Tutto quello che c'è da sapere sui materassi rigidi
I materassi rigidi forniscono un supporto uniforme per la schiena durante il sonno... Questo allevia lo stress e i morsetti. Un tale prodotto può persino prevenire la scoliosi. Tuttavia, i modelli di maggiore rigidità dovrebbero essere selezionati su consiglio di un medico. Maggiori informazioni sulle indicazioni e le controindicazioni di tali prodotti nell'articolo.
Pro, contro e controindicazioni
Quasi tutti i principali produttori di materassi ortopedici hanno modelli di maggiore rigidità nella sua linea. Tali prodotti hanno una buona resistenza allo stress (non collassano sotto il peso di una persona) e forniscono un supporto migliore, una distribuzione uniforme del peso.
A tal proposito si consigliano materassi rigidi:
- persone di peso superiore a 90 kg;
- in caso di gravi malattie della schiena, in cui sono controindicati cedimenti e cadute di diverse parti della colonna vertebrale durante il sonno (protrusione, ernia);
- persone che soffrono di malattie e curvature della colonna vertebrale superiore (un materasso duro consente di raddrizzare e rilassare la cintura scapolare);
- bambini sotto i 3 anni: tali prodotti consentono di formare la corretta curvatura della colonna vertebrale;
- persone coinvolte nello sport e che conducono uno stile di vita attivo.
In presenza di varie malattie della colonna vertebrale, possono essere raccomandati anche utili materassi ortopedici di maggiore rigidità. Inoltre, il loro utilizzo è previsto solo per un certo periodo di tempo: al momento del trattamento o della riabilitazione, ad esempio. Tuttavia, oltre a coloro a cui viene mostrato un materasso rigido, ci sono anche persone per le quali l'uso di questo modello è controindicato. Questi sono utenti con più di 50 anni.
Ciò è dovuto al fatto che dopo 50-55 anni aumenta la fragilità delle ossa. Per sostenerli in sicurezza è necessaria una durezza media.
Coloro che hanno problemi articolari, soffrono di artrite o osteoporosi e hanno anemia dovrebbero fare richieste simili sul letto per dormire. Un letto troppo duro può avere un effetto negativo sui tessuti molli. Può anche causare problemi circolatori. La conseguenza di ciò sarà l'intorpidimento degli arti. I materassi duri non sono inoltre raccomandati per le persone che avvertono mal di schiena e per le donne in gravidanza. Per le caratteristiche del corpo, questa categoria di persone ha bisogno che la parte bassa della schiena sia sostenuta durante il sonno. E quando si usano materassi di maggiore rigidità, questa zona sembra cedere. Questo, a sua volta, porta alla tensione muscolare.
Cadere su un materasso duro sarà la parte bassa della schiena e coloro a cui piace dormire dalla loro parte. In questo caso, i fianchi e le spalle non vengono premuti nel materasso e la parte bassa della schiena rimane in uno stato "sospeso". Le persone il cui peso non supera i 55 kg devono usare questi modelli con cautela, è meglio solo su consiglio di uno specialista. A causa del suo peso ridotto, il materasso non si piega, quindi la colonna vertebrale non riceve il supporto necessario durante il sonno.
È scientificamente provato che un materasso moderatamente rigido non danneggerà una persona con una colonna vertebrale sana e non in sovrappeso. Inoltre, un tale prodotto può essere una misura per la prevenzione dello sviluppo della scoliosi negli adolescenti e nei giovani. Parlando degli svantaggi di un materasso rigido, vale la pena menzionare la difficoltà di trasporto. Non può essere arrotolato.
Inoltre, la struttura rigida è piuttosto pesante, il che può anche essere difficile da consegnare.
Confronto con materassi morbidi
Sia i materassi troppo duri che quelli troppo morbidi sono ugualmente dannosi. Nel primo caso ampie zone del corpo non si adattano al materasso, motivo per cui alcune parti della colonna vertebrale sembrano "sospese". D'altra parte, quando si utilizzano materassi morbidi, il corpo sprofonda, provocando anche tensioni muscolari.
Più giovane è la persona, più rigido è il posto letto che può permettersi. Minore è il suo peso, più morbido dovrebbe essere il letto.... Un materasso rigido piacerà a coloro che dormono sulla schiena. E se il sogno si svolge principalmente sul lato o sullo stomaco, un analogo più morbido sarà più comodo.
Descrizione della specie
A seconda del tipo di costruzione, esistono diversi tipi di materassi rigidi. In più linee di bilancio, questo è prodotti senza molla e caricati a molla. I prodotti Springless hanno una base in poliuretano espanso a media densità, con uno strato di cocco su entrambi i lati. I prodotti con molle si basano su un blocco a molla rinforzato, che è chiuso con bicocos, schiuma di poliuretano o struttofiber (modifica moderna del feltro).
I modelli del segmento di prezzo più alto hanno un riempimento naturale. Sono anche divisi in unità senza molla e caricate a molla. I materassi senza molle sono materassi in cui sono combinati strati di lattice e fibra di cocco. Inoltre, una delle superfici del prodotto risulta essere "cocco" (più rigida, puoi dormire su di essa durante il periodo di esacerbazione delle malattie) e la seconda - lattice (più morbida, può essere utilizzata durante la remissione).
Per gli sportivi è consigliato un modello in cocco con strati di perioteca o feltro.
Le opzioni primaverili hanno blocchi a molla indipendenti, ricoperti su tutti i lati da uno strato di fibra di cocco. Lo spessore di quest'ultimo è di 3 cm Esistono prodotti con un blocco a molla e lati di diversa rigidità (da cocco e feltro). Puoi girare il prodotto in base al tuo umore o in base al decorso della malattia, alla salute.
A seconda dell'imbottitura, vengono determinate anche la compattezza e il comfort del materasso. I prodotti più duri sono quelli in cui la fibra di cocco agugliata funge da riempitivo. È un materiale naturale, ipoallergenico, ottenuto dalle fibre dure del cocco. Una versione leggermente più morbida è un materasso con fibra di lattice. Tuttavia, questi sono ancora prodotti di maggiore rigidità.
Un'opzione dura, ma già molto più conveniente è un prodotto in cui si alternano strati di cocco e lattice. Le caratteristiche dell'alternanza degli strati e la percentuale di ciascun tipo di riempitivo forniscono il grado di rigidità. Se lo desideri, puoi trovare un'opzione per le esigenze di un particolare acquirente.
Anche i modelli a molle appartengono alla linea dei materassi rigidi. Ma a causa dell'effetto elastico, tali prodotti non possono avere una maggiore rigidità. Tuttavia, il grado di rigidità è ancora regolato per le caratteristiche delle molle stesse: riduzione del diametro, rafforzamento dell'arricciatura, caratteristiche del metallo.
Anche il parametro di rigidità è determinato dal materiale utilizzato sopra le molle. Questa può essere una versione più morbida dello struttofiber o una fibra di cocco più dura.
Dimensioni (modifica)
Considera le dimensioni standard dei materassi rigidi.
- Un letto avere dimensioni in 80x190, 80x195 e 80x200 cm I materassi singoli con una larghezza di 90 cm possono avere parametri simili (ad esempio, sarà una dimensione di 90x200 cm).
- Un sonno e mezzo i prodotti sono larghi 120 cm. La lunghezza è 190, 195 e 200 cm.
- Doppio hanno le seguenti dimensioni: 140x190, 140x195 e 140x200 cm, 160x190, 160x195 e 160x200 cm, 180x190, 180x195 e 180x200 cm.
- Bambino i prodotti possono avere parametri 60 per 190 cm.
L'altezza dei materassi senza molle è solitamente di 5-15 cm, per i materassi a molle - 15-30 cm.
Modelli popolari
Ora diamo un'occhiata alla valutazione dei modelli più popolari di materassi rigidi.
Askona
Questo marchio è uno dei leader nella produzione di materassi rigidi. Produce diverse versioni di prodotti. Tra questi, c'è un modello in alto Trend Lucky con ripieno di cocco. Coira fornisce una maggiore rigidità ed elasticità del prodotto, pur mantenendo il suo comfort e durata. Il carico massimo possibile è di 110 kg. Lo svantaggio è la scarsità della gamma di dimensioni.
Un altro modello famoso - Stato del saldo, già più morbido per l'alternanza di cocco cocco e tavole di poliuretano. Il carico massimo sul prodotto è di 110 kg. La gamma di taglie è più ampia rispetto alla versione precedente. Nella gamma del marchio c'è anche un modello con vari gradi di rigidità: questo è Askona Immuno. Il prodotto ha 2 lati di diversa durezza: da cocco e lattice. Il vantaggio è il telaio rinforzato perimetralmente, che permette di caricare il prodotto fino a 140 kg.
Naturalmente, il leader di mercato non poteva rifiutarsi di rilasciare modelli primaverili. Il miglior modello di questa linea è l'Askona Evolution. Questo è un modello del segmento premium, un materasso moderatamente elastico con blocchi a molle isolati. Carico massimo - fino a 130 kg.
"Ormatek"
Un altro marchio popolare apprezzato per la lunga durata dei prodotti senza perdita di prestazioni. La linea comprende modelli sia primaverili che senza molle. La primavera include Orto Premium Hard e Comfort Prim Hard. In entrambi i casi viene utilizzato come riempitivo un innovativo materiale brevettato - schiuma Ormafoam... È integrato con cocco. Il risultato è un prodotto di maggiore rigidità, il cui carico massimo è di 150-160 kg. Senza primavera è Modello Flex Standard, sopportando un carico fino a 120 kg. Non è un modello cattivo e conveniente.
Matramax
Produttore di materassi a molle ad alta rigidità. Modello a cursore ha grande rigidità ed elevate prestazioni ortopediche. Carico massimo - 165 kg. Modello "Tyler" ha un riempitivo in lattice naturale belga, che lo rende più confortevole. Più molle aiutano a raggiungere questo obiettivo, grazie al quale il materasso supporta meglio la colonna vertebrale.
"Moskult"
Il prodotto in schiuma di poliuretano di IKEA è un materasso leggero, comodo ed economico.
Honnemed
I materassi di questo marchio appartengono alla categoria dei dispositivi medici e hanno i certificati appropriati. Modello Leben si basa su un monoblocco in schiuma di soia e lino. Il prodotto è indicato per la prevenzione delle malattie dell'apparato locomotore, secondo prescrizione del medico può essere utilizzato per il periodo di riabilitazione.Il blocco a molla non vibra, non spinge.
Il materasso ha 9 gradi di elasticità, ottima permeabilità all'aria, è caratterizzato da durevolezza anche con uso intensivo.
Modello Leben XL consigliato per le malattie dell'apparato locomotore. Dotato di un sistema speciale, grazie al quale viene regolato il grado di rigidità del prodotto. Il riempitivo è 5 strati di lino incollato termicamente e il carico massimo possibile è fino a 140 kg. Come nel modello precedente, le molle non danno un effetto amaca, smorzano le vibrazioni delle onde e sono silenziose nel funzionamento.
Come scegliere quello giusto?
È importante capire che un materasso rigido non dovrebbe assomigliare a tavole nude. Una rigidità così estrema è consigliata da un medico ed è estremamente rara, per un certo periodo di tempo. Ecco perché è importante non esagerare nella scelta di un materasso rigido. Una base dura dovrebbe essere combinata con uno stucco morbido, il cui spessore è di almeno 2-3 cm.Puoi considerare materassi alti (da 15 cm di spessore) realizzati in fibra di lattice. Nella maggior parte dei casi, l'opzione migliore è un prodotto in cui si alternano lattice e fibra di cocco.
È importante tenere conto delle caratteristiche anatomiche della colonna vertebrale... Se la sua sezione superiore richiede una maggiore rigidità del materasso e la parte bassa della schiena, al contrario, necessita di supporto, un modello con zonizzazione trasversale sarà ottimale. Se parliamo di sposi, ognuno dei quali necessita della propria rigidità del materasso, si consiglia di acquistare un prodotto doppio con zonatura longitudinale. È meglio scegliere un prodotto di marchi affidabili e noti. Di solito si tratta di modelli di qualità superiore e molti di questi produttori offrono anche un "test drive" di 3-4 settimane dei loro prodotti.
Se il materasso è troppo duro, può essere sostituito con una controparte più morbida.
Puoi capire che hai esagerato con la durezza del materasso sul letto da diversi segni:
- se ti svegli con dolore o dolori nella parte bassa della schiena;
- se non riesci a trovare una posizione comoda del corpo e ti addormenti;
- se dopo il risveglio noti intorpidimento degli arti.
Ecco un altro semplice test che puoi fare in negozio. Sdraiati con la schiena sul materasso. Se una mano si adatta liberamente tra la vita e il prodotto (e a volte c'è ancora spazio), questo materasso non ti si addice. Devi scegliere un'opzione più morbida. L'opzione della molla sarà più morbida tra i prodotti di maggiore rigidità. Assume una forma anatomica molto più facilmente, ma solo a condizione che il blocco contenga almeno 300-500 molle per 1 mq. m.
Come ammorbidire?
Se la rigidità del materasso è troppo alta, puoi ammorbidire il prodotto usando cappello a cilindro... Questa è una versione più leggera e sottile del materasso. L'altezza del topper è solitamente di 2-5 cm, ha vari ripieni, che influiscono sul grado di morbidezza del prodotto. Se non è necessario rendere il materasso principale troppo morbido, è possibile utilizzare un coprimaterasso in tessuto morbido (ad esempio, spugna).