezza del lenzuolo dipenderà dal suo riempimento.

  • Tipo di blocco a molla. Le dimensioni, il numero e la posizione relativa delle molle su ogni metro quadrato hanno la stessa importanza della qualità dell'acciaio con cui sono state realizzate.
  • riempitivo - fibra di cocco, gommapiuma, bicocco, lattice, ecc. Ogni tipo di imbottitura gioca un ruolo altrettanto importante nella rigidità.Alcuni materiali, come la gommapiuma e la fibra di cocco, sono utilizzati nei materassi di fascia media. Nei materassi costosi, è cocco con lattice, entrambi i materiali sono naturali. Il lattice è di media durezza, la fibra di cocco è alta.

In base al grado di rigidità, i materassi sono divisi in determinati gruppi.

  • Quelli particolarmente rigidi resistono attivamente al carico. La deflessione di un tale prodotto è minima: non importa quanto pesi l'utente, non lo spingerà in un breve tempo di utilizzo.
  • Prodotti con durezza superiore alla media... Mantenimento della colonna vertebrale nella sua posizione naturale: la curva a forma di S leggermente curva, data dalla natura all'uomo, viene mantenuta con sicurezza, mentre il carico in eccesso viene rimosso da essa. I muscoli della schiena non si abbassano.
  • I prodotti di media durezza occupano una posizione intermedia tra i materassi duri e morbidi... Si distinguono per la loro versatilità nell'applicazione. Secondo le statistiche, sono questi prodotti preferiti dalla maggior parte delle persone che non hanno gravi controindicazioni al loro uso.
  • Prodotti che occupano una posizione intermedia tra i materassi di durezza standard e morbidi... Ti permettono di rilassarti completamente di notte. I prodotti combinati prevedono zone di maggiore rigidità, dove è importante per una persona, in base alle loro caratteristiche e alle prescrizioni del medico. Allo stesso tempo, alcune parti del corpo sono supportate in modo ottimale: una persona si sente a suo agio.
  • Gli oggetti morbidi si accartocciano facilmente e cambiano forma. Consentono alle persone di una categoria di peso ridotto di riposarsi completamente con un fisico snello. In questo caso, non ci sono problemi con la respirazione e la circolazione sanguigna nell'uomo.

Avendo un'idea della rigidità come fenomeno specifico, l'acquirente è in grado di determinare di quale rigidità ha bisogno.

Quale rigidità dovresti scegliere in base al peso?

Puoi scegliere il materasso giusto, prima di tutto, conoscendo il tuo peso.

  • Fino a 55kg - qui è adatto un prodotto morbido, in cui sono presenti struttofiber, poliuretano, lattice naturale o artificiale. Il cosiddetto effetto memoria non farà male: il materasso "ricorda" quale carico del corpo è presente in ciascuna delle aree specifiche. In altre parole, i punti schiacciati non saranno presto raddrizzati mentre la persona non è presente.
  • 55-90 kg. Un materasso medio rigido è una soluzione degna. Le persone alte con un peso corporeo normale (altezza in centimetri meno cento) sceglieranno un materasso più morbido.
  • Più di 90kg. Se una persona ha un peso significativo, un materasso duro è più adatto a lui. Un maggiore comfort si ottiene attraverso l'uso di un materasso a molle, che contiene fibra di cocco o riempitivo di crine di cavallo.

Dopo aver deciso quale prodotto è il migliore per il tuo peso, prendi in considerazione altri parametri quando scegli.

Altri criteri di selezione

Puoi anche scegliere un materasso per dormire comodamente sul letto secondo i seguenti criteri: età, controindicazioni per motivi di salute, stile di vita e abitudini, altezza umana. È questa classificazione dei prodotti per materassi che ti consente di navigare in una buona scelta.

Altezza

Il rapporto tra altezza e peso è evidente - una persona con un'altezza di 170 cm, del peso di 70 kg, preme sul materasso meno di un'altra - della stessa altezza, ma del peso di 75 kg. La pressione viene calcolata per unità: quanti chilogrammi cadranno su ciascuna molla, se il materasso è a molle, o per ogni decimetro quadrato, se il prodotto non contiene molle. Per le persone di bassa statura, ma sovrappeso, si consiglia un materasso più rigido rispetto a utenti dello stesso peso, ma più alti. Il secondo significato qui risiede nel fisico: nel primo dei due esempi, la persona è probabilmente più completa che nel secondo.

Età

I materassi per anziani e ragazzi sono prodotti quasi diametralmente opposti. L'età gioca un ruolo importante qui.

