Scegliere l'altezza dei materassi
Il materasso, come qualsiasi prodotto da letto, ha un'altezza (spessore). Non può essere così sottile che questo parametro possa essere trascurato. Le uniche eccezioni sono i prodotti gonfiabili.
Spessore ottimale
Oltre a garantire una buona qualità e un funzionamento senza problemi del materasso durante almeno l'intero periodo di garanzia, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza per la salute e l'area che copre, il prodotto stesso viene scelto in base allo spessore ottimale. È diverso per ogni tipo di materasso, per una marca o anche per una linea di modelli. Ognuno sceglie per sé la soglia di spessore ottimale, in base all'esperienza dei propri concittadini. Idealmente, il materasso dovrebbe essere sottile, leggero, morbido e resistente. Considera questo parametro per ogni tipo e tipologia di materiali e per la tecnologia alla base dei prodotti per materassi.
La maggior parte dei materassi prodotti nel 21° secolo ha uno spessore variabile da 5 a 25 cm. Ci sono opzioni per 50 cm, che si avvicinano allo spessore degli idroletti: in quelli, invece del riempitivo, l'acqua viene costantemente riscaldata a una temperatura di 36,6 ° C. Per i coprimaterassi, lo spessore non supera i 7 cm a causa della mancanza di comfort aggiuntivo durante l'utilizzo del prodotto. Gli spessori tipici sono 2, 3, 5, 7 e 8 cm.
Il rivestimento esterno del materasso aggiunge fino a 7 mm allo spessore complessivo. Ciò include la placcatura ruvida e di finitura del prodotto. Jacquard trapuntato, jersey, gommapiuma o winterizer sintetico aggiungeranno 10-50 mm. Per uno strato di fibra di cocco, lo spessore di uno strato, a seconda del modello del materasso, è di 1-3 cm.
Non ha senso aggiungere altre fibre di cocco prima di raggiungere uno spessore maggiore: la cosa diventerebbe una specie di tappeto o tappetino di gomma.
Un blocco a molla o un set di molle indipendenti aggiungerà lo spessore principale allo spazio tra il telaio del letto o del divano e la superficie superiore. La sua altezza è di 12-14 cm, lo strato di lattice aggiungerà 20-30 mm. Come la coira, è piuttosto costoso: i produttori non lo lanceranno in grandi quantità.
L'altezza complessiva del materasso, secondo la maggior parte degli utenti, non dovrebbe scendere sotto gli 8 cm. In caso contrario, le molle e/o l'imbottitura si fletteranno verso il segno di resistenza, dove la persona sdraiata sentirà con il suo corpo i pioli longitudinali e trasversali del letto. Dopo aver dormito su un prodotto del genere, la schiena, le spalle e il collo di una persona fanno male.
I materassi a molle regolari hanno uno spessore medio di 18-24 cm. Quando l'utente si sdraia, lo spazio scende a 14-17 cm I modelli senza molla hanno uno spessore non superiore a 20 cm: una grande altezza di riempimento porta al suo superamento a causa della perforazione prematura. Una copertura ingombrante di spessore aggiungerà altri 3-5 cm al prodotto.Anche lo spessore dello strato che "memorizza" i contorni del corpo non supera i 5 cm - l'altezza totale per i prodotti con "effetto memoria" aumenta di questa quantità, e tale i prodotti sono ancora più costosi.
Cosa influenza l'altezza del materasso?
Il parametro principale a seconda dello spessore dello spazio alla base del letto è la rigidità. Per i prodotti che utilizzano fibra di cocco e/o gomma al posto delle molle, strati aggiuntivi aumentano la sensazione al tatto del materasso stesso.
Il secondo parametro segue dal primo parametro: la composizione e il numero di strati di smorzamento. Nei modelli costosi, fibra di cocco e lattice si alternano a strati di 3, 4 o 5 cm e il loro numero è 4-6. Lo spessore standard, comodo e consigliato non va oltre l'intervallo di 14-25 cm, tenendo conto delle imbottiture esterne per l'imbottitura con differenti forze di compressione sotto l'utilizzatore seduto o sdraiato sul materasso.
L'influenza relativa dell'altezza del materasso e sul comfort. I toppers sottili ammorbidiscono il pavimento in legno di una cuccetta fatta in casa e possono anche essere usati come coperta temporanea. Ma non forniranno comfort, soprattutto per gli utenti con ernia della colonna vertebrale, radicolite, predisposizione alle fratture da compressione delle vertebre o con spostamenti esistenti nella colonna vertebrale, nonché per le persone con artrite e artrosi delle articolazioni.
I topper sono scelti da persone che hanno bisogno di un materasso ginnico di qualità per esercitarsi sul letto o sul pavimento.
Lo spessore del materasso ha il minor impatto sulla presenza o assenza di un modulo a molle. Un prodotto a molla standard raggiunge uno spessore di 25 cm, un prodotto senza molle - 20. Questi 5 cm sono riempiti con imbottitura e rivestimento esterni, che prevengono l'usura degli strati più costosi che si trovano più in profondità.
Lo spessore del materasso influisce sui parametri del letto, del divano o del letto a castello. Ci sono momenti in cui, dopo la vendita di una vecchia casa o appartamento, dopo essere stati trasferiti in un nuovo edificio, i vecchi mobili vengono lasciati dai vecchi proprietari. Nel nuovo luogo di residenza, gli stessi proprietari non hanno avuto il tempo di acquistare un nuovo divano letto, ma si sono procurati dei materassi per dormire sul pavimento con relativa comodità. Quando sarà possibile acquistare un divano economico, la scelta ricadrà su modelli che completano un materasso matrimoniale o due da uno o uno e mezzo. Per loro si acquista un divano più morbido ed elastico quando i materassi hanno un livello di rigidità maggiore, o viceversa.
Consulenza di esperti per la scelta delle altezze
Un materasso correttamente selezionato sporge di 5 cm sopra il telaio della base, sommando a questa distanza lo spazio tra il piano della base e il bordo superiore del binario. Tutte le dimensioni sono prese utilizzando un righello a nastro convenzionale. Ad esempio, se lo spazio nel letto per un adolescente è di 11 cm, lo spessore totale sarà di 16.
Un'altezza del materasso di 35 o 40 cm è sconsigliata a persone sane che non hanno disturbi dell'apparato osteo-legamentoso. Qui si applicano semplici leggi della fisica: lo spessore extra dell'ammortizzatore morbido si abbasserebbe e strati duri troppo spessi renderebbero l'intero prodotto più pesante, il che richiederebbe l'aiuto simultaneo di più persone per trasportarlo e installarlo.Questo non è redditizio per il produttore: non c'è praticamente alcuna domanda di materassi super pesanti. Lo spessore di 45 cm e oltre è più probabilmente inerente a letti gonfiabili, idroletti e arene di tipo trampolino, che costituiscono una sottoclasse di mobili completamente diversa.
Per un letto trasformabile, l'altezza del materasso è pari all'altezza delle ali della rete stessa. Più spesso e pesante è il blocco materasso, maggiori sono i requisiti per l'affidabilità e la resistenza del letto.
Il peso di una persona determina il tipo di esecuzione del prodotto: le persone di bassa statura con un peso fino a 60 kg, così come le persone alte fino a 90 kg di peso, sceglieranno prodotti con fibra di cocco, lattice e molle. Lo spessore di un tale materasso sarà, ad esempio, di 22, 24 o 26 cm I modelli senza molle per le persone di queste due categorie contengono uno strato di lattice leggermente più spesso della fibra di cocco. La categoria di peso degli utenti in 90-120 kg scambierà lo spessore del lattice e del cocco nei modelli senza molle. I pesi massimi con un peso corporeo di 120-140 kg sono guidati dalla significativa superiorità dello spessore dello strato di cocco rispetto allo strato di lattice: più lattice ne dubiterà, poiché è più morbido della fibra di cocco.
La scelta di un materasso per un bambino è determinata dalla sua età. Lo spessore di un prodotto primaverile è di 10-15 cm, un prodotto senza molle è di 5-10 cm Ad esempio, si trovano spesso taglie 11, 12, 13 cm Sono disponibili prodotti a base di cocco sottili e bassi per neonati e bambini piccoli. Per i bambini e gli adolescenti in età prescolare, il prodotto passa da rigido a semirigido: la colonna vertebrale e lo scheletro continuano a svilupparsi e non è necessaria una morbidezza extra. Più giovane è l'utente, più duro è il materasso che sceglie.
Per un letto a castello, il materasso superiore non è incassato di meno di 15 cm: questa è la base dell'ormeggio. Il prodotto non cadrà al di sotto delle doghe laterali poste lungo il perimetro della struttura principale del letto.
Quando si sceglie un materasso misurandone l'altezza, togliere le mani dagli angoli e dal bordo superiore. Il prodotto deve essere completamente raddrizzato. E inoltre, non inseguire lo spessore minimo: il posto letto può essere estremamente duro, il che è tollerabile solo per i bambini.
Un letto pieghevole, un divano letto con meccanismo di sollevamento e le poltrone letto sono fondamentali per materassi con uno spessore massimo che supera (in totale) lo spazio libero consentito. Se trascuri questa regola, il letto o il divano non si piegheranno, non si chiuderanno. Alcuni materassi per letti hanno un meccanismo pieghevole, ad esempio, in modo che la testiera si alzi esattamente come richiesto dal letto stesso.