  • Fino a 2 anni. La massima rigidità sarà l'ideale.Una persona appena nata non dovrebbe avere distorsioni delle vertebre. Crea tutte le condizioni perché cresca sano, con una spina dorsale relativamente dritta. È adatto un supporto rigido senza molle, un materasso in cocco.
  • 2 anni -13 anni... Quando si sceglie un prodotto, è necessario essere guidati dalle dinamiche di crescita e aumento di peso. Qui è adatto un prodotto con molle o senza molle di rigidità media.
  • 14-25 anni - una persona sta formando attivamente, all'età di 25 anni, la crescita di sistemi e organi nel corpo umano si ferma. In questo caso non dovrebbero essere usati materassi duri e morbidi. I materassi di media rigidità sono scelti per persone con peso normale o leggermente ridotto. Tuttavia, quando una persona diventa un peso massimo, i prodotti medio-duri sono adatti a lui.
  • 26-50 anni - in questa fascia di età, la rigidità, ancora una volta, è determinata dal parametro peso. Più leggera è una persona, più morbido sarà il materasso di cui avrà bisogno. I valori soglia per il peso a questa età sono 55 e 90 kg. Non importa chi sia l'utente: un uomo o una donna.
  • Per 50 anni - qui sono adatti i prodotti "spostati" nella direzione della rigidità ridotta. È così che si ottiene il carico ottimale sulla colonna vertebrale e sul sistema articolare-muscolare.

Gli utenti che hanno problemi con la colonna vertebrale rientrano in una categoria speciale di scelta.

Stato di salute

Le persone che soffrono di mal di schiena per un motivo o per l'altro possono utilizzare un materasso rigido. Aiuta ad alleviare il dolore nella parte superiore - cervicale e toracica - della colonna vertebrale. Se ti fa male la parte bassa della schiena, usa un prodotto medio-duro o medio-morbido. Altrimenti, farà più male. Il trattamento per l'osteocondrosi, o meglio, aiuta con le sue manifestazioni, in ogni caso richiederà un approccio speciale. Ciò significa che la scelta di un materasso non può essere effettuata senza consultare un medico.

I pazienti affetti da osteocondrosi dovrebbero familiarizzare con le caratteristiche dei materassi. Un traumatologo o un ortopedico sarà in grado di regolare con precisione il livello di rigidità del materasso. Una condizione indispensabile è utilizzare un prodotto ortopedico che mantenga la corretta condizione delle vertebre l'una rispetto all'altra. La scelta sbagliata del materasso porterà al fatto che il problema dell'osteocondrosi peggiorerà solo. Solo un prodotto con rigidità variabile aiuterà qui: più rigido sotto la colonna vertebrale toracica e più morbido - sotto la zona lombare.

Relativamente di recente, molti medici hanno concordato su quanto segue: un materasso duro guarirà il corpo in breve tempo, chiudendo il problema dell'osteocondrosi. La spiegazione di questo fenomeno è semplice: le vertebre sono allungate, come se cadessero a posto. Ma dormire su una superficie eccessivamente dura, quando il medico non dà istruzioni appropriate, danneggerà il paziente. Per capirlo, nota che la colonna vertebrale è un'onda a forma di S, non una curva diritta, concava o convessa per tutta la sua lunghezza. Se ti addormenti su un letto troppo duro, i fianchi e le spalle si sentiranno sopraffatti. E loro, a loro volta, devono affondare parzialmente negli strati del prodotto. Lo spazio sul segmento della colonna vertebrale, che è orientato in avanti, sarà privato di un supporto affidabile e non riceverà riposo. Dormire su una superficie dura renderà più difficile la circolazione sanguigna e le braccia e le gambe diventeranno insensibili. Lo sforzo muscolare e il mal di testa sono collegati.

Una superficie troppo morbida porterà a una curvatura della colonna vertebrale, che può rendere difficile la respirazione. Questo ricorda ancora una volta: il materasso dovrebbe essere scelto di media durezza. Un materasso morbido è adatto solo per le malattie dello scheletro. Una malattia specifica - un'ernia della colonna lombare - richiederà una superficie di moderata rigidità.

Posizione in un sogno

Per una coppia di sposi o una coppia innamorata, il materasso deve rispondere a diverse esigenze di rigidità - una metà può essere, ad esempio, semidura, l'altra - con durezza superiore alla media. Dormire a pancia in giù su una superficie dura non farà male. Per dormire su un fianco, hai bisogno di un prodotto di bassa rigidità.

Stile di vita

Gli amanti del carico elevato dovrebbero ottenere un materasso di media rigidità. Alle persone con uno stile di vita calmo e misurato vengono mostrati prodotti più morbidi... Se il lavoro è per lo più sedentario, anche qui aiuterà un prodotto più rigido: la schiena, essendo immobile per diverse ore, deve essere raddrizzata.

Come cambiare?

Nel caso più semplice, puoi modificare la durezza del materasso nella direzione di diminuirla posizionando una mantellina. Molto spesso ciò accade quando la rigidità del prodotto non è ciò a cui era necessario fermarsi. Puoi anche stendere una coperta sopra.

Ci sono casi del contrario: è necessario aumentare la fermezza del materasso. Usa un altro tampone, ad esempio uno interamente in fibra di cocco. L'industria tessile produce speciali fodere in fibra di cocco impregnate di lattice. Questa sovrapposizione aiuterà, ad esempio, quando non è possibile cambiare rapidamente un vecchio divano con un blocco a molla pressato per uno nuovo o ripararlo sostituendo alcune delle molle.

Se non c'è motivo o desiderio di cambiare il materasso, allora devi prendere un topper: un coprimaterasso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa